Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » problema di modifica con gparted

problema di modifica con gparted [messaggio #40291] lun, 11 luglio 2011 23:23 Messaggio successivo
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
Vorrei includere /dev/sda3 etx4 nella installazione di linux da 7 giga
che sta sotto ma con gparted non ci riesco cosa posso fare?

/dev/sda1 fat32 Acer PQ service 4.88 giga
/dev/sda2 fat32 25 giga con su Xp
/dev/sda3 ext 4 18 giga
unallocated 5.66 mib
/dev/sda4 extended 7.41 Gib (altra versione di ubuntu)
/dev/sda5 ext4 7.04 Gib
/dev/sda6 linux-swap 368 Mib
unallocated 7.28 Mib
Re: problema di modifica con gparted [messaggio #40293 è una risposta a message #40291] mar, 12 luglio 2011 00:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
enrico tognoni ha scritto:
> [...]
> /dev/sda3 ext 4 18 giga
> unallocated 5.66 mib
> /dev/sda4 extended 7.41 Gib (altra versione di ubuntu)

Se ho capito bene la domanda, vuoi avere un'installazione di Ubuntu
che occupi lo spazio di sda5 e di sda3.

Devi cancellare (o rimpicciolire, se la vuoi tenere) la partizione
primaria sda3 e a far crescere la partizione estesa sda4 dello spazio
così liberato. Poi ti ritroverai questo spazio disponibile per le
partizioni logiche esistenti entro la partizione estesa, come la sda5,
che possono quindi essere allargate.

Probabilmente poi dovrai ricreare il boot record da un sistema
separato, una LiveCD ad es., altrimenti la tua Ubuntu non ripartirà dopo
le modifiche alle partizioni (che probabilmente sposteranno il kernel).

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
enrico tognoni ha scritto:

> Vorrei includere /dev/sda3 etx4 nella installazione di linux da 7 giga
> che sta sotto ma con gparted non ci riesco cosa posso fare?

La domanda è poco chiara...
Però esiste Easeus part manager per le partizioni win
Altrimenti gparted.. ma solo se sono contigue

Marco

--
Ciò che si vede, e'

Re: problema di modifica con gparted [messaggio #40303 è una risposta a message #40291] mar, 12 luglio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
Il 07/11/2011 11:23 PM, enrico tognoni ha scritto:
> Vorrei includere /dev/sda3 etx4 nella installazione di linux da 7 giga
> che sta sotto

perché?

> cosa posso fare?

prob. ti basta servirti dei link simbolici, ad es. spostando /var e /tmp
in sda3 e linkandole in /;
7 giga dovrebbero essere sufficienti per il resto, se, come credo, hai
/home altrove;

Alla fine tu sei stanco di queste distro sedicenti facili
Solo la Slackware è rimasta tutta nuova la Slackware
E' rimasta semplice come gli hangar dell'aeroporto
[Apollinaire, Zona]

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: problema di modifica con gparted [messaggio #40309 è una risposta a message #40303] mar, 12 luglio 2011 14:46 Messaggio precedente
On 07/12/2011 12:48 PM, Rama wrote:

> prob. ti basta servirti dei link simbolici, ad es. spostando /var e /tmp
> in sda3 e linkandole in /;
> 7 giga dovrebbero essere sufficienti per il resto, se, come credo, hai
> /home altrove;

Problema risolto, ho copiato in una chiavetta la distro che non partiva
da cdrom con il tool in system/administration e ho riformattato in modo
da avere + swap e + ext4. Adesso ho il boot ripulito da tutta la
sporcizia che si era accumulata e ho aggirato il problema gparted: non
mi consentiva di ampliare lo spazio della installazione precedente.
grazie dei consigli ciao!