Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Domande strane poste da un amico..

Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40468] dom, 17 luglio 2011 08:39 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
utenti pippo e root

1. se da root creo home/pippo/dati e gli imprimo 700 pippo non entra in
dati?

2. se da root cancello un file dentro la home pippo, in che cestino va?
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40472 è una risposta a message #40468] dom, 17 luglio 2011 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Mario l'amico del gatto ha scritto:
> utenti pippo e root
>
> 1. se da root creo home/pippo/dati e gli imprimo 700 pippo non entra in
> dati?

Suppongo che root abbia creato "/"home/pippo/dati. No, pippo non
entra, perché la directory dati appartiene a chi l'ha creata, ossia al
superutente, che è l'unico utente a poterci fare qualsiasi cosa.

> 2. se da root cancello un file dentro la home pippo, in che cestino va?

Fatto da interfaccia grafica, va nel cestino dell'utente che ha
eseguito il login sotto l'interfaccia grafica. Eseguito da interfaccia
testuale con il comando rm, non va in nessun cestino. Va direttamente
nel Valhalla dei dati.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Addì domenica 17 luglio 2011 09:57 Alessandro Selli scrisse:

> 2. se da root cancello un file dentro la home pippo, in che cestino va?
>
> Fatto da interfaccia grafica, va nel cestino dell'utente che ha
> eseguito il login sotto l'interfaccia grafica.

Prima di tutto root non deve fare login in una interfaccia
grafica, poi dipende dall'interfaccia grafica (KDE, GNOME,
etc.) e da come è configurata, poi più che dall'interfaccia
grafica dipende dal file manager che usi e da come è
configurato. infine da interfaccia grafica non puoi digitare
``rm $nomefile'' a meno di caso particolari, come usare
una Konsole o simili. Ma in questo ultimo caso non c'è
nessuna differenza dal digitare il comando da una console
testuale.

La risposta corretta è quindi: "In nessun cestino, va
direttamente nel Valhalla dei dati".
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40480 è una risposta a message #40478] dom, 17 luglio 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland ha scritto:

> Prima di tutto root non deve fare login in una interfaccia
> grafica,

La domanda non era: "L'utente root, può fare login dall'interfaccia
> [...]

> etc.) e da come è configurata, poi più che dall'interfaccia
> grafica dipende dal file manager che usi e da come è

Certo, ma non so di nessuna interfaccia grafica o gestore di
filesystem installato di default dalle principali distribuzioni che
mette gli oggetti cancellati da un utente nel cestino di un altro utente.

> infine da interfaccia grafica non puoi digitare
> ``rm $nomefile'' a meno di caso particolari, come usare
> una Konsole o simili.

Ti sei risposto da solo.

> Ma in questo ultimo caso non c'è
> nessuna differenza dal digitare il comando da una console
> testuale.

Cosa ti è sfuggito della frase: «Eseguito da interfaccia testuale con
il comando rm, non va in nessun cestino»?

> La risposta corretta è quindi: "In nessun cestino, va
> direttamente nel Valhalla dei dati".

Sbagliato: di default, la cancellazione di un file eseguito da
interfaccia grafica fa finire il file nel cestino dell'utente che ha
eseguito il login.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40488 è una risposta a message #40480] dom, 17 luglio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Alessandro Selli wrote:

> La domanda non era: "L'utente root, può fare login dall'interfaccia
> grafica?".

E, per dare una risposta corretta ad una domanda non fatta, root puo` fare
login da interfaccia grafica, anche se l'azione e` fortemente sconsigliata
(con il dubbio sul perche`, visto che come puoi fare danni da linea di
comando li puoi fare anceh da gui)

Enrico
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40490 è una risposta a message #40480] dom, 17 luglio 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Alessandro Selli,domenica 17 luglio 2011 13:34 wrote:

> Sbagliato: di default, la cancellazione di un file eseguito da
> interfaccia grafica fa finire il file nel cestino dell'utente che ha
> eseguito il login.

Non e' detto,se usi fluxbox (per esempio) non esiste cestino(se ricordo
bene).
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40494 è una risposta a message #40480] dom, 17 luglio 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì domenica 17 luglio 2011 13:34 Alessandro Selli scrisse:

> La domanda non era: "L'utente root, può fare login dall'interfaccia
> grafica?".

No la domanda era:

Addì domenica 17 luglio 2011 08:39 Mario l'amico del gatto scrisse:

> 2. se da root cancello un file dentro la home pippo, in che cestino va?

Ora se la domanda fosse stata:

Se pluto, avendone i permessi, cancella un file appartenente a pippo,
il file in questione in quale cestino va?

la tua risposta sarebbe abbastanza corretta (vedi l'osservazione di
copyleft).

Però la domanda non parla degli utenti pippo e pluto. parla dell'utente
root ed allora la risposta è:

Il meccanismo del cestino è usato solo da pochi programmi sotto X;
D'altra parte le distribuzioni serie vietano a root di fare login
sotto X e tutte mandano n-mila messaggi di avviso quando tenti di
farlo per cui normalmente il cestino per l'utente root non c'è.
Se invece l'utente pluto, avendone i permessi ...
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40495 è una risposta a message #40494] lun, 18 luglio 2011 00:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland ha scritto:
> Addì domenica 17 luglio 2011 13:34 Alessandro Selli scrisse:

[...]

> Però la domanda non parla degli utenti pippo e pluto. parla dell'utente
> root ed allora la risposta è:
>
> Il meccanismo del cestino è usato solo da pochi programmi sotto X;
> D'altra parte le distribuzioni serie

Alt! Basta questo: per giustificare la tua risposta stai facendo
delle congetture che non sono giustificate da quanto ha riportato l'OP.
Primo: non sai quale distribuzione il suo amico stia usando (magari è
una di quelle secondo te non serie); secondo: non sai se l'amico, pur
utilizzando quella che secondo te è una distribuzione seria, non abbia
"sbloccato" l'utente root permettendogli di fare il login anche da
interfaccia grafica; terzo: in una distribuzione "seria" il superutente
potrebbe comunque mandare in esecuzione Xorg da una console ed ottenere
così un'ambiente grafico (l'impedimento all'utente root è implementato,
da quanto posso constatare, a livello di Display Manager).

> vietano a root di fare login
> sotto X e tutte mandano n-mila messaggi di avviso quando tenti di
> farlo per cui normalmente il cestino per l'utente root non c'è.

In qualsiasi modo il superutente sia riuscito ad avere un'interfaccia
grafica, il cestino ce l'ha. La domanda infatti era:

> 2. se da root cancello un file dentro la home pippo, in che cestino va?

Ossia, non si chiedeva se il superutente ha o non ha un cestino, ma
chiedeva in quale va, non specificava con che metodo era stato
cancellato il file, per cui ogni supposizione a difesa della tua
risposta, per quanto corretta, è, appunto, una supposizione.

> Se invece l'utente pluto, avendone i permessi ...

Di nuovo: la domanda specificava:

> 2. se da root cancello un file dentro la home pippo, in che cestino va?

Quindi non si contemplava il caso dell'utente pluto che cancella i
file di un altro utente, ma proprio l'utente root che lo fa.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40510 è una risposta a message #40495] lun, 18 luglio 2011 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli,lunedì 18 luglio 2011 00:30 wrote:

> In qualsiasi modo il superutente sia riuscito ad avere un'interfaccia
> grafica, il cestino ce l'ha.
Sicuro? fluxbox,openbox,icewm hanno un cestino? non mi pare,la tua tesi e'
corretta al 90%,rimane un 10% di "pazzi" che non usano Gnome,KDE,Xfce...
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40511 è una risposta a message #40510] lun, 18 luglio 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gt  è attualmente disconnesso gt
Il 18/07/2011 19:49, Copyleft ha scritto:

> Sicuro? fluxbox,openbox,icewm hanno un cestino? non mi pare,la tua tesi e'
> corretta al 90%,rimane un 10% di "pazzi" che non usano Gnome,KDE,Xfce...

sono window manager non file manager. dipende da altro sei hai un
cestino oppure no, puoi usare fluxbox con thunar e averlo
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40512 è una risposta a message #40488] lun, 18 luglio 2011 21:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì domenica 17 luglio 2011 17:42 Enrico 'Henryx' Bianchi scrisse:

> (con il dubbio sul perche`, visto che come puoi fare danni da linea di
> comando li puoi fare anceh da gui)

È sconsigliato che root faccia il login in una interfaccia grafica
poiché Xwindow è un protocollo insicuro.

La diceria secondo la quale root può fare molti danni in una
sessione grafica è solo una diceria.

Una vera leggenda metropolitana è che root fa veri e propri
disastri con un file manager; allora non si dovrebbe usare
neanche Midnight Commander ;-)
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40513 è una risposta a message #40511] lun, 18 luglio 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì lunedì 18 luglio 2011 20:50 gt scrisse:

> sono window manager non file manager. dipende da altro sei hai un
> cestino oppure no, puoi usare fluxbox con thunar e averlo

Rimango perplesso: Stai dicendo che ho bisogno di un file
manager per cancellare un elemento dal desktop o no?
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40515 è una risposta a message #40510] lun, 18 luglio 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Copyleft <Copyleft@fasullo.org> ha scritto:

> rimane un 10% di "pazzi" che non usano Gnome,KDE,Xfce...

Su hardware vecchio diveta una necessita` e poi magari sono anche solo gusti
personali, ad es.:
http://img222.imageshack.us/img222/5122/senzatitolo12la.jpg
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40516 è una risposta a message #40495] lun, 18 luglio 2011 21:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì lunedì 18 luglio 2011 00:30 Alessandro Selli scrisse:

Senti, non rigirare la frittata, mi stai facendo delle
obiezioni che devi fare a te stesso davanti allo
specchio.

Tu, Alessandro Selli, hai dato una risposta imprecisa, non
te la prendere,
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40517 è una risposta a message #40513] lun, 18 luglio 2011 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland wrote:

> Rimango perplesso: Stai dicendo che ho bisogno di un file
> manager per cancellare un elemento dal desktop o no?

In GNOME 2 e Xfce si, visto che Nautilus e Thunar provvedono anche a gestire
il desktop. Su KDE 4 dipende, visto che per il cestino, oltre a Dolphin, ci
sono dei widget appositi per gestirlo, ma che richiamano sempre il file
manager predefinito. Su GNOME 3 e Unity non so in quanto mi fanno cagare :)

Enrico
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40518 è una risposta a message #40512] lun, 18 luglio 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland wrote:

> È sconsigliato che root faccia il login in una interfaccia grafica
> poiché Xwindow è un protocollo insicuro.

Dipende, su di una distribuzione sensata, ovvero su di un sistema
configurato come cristo comanda, XWindow parte con l'opzione -nolisten tcp,
proprio al fine di evitare casini da remoto, senza contare che le sessioni
remote di solito partono tramite tunneling SSH

> Una vera leggenda metropolitana è che root fa veri e propri
> disastri con un file manager; allora non si dovrebbe usare
> neanche Midnight Commander ;-)

Anzi, paradossalmente direi che e` piu` semplice fare disastri da una shell
che da un file manager (un rm -rf / lo vedo piu` semplice di selezionare
tutte le directory sulla root, premere F8 e poi dare yes) :)

Enrico
Re: Domande strane poste da un amico.. [messaggio #40520 è una risposta a message #40510] lun, 18 luglio 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Copyleft" <Copyleft@fasullo.org> ha scritto nel messaggio

> Sicuro? fluxbox,openbox,icewm hanno un cestino? non mi pare,la tua
> tesi e' corretta al 90%,rimane un 10% di "pazzi" che non usano
> Gnome,KDE,Xfce...

Però LOL, è come chiedere a che ora svuotare il cestino nel
cassonetto e sentirsi rispondere che si potrebbe non avere il cestino :-)

La presenza del cestino era parte della domanda, si deve
assumere che ci sia altrimenti non si finisce da nessuna parte.
--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
mallin.shetland ha scritto:
> [...]
> obiezioni che devi fare a te stesso davanti allo
> specchio.
>
> Tu, Alessandro Selli, hai dato una risposta imprecisa, non

Ho scritto e documentato perché è vero il contrario.

Non sequitur.