Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT Tarkovskij e la mucca

OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6615] dom, 21 novembre 2010 10:26 Messaggio successivo
Josef K.  è attualmente disconnesso Josef K.
Buon giorno.
Il thread su Fuori Orario mi ha fatto tornare in mente un pensiero
sgradevole riguardo al citato regista russo (sovietico? comunista? -
sono temi che fanno sbandare).
Ricordo di aver letto, manon aver trovato conferma, che nel film su
Andrej Rubliov - anche quello in programmazione nella settimana -
venne arsa viva per una scena di saccheggio una mucca. La cosa mi ha
maldisposto nei confronti di Tarkovskij, i cui film ho sempre amato
(tranne Nostalghia, che ho trovato, se non insulso, superficialmente
ispirato). Qualcuno ne è al corrente?
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6618 è una risposta a message #6615] dom, 21 novembre 2010 11:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
antonio  è attualmente disconnesso antonio
On 21 Nov, 10:26, "Josef K." <StdWltB...@katamail.com> wrote:
> [...]
> maldisposto nei confronti di Tarkovskij, i cui film ho sempre amato
> (tranne Nostalghia, che ho trovato, se non insulso, superficialmente

In questo meraviglioso film (universalmente ritenuto un capolavoro del
cinema) Tarkovskij ha fatto un grande affresco d'epoca, rappresentando
anche riti primitivi pagani. Mi sembra assurdo che per questo tu ti
senta "maldisposto" nei suoi confronti!...
Anche che Nostalghia si possa pensare insulso mi sembra
un'affermazione a dir poco esagerata. Forse l'hai capito poco, o per
niente.
E sei comunque pochissimo informato: Tarkovskij non era affatto
comunista.
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6623 è una risposta a message #6615] dom, 21 novembre 2010 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
abc  è attualmente disconnesso abc
"Josef K." <StdWltBnmn@katamail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

"Most of the scenes involving cruelty toward animals were simulated. For
example, during the Tatar raid of Vladimir a cow is set on fire. In reality
the cow had an asbestos-covered coat and was not physically harmed. However,
one scene depicts the real death of a horse. The horse falls from a flight
of stairs and is then stabbed by a spear. To produce this image, the horse
was shot in the neck and pushed from the stairs, causing the animal to
falter and fall down the flight of stairs to the ground. From there, the
camera pans right, and we see the horse struggling to get its footing having
fallen over on its back. The animal was then shot in the head afterward.
This was done to avoid the possibility of harming what was considered a
lesser expendable, highly-prized stunt horse. The horse was brought in from
a slaughterhouse, killed on set, and then returned to the abattoir for
commercial consumption. In a 1967 interview for Literaturnoe obozrenie,
interviewer Aleksandr Lipkov suggested to Tarkovsky that "the cruelty in the
film is shown precisely to shock and stun the viewers. And this may even
repel them." To this Tarkovsky responded: "No, I don't agree. This does not
hinder viewer perception. Moreover we did all this quite sensitively. I can
name films that show much more cruel things, compared to which ours looks
quite modest."

http://en.wikipedia.org/wiki/Andrei_Rublev_(film)
http://people.ucalgary.ca/~tstronds/nostalghia.com/TheTopics /PassionacctoAndrei.html
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6624 è una risposta a message #6615] dom, 21 novembre 2010 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
> [...]

Andrej Rubliov - anche quello in programmazione nella settimana -
venne arsa viva per una scena di saccheggio una mucca.

Ciò che è concesso allo stomaco, non è dato all'arte...
Così la va.

EF
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6626 è una risposta a message #6618] dom, 21 novembre 2010 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 11:25, antonio <agw...@inwind.it> wrote:

> [...]
> niente.
> E sei comunque pochissimo informato: Tarkovskij non era affatto
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6627 è una risposta a message #6618] dom, 21 novembre 2010 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> niente.
> E sei comunque pochissimo informato: Tarkovskij non era affatto

Infatti. C'erano degli interrogativi e evidenti riferimenti al thread
che ha dato luogo alla polemica Shapiro vs Luszfernhorn. Definire un
artista russo cresciuto negli anni dello stalinismo tout court
comunista è una semplificazione atroce (per la complessità di tante
vite e opere da vedere una ad una - basti per tutti, restando in tema,
DSCH).
Che per creare un capolavoro - tale ritengo anch'io il film ti
Tarkovskij - sia stato eventualmente necessario bruciare viva una
vacca (e ne ho chiesto proprio una verifica: potrebbe benissimo
essere una leggenda metropolitana) non scalfirebbe la qualità del
film; la personalità dell'autore, ai miei occhi, si' - per quanti
altri meriti culturali innegabili abbia avuto. E questo è un giudizio
mio, al quale non voglio associare nessuno.
Nostalghia... l'ho visto quando usci', forse con troppe aspettative.
Non lo definirei un film riuscito, ma anche qui è un parere
strettamente personale. E' molto probabile che non l'abbia capito.
Saluti
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6628 è una risposta a message #6623] dom, 21 novembre 2010 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 12:51, "abc" <x...@xx.it> wrote:
> [...]
> name films that show much more cruel things, compared to which ours looks

Il cavallo, invece della mucca (ma quella. con la sua coperta di
amianto, avrà trovato interessante partecipare come comparsa a un
film?).
Sapevo già da me che i tartari non ammannivano pranzi di gala; d'altra
parte l'attore torurato col piombo fuso sarebbe stato contento che al
scena fosse ancora più credibile se fosse stata vera?
I dubbi restano, Erg Frast è sibillino...
J. K
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6630 è una risposta a message #6627] dom, 21 novembre 2010 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 14:08, "Josef K." <StdWltB...@katamail.com> wrote:

> [...]
> comunista è una semplificazione atroce (per la complessità di tante
> vite e opere da vedere una ad una - basti per tutti, restando in tema,

Ehm, non sono io ad aver introdotto, storicamente intendo,
semplificazioni nell'uso del termine "comunista"; mi adeguo
all'andazzo dunque, cercando di essere ironico quanto basta per far
notare, comunque la si voglia girare, che se ti pronunci antifascista
e anticlericale l'etichetta di "comunista" te la ritrovi addosso nel
giro di una decina di post. Pesonalmente mai stato comunista in vita
mia; mai votato per l'ex PC (e non solo perché ero piccolo quando
andava di moda...). Rimane il fatto che anche il diavolo è di
sinistra... Si dice infatti che la sinistra sia la mano del diavolo...

lz
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6638 è una risposta a message #6630] dom, 21 novembre 2010 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 14:46, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> andava di moda...). Rimane il fatto che anche il diavolo è di
> sinistra... Si dice infatti che la sinistra sia la mano del diavolo...

Lo so.
Posso introdurre un dato personale.
Sono stato iscritto al PCI,molto giovane. Quando c'è stato il cambio
di nome, la divisione ecc. partecipare alle riunioni fiume con le
battaglie tra esponenti dei vari derivati (alcuni della sezione cui
aderivo, nel centro della mia città, hanno fatto carriere più o meno
importanti in politica e nel mondo culturale - d'altra parte
lavoravano prevalentemente un case editrici, università, banche e
cosìvia: insomma. la borghesia di sinistra) mi ha come immunizzato e
reso piuttosto disilluso.
Una ventian di anni fa - sempre giovane - ho fatto un corso di tedesco
estivo all'Università di Vienna. Ero al terzo livello, poco più che
principainte. Ma andavo a vari seminari facoltativi, compreso uno
molto divertente sulla forma sonata tenuto da un docente di
musicologia. Capivo poco, ma scoltavo belle musiche. E ci ho
conosciuto due giovani professoresse russe di tedesco (una di
Leningrado, allora ancora col suo nome bolscevico, e l'altra di una
città nel cuore della Siberia), lì per un corso di specializzazione.
Abitavamo nello stesso collegio universitario, ci si trovava nella
cucina comune per colazioni e cene. Così si parlava - io mi
arrabattavo - e si arrivò alle loro vite in un paese in cui il
comunismo era stato ovviamente esperienza quotidiana. Ne parlavano con
emozione trattenuta, come di qualcosa che le turbava profondamente e
che aveva inciso sulle loro famiglie da sempre: così, quando dissi
loro di essere stato iscritto al partito italiano che aveva
riferimenti comunisti una delle due scoppiò a piangere (si sa, l'animo
russo può esser preda dell'emotività) e faticai molto nel mio tedesco
rudimentale a cercare di spiegare che noi eravamo diversi, e lo
sapevamo... Quel pianto così improvviso mi ha molto colpito, più di
tanti discorsi, saggi e libri. Non rinnego le posizioni politiche di
quegli anni, ma riconosco errori e ignoranze (anche colpevoli). Così
oggi sono più cauto nel dare definizioni... (l'ho scritto che possono
fare sbandare)
Saluti
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6650 è una risposta a message #6628] dom, 21 novembre 2010 19:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Il cavallo, invece della mucca (ma quella. con la sua coperta di
>amianto, avrà trovato interessante partecipare come comparsa a un
>film?).

Se è per questo, anche gli stunt (e gli animali addestrati) corrono dei
rischi.
A volte ci restano, non occorre che te lo dica io. Ci sono stati set
"maledetti" nel pieno senso del termine, con più di una vittima. Cocteau
purtroppo aveva ragione anche in senso meramente letterale.
Volendo, si potrebbe anche riflettere sull'assistere con obbiettivi
estetico-culturali alla sofferenza vera di un essere vivente, com'è il caso
del cavallo. Non è un tema da poco.
Credo che la responsabilità sia anche della produzione, il che è un'ovvia
banalità; soprattutto quando esiste l'alternativa e non la si prende in
considerazione per motivi puramente economici. Non penso invece che per
questo motivo si dovrebbero limitare drasticamente gli argomenti che si
possono affrontare in un film (so che non volevi dire questo). Ci sono molte
cose di cui non ci occupiamo semplicemente perché non le vediamo e non ne
conosciamo l'esistenza. Non è bello ma è così. Purtroppo agli animali
infliggiamo crudeltà inutili. E' la realtà, e non lo facciamo solo per
girare film. Lo si fa anche per fabbricare cosmetici, per esempio. E per
molte altre cose.
Per non parlare dell'alimentazione; e dire che sembra che il consumo
endemico di carne sembra avere un'influenza anche sul riscaldamento
globale...eppure di negare la bistecchina a un bambino in crescita non me la
sentirei, semmai ne farei a meno io (senza grande sforzo, devo dire; sono un
fanatico della pasta).

Qualcuno ha visto Videodrome di Cronenberg?

dR
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6651 è una risposta a message #6630] dom, 21 novembre 2010 19:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 14:08, "Josef K." <StdWltB...@katamail.com> wrote:

>Ehm, non sono io ad aver introdotto, storicamente intendo,
>semplificazioni nell'uso del termine "comunista";

Vero. Non l'hai introdotto neppure nel thread, perché lo usavi in senso
appunto ironico, sfottendo la Zaz.
Sono stato io, denunciando la mia nausea (intendiamoci; per il comunismo in
senso proprio e per la strumentalizzazione linguistica berlusconiana, non
poco tediosa) a indurti alla mezza sbroccata, parlando di Tarkovskij.

dR
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6653 è una risposta a message #6638] dom, 21 novembre 2010 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>riferimenti comunisti una delle due scoppiò a piangere (si sa, l'animo
>russo può esser preda dell'emotività)

Sì.
Possono essere irritanti e fantastici, a volte la stessa persona.
Gran popolo.
Anche i Cechi, peraltro.

dR
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6658 è una risposta a message #6650] dom, 21 novembre 2010 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 19:15, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> fanatico della pasta).
>
> Qualcuno ha visto Videodrome di Cronenberg?

Vero.
Di fatto non sono un animalista, mangio tranquillamente carne e pesce.
Indosso scarpe che - almeno di alcune mi illudo - possono avere parti
in cuoio. Non uso cosmetici data l'età.
Quando ero ragazzino andavo anche a pesca di pesci e rane, ma quello
che prendevo era cucinato da mia madre e consumato in casa.
Non ero particolarmente crudele con gli animali - avevamo gatti per
casa e li trattavo bene.
Mi ricordo però di un episodio di un'estate, avevo undici-dodici anni.
Vidi un magnifico ramarro - è uno degli animali che oggi prediligo,
assieme ai gechi, ai rapaci notturni, alle trote e a certi cani - e
subito presi una pietra e glie la tirai, colpendolo in testa. Restò
fermo, con una goccia di sangue che stilalva su un lato del capo.
Probabilmente morì. Non so perché la cosa mi colpì e me ne andai
subito - ero da solo e nessuno mi aveva visto.
Be', quel gesto cretino e l'aver forse ucciso un animale per pura noia
mi è ritornato ogni tanto in mente. Non che ci abbia perso qualche ora
di sonno (per quello ci sarebbero forse le cattiverie fatte alle
persone), ma è un piccolissimo tarlo.
In India, a Calcutta, ho conosciuto dei jainisti e visitato un loro
tempio coperto di specchietti. Mi ha colpito il fatto che i più devoti
fanno attenzione a non pestare insetti o altri animali mentre
camminano. Non mi sono convertito, continuo a nutrirmi di animali. Ma
li trovo coerenti.
"Andrej Rubliov" l'ho visto più volte, ho anche il dvd. Ogni tanto
penso che se è andata come descritto forse anche Tarkovskij ci potrà
esserci tornato su, nelle pieghe di qualche suo pensiero. Oppure no,
non era nelle sue sensibilità. Non per questo ammiro di meno alcuni
suoi film. Ma mi spiace un po', appena un po'.
Saluti
Josef K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6667 è una risposta a message #6623] dom, 21 novembre 2010 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"abc" <xx@xx.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> perception. Moreover we did all this quite sensitively. I can name films
> that show much more cruel things, compared to which ours looks quite

Ecco la caduta del cavallo (in effetti è impressionante)
http://www.youtube.com/watch?v=Yqklx_8frs0&feature=relat ed
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6668 è una risposta a message #6658] dom, 21 novembre 2010 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 19:41, "Josef K." <StdWltB...@katamail.com> wrote:

> [...]
> Probabilmente morì. Non so perché la cosa mi colpì e me ne andai
> subito - ero da solo e nessuno mi aveva visto.

http://www.youtube.com/watch?v=41xJwJ8I0Mg

Se non l'hai visto, occhio eh... :-)

lz
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6671 è una risposta a message #6658] dom, 21 novembre 2010 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]
> infliggiamo crudeltà inutili. E' la realtà, e non lo facciamo solo per
> girare film. Lo si fa anche per fabbricare cosmetici, per esempio. E per

Infatti. Non ci si stupisce poi che gli uomini facciano le stesse cose ai
loro simili.
Se lo fanno senza un buon motivo agli animali, è proprio un perfetto segno
di quello che possono fare ai loro simili se solo gli dai un motivetto da
nulla. Ti squartano anche la nonna.
Ho sempre diffidato di chi maltratta gli animali.
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6674 è una risposta a message #6668] dom, 21 novembre 2010 22:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 21:04, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=41xJwJ8I0Mg
>
> Se non l'hai visto, occhio eh...  :-)
>
> lz

Il film di Kim Ki Duk l'ho visto due anni fa, la scena del ragazzino
crudele la ricordo, non l'avevo collegata al mio episodio; ma ci sta.
C'è anche Lacombe Lucien, se non mi sbaglio...
Grazie
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6676 è una risposta a message #6650] dom, 21 novembre 2010 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> fanatico della pasta).
>
> Qualcuno ha visto Videodrome di Cronenberg?

Videodrome non so; Anni fa vidi un suo film, ne ricordo poco.
Per l'estetica delle sofferenze c'è stato un discutere l'anno scorso
attorno a un'installazione di un artista in cui c'era un filmato
ripreso in un mattatoio in Marocco. Con denunce di animalisti per
maltrattamenti e la difesa dell'autore che diceva di non aver fatto
uccidere lui gli animali, ma di aver soltanto ripreso il lavoro
quotidiano come avveniva. Mi pare che nella mostra il filmato non
venne più proiettato, la vicenda fu un po' ridicola.
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6681 è una risposta a message #6671] dom, 21 novembre 2010 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 21:10, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> [...]
> nulla. Ti squartano anche la nonna.
> Ho sempre diffidato di chi maltratta gli animali.

In generale sì, è un brutto segno - almeno per gli individui adulti.
Ma ci sono anche i casi di perfetti amici degli animali che poi sono
delinquenti coi loro simili: mai visto i filmini di Hitler
sull'Obersalzberg con i suoi cani (e tra l'altro era vegetariano)?
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6682 è una risposta a message #6651] dom, 21 novembre 2010 23:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Nov, 19:20, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> poco tediosa) a indurti alla mezza sbroccata, parlando di Tarkovskij.

Ti porto nella "Zona" e poi vediamo...

lz
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6690 è una risposta a message #6650] lun, 22 novembre 2010 00:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> Qualcuno ha visto Videodrome di Cronenberg?

E non hai ancora visto the Road!

http://www.megavideo.com/?d=U1Q8HNRP

(non è in granchè, in verità...)
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6692 è una risposta a message #6682] lun, 22 novembre 2010 00:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ti porto nella "Zona" e poi vediamo...

Per una gitarella fuori porta, pensavo ad altro.
E ad allargare la compagnia, se non ti dispiace.

dR
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6695 è una risposta a message #6676] lun, 22 novembre 2010 00:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Videodrome non so; Anni fa vidi un suo film, ne ricordo poco.

A parer mio non è un grandissimo regista; è però uno di quegli artisti che
quando meno te l'aspetti ti riservano un colpo d'ala, la capacità di
cogliere aspetti non evidenti della realtà, aspetti scomodi, e di renderli
attraverso una visionarietà tutta individuale eppure comprensibilissima,
passato il primo momento (lo shock).
Videodrome c'entra proprio per l'idea che al centro della comunicazione
televisiva ci sarebbe proprio la possibilità, neppure tanto recondita, di
godere del dolore altrui.
Poi ci sono molti film che tematizzano il tema dello snuff movie (il più
celebre è questo
http://www.imdb.com/title/tt0134273/ con Nicolas Cage, probabilmente l'hai
adocchiato perché è passato più volte in Tv, in seconda o terza serata), in
un impianto narrativo tradizionale, però.
Videodrome ha parecchi aspetti surreali, e colpisce per questo.

>Con denunce di animalisti per
>maltrattamenti e la difesa dell'autore che diceva di non aver fatto
>uccidere lui gli animali, ma di aver soltanto ripreso il lavoro
>quotidiano come avveniva.

Beh, non aveva tutti i torti. Se era una specie di documentario...

dR
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6714 è una risposta a message #6681] lun, 22 novembre 2010 13:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>delinquenti coi loro simili: mai visto i filmini di Hitler
>sull'Obersalzberg con i suoi cani (e tra l'altro era vegetariano)?

vabbé, Hitler era un caso psichiatrico ed era vegetariano non per
convinzione ma per un problema gastro intestinale grave che si trascinava
fin dalla giovinezza..Non era particolarmente amico degli animali se non del
suo pastore tedesco (probabilmente addestrato ad addentare ebrei)

E comunque amava i cani. Io mi fido solo di chi ama i gatti (Baudelaire,
Hemingway, Victor Hugo, Montaigne, Dickens, Cocteau, Eliot, Colette, la
lista è infinita. Fra gli amanti dei cani oltre a Hitler c'è qualche altro
stronzo famoso, adesso non mi sovviene. Come diceva Cocteau: "non esistono
gatti poliziotto").
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6738 è una risposta a message #6714] lun, 22 novembre 2010 14:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

>Fra gli amanti dei cani oltre a Hitler c'è qualche altro stronzo famoso,
>adesso non mi sovviene.

Magari Stalin.
Diceva Carmelo: "In campagna tenevamo due cani lupo, due casinisti
pazzeschi, e li chiamavamo gli alberti, gli albertazzi..." non ricordo
letteralmente, il senso era questo.

>Come diceva Cocteau: "non esistono gatti poliziotto").

Neanche canarini, se è per quello.
Grande Cocteau. Personcina squisita, ottimo scrittore e splendido cineasta.

dR
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6740 è una risposta a message #6714] lun, 22 novembre 2010 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Nov, 13:14, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> [...]
> stronzo famoso, adesso non mi sovviene. Come diceva Cocteau: "non esistono

Mettici pure Paul Klee, nella lista di benemeriti. C'è anche un bel
libro al riguardo, con le foto che ne faceva lui stesso.
E se fosse stato in qualche modo "stanziale" invece che girare per
alberghi scommetto che un grande amante dei gatti sarebbe stato Walter
Benjamin. Tra i musicisti invece non so.
Franz invece nei libri ci metteva spesso dei cani.
J. K
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6742 è una risposta a message #6714] lun, 22 novembre 2010 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> E comunque amava i cani.

Mi è venuto in mente solo adesso: c'è una strana categoria, i cinefili
cinofili.

Quelli che impazziscono per de Mille, Zeffirelli e simili, e trovano Welles,
Hitchcock e Renoir sopravvalutati.

dR
Re: OT Tarkovskij e la mucca [messaggio #6768 è una risposta a message #6742] lun, 22 novembre 2010 19:11 Messaggio precedente

> [...]
>
> Quelli che impazziscono per de Mille, Zeffirelli e simili, e trovano
> Welles, Hitchcock e Renoir sopravvalutati.

ARGH
che gentaglia, diomio