Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Stampa in sovrapposizione

Stampa in sovrapposizione [messaggio #40163] gio, 07 luglio 2011 18:35 Messaggio successivo
Fabio  è attualmente disconnesso Fabio
Salve, non è proprio la sezione giusta, ma il newsgroup dedicato alle
stampanti è deserto. Avrei la necessità di stampare sulla stessa pagina
la medesima foto in sovrapposizione e perfettamente a registro. Inserire
due volte lo stesso foglio naturalmente non mi ha dato il risultato
voluto in quanto è sufficiente un errore anche inferiore al millimetro
per avere un brutto effetto all'occhio. E' possibile che voi sappiate
far stampare due volte la stessa immagine dal software? La stampante è
una Hp laserjet e uso hplip con gutemprint. Grazie
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40164 è una risposta a message #40163] gio, 07 luglio 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Thu, 07 Jul 2011 18:35:06 +0200, Fabio ci disse:

> Avrei la necessità di stampare sulla stessa pagina la medesima foto in
> sovrapposizione e perfettamente a registro
[...]
questa stampa la effettuerai in separazione colore, oppure lasciando in
bianco alcune zone per riempirle con la seconda stampa?

nella seconda ipotesi, potresti impilare le due immagini l'una sull'altra,
stampando in un'unica soluzione

ci sono due software in uno

*enblend* ed *enfuse* che possono servire allo scopo
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
On 7 Lug, 18:47, Lutrin <elic...@olympo.it> wrote:
> [...]
> stampando in un'unica soluzione
>
> ci sono due software in uno
>
> *enblend* ed *enfuse* che possono servire allo scopo

scusami, in effetti non mi sono spiegato bene, la stampa è in b/n su
lucido e le immagini devono essere perfettamente sovrapposte. Lo scopo
è quello di avere un nero molto denso di modo che non filtri la luce
quando viene proiettato, cosa che non riesco ad ottenere con una
normale stampa, pur aumentando la densità al massimo. Quindi in
pratica si tratta di raddoppiare tutte le tonalità attraverso un
doppio passaggio del toner, si può fare via driver o esiste un
software che mi permette questo?
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40167 è una risposta a message #40166] gio, 07 luglio 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Thu, 07 Jul 2011 10:48:35 -0700, toccalenuvole ci disse:

> scusami, in effetti non mi sono spiegato bene, la stampa è in b/n su
> lucido e le immagini devono essere perfettamente sovrapposte.
[...]
non è un problema che si possa risolvere via software. occorre un doppio
strato di inchiostro da sovrapporre al primo una volta asciutto

non sono sicuro che per i fogli di acetato di cellulosa (i *lucidi*) sia
possibile, anche con tecnica eliografica, reinserire il foglio senza
deformazioni

se lo è: l'unica macchina capace di sovrapporre perfettamente una stessa
immagine in due stampe successive sulla stessa pagina, è una macchina
dotata dell' *allineamento cassetti*
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
invito dropbox 2GB free - http://db.tt/Vc6IeN4
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40168 è una risposta a message #40167] gio, 07 luglio 2011 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Lug, 21:45, Lutrin <elic...@olympo.it> wrote:
> [...]
>
> non sono sicuro che per i fogli di acetato di cellulosa (i *lucidi*) sia
> possibile, anche con tecnica eliografica, reinserire il foglio senza

ho fatto caso che il foglio si deforma, ma in maniera veramente
impercettibile perchè comunque è fatto di un materiale plastico molto
resistente
al calore. Secondo me varrebbe la pena poter provare facendo un
passaggio di inchiostro e attendere per il successivo passaggio da
sovraimprimere
giusto quel breve intervallo di tempo per l'asciugatura. Dici che non
si può fare via software/driver?

grazie per le info
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40170 è una risposta a message #40168] ven, 08 luglio 2011 08:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"toccalenuvole" <toccalenuvole73@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Dici che non
> si può fare via software/driver?

Se via software sovrapponi due immagini 'al pixel' otterrai
la stessa immagine di partenza, che quindi arriverà al driver
come se fosse una sola.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
toccalenuvole <toccalenuvole73@gmail.com> writes:

> la stampa è in b/n su lucido e le immagini devono essere
> perfettamente sovrapposte. Lo scopo è quello di avere un nero molto
> denso di modo che non filtri la luce quando viene proiettato

stiamo comunque parlando di una soluzione low-tech, giusto?

allora tu stampa due lucidi, uno con la figura e il testo, uno solo
con la figura

poi li incolli con cura, mantenendo lo strato con il testo SOPRA per
essere messo correttamente a fuoco dalla lente del, coso
--
sono sicuro che sotto, sotto SdC è uno dei nostri -- MMAX, in IFQ+IPI
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40187 è una risposta a message #40175] ven, 08 luglio 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/07/2011 10:43, Giacomo Boffi wrote:

> [...]
>
> poi li incolli con cura, mantenendo lo strato con il testo SOPRA per
> essere messo correttamente a fuoco dalla lente del, coso

no,
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40188 è una risposta a message #40175] ven, 08 luglio 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fabio  è attualmente disconnesso Fabio
On 08/07/2011 10:43, Giacomo Boffi wrote:

> poi li incolli con cura, mantenendo lo strato con il testo SOPRA per
> essere messo correttamente a fuoco dalla lente del, coso

no, purtroppo non posso sovrapporre due lucidi perchè nelle zone
trasparenti, filtrando il materiale plastico del lucido una certa quota
di UV, non avrei il bianco. Ho già provato. Ho bisogno proprio di
sovrastampare.
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40189 è una risposta a message #40170] ven, 08 luglio 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/07/2011 08:07, ValeRyo Saeba wrote:

> Se via software sovrapponi due immagini 'al pixel' otterrai
> la stessa immagine di partenza, che quindi arriverà al driver
> come se fosse una sola.

dovrei dire alla stampante di stamparmi due volte il pixel, se io dico a
gimp di raddoppiare un nero che è già al 100%, quello mi rimane al 100%...
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40190 è una risposta a message #40188] ven, 08 luglio 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Diego x80  è attualmente disconnesso Diego x80

se provi a stampare su i due lati...?
ciao diego

--
LBF SRL
Logistica Barrera e Figli
Addì giovedì 7 luglio 2011 18:35 Fabio scrisse:

> ... E' possibile che voi sappiate far stampare due volte
> la stessa immagine dal software?

No è un problema hardware.

Hai già provato a ricalcare il disegno con inchiostro di china?
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40195 è una risposta a message #40190] ven, 08 luglio 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
Diego x80 wrote:

> se provi a stampare su i due lati...?

Sono problemi a collimare le due facce.

--
Archlinux on (uname -a)
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40236 è una risposta a message #40192] dom, 10 luglio 2011 11:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"mallin.shetland" <nobody@nowhere.es> writes:

> No è un problema hardware.
>
> Hai già provato a ricalcare il disegno con inchiostro di china?

il lucido prende l'inchiostro di cina? altrimenti potrebbe passare col
pennarello per lucidi sul lato non stampato...
Re: Stampa in sovrapposizione [messaggio #40239 è una risposta a message #40236] dom, 10 luglio 2011 16:01 Messaggio precedente
Addì domenica 10 luglio 2011 11:15 Giacomo Boffi scrisse:

> il lucido prende l'inchiostro di cina?

Se usi una penna a china od il vecchio pennino di nostri
bisnonni si. Altrimenti lo stendi col pennello ;-)

> altrimenti potrebbe passare col
> pennarello per lucidi sul lato non stampato...

Ma si è capito che il mio post era una provocazione?

Dai, se sei interessato alla resa delle proiezione di una
fotografia usi un proiettore collegato al computer o delle
diapositive.