Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Vorrei rimettere Linux

Vorrei rimettere Linux [messaggio #40249] lun, 11 luglio 2011 11:22 Messaggio successivo
Greg  è attualmente disconnesso Greg
Cerco una versione Linux che si installa nella partizione C del mio unico
disco, senza andare a creare altre partizioni nascoste, avviabili o meno.
Insomma che sia indolore il successivo ritorno a windows
Grazie
greg
Re:Linux in installazione frugale senza formattare [messaggio #40250 è una risposta a message #40249] lun, 11 luglio 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Mon, 11 Jul 2011 11:22:47 +0200, greg ci disse:

> Cerco una versione Linux che si installa nella partizione C del mio
> unico disco, senza andare a creare altre partizioni nascoste, avviabili
> o meno. Insomma che sia indolore il successivo ritorno a windows Grazie
[...]
*Puppy Linux*
- http://dokupuppylinux.tk

con l'installazione frugale (copia un senplice file senza necessità di
formattare):
- http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=12.0

la avvii da CD. se vuoi tornare a windows, togli il CD e windows si
riavvia normalmente
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Il 07/11/2011 11:22 AM, greg ha scritto:
> Cerco una versione Linux che si installa nella partizione C del mio unico
> disco, senza andare a creare altre partizioni nascoste, avviabili o meno.

non conosco distro che creino partizioni nascoste, almeno, di loro
iniziativa;
quanto alla partizione di solito ce ne vogliono due, una per / e una per
la partizione di swap;
se hai abbastanza memoria, almeno un giga, e non ti interessa la
sospensione su disco puoi anche evitare di creare quella di swap, ma
devi fare attenzione e scegliere Avanzate o Manuale o simile quando sei
nella schermata del partizionamento;

Alla fine tu sei stanco di queste distro sedicenti facili
Solo la Slackware è rimasta tutta nuova la Slackware
E' rimasta semplice come gli hangar dell'aeroporto
[Apollinaire, Zona]

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40252 è una risposta a message #40249] lun, 11 luglio 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ale  è attualmente disconnesso Ale
greg wrote:

> [...]
> disco, senza andare a creare altre partizioni nascoste, avviabili o meno.
> Insomma che sia indolore il successivo ritorno a windows

Cerca wubi con google, è quello che fa per te.

Ale.
Re: Re:Linux in installazione frugale senza formattare [messaggio #40253 è una risposta a message #40250] lun, 11 luglio 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lutrin" <elicona@olympo.it> ha scritto nel messaggio

> la avvii da CD. se vuoi tornare a windows, togli il CD e windows si
> riavvia normalmente

Grazie del suggerimento.
Ho letto qualche cosa sul sito italiano, ma se ho capito bene, crea una
cartella in C nella quale colloca tutto, ma questa poi è
visibile/cancellabile da windows?
grazie
greg
Re:Linux in installazione frugale senza formattare [messaggio #40254 è una risposta a message #40253] lun, 11 luglio 2011 13:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Mon, 11 Jul 2011 13:37:56 +0200, greg ci disse:

> ma se ho capito bene, crea una
> cartella in C nella quale colloca tutto, ma questa poi è
> visibile/cancellabile da windows
[...]
no. allla chiusura della sessione da CD live ti viene chiesto se vuoi
creare un file di salvataggio con tutto il sistema base, dove vuoi porlo e
di quali dimensioni (consigliati 512 MB che bastano e avanzano)

il file creato (pupsave.2fs) è un normale file che può risiedere in
qualsiasi filesystem e che, al suo interno, ha un filesystem ext2/3

in questo file c'è tutto quello che c'è sul live CD (ti verrà anche
chiesto di *copiare* sul disco fisso altri file ausiliari contenernti i
vari driver aggiuntivi - questi file sono .sfs (compressi con quash
filesystem cui puppy accede in caso di necessità)

il vantaggio della installazione *frugale* risiede nell'eliminazione della
necessità di partizionare il disco (esponendosi a pericolose perdite di
dati per disattenzione)

una volta creato il file pupsave, potrai avviare puppy Linux semplicemente
tenendo il CD nel lettore (troverà il pupsave e lo monterà); se vuoi usare
windows, togli il CD e partirà windows, dal momento che il tuo mASTER BOOT
RECORD non è stato minimamente toccato (altro vantaggio di puppy che evita
pasticci con lo mbr)

si può fare rapidamente il backup del file *.2fs

- avvia da live CD (col parametro puppy pfix=ram se hai già una o più
installazioni frugali - = si ottiene con la ì accentata all'avvio)

- monta (con pmount) la partizione in cui si trova il pupsave
- copia il file con un altro nome o comprimilo in un archivio

una volta fatta al copia di backup del pupsave, riavvia e riparti
normalmente col sistema

per ulteriori informazioni puoi chiedere nel forum

http://www.italianpuppy.org/
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.tk
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
invito dropbox 2GB free - http://db.tt/Vc6IeN4
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40256 è una risposta a message #40249] lun, 11 luglio 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 11/07/2011 11:22, greg ha scritto:
> [...]
> disco, senza andare a creare altre partizioni nascoste, avviabili o meno.
> Insomma che sia indolore il successivo ritorno a windows

oltre a wubi, puoi installare virtualbox e farci girare una
distribuzione di tuo gradimento. non sarà il massimo, ma meglio di niente...
Re: Re:Linux in installazione frugale senza formattare [messaggio #40258 è una risposta a message #40254] lun, 11 luglio 2011 14:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> creare un file di salvataggio con tutto il sistema base, dove vuoi porlo e
> di quali dimensioni (consigliati 512 MB che bastano e avanzano)

Ottimo. grazie
greg
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40259 è una risposta a message #40252] lun, 11 luglio 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro

wubi, +1

--
I fatti mi cosano
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40260 è una risposta a message #40252] lun, 11 luglio 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Ale" <none@usa.net> ha scritto nel messaggio

> Cerca wubi con google, è quello che fa per te.
>
> Ale.

Letto. Anche questa mi sembra una buona soluzione.
Spero di fare qualche sperimento questa estate
Grazie
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40262 è una risposta a message #40252] lun, 11 luglio 2011 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo Boffi  è attualmente disconnesso Giacomo Boffi
Ale <none@usa.net> writes:

> Cerca wubi con google, è quello che fa per te.

da http://wubi.sourceforge.net/

Requirements
384 MB memory
5 GB harddisk space
Windows 98, 2000, XP, Vista

e Seven?
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40263 è una risposta a message #40252] lun, 11 luglio 2011 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ottantasette  è attualmente disconnesso ottantasette
Ale <none@usa.net> wrote:

> Cerca wubi con google, è quello che fa per te.
+1
Funziona praticamente uguale ad una installazione nativa e quando ti
stufi lo disinstalli da windows come un qualsiasi programma. Occhio a
salvare i dati nel caso.
--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.
greg ha scritto:

> [...]
> disco, senza andare a creare altre partizioni nascoste, avviabili o meno.
> Insomma che sia indolore il successivo ritorno a windows

Il mio trollmeter è a fondo scala ... ahahah !

--
last-kernel-inside

Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40268 è una risposta a message #40251] lun, 11 luglio 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio  è attualmente disconnesso Fulvio
Rama wrote:

> sospensione su disco puoi anche evitare di creare quella di swap

Ma i file di swap esistono ancora?
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40271 è una risposta a message #40268] lun, 11 luglio 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fulvio <call_me_not_now@yahoo.it> writes:

> Ma i file di swap esistono ancora?

^^^ "sospensione su disco"
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40272 è una risposta a message #40264] lun, 11 luglio 2011 18:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft ha scritto:

> Il mio trollmeter è a fondo scala ... ahahah !

Controlla il tuo meter, mi sembra rotto!!!

--
Greg
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40274 è una risposta a message #40260] lun, 11 luglio 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/07/2011 14:57, greg ha scritto:
> "Ale"<none@usa.net> ha scritto nel messaggio

> Letto. Anche questa mi sembra una buona soluzione.
> Spero di fare qualche sperimento questa estate
> Grazie

Se installi con Wubi poi, però, non fare gli avanzamenti di versione: ho
visto parecchia gente sputtanarsi l'MBR in maniera incredibile con
l'avanzamento di versione su una installazione fatta con Wubi. ;)

--
Ciao, Stefano.

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più
tardi nella vita. (Charlie Chaplin)
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40275 è una risposta a message #40249] lun, 11 luglio 2011 19:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vinnie  è attualmente disconnesso vinnie
> [...]
> disco, senza andare a creare altre partizioni nascoste, avviabili o meno.
> Insomma che sia indolore il successivo ritorno a windows

Tinycore fa tutto quello che chiedi, in più puoi scegliere se mettere la
partizione in una cartella fisica oppure in un file immagine e anche se
criptarla.
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40279 è una risposta a message #40268] lun, 11 luglio 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Fulvio wrote:

> Ma i file di swap esistono ancora?

Considerando che ho un paio di server con almeno 3Gb di RAM che usano la
swap, direi di si :)

Enrico
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40280 è una risposta a message #40251] lun, 11 luglio 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama wrote:

> non conosco distro che creino partizioni nascoste, almeno, di loro
> iniziativa;

penso che per partizioni nascoste intendesse partizioni non viste da Windows
:)

Enrico
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40283 è una risposta a message #40274] lun, 11 luglio 2011 21:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Cinuda ha scritto:
> Se installi con Wubi poi, però, non fare gli avanzamenti di versione:

E cosa è un avanzamento di versione? Intendi il comune aggiornamento?

--
Greg
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40284 è una risposta a message #40275] lun, 11 luglio 2011 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vinnie ha scritto:

> Tinycore fa tutto quello che chiedi, in più puoi scegliere se mettere
> la partizione in una cartella fisica oppure in un file immagine e
> anche se criptarla.

Grazie pure a te, poi guardo anche questo

--
Greg
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40285 è una risposta a message #40280] lun, 11 luglio 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi,lunedì 11 luglio 2011 21:15 wrote:

> penso che per partizioni nascoste intendesse partizioni non viste da
> Windows
> :)

Giuro che non ci sarei mai arrivato,ROTFL.
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40286 è una risposta a message #40279] lun, 11 luglio 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Considerando che ho un paio di server con almeno 3Gb di RAM che usano la
> swap, direi di si :)

Probabilmente Enrico intendeva chiedere se invece delle partizioni di
swap si possono ancora usare i file di swap.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> Probabilmente Enrico

Scusa, Fulvio.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40298 è una risposta a message #40272] mar, 12 luglio 2011 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
greg ha scritto:

> Controlla il tuo meter, mi sembra rotto!!!

Beh, perchè vorresti dire che una domanda posta così, non è provocatoria e
"trolleggiante" ? Senza contare poi che icoli è di qua <--- mentre
it.troll è
di la --->

Si si dai.. ma sto già sbagliando perchè la prima regola è... don't feed
the
troll...

--
last-kernel-inside

Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40310 è una risposta a message #40279] mar, 12 luglio 2011 16:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheSaint  è attualmente disconnesso TheSaint
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Considerando che ho un paio di server con almeno 3Gb di RAM che usano la
> swap, direi di si :)

Di conseguenza, possiamo anche lasciar la mitica partizione di swap e
mettere in un file.
A parte che al giorno d' oggi con diversi Gb di RAM non si sa nemmeno se e'
strettamente necessario. Almeno in buona percentuale di persone che non
usano salvare su disco. Risulterebbe anche un po' pasticciato se le
condizioni di rete variano al riavvio.
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40311 è una risposta a message #40287] mar, 12 luglio 2011 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli wrote:

> Scusa, Fulvio

Sara' che cambio nome :D
Senonche' e' gia' cambiato :D :D
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40318 è una risposta a message #40310] mar, 12 luglio 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/12/2011 04:32 PM, TheSaint ha scritto:

> A parte che al giorno d' oggi con diversi Gb di RAM non si sa nemmeno se e'
> strettamente necessario.

credo proprio di no, almeno per chi fa un uso della macchina pari o
inferiore al mio;
già con un giga avevo provato senza partizione di swap e non c'era
problema, figurarsi ora che ne ho quattro;

[...]

Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40321 è una risposta a message #40283] mar, 12 luglio 2011 19:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/07/2011 21:39, greg ha scritto:

> E cosa è un avanzamento di versione? Intendi il comune aggiornamento?

No, il "comune aggiornamento" si può fare. Per avanzamento di versione
si intende passare, ad esempio, dalla versione 1 alla 2 di un sistema
operativo. Sempre ad esempio, per Ubuntu, passare dalla 10.10 alla
11.04. In ogni caso non è una cosa che di solito viene fatta in
automatico. Prima ti viene chiesto cosa vuoi fare.

--
Ciao, Stefano.

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più
tardi nella vita. (Charlie Chaplin)
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40323 è una risposta a message #40279] mar, 12 luglio 2011 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Enrico 'Henryx' Bianchi" <enrico.bianchi@gmail.com_INVALID_> ha
scritto nel messaggio news:ivfi1v$5po$1@tdi.cu.mi.it

> Considerando che ho un paio di server con almeno 3Gb di RAM che usano
> la swap, direi di si :)

L'idea che ha il kernel della swap è per me un mistero:

Mem: 12031M total, 7686M used, 4345M free, 188M buffers
Swap: 16383M total, 103M used, 16280M free, 5768M cached

Perché mai ha deciso che gli serviva la swap, se aveva più di 4Gb liberi?
Anche se regolando la swappiness si risolve anche questo.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
Alessandro Selli wrote:

> Probabilmente Enrico intendeva chiedere se invece delle partizioni di
> swap si possono ancora usare i file di swap.

Si, in teoria nessuno ti obbliga ad usare una partizione, ma secondo me e`
meglio di un file dedicato (anche perche` lo dovresti gestire alla stessa
maniera)

Enrico
P.S. la partizione ovviamente e` molto meglio se si trova su di un volume
LVM :)
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40373 è una risposta a message #40323] gio, 14 luglio 2011 01:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba wrote:

> Perché mai ha deciso che gli serviva la swap, se aveva più di 4Gb liberi?

Perche` probabilmente o hai aperto un processo che richiedeva piu` di 200Mb
di RAM contigua (e in quel momento non l'avevi), oppure lo scheduler aveva
deciso che i processi che stavano utilizzando quei 103Mb di RAM erano in uno
stato di sleep (e quindi era possibile spostare quei dati sulla swap). Tieni
comunque presente che il discorso e` parecchio piu` complicato di come
sembra

Enrico
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40374 è una risposta a message #40310] gio, 14 luglio 2011 02:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheSaint wrote:

> Di conseguenza, possiamo anche lasciar la mitica partizione di swap e
> mettere in un file.

Ni, nel senso che avere una partizione dedicata ha i suoi pro ed i suoi
contro. A tal proposito, e` interessante leggere questo post di Andrew
Morton sull'argomento: http://lkml.org/lkml/2005/7/7/326

Enrico
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40376 è una risposta a message #40373] gio, 14 luglio 2011 09:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
scritto nel messaggio news:ivlbh9$r4c$1@tdi.cu.mi.it

> [...]
> spostare quei dati sulla swap). Tieni comunque presente che il
> discorso e` parecchio piu` complicato di come sembra

Appunto: per me la swap "a la linux" è vodoo.
Quindi quei totgiga di disco glieli dedico e chi s'è visto s'è visto, non
vedo perché con dischi da millemila giga debba preoccuparmi di
quel po' di spazio inutilizzato...
Al massimo regolo la swappiness per tentare di non far swappare.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40383 è una risposta a message #40376] gio, 14 luglio 2011 12:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/14/2011 09:13 AM, ValeRyo Saeba ha scritto:

> Quindi quei totgiga di disco glieli dedico e chi s'è visto s'è visto, non
> vedo perché con dischi da millemila giga debba preoccuparmi di
> quel po' di spazio inutilizzato...

non è per lo spazio, ma per velocizzare e limitare l'usura del disco;
almeno credo, in realtà non è che abbia notato differenze di velocità
con o senza swap;

DIO C'E'
ma si vergogna
[graffiti anonimi]

Ramapage: http://umpf.net/
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40394 è una risposta a message #40383] gio, 14 luglio 2011 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Rama" <ramalinux@slackware64_13.37> ha scritto nel messaggio

> non è per lo spazio, ma per velocizzare e limitare l'usura del disco;
> almeno credo, in realtà non è che abbia notato differenze di velocità
> con o senza swap;

Nel caso di SSD sono d'accordo con te, nel caso di dischi meccanici
io la swap gliela lascio...

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Vorrei rimettere Linux [messaggio #40398 è una risposta a message #40394] gio, 14 luglio 2011 15:20 Messaggio precedente
ValeRyo Saeba ha scritto:
-cut-
> Nel caso di SSD sono d'accordo con te, nel caso di dischi meccanici
> io la swap gliela lascio...

Dal piccolo della mia esperienza, una macchina (va be', era windows)
ha lavorato ininterrottamente (accendendosi al mattino e spegnendosi
alla sera) per quattro anni con 400MB occupati su 256 fisici, e solo
dopo questi quattro anni il disco ha cominciato a chiedere pietà per
l'usura sullo swap.

Clonato su hd nuovo, e via.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!