Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » chown: operation not permitted

chown: operation not permitted [messaggio #40244] dom, 10 luglio 2011 18:49 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ubuntu 10.04.
Creo un file di esempio chiamato cancellami.txt e ne cambio i diritti in
777:
chmod 777 cancellami.txt

Ora voglio cambiarne il gruppo e il proprietario:

chown asterisk:asterisk cancellami.txt

e ottengo "operation not permitted". Perchè dato che io sono il proprietario
del file a appartango anche al gruppo asterisk ?
Ovviamente dando il comando come superuser funziona.

Grazie.
Mik
Re: chown: operation not permitted [messaggio #40246 è una risposta a message #40244] dom, 10 luglio 2011 21:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
On Sun, 10 Jul 2011 18:49:54 +0200
"Michele Barbato" <info@tin.it> wrote:

> [...]
> proprietario del file a appartango anche al gruppo asterisk ?
> Ovviamente dando il comando come superuser funziona.

Non si puo' fare. Solo root puo' cambiare il proprietario di un file. Una
ragione e' che, ad esempio in sistemi multiutente con quota disco, un
utente potrebbe cambiare il proprietario di un file per occupare meno
spazio nella quota (e magari fare andare overquota l'altro utente).

--
Cio' che si vede, e'.
Re: chown: operation not permitted [messaggio #40247 è una risposta a message #40246] dom, 10 luglio 2011 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> utente potrebbe cambiare il proprietario di un file per occupare meno
> spazio nella quota (e magari fare andare overquota l'altro utente).

Grazie per la risposta. In effetti il ragionamento è corretto, anche il man
in rete riporta:
"For obvious security reasons, the ownership of a file may only be altered
by a super-user.", tuttavia il man chown da terminale non lo scrive e questo
mi aveva tratto in inganno.
Grazie ancora.

Mik
Re: chown: operation not permitted [messaggio #40273 è una risposta a message #40246] lun, 11 luglio 2011 18:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco wrote:

> [...]
> utente potrebbe cambiare il proprietario di un file per occupare meno
> spazio nella quota (e magari fare andare overquota l'altro utente).

Quante cose si imparano sbirciando i post altrui :-D
Re: chown: operation not permitted [messaggio #40289 è una risposta a message #40273] lun, 11 luglio 2011 23:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
El Che ha scritto:

> Quante cose si imparano sbirciando i post altrui :-D

Veramente la cosa è d'un'ovvietà lapalissiana.
Se l'utente "ugo" si crea una copia temporanea del file password.segrete
in /tmp, leggibile soltanto dall'utente proprietario, ma potesse un
altro utente "ubaldo" cambiarne il proprietario in se stesso, il file
segreto di ugo perde istantaneamente tutta la sua segretezza. E magari
la cosa si potrebbe fare anche con la home directory di ciascun utente e
con quello che contiene. Verrebbe meno la ragione prima dell'avere
utenti distinti sui un sistema multiutente.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli <trappola@route-add.net> wrote:

> [...]
> con quello che contiene. Verrebbe meno la ragione prima dell'avere
> utenti distinti sui un sistema multiutente.

Pero' il caso originale era un po' diverso: l'utente che tentava di
cambiare il proprietario era lui stesso il proprietario.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: chown: operation not permitted [messaggio #40292 è una risposta a message #40290] lun, 11 luglio 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco ha scritto:

> Pero' il caso originale era un po' diverso: l'utente che tentava di
> cambiare il proprietario era lui stesso il proprietario.

Non cambia molto: la tracciabilità di chi (=proprietario del processo
che) ha messo mano sul filesystem prevede (da standard) che gli utenti
non privilegiati siano sempre e solo i proprietari di qualsiasi cosa che
creano. Altrimenti in molti casi trovare risposta alla domanda: "Chi
*§##$ è stato?" sarebbe molto più difficile. Ti ritrovi un server
azzoppato e un file /tmp/core da svariati giga creato dal comando make.
Se non ti puoi fidare dell'utente proprietario che dichiara, hai una
strada tutta in salita per capire che cosa è successo.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: chown: operation not permitted [messaggio #40295 è una risposta a message #40246] mar, 12 luglio 2011 00:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco ha scritto:
> [...]
> utente potrebbe cambiare il proprietario di un file per occupare meno
> spazio nella quota (e magari fare andare overquota l'altro utente).

Altro caso degno di nota sono le policy per utente definite nel file
/etc/security/limits.conf. Se gli utenti possono essere cambiati come i
calzini sporchi, buonanotte alle policy! :-/

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: chown: operation not permitted [messaggio #40305 è una risposta a message #40289] mar, 12 luglio 2011 12:51 Messaggio precedente
Alessandro Selli wrote:

> Veramente la cosa è d'un'ovvietà lapalissiana.

È vero. A posteriori è banale. Ma fino a che non ci sbatti il muso non ti
poni il problema