Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Contumace

Contumace [messaggio #63032] lun, 28 febbraio 2011 12:31 Messaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
contumace agg. e s. m. e f. [dal lat. contŭmax -acis «arrogante,
ostinato, renitente a una citazione o sentenza»]

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Contumace [messaggio #63035 è una risposta a message #63032] lun, 28 febbraio 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DiGei" <a@radio.xxx> ha scritto:

> contumace agg. e s. m. e f. [dal lat. contŭmax -acis «arrogante, ostinato,
> renitente a una citazione o sentenza»]

trattandosi di termine tecnico, e' pero' da dire che dal tempo degli antichi
giureconsulti il contesto e' cambiato non poco. Ai nostri giorni,
"contumace" significa soltanto che l'imputato, pur essendo stato citato a
comparire in modo regolare, quel giorno ha voluto esercitare il suo diritto
a non comparire davanti ai giudici.

peraltro, nel caso odierno del B., trattandosi di udienza meramente
interlocutoria e destinata solo a formare un calendario di attivita',
perfino i miei clienti avrebbero di meglio da fare che perdere una mattina
in trib. senza motivo.
Re: Contumace [messaggio #63036 è una risposta a message #63035] lun, 28 febbraio 2011 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Gordon Comstock lunedì 28/02/2011 alle 12.47.02 nel post su it.test ha

si nota che sei della difesa!

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Contumace [messaggio #63037 è una risposta a message #63036] lun, 28 febbraio 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DiGei" <a@radio.xxx> ha scritto nel messaggio
> Gordon Comstock lunedì 28/02/2011 alle 12.47.02 nel post su it.test ha

> si nota che sei della difesa!

meno male! (ma cosa mi tocca fare oggi...)
Re: Contumace [messaggio #63039 è una risposta a message #63037] lun, 28 febbraio 2011 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Gordon Comstock lunedì 28/02/2011 alle 12.52.17 nel post su it.test ha
scritto:
> "DiGei" <a@radio.xxx> ha scritto nel messaggio

> meno male! (ma cosa mi tocca fare oggi...)

potevi salvarti dicendo che comunque al sig. B
si adatta meglio il significato degli antichi giureconsulti ^^

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: Contumace [messaggio #63111 è una risposta a message #63032] lun, 28 febbraio 2011 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
"DiGei" <a@radio.xxx> ha scritto nel messaggio:

> contumace agg. e s. m. e f. [dal lat. contŭmax -acis «arrogante, ostinato,

fa pero' parte di quei termini che ancora oggi nel senso comune hanno un
significato sinistro (per quanto ora sia del tutto ingiustificato). Cio'
pero' non deriva tanto dall'etimo, quanto piuttosto dagli ordinamenti penali
dei secoli passati, che non riconoscevano al contumace il diritto di
impugnare la sentenza di condanna. Cio' voleva dire che l'imputato per il
fatto stesso di essere contumace aveva fatto una precisa scelta di vita in
senso deviante; in pratica il significato di contumace era assai vicino a
quello di latitante, di ricercato.

di recente il nostro codice aveva reintrodotto il divieto di impugnazione
per l'imputato contumace, a meno che il difensore non disponesse di una
procura speciale rilasciatagli ad hoc dall'imputato. Una barbarie durata la
parentesi di qualche anno, e che per fortuna e' stata nuovamente cancellata.
Re: Contumace [messaggio #63113 è una risposta a message #63111] lun, 28 febbraio 2011 15:37 Messaggio precedente
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Gordon Comstock lunedì 28/02/2011 alle 15.33.38 nel post su it.test ha
scritto:

> [...]

> speciale rilasciatagli ad hoc dall'imputato. Una barbarie durata la parentesi
> di qualche anno, e che per fortuna e' stata nuovamente cancellata.

ecco... mi pareva di ricordare delle condanne in contumacia,
e magari che risalissero ai secoli passati sarebbe stato troppo...
anche per me... :D

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore