Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: telefonini usati » [OT] Mercatino

[OT] Mercatino [messaggio #4354] mar, 08 aprile 2008 09:07 Messaggio successivo
news4artois  è attualmente disconnesso news4artois
Come al solito mi ritrovo un certo surplus di materiale informatico, e
me ne vorrei liberare, sia per motivi di spazio, che per pesantissimo
inutilizzo.

1) A1000 "Trekphone" Motorola: è un A1000 con firmware custom "giro"
(dal forum www.planetmobile.it), e personalizzazione "Star Trek". La
basetta è luminosa, il telefonino è sbloccato permanentemente su ogni
sim (3, Wind, Tim, Vodafone). In omaggio Microsd da 512MB o 1GB. Chiedo
150 euro spedito, considerando che la batteria è nuova (ha 4 mesi).

<http://www.cieloprovvisorio.net/trekphone>

2) Newton 130 "Executive pack". L'executive pack consiste in custodia in
vera pelle originale Apple, modem seriale 14.000baud a pile stilo (raro
di per se) e pennino in stile. Considerando che di Executive ne esistono
pochissimi, non meno di 140/130 euro.

3) Nokia N80 Internet Edition Black. Lo usava la mia ragazza, gli ha
preferito il Prism. 150 euro con Mini SD da 2GB. Completo di imballaggi
e cavetteria, tenuto maniacalmente. Cover rossa in omaggio.

4) Commodore Computer SX 64: è il primo "portatile" della storia:
<http://www.cieloprovvisorio.net/retro/index3.html>, funziona
perfettamente: considerandone il peso non indifferente (12 kg),
preferirei consegna a mano zona Roma, ma su richiesta posso spedire.
Offerta libera, ma per favore, non prezzi ridicoli: per restauralo c'ho
investito tempo e denaro.

5) Blizzard PPc 040@25Mhz e PowerPC603e@166MHz più BVision 8MB per
Amiga, con 64MB di fast ram: 500 euro la coppia, 300 la singola
componente. Le presi per "ricambio" per il mio Amiga, fortunatamente non
lo ho mai usate.

Vi faccio solo notare che su ebay, ricondizionata, la sola Blizzard
viene quasi 1000 euro...(e anche questa fa girare AmigaOS 4.0 ;)

6) Playstation 2 con swapdisk, un controller, due memory card (PSX e
PS2), model 3004 (il primo), con gruppo ottico rifatto a novembre 2007.
Con hard disk da 120gb e network adapter 100 euro, senza 50 euro.

Offerte e contatti su news4artois@gmail.com

Asternersi perditempo, gighi e lucapalmierii vari...

--
"E allora va a finire che se fossi Dio,
io mi ritirerei in campagna
Giuseppe Gigante ha scritto:

> Come al solito mi ritrovo un certo surplus di materiale informatico, e
> me ne vorrei liberare, sia per motivi di spazio, che per pesantissimo
> inutilizzo.

Il surplus elettronico/informatico obsoleto (soprattutto quando ingombra e
prende polvere) normalmente si regala o si vende a prezzo simbolico.

Se vuoi ottenere un adeguato (si fa per dire...) riscontro per il tuo
materiale, penso ti convenga puntare direttamente su Ebay...

Ciao.

Re: [OT] Mercatino [messaggio #4356 è una risposta a message #4355] mar, 08 aprile 2008 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RetroPC <ghelfim@libero.it> wrote:

> Il surplus elettronico/informatico obsoleto (soprattutto quando ingombra e
> prende polvere) normalmente si regala o si vende a prezzo simbolico.

Questo può valere per schede madri da pc, o compatibili di basso
profilo, non mi risulta che l'SX 64 (3000 unità ancora in circolazione)
o il Newton 130 siano materiale semplicemente "obsoleto".

Su quell'SX 64 ci ho investito tempo e fatica per restaurarlo, e quasi
80 euro di materiale (ho ricomprato il crt, e ricostruita
l'alimentazione con componentistica originale), e mi romperebbe
abbastanza dovermi sobbarcare 35 euro di spedizione per "regalarlo" per
poi vederlo venduto per 200/500 euro.

Mi è capitato con un iMac ed ho imparato mio malgrado la lezione.

Va da se, che se mi scrive un amico o qualcuno presentato da una persona
di mia fiducia, la molla del regalo scatta, ma ad un perfetto
sconosciuto no.

Io ho smesso di "regalare", da quando mi sono visto rivendere a prezzi a
dir poco scandalosi materiale che avevo regalato.

E' la stessa polemica che mi ha portato a mollare
it.comp.retrocomputing.

--
"E allora va a finire che se fossi Dio,
io mi ritirerei in campagna
come ho fatto io..." - Giorgio Gaber
http://www.cieloprovvisorio.net
Re: [OT] Mercatino [messaggio #4359 è una risposta a message #4356] mar, 08 aprile 2008 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> profilo, non mi risulta che l'SX 64 (3000 unità ancora in circolazione)
> o il Newton 130 siano materiale semplicemente "obsoleto".

Hai ragione, avrei dovuto dire "ridicolmente stra-obsoleto". L'SX64 vale
qualcosina per gli amatori ed è solo immondizia per il restante 99,9%
della popolazione terrestre...

> [...]
> l'alimentazione con componentistica originale), e mi romperebbe
> abbastanza dovermi sobbarcare 35 euro di spedizione per "regalarlo" per

Ma scusa, se lo hai restaurato con tanta dovizia e ci tieni così tanto,
perchè lo lasci in un angolo? Usalo, no? Immagino che un restauratore di
SX64 sia un appassionato, o sbaglio?
Se invece il Commodore ti dà fastidio e ti preme liberare spazio, non
stare a sindacare sul prezzo e dona tutto a chi si prenderà cura della tua
amata macchina...
Mi viene in mente a tal proposito un episodio di qualche tempo fa: un tipo
mi contattò via internet (in risposta ad un mio annuncio) proponendomi
l'acquisto di un IBM 5160. Il tizio mi confessò che il computer in
questione era carico di valore sentimentale, e che aveva deciso di
disfarsene solo perchè costretto. Offrìì 20 euro (la cifra massima, per
me...) e sai cosa mi rispose il proprietario del pc? "Mah, per 20 euro non
ne vale la pena! Lo butto nell'immondizia." Alla faccia del valore
sentimentale...
(Ovviamente, dopo qualche mese, per la stessa cifra mi cuccai un altro
computer simile in condizioni eccellenti, con tanto di monitor originale
incluso...)
Se c'è in giro gente assolutamente sconsiderata che paga centinaia di euro
per un giocattolo informatico, non la si può che biasimare! Chi mette in
vendita un retrocomputer su Ebay con una base d'asta superiore ad 1 euro,
per mio conto dovrebbe semplicemente essere ignorato...

> Va da se, che se mi scrive un amico o qualcuno presentato da una persona
> di mia fiducia, la molla del regalo scatta, ma ad un perfetto
> sconosciuto no.

Guarda, ognuno agisce come meglio crede, ma non sarebbe meglio uno scambio
fra appassionati, invece di una transazione commerciale? E dico questo
senza avere il benchè minimo interesse ad aggiudicarmi il materiale che
proponi.

> Io ho smesso di "regalare", da quando mi sono visto rivendere a prezzi a
> dir poco scandalosi materiale che avevo regalato.

Basta solo NON COMPRARE! Ebay è LA ROVINA del retrocomputing, perchè
genera la falsa convinzione che un computer obsoleto (e mi riferisco a
quelli di marca, perchè i cloni sono solo feccia...) possa valere qualcosa
in più di un caffè o di una stretta di mano.
Per quanto mi riguarda, chi valuta un vecchio calcolatore in termini
monetari, non ha capito nulla del retrocomputing.

> E' la stessa polemica che mi ha portato a mollare
> it.comp.retrocomputing.

Ed invece dovresti tornarci, se vuoi definirti retrocomputerista! In caso
contrario, sei solo un rigattiere (senza offesa per la categoria...)

Re: [OT] Mercatino [messaggio #4360 è una risposta a message #4359] mar, 08 aprile 2008 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Hai ragione, avrei dovuto dire "ridicolmente stra-obsoleto". L'SX64 vale
> qualcosina per gli amatori ed è solo immondizia per il restante 99,9%

Ah, sei uno spectrumista :D

Io ormai mi sono lasciato le guerre di religione alle spalle.

> Ma scusa, se lo hai restaurato con tanta dovizia e ci tieni così tanto,
> perchè lo lasci in un angolo? Usalo, no? Immagino che un restauratore di
> SX64 sia un appassionato, o sbaglio?

Ne ho 3 di SX64: uno se lo vengono a prendere a maggio (promesso ad un
amico), l'altro, il mio, me lo tengo. Questo era un doppione, e spero
che abbia fortuna.

> Se invece il Commodore ti dà fastidio e ti preme liberare spazio, non
> stare a sindacare sul prezzo e dona tutto a chi si prenderà cura della tua
> amata macchina...

Mi preme per ragioni razionali/sentimentali. Se per caso mi arriva un
amico e me lo chiede, io glielo regalo, o lo scambio. Ma se metto un
annuncio, ed un perfetto sconosciuto se lo ritira per qualche manciata
di euro o per nulla (vedasi l'esempio iMac), per poi vederlo venduto per
500 euro a qualche collezionista con il portafoglio gonfio, o "Esclusivo
SX64" su Ebay, preferisco che il collezionista con il portafoglio
gonfio si senta dire da me "120 euro, ma solo perchè ci sono 80 euro di
componentistica, 35 di spedizione ed il resto per l'imballo e la benzina
che ho investito per farti il pacco, piuttosto che "Sono 500 eurini
buoni, è merce rara".

> ne vale la pena! Lo butto nell'immondizia." Alla faccia del valore
> sentimentale...

Ma ti capisco, io ho messo i prezzi in euro appunto per creare paletti.

> vendita un retrocomputer su Ebay con una base d'asta superiore ad 1 euro,
> per mio conto dovrebbe semplicemente essere ignorato...

Per alcuni casi non ti posso dare retta: ho comprato un Cube tempo fa
pagandolo 300 euro (ed è un computer obsoleto) e credo che li valga,
perchè c'è riconosco un valore "storico" che altre macchine non
possiedono. Il pc assemblato Compaq del 2000 non vale 300 euro: il cube,
oggetto specialmente di design si.

Qui parte una bella diatriba: quando un oggetto trascende la sua natura
originaria per divenire un simbolo.

> Guarda, ognuno agisce come meglio crede, ma non sarebbe meglio uno scambio
> fra appassionati, invece di una transazione commerciale?

Se me li trovi, volentieri: è la terza volta che metto "in palio"
doppioni o rami morti della mia collezione, ed da un po' di tempo il
massimo che mi viene offerto, permettimi, sono hard disk da 4gb, schede
madri di pentium 3 e similia...ed immagino sia lo stesso per te.

> Per quanto mi riguarda, chi valuta un vecchio calcolatore in termini
> monetari, non ha capito nulla del retrocomputing.

Io evito ebay per problemi relativi alla natura stessa di "vecchiaia"
degli oggetti. Io lo so che il guasto è sempre all'angolo, ma accetto il
rischio. Altri non lo fanno.

E ripeto, dire che il Newton, il Cube, il NeXT, l'Olivetti M20, il Color
Classic, il Twentieth Anniversary Macintosh, hanno lo stesso valore di
un 386 "Roma Computing", o di uno dei dozzilioni di Commodore 64 new,
beh, permettimi è un errore madornale ed una mancanza di rispetto per la
peculiarità di quelle macchine, che quantomeno meritano di essere
preservate.

Ora, se uno mi offrisse per l'SX un Osborne II, direi grazie e
scambierei, con in più qualche altro oggetto o una controparte
economica. Perchè è giusto, l'Osborne II è meno diffuso dell'SX.

Ma se mi si presenta con tre hard disk conner da 512mb ed un
alimentatore AT, beh...credo che la risposta sia "No.".

> Ed invece dovresti tornarci, se vuoi definirti retrocomputerista! In caso
> contrario, sei solo un rigattiere (senza offesa per la categoria...)

Non ho bisogno di etichette e cartellini da sfoggiare in fiere, grazie.

Ne ho fatto parte, ho conosciuto gente fantastica (Mulè, Rubinelli,
Gifraga, Lucio), gente che si firmava nome e cognome, soprattutto,
abitudine che si sta perdendo.

Dell'ICR di Intiglietta Sottiletta, quel ragazzino che raccattava nella
spazzatura cavi scart, lavatrici, televisori scassati, hard disk, "Proci
treottosei rari AMD", non so che farmene, grazie.

--
"E allora va a finire che se fossi Dio,
io mi ritirerei in campagna
come ho fatto io..." - Giorgio Gaber
http://www.cieloprovvisorio.net
Re: [OT] Mercatino [messaggio #4362 è una risposta a message #4360] mar, 08 aprile 2008 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ghelfim  è attualmente disconnesso ghelfim
> Ah, sei uno spectrumista :D

Direi di no, e nemmeno un commodoriano. Sono solo uno a cui piacciono i
vecchi computers...e che è a contatto tutti i giorni con la gente
"normale"...

[...cuttone...]

Da quanto ho capito, potremmo stare qui a discutere per giorni, senza
scostarci dall nostre posizioni. Diciamo solo, in breve, che anch'io sono
d'accordo nel preservare le macchine di importanza "storica" a scapito del
clone anonimo (anche se datato) ma PROPRIO per questo, mi pare che si
dovrebbe incoraggiare la conservazione delle stesse affidandole a chi se
ne possa prender cura, senza metter di mezzo l'ostacolo del denaro.
Perdonami, tu parli di salvare i vecchi computer, ma se qualcuno ti
offrisse 200 euro per il tuo SX e poi lo sfasciasse per rivenderlo a pezzi
su Ebay, magari guadagnandoci il doppio? Ti andrebbe bene comunque?
Poi, per carità, nessuno dice che tu non abbia il diritto di rifarti delle
spese sostenute, ma a questo punto non sarebbe stato meglio evitare di
restaurare una macchina che poi non avresti potuta tenere?
Vabbè, non ti voglio tediare oltre...
Fai come vuoi (non c'è bisogno che sia io a dirtelo, no?) e vai avanti per
la tua strada.
Sappi solo che io non ho mai frequentato nè mai frequenterò fiere, e non
ho proprio alcun bisogno di tesserini da esibire. Le mie convinzioni sono
frutto della mia personale esperienza, e più vado avanti più mi paiono
giuste.

Un cordiale saluto.

Marco Ghelfi
( ma sarà poi il mio vero nome, o continuo a nascondemi dietro lo schermo?
Se vuoi, ti dò anche l'indirizzo del mio sito web...ma sarà poi il mio
sito, o continuo a nascondermi dietro il comodo anonimato di internet?)
Vabbè va, adesso ci dò un taglio ;-P

Ciao!

Re: [OT] Mercatino [messaggio #4363 è una risposta a message #4362] mar, 08 aprile 2008 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
news4artois  è attualmente disconnesso news4artois
RetroPC <ghelfim@libero.it> wrote:

> Vabbè va, adesso ci dò un taglio ;-P

Meglio. Ma purtroppo, per il quesito "macchine che non potresti tenere",
io vorrei tenerla: ma non ho spazio, non ho tempo, non ho risorse.

Meglio che qualcuno la ami al mio posto.

Sarò un sentimentale.

--
"E allora va a finire che se fossi Dio,
io mi ritirerei in campagna
come ho fatto io..." - Giorgio Gaber
http://www.cieloprovvisorio.net
Re: [OT] Mercatino [messaggio #4364 è una risposta a message #4363] mar, 08 aprile 2008 22:48 Messaggio precedente
ghelfim  è attualmente disconnesso ghelfim
> Meglio.

Chiedo umilmente scusa a vossignoria illustrissima se l'ho infastidita con
il mio insulso ciarlare...

Ma purtroppo, per il quesito "macchine che non potresti tenere",
> io vorrei tenerla: ma non ho spazio, non ho tempo, non ho risorse.

E ALLORA RE-GA-LA-LA, VOCE DEL VERBO REGALARE, AD UN APPASSIONATO COME

Ma sei di coccio...eh!

Fine trasmissione...