Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ancora: non vede la wireless

ancora: non vede la wireless [messaggio #40083] mar, 05 luglio 2011 15:01 Messaggio successivo
mrpiggy  è attualmente disconnesso mrpiggy
ho ripreso i tentativi di far vedere la wireless broadcom al mio HP mini
110 con Ubuntu (con il famigerato driver BCM4313). Ho letto
dappertutto,seguito i più disparati consigli,ma niente da fare. Ho notato
che control center-hardware-additional drivers apre una finestra in cui è
indicato correttamente Broadcom STA wireless driver,però poi in basso dice
"This driver is activated but not currently in use" (mentre firefox sta
cercando di connettersi ad un sito). Ho idea che questa sia un'info
significativa,ma non saprei come usarla.
Per il resto,sembra tutto ok. Il firmwware ovviamente c'è,modinfo b43 e
modinfo b43legacy mi danno esattamente lo stesso output che era stato
riportato da copyleft in risposta ad uno dei miei post di giorni fa.
per scrupolo ho controllato anche con rfkill list,tutto OK.
Altre idee, e soprattutto: il fatto che il "driver is activated but not
currently in use", vi dice qualcosa?
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40084 è una risposta a message #40083] mar, 05 luglio 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ivanterzo  è attualmente disconnesso ivanterzo
Il 05/07/2011 15:01, mrpiggy ha scritto:
> [...]
> per scrupolo ho controllato anche con rfkill list,tutto OK.
> Altre idee, e soprattutto: il fatto che il "driver is activated but not

fai questo tentativo:

1. vai in gestore pacchetti;
2. cerca bcmwl-kernel-source;
3. rimuovilo;
4. reinstallalo
5. inserisci il modulo o, piu' semplicemente alla windows, riavvia il
sistema.

--
Pandozy vede tutto
_ _
mrpiggy ha scritto:

> Il firmwware ovviamente c'è,modinfo b43 e modinfo b43legacy mi danno
> esattamente lo stesso output

Scusa, mi son perso le tue precedenti vicissitudini.

Perché vuoi usare il modulo b43, e non il wl?

Sei già stato qui?
http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Hai letto http://www.broadcom.com/docs/linux_sta/README.txt ?

Nella situazione in cui sei, copincolla che cosa ti restituisce il
comando:

lsmod | grep "b43\|ssb\|wl|80211"
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Lem Novantotto ha scritto:

> lsmod | grep "b43\|ssb\|wl|80211"

Errata corrige:

lsmod | grep "b43\|ssb\|wl\|80211"
--
[...]
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40093 è una risposta a message #40091] mar, 05 luglio 2011 19:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/07/2011 19:05, Lem Novantotto ha scritto:

> Scusa, mi son perso le tue precedenti vicissitudini.
>
> Perché vuoi usare il modulo b43, e non il wl?

bah! anche il mio notebook ha una bcm4313 e ho risolto molto velocemente
proprio come gli ho detto. E infatti carico il modulo wl

Dovrebbe essere un problema piuttosto noto oramai

--
Pandozy vede tutto
_ _
On Tue, 05 Jul 2011 17:06:55 +0000, Lem Novantotto wrote:

> Lem Novantotto ha scritto:

> Errata corrige:
>
> lsmod | grep "b43\|ssb\|wl\|80211"

comincio a postare quanto dici,poi provo il resto. Intanto grazie:

lib80211_crypt_tkip 17203 0
lib80211 14570 2 lib80211_crypt_tkip,wl
b43 296610 0
ssb 45942 1 b43
mac80211 257001 1 b43
cfg80211 156212 2 b43,mac80211
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40095 è una risposta a message #40091] mar, 05 luglio 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 05 Jul 2011 17:05:45 +0000, Lem Novantotto wrote:

> Scusa, mi son perso le tue precedenti vicissitudini.
>
> Perché vuoi usare il modulo b43, e non il wl?

ho letto da qualche parte che è meglio il b43....

> Sei già stato qui?
> http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php
>
> Hai letto http://www.broadcom.com/docs/linux_sta/README.txt ?

sì avevo letto,ma non mi aveva aiutato.....
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40097 è una risposta a message #40094] mar, 05 luglio 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
mrpiggy wrote:

Ok,ricominciamo...
mi posti il risultato di lspci -vv ?
(omettendo qualsiasi cosa non somigli a questo)
05:02.0 Network controller: Ralink corp. RT2561/RT61 802.11g PCI
Subsystem: SiteCom Europe BV Device 90ab
Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV+ VGASnoop- ParErr-
Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
<TAbort- <MAbort- >SERR- <PERR- INTx-
Latency: 32, Cache Line Size: 32 bytes
Interrupt: pin A routed to IRQ 18
Region 0: Memory at fb000000 (32-bit, non-prefetchable) [size=32K]
Capabilities: <access denied>
Kernel driver in use: rt61pci
Kernel modules: rt61pci

Se il modulo e' quello giusto,allora e' molto probabile che il problema sia
il fottutissimo NetworkManager,quindi ti consiglio di killare qualsiasi tool
automagico,e cominciare a manina,se il b43 e' il modulo giusto e se hai
effettivamente una scheda che usa quel modulo,iwconfig (liscio,senza
parametri) deve mostrare wlan*,cioe' questo:
~]$ iwconfig
lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:"XXXXXXX"
Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: 02:22:B0:9D:ZZ:XX
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power=20 dBm
Retry long limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality=70/70 Signal level=-40 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:1 Invalid misc:419 Missed beacon:0

vboxnet0 no wireless extensions.

Se iwconfig non mostra nulla, posta il risultato di ifconfig -a

--
last-kernel-inside
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40098 è una risposta a message #40097] mer, 06 luglio 2011 00:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 05 Jul 2011 22:14:26 +0200, Copyleft wrote:

> mrpiggy wrote:
>
> Ok,ricominciamo...
> mi posti il risultato di lspci -vv ?

OK:

01:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4313 802.11b/g/n
Wireless LAN Controller (rev 01)
Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 145c
Control: I/O- Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV- VGASnoop-
ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
Capabilities: [58] Vendor Specific Information: Len=78 <?>
Capabilities: [48] MSI: Enable- Count=1/1 Maskable- 64bit+
Address: 0000000000000000 Data: 0000
Capabilities: [d0] Express (v1) Endpoint, MSI 00
DevCap: MaxPayload 128 bytes, PhantFunc 0, Latency L0s
<4us, L1 unlimited
ExtTag+ AttnBtn- AttnInd- PwrInd- RBE+ FLReset-
DevCtl: Report errors: Correctable- Non-Fatal- Fatal-
Unsupported- RlxdOrd- ExtTag- PhantFunc- AuxPwr- NoSnoop-
MaxPayload 128 bytes, MaxReadReq 128 bytes
DevSta: CorrErr+ UncorrErr- FatalErr- UnsuppReq+
AuxPwr TransPend-
LnkCap: Port #0, Speed 2.5GT/s, Width x1, ASPM L0s L1,
Latency L0 <4us, L1 <64us
ClockPM+ Surprise- LLActRep+ BwNot-
LnkCtl: ASPM L0s L1 Enabled; RCB 64 bytes Disabled-
Retrain- CommClk+
ExtSynch- ClockPM+ AutWidDis- BWInt- AutBWInt-
LnkSta: Speed 2.5GT/s, Width x1, TrErr- Train- SlotClk+
DLActive+ BWMgmt- ABWMgmt-
Capabilities: [100 v1] Advanced Error Reporting
UESta: DLP- SDES- TLP- FCP- CmpltTO- CmpltAbrt-
UnxCmplt- RxOF- MalfTLP- ECRC- UnsupReq- ACSViol-
UEMsk: DLP- SDES- TLP- FCP- CmpltTO- CmpltAbrt-
UnxCmplt- RxOF- MalfTLP- ECRC- UnsupReq- ACSViol-
UESvrt: DLP+ SDES- TLP- FCP+ CmpltTO- CmpltAbrt-
UnxCmplt- RxOF+ MalfTLP+ ECRC- UnsupReq- ACSViol-
CESta: RxErr- BadTLP- BadDLLP- Rollover- Timeout-
NonFatalErr+
CEMsk: RxErr- BadTLP- BadDLLP- Rollover- Timeout-
NonFatalErr+
AERCap: First Error Pointer: 14, GenCap+ CGenEn- ChkCap+
ChkEn-Capabilities: [13c v1] Virtual Channel
Caps: LPEVC=0 RefClk=100ns PATEntryBits=1
Arb: Fixed- WRR32- WRR64- WRR128-
Ctrl: ArbSelect=Fixed
Capabilities: [160 v1] Device Serial Number 00-00-4e-ff-
ff-6f-90-00
Capabilities: [16c v1] Power Budgeting <?>
Kernel driver in use: wl
Kernel modules: wl, brcm80211

SONO daccordo che i tool automatici sono una porcheria, e così come avevo
fatto con totale successo con altri pc mi sono apprestato a far tutto a
manina,cancellando network manager ed
editando p. es. /etc/network/interfaces.

> [...]
> Link Quality=70/70 Signal level=-40 dBm Rx invalid nwid:0 Rx
> invalid crypt:0 Rx invalid frag:0 Tx excessive retries:1

Sì iwconfig mostra qualcosa di molto simile. Però,non riesco a fargli
digerire delle modifiche. Per esempio,io uso WEP,lancio
$ sudo iwconfig eth1 essid <MIO ESSID>
e non lo fa. Lo stesso se voglio impostare la chiave WEP.
Rifiuta qualsiasi tentativo di modifica.Per esempio rimane sempre
ESSID:"" e non c'è verso di impostarlo. Inutile dire che uso sudo.
Boh ????????????? Grazie,buonanotte.
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40099 è una risposta a message #40098] mer, 06 luglio 2011 04:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mrpiggy wrote:

> Kernel driver in use: wl
> Kernel modules: wl, brcm80211

Numero 1, il b43 non e' in uso,stai usando un wl che sai solo tu da dove
arriva,vedi qui sopra,inoltre da qui http://is.gd/aewFqk,pare che il 4313
non sia supportato dal modulo b43,mentre qui dice il contrario
http://is.gd/yjeb4T,http://ubuntuforums.org/archive/index.ph p/t-1631690.html
vedi anche qui: http://is.gd/hfklRG

Mah!

> [...]
> Rifiuta qualsiasi tentativo di modifica.Per esempio rimane sempre
> ESSID:"" e non c'è verso di impostarlo. Inutile dire che uso sudo.

Sei sicuro,sicuro,sicurissimo che l'interfaccia sia eth1?
ricontrolla che ti dice iwconfig (liscio,senza argomenti),se riporta
wlan*,e' normale che non accetti nulla,inoltre prova a lanciare
rmmod wl
rmmod b43
poi provali uno alla volta,riverificando con iwconfig e ifconfig quale
interfaccia viene rilevata e come viene denominata,nel caso sia
effettivamente eth1,
iwlist wlan1 scan che dice ?

--
last-kernel-inside
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40110 è una risposta a message #40099] mer, 06 luglio 2011 09:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 06 Jul 2011 04:34:27 +0200, Copyleft wrote:

> Numero 1, il b43 non e' in uso,stai usando un wl che sai solo tu da dove
> arriva
il wl ce l'ho dalla prima installazione di ubuntu,lì per lì non ci ho
fatto molto caso...

>vedi qui sopra,inoltre da qui http://is.gd/aewFqk,pare che il
> 4313 non sia supportato dal modulo b43,mentre qui dice il contrario
> [...]
......sapessi quante volte nella mia lunga vita c'è stato chi mi diceva
bianco chi nero....(scusa la digressione filosofica.....)

> Sei sicuro,sicuro,sicurissimo che l'interfaccia sia eth1? ricontrolla
> che ti dice iwconfig (liscio,senza argomenti)
assolutamente SI': iwconfig liscio menziona lo,eth0 ed eth1. Se
poi,giusto per scrupolo,digito "sudo iwconfig wlan0" mi risponde
wlan0 no such device
come era ovvio,visto che chiama la wireless eth1.

> iwlist wlan1 scan che dice ?
"sudo iwlist wlan0 scan" e "sudo iwlist wlan1 scan" dicono (ovviamente)
entrambi:
wlan0 (wlan1) Interface doesn't support scanning
e questo è ovvio perchè le wlanX non esistono. Sai meglio di me che su
alcuni sistemi la wireless viene indicata con wlan0,su altri con eth1...
Eppoi,e questo direi taglia la testa al toro,sia ifconfig che iwconfig
con 'wlan0' come parametro dicono rispetttivamente "device not found" e
"no such device". QUINDI è eth1 e non wlan0!
"sudo iwlist eth1 scan" dice:
eth1 Failed to read scan data : Invalid argument
Devo dire che questo mi puzza un po'.....
....e se non la chiamasse NÈ eth1 NÈ wlan0? medito mentre scrivo....
OK,grazie ancora!
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40111 è una risposta a message #40099] mer, 06 luglio 2011 11:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mrpiggy  è attualmente disconnesso mrpiggy
On Wed, 06 Jul 2011 04:34:27 +0200, Copyleft wrote:

> http://is.gd/yjeb4T

Una piccola aggiunta: quello che avevo tentato di fare è ESATTAMENTE
quanto riportato dal link qui sopra,ma non funziona.....
Tra l'altro,è proprio lo stesso portatilino e la stessa distribuzione.
Inoltre proprio li' parla chiaramente di b43, non me lo ero inventato...
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40112 è una risposta a message #40111] mer, 06 luglio 2011 11:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mrpiggy wrote:

> [...]
> Tra l'altro,è proprio lo stesso portatilino e la stessa distribuzione.
> Inoltre proprio li' parla chiaramente di b43, non me lo ero inventato...

Si,ok,ma in vari links viene scritto che il b43 non funziona con tutti i
chip,specialmente il 4313,quindi ti ripeto:
rmmod wl
rmmod b43

poi,modprobe b43 e fai la verifica con ifconfig -a
iwconfig,se non compare wlan*,
rmmod b43
modprobe wl,e di nuovo ifconfig -a
iwconfig

Finche' non avrai un device che risponde a iwlist eth/wlan* scan
e' inutile andare oltre.

--
last-kernel-inside
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40113 è una risposta a message #40112] mer, 06 luglio 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 06 Jul 2011 11:47:08 +0200, Copyleft wrote:

> [...]
> modprobe wl,e di nuovo ifconfig -a
> iwconfig
>
> Finche' non avrai un device che risponde a iwlist eth/wlan* scan e'

Te l'avevo scritto nei post precedenti,che quelle prove le avevo già
fatte! wlan0 non esiste,la chiama eth1. D'altra parte è una cosa normale.
Ho altri due pc, in uno la wireless è eth1,nell'altro wlan0!
Deve essere qualcosa di diverso che ci sfugge......
Re: ancora: non vede la wireless [messaggio #40224 è una risposta a message #40083] sab, 09 luglio 2011 17:26 Messaggio precedente
On Tue, 05 Jul 2011 13:01:01 +0000, mrpiggy wrote:

> ho ripreso i tentativi di far vedere la wireless broadcom al mio HP mini
> 110 con Ubuntu (con il famigerato driver BCM4313).

Vale suppergiù quanto ho scritto precedentemente,con l'aggiunta di una
constatazione che ha dell'incredibile,per cui chiedo lumi,riassumo
schematicamente:
1) portatilino HP Mini collegato in wireless ad un access point a sua
volta collegato alla rete Fastweb in fibra ottica.
2) Installato da zero Ubuntu 11.04
3) Non va in rete settando i parametri con i tool automatici
4) Va perfettamente in rete facendo tutto a manina,
editando /etc/network/interfaces ecc.
5) permette 4/5 spegnimenti e riaccensioni sempre funzionando
perfettamente
6) comincia a funzionare (andare in rete) a singhiozzo,a volte sì e a
volte no.
7)ad un certo punto rifiuta di rimettersi ad andare in rete e,nell'ambito
della ri-configurazione a manina, il comando
"sudo iwconfig eth1 essid <mio essid>" NON sortisce alcun effetto,dice
ESSID "" sia prima che dopo il comando che dovebbe impostare l'essid.
Cioè in pratica è come se dopo alcuni cicli on-off-on si sporcasse
qualcosa,sempre peggio,fino a non funzionare mai più.

Stamattina ho scaricato (ovviamente su un altro PC) Kubuntu 11.04 e l'ho
installato al posto di Ubuntu. Mi ha fatto esattamente lo stesso
pasticcio! Avevo provato ieri anche l'ultimo Fedora ed è ancor peggio
perchè Fedora la wireless non la vede proprio mai. Help,please!!!!!!!!