Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » mi son sempre chiesto ...

mi son sempre chiesto ... [messaggio #68133] sab, 26 marzo 2011 09:40 Messaggio successivo
Il Russo  è attualmente disconnesso Il Russo
.... ma se la Cultura (quella con la Q maiuscola) nata nel bacino del
mediterraneo ... specialmente nel lato meridionale (ho visto il film Agor
.... la biblioteca d'alessandria d'egitto ... i filosofi) ... com' possibile
che oggi li vediamo come (e sono) dei sottosviluppati? ... chi li ha ridotti
cos? ...

.... l'africa stata la culla dell'uomo ... l'africa del nord la culla della
cultura ... staranno iniziando a riprendersi in mano le loro sorti? ...

.... mi auguro con tutto il cuore che non sia "solamente" un giochino della
francia e dell'america ... anche ... ma non solo ...
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68149 è una risposta a message #68133] sab, 26 marzo 2011 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde  è attualmente disconnesso verde
On Sat, 26 Mar 2011 09:40:50 +0100
"Il Russo" <il_russo@VIAQUESTOlibero.it> wrote:

> [...]
> del mediterraneo ... specialmente nel lato meridionale (ho visto il
> film Agorà ... la biblioteca d'alessandria d'egitto ... i
> filosofi) ... com'è possibile che oggi li vediamo come (e sono) dei
> sottosviluppati? ... chi li ha ridotti così? ...
>
> ... l'africa è stata la culla dell'uomo ... l'africa del nord la
> culla della cultura ... staranno iniziando a riprendersi in mano le
> loro sorti? ...
>
> ... mi auguro con tutto il cuore che non sia "solamente" un giochino
> della francia e dell'america ... anche ... ma non solo ...

quoto tutto... con riferimento all'occidente.

Come dico spesso, forzando un po' il concetto, ai miei "amici"
leghisti... ricordiamoci sempre che i cinesi avevano inventato la carta
e la stampa quando gli europei vivevano ancora sugli alberi. :)

--
"Follow the money"
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68152 è una risposta a message #68133] sab, 26 marzo 2011 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/03/2011 09:40, Il Russo ha scritto:
> [...]
>
> ... mi auguro con tutto il cuore che non sia "solamente" un giochino della
> francia e dell'america ... anche ... ma non solo ...

io credo che sia un giochino, tutti si sono avventati su quella zona
dell'Africa come cani sull'osso. Come nel romanzo di Orwell il ministero
della pace si occupa solo di guerra.
Vorrei ricordarti che Cultura non è sinonimo di bontà o democrazia,
anticamente esistevano grandi imperi. schiavi e sfruttamento. La cultura
non apparteneva al popolo. Tu guardi i potenti, i politici e il popolo
con gli occhi del popolo.

Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68154 è una risposta a message #68152] sab, 26 marzo 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alix" <alix@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> io credo che sia un giochino, tutti si sono avventati su quella zona
> dell'Africa come cani sull'osso.

.... ed la cosa che pi mi spiace ... avrei preferito che i ragazzi
africani fossero riusciti nel "loro" risorgimento ...

> Come nel romanzo di Orwell il ministero della pace si occupa solo di
> guerra.

.... vabb ... stai a sottilizzare ... ;-)

> Vorrei ricordarti che Cultura non sinonimo di bont o democrazia,
> anticamente esistevano grandi imperi. schiavi e sfruttamento.

.... bello! .. :-)

> La cultura non apparteneva al popolo.

.... pazienza ...

> Tu guardi i potenti, i politici e il popolo con gli occhi del popolo.

.... eh? ...
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68157 è una risposta a message #68133] sab, 26 marzo 2011 11:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
steve_mulinex  è attualmente disconnesso steve_mulinex
Il Russo:

>... ma se la Cultura (quella con la Q maiuscola) è nata nel bacino del
>mediterraneo ... specialmente nel lato meridionale

E l'antica Cina? I Maya? Basta con questo campanilismo.

>chi li ha ridotti così? ...

Boh, pare che a un certo punto l'Islam si sia chiuso in sè stesso, e quando
cessano gli scambi culturali con gli altri popoli una civiltà è destinata al
declino.

>... l'africa è stata la culla dell'uomo ... l'africa del nord la culla della
>cultura

E dagli...

>... staranno iniziando a riprendersi in mano le loro sorti? ...

Perlomeno ci provano. Quanto a riuscirci è un altro paio di maniche.

>... mi auguro con tutto il cuore che non sia "solamente" un giochino della
>francia e dell'america ... anche ... ma non solo ...

L'Occidente è estremamente interessato a quanto avviene, ed è ovvio: sia per
motivazioni politiche che economiche.
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68159 è una risposta a message #68154] sab, 26 marzo 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/03/2011 10:54, Il Russo ha scritto:

> [...]

giustizia...democrazia...parità... sono gli occhi di chi si aspetta
qualcosa dal potere. In fondo io credo che la democrazia, oltre a non
essere mai stata realizzata da nessuna parte al mondo, sia la formula
di governo meno indicata e meno amata dagli esseri umani.

Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68162 è una risposta a message #68157] sab, 26 marzo 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Steve" <steve_mulinex@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Il Russo:

> E l'antica Cina? I Maya? Basta con questo campanilismo.

.... la cina te la posso pure concedere (anche se) ... ma non mi risulta che
i maya abbiano generato degli aristotele e degli omero ...
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68163 è una risposta a message #68159] sab, 26 marzo 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> essere mai stata realizzata da nessuna parte al mondo, sia la formula di
> governo meno indicata e meno amata dagli esseri umani.

.... concordo pienamente ... l'essere umano non abbastanza maturo per una
vera democrazia ... biologicamente inadatto ...
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68165 è una risposta a message #68133] sab, 26 marzo 2011 11:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Achab  è attualmente disconnesso Achab
Il 26/03/2011 9.40, Il Russo ha scritto:
> [...]
> che oggi li vediamo come (e sono) dei sottosviluppati? ... chi li ha ridotti
..

gli inglesi innanzi tutto. e le altre espressioni di colonialismo.

--
“Ci sono posti che vedi una volta e ti basta…e poi c’è Napoli” John Turturro
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68168 è una risposta a message #68165] sab, 26 marzo 2011 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Achab" <achab@iol.it> ha scritto nel messaggio
> .
>
> gli inglesi innanzi tutto. e le altre espressioni di colonialismo.

.... enn ... io farei risalire il tutto al declino dell'impero romano ...

.... dopo il medioevo abbiano conosciuto un rinascimento ...

.... a quanto mi risulta, il loro medioevo continua tuttora ...
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68213 è una risposta a message #68152] sab, 26 marzo 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roby Ross  è attualmente disconnesso Roby Ross
On 26/03/2011 10:30, Alix wrote:

> [...]
> anticamente esistevano grandi imperi. schiavi e sfruttamento. La cultura
> non apparteneva al popolo. Tu guardi i potenti, i politici e il popolo

quoto. Direi che erano delle dittature altamente efficienti,
lo schiavismo era una cosa normale. Avendo tanti schiavi puoi
anche permetterti di coltivare la qultura con la q maiuscola.

Basti pensare che i faraoni pensavano gran parte del loro tempo
a quale dimora superba avrebbero dovuto avere dopo la morte e questo
è sintomo grave di fancazzismo.
Quanti morti occorrevano per fare una piramide?

Oggi abbiamo Berlusconi con il suo mausoleo ma resta pur sempre
un principiante a loro paragone e lui lo sa. Per questo motivo
adesso è triste per il suo mito e amico Gheddafi.
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68232 è una risposta a message #68163] sab, 26 marzo 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26/03/2011 11:40, Il Russo wrote:
> ... concordo pienamente ... l'essere umano non è abbastanza maturo per una
> vera democrazia ... è biologicamente inadatto ...

Io credo che sia un metodo abbastanza arraffazzonato quello democratico.

Perché un mafioso, che per definizione è contro lo Stato deve poter
votare? Perché un pedofilo deve poter votare come un padre di famiglia
con 5 figli?
Perché chi ha 5 figli vota per uno mentre i suoi figli non votano se non
dopo la maggiore età?

L'affossamento delle future generazioni è stato il sintomo peggiore
della democrazia in Italia.
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68244 è una risposta a message #68232] sab, 26 marzo 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26/03/2011 12:44, Roby Ross wrote:

> [...]
> con 5 figli?
> Perché chi ha 5 figli vota per uno mentre i suoi figli non votano se non

Perché un grande evasore fiscale deve poter votare?
Può esistere un partito degli evasori fiscali? Dei mafiosi?
Dei pedofili? Attualmente si, è una questione di numero.
Se ci fossero tantissimi evasori fiscali si potrebbe creare
paradossalmente un partito che è contro lo Stato, dico un
nome a caso: Forza Evasione.
Che senso ha un governo che ha come obbiettivo distruggere lo
Stato che governa?
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68272 è una risposta a message #68244] sab, 26 marzo 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Roby Ross*, in data 26/03/2011 12:52, ha scritto:

> [...]
> nome a caso: Forza Evasione.
> Che senso ha un governo che ha come obbiettivo distruggere lo

"La dittatura è un sistema per opprimere il popolo. La democrazia è un
sistema per costringere il popolo a opprimersi da solo."
Non è di Russell, non è di Marcuse e non è nemmeno di Horkheimer: è di
Corrado Guzzanti in "Fascisti su Marte".

--
= http://macchia.altervista.org/ =
- Lei ha inserito la nuova password lunga almeno otto caratteri?
Il 26/03/2011 11.46, Il Russo ha scritto:
> [...]
>
> .... dopo il medioevo abbiano conosciuto un rinascimento ...
>
> .... a quanto mi risulta, il loro medioevo continua tuttora ...

ne sei sicuro?
l'evo moderno comincia con la scoperta dell'america ed allora ancora
conterollavano i mari. Le loro strade principali avevano illuminazione
pubblica. Ci hannoinsegnato la chimica, la matematica, l'astronomia.
sono stati medici e commercianti straordinari. Questo finche è
cominciato il colonialismo, diciamo dopo la metà del 1600. Allora erano
tutti vassalli dell'impero turco che comincio' ad essere disgregato in
quel periodo alimentando fazioni indipendentiste locali.

--
“Ci sono posti che vedi una volta e ti basta…e poi c’è Napoli” John Turturro
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68299 è una risposta a message #68162] sab, 26 marzo 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
steve_mulinex  è attualmente disconnesso steve_mulinex
Il Russo:

>... la cina te la posso pure concedere

Grazie, a nome di un miliardo e rotti di cinesi.

>(anche se)

(cosa?)

> ... ma non mi risulta che i maya abbiano generato degli aristotele e degli
>omero ...

Forse, se i conquistadores non avessero eliminato sistematicamente ogni
traccia della loro cultura che ritenevano empia e blasfema, magari...

In ogni caso avevano avanzatissime cognizioni astronomiche (e quindi
matematiche), per dire. E guarda caso i basamenti Maya (guai a definirle
"piramidi", si offendono da morire) sono ancora in piedi: chissà cosa resterà
di quello che si costruisce adesso, tra 1000-2000 anni.
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68301 è una risposta a message #68299] sab, 26 marzo 2011 15:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
verde  è attualmente disconnesso verde
On Sat, 26 Mar 2011 14:13:56 +0000 (UTC)
steve_mulinex@hotmail.com (Steve) wrote:
> chissà cosa resterà di quello che si costruisce adesso, tra 1000-2000
> anni.

qualche monolite in calcestruzzo (se il legante non si sfarina) e nulla
più.
ah, dimenticavo i prodotti sintetici che la natura ha difficoltà a
digerire. ma 2 millenni sono lunghi; potrebbero autodissolversi.

--
"Follow the money"
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68378 è una risposta a message #68299] sab, 26 marzo 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Achab  è attualmente disconnesso Achab
Il 26/03/2011 15.13, Steve ha scritto:
ciao steve

> In ogni caso avevano avanzatissime cognizioni astronomiche (e quindi
> matematiche), per dire. E guarda caso i basamenti Maya (guai a definirle
> "piramidi", si offendono da morire) sono ancora in piedi:

i basamenti sono ambienti e strutture dedicate al culto. Molte moschee
e minareti sono sopravvissuti ma la maggior parte è stata trasformata in
chiesa cattolica.
inolltyre l'islam non consente di venerare effigi ostatue o simboli, per
questo forse le strutture arabe ti sembrano piu' povere.

ciao

--
“Ci sono posti che vedi una volta e ti basta…e poi c’è Napoli” John Turturro
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68645 è una risposta a message #68378] lun, 28 marzo 2011 10:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>ciao steve

Ciao, caro.

> [...]
>inolltyre l'islam non consente di venerare effigi ostatue o simboli, per
>questo forse le strutture arabe ti sembrano piu' povere.

A me? Mai detto una cosa simile, ci mancherebbe. Eppoi non ho sminuito la
cultura araba, ho solo detto che il Mediterraneo non è stata l'unica culla
della cultura.
Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68667 è una risposta a message #68645] lun, 28 marzo 2011 10:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/03/2011 10:03, Steve ha scritto:

> A me? Mai detto una cosa simile, ci mancherebbe. Eppoi non ho sminuito la
> cultura araba, ho solo detto che il Mediterraneo non è stata l'unica culla
> della cultura.

della nostra cultura sì ed è un patrimonio che ci invidia tutto il mondo.

Re: mi son sempre chiesto ... [messaggio #68685 è una risposta a message #68667] lun, 28 marzo 2011 11:42 Messaggio precedente
steve_mulinex  è attualmente disconnesso steve_mulinex
alix:

>della nostra cultura sì

Innegabile.

Quel che mi premeva specificare, e ti ringrazio per l'assist, è che parliamo
della *nostra* cultura, non della Cultura intesa come concetto universale.

>ed è un patrimonio che ci invidia tutto il mondo.

Indubbiamente. Ma ribadisco, la nostra cultura ha viaggiato in groppa alla
chiesa cattolica, che in passato l'ha promossa e sponsorizzata, e inoltre
diffusa in buona parte del mondo. Il che va benissimo, solo che nel frattempo
non ha perso occasione per sopprimere tutte le altre culture con cui veniva
in contatto, e questo va meno bene.