Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » sto cercando di installare una webcam

sto cercando di installare una webcam [messaggio #40015] ven, 01 luglio 2011 15:16 Messaggio successivo
rent  è attualmente disconnesso rent
la distro e' mint 10, la webcam e' un quickcam logitech laptop,
seguendo queste istruzioni http://qce-ga.sourceforge.net/howto-usbid.html

ho scaricato i sorgenti del kernel che uso, ho creato un link come
dice qui
Kernel source for the kernel you are running. The symbolic link /lib/
modules/`uname -r`/build should point to the source directory.

quando eseguo make all nella dir dei driver mi da errori..

sesil@sesil-Satellite ~/Scaricati/qc-usb-0.6.6 $ sudo make all
[sudo] password for sesil:
awk: cmd. line:1: fatal: cannot open file `/lib/modules/2.6.35-22-
generic/build/include/linux/version.h' for reading (No such file or
directory)

qui dice che non c'e' version.h ed in effetti non c'e'...

[: 1: -ge: unexpected operator
[: 1: -ge: unexpected operator
cc -I/lib/modules/2.6.35-22-generic/build/include -nostdinc -
iwithprefix include -DMODULE -D__KERNEL__ -DNOKERNEL -O2 -fomit-frame-
pointer -fno-strict-aliasing -fno-common -Wall -Wstrict-prototypes -
Wno-trigraphs -DHAVE_UTSRELEASE_H= -pipe -c qc-driver.c
In file included from qc-driver.c:47:
quickcam.h:79: fatal error: linux/autoconf.h: No such file or
directory
compilation terminated.
make: *** [qc-driver.o] Error 1

qualche aiuto...?

grazie
ciao
antonio
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40023 è una risposta a message #40015] sab, 02 luglio 2011 01:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
antonio wrote:

> [...]
> awk: cmd. line:1: fatal: cannot open file `/lib/modules/2.6.35-22-
> generic/build/include/linux/version.h' for reading (No such file or

Ti mancano gli header del kernel (IMHO). Non conosco mint ma su ubuntu si
chiama linux-header. Hai anche bisogno di build-essential.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40024 è una risposta a message #40023] sab, 02 luglio 2011 03:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/07/11 01.43, NicoKid ha scritto:

> Ti mancano gli header del kernel (IMHO). Non conosco mint ma su ubuntu si
> chiama linux-header. Hai anche bisogno di build-essential.
>
> Nicola.

E una laurea in ingegneria no?

Nel 2011 ancora a litigare per installare una webcam incredibile!

Questo mi ricorda perché ho appena speso più di 1000 € per acquistare il
nuovo iMac, per non dover litigare pure con la webcam, e son soldi spesi
un gran bene!
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40025 è una risposta a message #40024] sab, 02 luglio 2011 07:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
No-News ha scritto:

> E una laurea in ingegneria no?

No. È una tecnica di soluzione dei problemi che su altri sistemi
operativi non si ha a disposizione.

> Nel 2011 ancora a litigare per installare una webcam incredibile!

No, non per installare *una* webcam (per nessuna di quelle che ho e
uso ho dovuto litigare), ma per poter usare una webcam *non*
*supportata* dal kernel del sistema usato dall'OP.

<MODE SPOT="ON">
> Questo mi ricorda perché ho appena speso più di 1000 € per acquistare il
<MODE SPOT="OFF">

Questo mi ricorda perché non ho dovuto spendere un centesimo bucato
per poter usare i PC che già avevo e che ho nel tempo assemblato da
pezzi trovati o regalati: perché ho selezionato hardware che sapevo era
supportato. O forse il tuo Mac funziona benissimo anche con hardware
che non è supportato da MacOSX?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
No-News wrote:

> E una laurea in ingegneria no?
Quella non guasta...

> Nel 2011 ancora a litigare per installare una webcam incredibile!
E' ancora piu incredibile che ci siano "soggetti" come te,che non avendo
nulla da fare,passano il tempo scrivendo scemenze.

> Questo mi ricorda perché ho appena speso più di 1000 € per acquistare il
> nuovo iMac, per non dover litigare pure con la webcam, e son soldi spesi
> un gran bene!
Questo mi ricorda perche' *NON* comprero' mai un prodotto Apple.
(e non lo voglio nemmeno regalato)

--
last-kernel-inside
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40027 è una risposta a message #40025] sab, 02 luglio 2011 08:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> pezzi trovati o regalati: perché ho selezionato hardware che sapevo era
> supportato. O forse il tuo Mac funziona benissimo anche con hardware

l'altro giorno mi e' capitato un utente che si e' preso un mac. Poi ci
usa msoffice e un pai odi altri software che esistono anche per windows
(e almeno uno anche per linux).
E il bello della vicenda e' che si e' preso uno di quei virus che
affliggono le macro di word. Sul suo pc non faranno danni particolari,
ma tutti quelli che hanno ricevuto mail con i suoi allegati lo hanno
dovuto bannare.

Adriano
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40028 è una risposta a message #40015] sab, 02 luglio 2011 08:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
antonio ha scritto:
> [...]
> Kernel source for the kernel you are running. The symbolic link /lib/
> modules/`uname -r`/build should point to the source directory.

Quanto scrivo nel seguito è relativo alla compilazione di un kernel
Linux ufficiale; se tu stai usando quello modificato della tua
distribuzione le cose potrebbero essere diverse, ma non posso aiutarti
di più perché non ho una distribuzione Mint installata.

Il collegamento simbolico /lib/modules/$(uname -r)/build è creato
automaticamente dal comando make modules_install e non è necessario al
funzionamento del kernel.

> quando eseguo make all nella dir dei driver mi da errori..
>
> sesil@sesil-Satellite ~/Scaricati/qc-usb-0.6.6 $ sudo make all
> [sudo] password for sesil:

Non serve essere superutente per compilare: se puoi, fai tutto nella
tua home dir come utente non privilegiato. Da superutente si fa solo il
make modules_install install o l'installazione del pacchetto, se dai
sorgenti compilati si crea un pacchetto invece di passare direttamente
all'installazione.

> [...]
> directory)
>
> qui dice che non c'e' version.h ed in effetti non c'e'...

È normale: quel file è generato in fase di compilazione.

Prima della compilazione, scompattati i sorgenti e dato make
menuconfig, il file non c'è:

alessandro@krill ~ $ loh
/mnt/ext1/Linux/linux-2.6.39.2/include/linux/version.h
ls: impossibile accedere a
/mnt/ext1/Linux/linux-2.6.39.2/include/linux/version.h: File o directory
non esistente

Ma già nelle prime fasi della compilazione questo file appare:

alessandro@krill ~ $ cat
/mnt/ext1/Linux/linux-2.6.39.2/include/linux/version.h
#define LINUX_VERSION_CODE 132647
#define KERNEL_VERSION(a,b,c) (((a) << 16) + ((b) << 8) + (c))

> [...]
> In file included from qc-driver.c:47:
> quickcam.h:79: fatal error: linux/autoconf.h: No such file or

Questo file invece non l'ho trovato ne prima ne dopo la compilazione.
Vedo che è cercato dal file quickcam.h, deve quindi far parte di file
di intestazioni installate da un pacchetto apposito, come ha suggerito
Nicola.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40029 è una risposta a message #40027] sab, 02 luglio 2011 09:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano ha scritto:
> [...]
>
> l'altro giorno mi e' capitato un utente che si e' preso un mac. Poi ci
> usa msoffice e un pai odi altri software che esistono anche per windows

Infatti:

From: No-News <nonews.fake@nomail.tts>
rv:1.9.2.18) Gecko/20110616 Thunderbird/3.1.11

Vale proprio la pena spendere più di mille euro per usare software
libero. Che volpe!

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40030 è una risposta a message #40025] sab, 02 luglio 2011 09:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/07/11 07.51, Alessandro Selli ha scritto:

> [...]
> pezzi trovati o regalati: perché ho selezionato hardware che sapevo era
> supportato. O forse il tuo Mac funziona benissimo anche con hardware

La mia non è una critiva verso Linux come qualcuno l'ha intesa ma una
semplice constatazione dei fatti, un conto è un utente ogni Nmila che
erroneamente acquista hardware non supportato come nel caso di OSX dato
che al 99% chi acquista un mac acquista l'hardware compatibile dallo
stesso rivenditore risolvendo il problema alla radice.

Anche MS pare si sia resa conto di non poter supportare tutto l'hardware
del mondo per lo meno nei sistemi tablet risolvendo a modo suo il problema.

Ora mi chiedo, sarebbe tanto male creare dei "Linux Store" o vendere
sistemi All in One pre assembalti?
Si, puoi trovare i notebook da 300€ con Suse o Ubuntu precaricati ma più
in la dell'entry level non si va e non certo per colpa di Apple.

Immagino che RedHat & Co. potrebbero investire un pugno di $ se volesse
risolvere il problema no?

Certo che se l'utente medio è quello che recupera pezzi in discarica per
auto-assemblarsi il PC per poi vantarsi d'aver risparmiato, dubito che
qualcuno ci investirà mai un centesimo.
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40031 è una risposta a message #40023] sab, 02 luglio 2011 10:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Lug, 01:43, NicoKid <nic...@false.com> wrote:

> Ti mancano gli header del kernel (IMHO). Non conosco mint ma su ubuntu si
> chiama linux-header. Hai anche bisogno di build-essential.

no quelli ci sono, li vedo... build essential ora lo installo...
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40032 è una risposta a message #40028] sab, 02 luglio 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Lug, 08:54, Alessandro Selli <trapp...@route-add.net> wrote:

>   Quanto scrivo nel seguito relativo alla compilazione di un kernel
> Linux ufficiale; se tu stai usando quello modificato della tua
> distribuzione le cose potrebbero essere diverse, ma non posso aiutarti
> di pi perch non ho una distribuzione Mint installata.
>
>   Il collegamento simbolico /lib/modules/$(uname -r)/build creato
> automaticamente dal comando make modules_install e non necessario al
> funzionamento del kernel.

boh, verramente quel collegamento simbolico l'ho creato io... secondo
le richieste di questo driver

> [...]
> make modules_install install o l'installazione del pacchetto, se dai
> sorgenti compilati si crea un pacchetto invece di passare direttamente

ok, l'ho usato perche' magari doveva andare da qualche altra parte
fuori dalla home...

>   normale: quel file generato in fase di compilazione.
>
>   Prima della compilazione, scompattati i sorgenti e dato make
> menuconfig, il file non c' :
>
> alessandro@krill ~ $ loh
> /mnt/ext1/Linux/linux-2.6.39.2/include/linux/version.h
> ls: impossibile accedere a
> /mnt/ext1/Linux/linux-2.6.39.2/include/linux/version.h: File o directory
> non esistente
>
>   Ma gi nelle prime fasi della compilazione questo file appare:

scusa, non ho ben capito... .dovrei ricompilare il kernel quindi?

perche' nelle istruzioni dell'installazione di questo driver non mi
par si parli di ricompilare il kernel..

grazie
ciao
antonio
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40033 è una risposta a message #40030] sab, 02 luglio 2011 11:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
No-News ha scritto:

[...]

> Si, puoi trovare i notebook da 300€ con Suse o Ubuntu precaricati ma più
> in la dell'entry level non si va e non certo per colpa di Apple.

Alla faccia dell'entry-level!

http://www.system76.com/index.php?cPath=28

Bonobo Professional

17.3" LED Widescreen Display
Full HD (1920 x 1080)
8.60 lbs.
2nd Gen Intel Core i7
up to 16 GB Memory DDR3
up to 750 GB SATA II
up to 2 GB nVidia Graphics
802.11 abgn (WiFi)
Gigabit Ethernet
Bluetooth
Built-In Webcam

ecc. ecc. per i netbook, i desktop e i server dello stesso produttore.
Ma restiamo pure in Italia:

http://www.abacocomputers.com/
Netbook Intel Atom Dual Core 1.66Ghz e desktop Intel Atom Dual Core 1.8Ghz.

> Immagino che RedHat & Co. potrebbero investire un pugno di $ se volesse
> risolvere il problema no?

Ti ricordo che la RedHat è un'azienda di software. E che il problema
non sussiste informandosi *prima* dell'acquisto.

> Certo che se l'utente medio è quello che recupera pezzi in discarica per
> auto-assemblarsi il PC per poi vantarsi d'aver risparmiato, dubito che
> qualcuno ci investirà mai un centesimo.

Tu sai forse che portatile uso per il lavoro e quanto ci ho investito?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40034 è una risposta a message #40032] sab, 02 luglio 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
antonio ha scritto:

[...]

> perche' nelle istruzioni dell'installazione di questo driver non mi
> par si parli di ricompilare il kernel..

Ho dato per scontato che fosse quello che stavi facendo: che avessi
cioè patchato il kernel con il dirver della tua webcam e che lo stessi
ricompilando. La pagina http://qce-ga.sourceforge.net/howto-usbid.html
che hai fornito da le sole istruzioni per il riconoscimento dell'ID
della webcam, e non sono andato a leggere altro.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: sto cercando di installare una webcam [messaggio #40035 è una risposta a message #40024] sab, 02 luglio 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tetsuya  è attualmente disconnesso Tetsuya
On 07/02/2011 03:41 AM, No-News wrote:
> E una laurea in ingegneria no?

Serve una laurea in ingegneria per usare un computer e *soprattutto*
leggere la documentazione?

> Nel 2011 ancora a litigare per installare una webcam incredibile!

LOL, che belli che sono gli ut*nti apple :D

> Questo mi ricorda perché ho appena speso più di 1000 € per acquistare il
> nuovo iMac, per non dover litigare pure con la webcam, e son soldi spesi
> un gran bene!

Contento tu...

--
Why do nerds always confuse Halloween and Xmas? Because Oct 31 = Dec 25.