Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » rimozione dei disturbi

rimozione dei disturbi [messaggio #701] sab, 05 gennaio 2008 22:03 Messaggio successivo
admin  è attualmente disconnesso admin
Administrator
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un set-top-box per il DTT ma sono parecchio
deluso perchè riesco a vedere i canali del digitale bene solo in
alcuni giorni e in alcuni istanti della giornata (provincia di Como,
Appiano Gentile).

Per ovviare a tale problema ho letto su CHIP che sono in vendita dei
dispositivi che nzichè amplificare il segnale dell'antenna riducono i
distubi. Non riuscendo a trovare più l'articolo vi chiedo se qualcuno
ne è ha conoscenza e magari ha anche avuto modo di testarli?

Inoltre per non ricevere sempre l'immagine a scatti, pixel in ritardo
etc... quali altri accorgimenti posso adottare, tenendo conto che il
segnale analogico si vede perfettamente e quindi posso ipotizzare di
avere un impianto ben funzionante?

Ciao
andrea
Re: rimozione dei disturbi [messaggio #703 è una risposta a message #701] lun, 07 gennaio 2008 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giampaolo Natali  è attualmente disconnesso Giampaolo Natali
admin wrote:
> [...]
> etc... quali altri accorgimenti posso adottare, tenendo conto che il
> segnale analogico si vede perfettamente e quindi posso ipotizzare di

Non essendo di Como non poso risponderti a ragion veduta, ma:

nessun apparecchietto può togliere i "disturbi" da un segnale video-audio
se il segnale in arrivo è largamente insufficiente nemmeno un amplificatore
di linea sarebbe la soluzione
se vedi i pixelloni il segnale in arrivo è insufficiente

per cui accertati, magari presso altre abitazioni del luogo, se e come
ricevono i vari canali DTT
se il problema fosse del tuo impianto......... vedi di adeguarlo :-)
Ciao

--
Giampaolo Natali

nataliassNOSPAM@NOSPAMlibero.it
Re: rimozione dei disturbi [messaggio #723 è una risposta a message #701] ven, 18 gennaio 2008 17:00 Messaggio precedente
BowlingBPSL  è attualmente disconnesso BowlingBPSL
admin wrote:

> Per ovviare a tale problema ho letto su CHIP che sono in vendita dei
> dispositivi che nzichè amplificare il segnale dell'antenna riducono i
> distubi. Non riuscendo a trovare più l'articolo vi chiedo se qualcuno

Miracoli, nella radio, non se ne fanno.
Probabilmente, quello che si dice in quell'articolo, e' di attenuare il
segnale, anziche' amplificarlo.
A che pro? Se un segnale e' molto forte, crea *nell'amplificatore*
svariati disturbi, intermodulazioni ecc ecc.
Soluzione: attenuare (possibilmente, quel solo segnale), che forse
migliora il tutto. Soluzione tutt'altro che sicura e, comunque, roba che
deve fare l'antennista sul centralino e con cognizione di causa.

> Inoltre per non ricevere sempre l'immagine a scatti, pixel in ritardo
> etc... quali altri accorgimenti posso adottare, tenendo conto che il

Mi sento di consigliarti di provare una comune antenna interna amplificata
e di risintonizzare, eventualmente cambiando posizione ed orientamento.
Se hai fortuna, risolvi il problema del cattivo puntamento dell'antenna
condominiale.

> segnale analogico si vede perfettamente e quindi posso ipotizzare di
> avere un impianto ben funzionante?

Mettiamo che i canali analogici, arrivino da Nord e che qualche canale
DTT, per qualunque motivo (ed anche per nessun motivo), arrivino da Ovest.
Risultato: vedi bene i canali analogici e poco o nulla DTT.

Fabrizio