Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Lanciatore con comando

Lanciatore con comando [messaggio #40052] lun, 04 luglio 2011 07:47 Messaggio successivo
Marco Trapanese  è attualmente disconnesso Marco Trapanese
Ciao,

non riesco a fare una cosa semplice semplice.
Per lanciare un mio programma dalla home faccio così:

LD_LIBRARY_PATH=. ./mioprogramma

Ora vorrei creare un lanciatore (collegamento sul desktop) per fare la
stessa cosa.

Inserendo come comando:

"LD_LIBRARY_PATH=/home/marco /home/marco/mioprogramma"

mi dice: esecuzione del processo figlio non riuscita (nessun file o
directory).
Senza le virgolette o con il prefisso ./ il comportamento è lo stesso.

Quale è la sintassi corretta?

Marco
Re: Lanciatore con comando [messaggio #40053 è una risposta a message #40052] lun, 04 luglio 2011 08:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-07-04, Marco Trapanese <marcotrapaneseNOSPAM@gmail.com> wrote:

> LD_LIBRARY_PATH=. ./mioprogramma

Perche' 'azzeri' il library_path?

> Quale è la sintassi corretta?

Qualche cosa mi fa pensare che quel 'coso' non esegua una shell
completa, ergo non "conosce" il LIBRARY_PATH e non sa che cosa e'.

Davide

--
root# su bofh
ENTER BOFH AUTHENTICATION SEQUENCE:xxxx
Marco Trapanese ha scritto:

> [...]
> directory).
> Senza le virgolette o con il prefisso ./ il comportamento è lo stesso.

Prova con:

env LD_LIBRARY_PATH="/home/marco" /home/marco/mioprogramma
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Il 04/07/2011 08:11, Davide Bianchi ha scritto:

> Perche' 'azzeri' il library_path?

Più che azzerarlo lo imposto alla cartella corrente (cioè la mia home)
nella quale ho copiato le librerie necessarie a far partire il programma.

Non voglio (ancora) copiarle nei percorsi di sistema perché visto che
sono in fase di sviluppo e continuo a ricompilare mi è più comodo averle
lì in home (visto che le copio tramite scp da remoto).

> Qualche cosa mi fa pensare che quel 'coso' non esegua una shell
> completa, ergo non "conosce" il LIBRARY_PATH e non sa che cosa e'.

ok, ma c'è un'alternativa da riga di comando per creare un collegamento?
Senza utilizzare l'utility grafica intendo.

Marco
Re: Lanciatore con comando [messaggio #40057 è una risposta a message #40054] lun, 04 luglio 2011 09:06 Messaggio precedente
Il 04/07/2011 08:48, Lem Novantotto ha scritto:

> Prova con:
>
> env LD_LIBRARY_PATH="/home/marco" /home/marco/mioprogramma

Grazie, provo e faccio sapere (nel pomeriggio).

Marco