Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico?

i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41843] lun, 22 novembre 2010 14:38 Messaggio successivo
Quelli che si formano quando una goccia cade nell'acqua e forma quei
circoli concentrici hanno un nome/termine scientifico che li definisce?

I pescatori li chiamano *bollate* e sono causate dai pesci che salgono a
mangiare in superficie ma ritengo sia un termine gergale.

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Il 22/11/2010 14:38, Macchia ha scritto:
> [...]
>
> I pescatori li chiamano *bollate* e sono causate dai pesci che salgono a
> mangiare in superficie ma ritengo sia un termine gergale.

si chiamano "cerchi che si formano quando una goccia cade nell'acqua e
si formano dei circoli concentrici"

--
Alex M.
Re: i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41847 è una risposta a message #41843] lun, 22 novembre 2010 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Macchia lunedì 22/11/2010 alle 14.38.28 nel post su it.test ha scritto:
> [...]

> I pescatori li chiamano *bollate* e sono causate dai pesci che salgono a
> mangiare in superficie ma ritengo sia un termine gergale.

forse onde circolari
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=%22Onde+circ olari%22&btnG=Cerca+con+Google&aq=f&aqi=&aql =&oq=%22Onde+circolari%22&gs_rfai=&fp=c71aac5d5b 3ea2b5

Sono onde circolari quelle il cui fronte d'onda è una circonferenza,
come per esempio le onde prodotte gettando un sasso in uno stagno, che
si propagano in cerchi concentrici attorno al punto in cui cade il
sasso (la sorgente).
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/fisica/Le -onde/I-fenomeni-ondulatori/Definizione-e-tipi-di-onde.html

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41850 è una risposta a message #41846] lun, 22 novembre 2010 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

LOLz

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41851 è una risposta a message #41847] lun, 22 novembre 2010 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*DiGei*, in data 22/11/2010 14:50, ha scritto:

> [...]
> come per esempio le onde prodotte gettando un sasso in uno stagno, che
> si propagano in cerchi concentrici attorno al punto in cui cade il sasso

Speravo in qualcosa di più tecnologoso. ;)

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41855 è una risposta a message #41843] lun, 22 novembre 2010 16:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Macchia ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
>
> I pescatori li chiamano *bollate* e sono causate dai pesci che salgono a
> mangiare in superficie ma ritengo sia un termine gergale.

si chiamano "anelli di saturno" :-)
Re: i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41856 è una risposta a message #41855] lun, 22 novembre 2010 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Seymour Chinawsky*, in data 22/11/2010 16:00, ha scritto:

> Macchia ha usato la sua tastiera per scrivere :

> si chiamano "anelli di saturno" :-)

Ehi ma tu cello e sapevi che se la gente inculatasi reciprocamente
formasse un anello, la Terra sarebbe Saturno, Urano
(http://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Urano),
Nettuno (http://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Nettuno) oppure Giove
(http://it.wikipedia.org/wiki/Anelli_di_Giove)
(cit.)

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
Re: i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41874 è una risposta a message #41843] lun, 22 novembre 2010 18:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Macchia <la.macchia.nera@gmail.com> wrote:

> [...]
>
>I pescatori li chiamano *bollate* e sono causate dai pesci che salgono
>a mangiare in superficie ma ritengo sia un termine gergale.

Onde. Sul serio. L'analogo delle onde sonore che si propagano (in 3D)
da una sorgente puntiforme. Si chiamano onde sferiche (la circonferenza
è una sfera in due dimensioni)

--
"When you hear a physicist invoke the uncertainty principle, keep a
hand on your wallet."
"Alex M." <alebob_nospam@libero.it> wrote:

> si chiamano "cerchi che si formano quando una goccia cade nell'acqua
> e si formano dei circoli concentrici"

ma come fai a sapere tutte queste cose...
il solito secchione primo della classe (LOL)
Re: i cerchi nell'acqua hanno un nome tecnico? [messaggio #41970 è una risposta a message #41843] mar, 23 novembre 2010 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 22 Nov 2010 14:38:28 +0100, Macchia ha scritto:

> [...]
>
> I pescatori li chiamano *bollate* e sono causate dai pesci che salgono a
> mangiare in superficie ma ritengo sia un termine gergale.

invece quando dal tuo ano esce un'onda puteolente sulle mutande spesso si
forma una traccia altrimenti detta "bolletta" (nome scientifico:
Bollettis mutandis puteolendi)

--
http://peppindex.wordpress.com
http://nevecane.blogspot.com
On 23 Nov, 10:27, snowdog <snow...@tiscali.invalid> wrote:

da questo fatto qua dell'allucione che tasta l'acqua prima di tuffarsi
a mare o sperimentare seriamente se si riesce a camminare sull'onda,
giunsi ad ecocentrille, ciò mi sembra in favoletta Erotika

ciak
riccardo