Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » vic 20 e c64 ed intellihome italica

vic 20 e c64 ed intellihome italica [messaggio #63537] mer, 02 marzo 2011 11:10 Messaggio successivo
INFO  è attualmente disconnesso INFO
Ero ancora piccolo ed in giro c'erano i commodore vic20 e c64 e gia' si
parlava di "intelli home".

Oggi che i cavi usb ed ethernet te li tirano dietro, non vedo
elettrodomestici con presa ethernet, che io sappia nelle case nuove
stendendo l'impianto elettrico non si stendono cavi ethernet accanto
alle spinee elettriche.

Se prendo un foglio con le offerte commerciali con gli elettrodomestici
non vedo apparecchi a prezzi commerciali con prese frontali usb (per
essere programmati) oppure con prese ethernet. L'uniica innovazione
inutile e' stata mettere le email su qualche frigo o forno a micronde
facendolo costare un'occhio della testa e comunque non mi pare che tali
prodotti fuoriescano dalla grande (ed obsoleta) manifattura italica.

In compenso vedo la grande (ed obsoleta) manifattura italica di piccoli
e grandi elettrodomestici italiani, andare a fare le solite vecchie cose
(obsolete) altrove, delocalizzando ad est.

Per dirne una, tempo da sul giornale ho letto che a Pisa hanno fatto una
mega.mano robotica da meno di E100.00 che si manovra con impulsi
elettrici (o celebrali).

Sarebbe (cosi' su 2 piedi)

-un'ottima protesi per tutti i mutilati civili e non.
-un'ottimo tool per robottini casalinghi con le ruote che potrebbero
circolare in casa a fare qualcosa, come ad es mettere i panni dentro la
lavatrice stand alone e poi inserire la presa usb maschio nella presa
usb femmina della lavatrice e programmarla per il bucato)
Oppure se gli elettrodomestici fossero connessi via ethernet, il
robottino con le ruote potrebbe aprire il frigo stand alone e prendere
la carne e metterla nel forno, quindi programmare il forno tramite la
presa usb

oppure

girare per casa, togliendo i panni dalla cesta, metterli dentro il
cestello della lavatrice e poi andare al router ethernet e collegarsi
via ethernet o via wifi, quindi programmare i rispettivi
elettrodomestici (connessi via ethernet) ad iniziare la cottura ed
iniziare il lavaggio.

Ecco, per dire, se le varie aziende manifatturiere italiche si fossero
consorziate avrebbero potuto fare uno standard e rendere compatibili i
loro elettrodomestici acquisendo un vantaggio competitivo, di certo non
immediatamente replicabile dai cinesi e per altro, dato che lo standard
lo impone in genere chi parte prima in base all'istallato, lo standard
maturo si sarebbe trasformato in una royalties con cui finanziare altri
nuovi prodotti (ovviamente a patto di spendere in ricerca e sviluppo
applicata)

Invece l'italica manifattura di elettrodomestici grandi e piccini (se
non e' gia' bollita o fallita) e' delocalizzata all'est per fare la
solita caffettiera elettrica oppure la solita lavatrice
elettromeccanica...

In sostanza non e' la globalizzazione che distrugge posti di lavoro, e'
confindustria in italia che distrugge posti di lavoro, perche' non ha
mai fatto un caxxo di ricerca e sviluppo applicata (salvo investire i
profitti in titoli di stato, oro, immobili in usa).

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
6502 mercoledì 02/03/2011 alle 11.10.41 nel post su it.test ha scritto:
> Ero ancora piccolo ed in giro c'erano i commodore vic20 e c64 e gia' si
> parlava di "intelli home".

[CUTTONE]

cazzo... ma la sintesi tu non sai dove stia di casa!

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: vic 20 e c64 ed intellihome italica [messaggio #63540 è una risposta a message #63537] mer, 02 marzo 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> In sostanza non e' la globalizzazione che distrugge posti di lavoro, e'
> confindustria in italia che distrugge posti di lavoro, perche' non ha
> mai fatto un caxxo di ricerca e sviluppo applicata

.... quotissimo ...

.... non sto a dirti di come ho le orecchie (e le palle) piene della frase
"abbiamo fatto così per 40 anni, non vedo perché dovremmo fare diverso
adesso" ...
Re: vic 20 e c64 ed intellihome italica [messaggio #63645 è una risposta a message #63540] mer, 02 marzo 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Il Russo*, in data 02/03/2011 11:22, ha scritto:

> [...]
>
> ... non sto a dirti di come ho le orecchie (e le palle) piene della frase
> "abbiamo fatto così per 40 anni, non vedo perché dovremmo fare diverso

Per non parlare di macchinari e strumenti vecchi di 50 anni: eh beh,
finché va perché cambiarlo? -_-

--
~ http://macchia.altervista.org/ ~
§ Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. §
scritto:

> Per non parlare di macchinari e strumenti vecchi di 50 anni: eh beh, finché
> va perché cambiarlo? -_-

chi lascia la strada vecchia per una nova
sa quello che perde ma non quello che trova!

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: vic 20 e c64 ed intellihome italica [messaggio #63651 è una risposta a message #63648] mer, 02 marzo 2011 15:33 Messaggio precedente
*DiGei*, in data 02/03/2011 15:31, ha scritto:

> chi lascia la strada vecchia per una nova
> sa quello che perde ma non quello che trova!

Beh, questo qua perde clienti a rimanere sulla vecchia. *eg*