Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » se il Sole fosse un pixel...

se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70222] mer, 06 aprile 2011 18:28 Messaggio successivo
http://pmgtg.com/images/s456.html

O_O
"Tua moglie la chiamo IKEA...perchè la porto a casa e poi la monto."
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70224 è una risposta a message #70222] mer, 06 aprile 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/04/2011 18.28, SiMcarD ha scritto:
> http://pmgtg.com/images/s456.html
>
> O_O

che grigliata!

--
Al
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70225 è una risposta a message #70224] mer, 06 aprile 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> che grigliata!

chissà chi ha dato il nome a Ruby Star...
"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo"
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70228 è una risposta a message #70225] mer, 06 aprile 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SiMcarD ha affermato clamorosamente:

--
slrn/pre1.0.0
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70236 è una risposta a message #70222] mer, 06 aprile 2011 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SiMcarD wrote:

> http://pmgtg.com/images/s456.html
>
> O_O

OLD! Però magnifica :-)
--
Dirac was known among his colleagues for his precise and taciturn nature.
His colleagues in Cambridge jokingly defined a unit of a dirac which was one

- Mer 06 Apr 2011, 20:26,
Fuori-Come-Un-Balcone <fidel.castro*cubba.nett> ha scritto:

> OLD! Però magnifica :-)

- E' un confronto del cavolo, quelle sono giganti
azzurre (stelle giovani) e soprattutto giganti rosse
(stelle vecchie, prossime alla "morte"). Certo, hanno
comunque massa maggiore ma la differenza non è certo quella.

Quando il sole diventerà una gigante rossa, si espanderà
fino ai pianeti più interni. Forse non la Terra, che comunque
diventerà inospitale per la vita così come la conosciamo (sottinteso,
sempre che fino ad allora il sistema solare rimanga come oggi)

=> un trafiletto sintetico che riassume
http://www.studiosaragoni.com/5a_est/Ipertesto/Flanagan/Nucl eare/Sole/evoluzione_del_sole.htm

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
*SiMcarD*, in data 06/04/2011 18:28, ha scritto:

> http://pmgtg.com/images/s456.html
>
> O_O

Se fossimo soli: beh, sarebbe uno spreco di spazio. (cit.)

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Ama chi ti ama, scorda chi ti scorda,
"Macchia" <la.macchia.nera@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Se fossimo soli: beh, sarebbe uno spreco di spazio. (cit.)

.... ho in programma di vederlo con mio figlio questo fine settimana ...
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70372 è una risposta a message #70358] gio, 07 aprile 2011 18:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Il Russo*, in data 07/04/2011 17:32, ha scritto:

> "Macchia"<la.macchia.nera@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> ... ho in programma di vederlo con mio figlio questo fine settimana ...

Io ti leggo nel pensieroooouauahaoahoahhuuh. *eg*

--
= http://macchia.altervista.org/ =
La polizia è la mamma delle policugine.

- Gio 07 Apr 2011, 16:48,
Macchia <la.macchia.nera*gmail.com> ha scritto:

> Se fossimo soli: beh, sarebbe uno spreco di spazio. (cit.)

- E' una battuta doppiosenso, vero?...

=> se fossimo soli / se fossimo dei soli

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70379 è una risposta a message #70322] gio, 07 aprile 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di uniposta si incontrarono
> [...]
> diventerà inospitale per la vita così come la conosciamo (sottinteso,
> sempre che fino ad allora il sistema solare rimanga come oggi)

penso che lo scopo era quello di farci rendere conto quanto
nell'universo siamo piccoli e quanto è difficile renderci conto delle
grandezze in gioco.
"Dio è ateo: non crede in me."
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70391 è una risposta a message #70379] gio, 07 aprile 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SiMcarD" <simcard@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> penso che lo scopo era quello di farci rendere conto quanto
> nell'universo siamo piccoli e quanto è difficile renderci conto delle

.... a scuola di mio figlio avevo organizzato un gioco per "sperimentare" le
dimensioni del sistema solare ... con un cerchio di un metro rappresentavo
il sole ... giove è circa 10 cm ... e gli altri pianeti, dei sassolini o
poco più ... a questa scala, le distane non erano rappresentabili ...

.... per far stare il sistema solare in palestra, il sole era su un lato,
grosso come una pallina da tennis, e nettuno sull'altro lato ... la stella
più vicina, a chilometri di distanza ...

.... ora, alle superiori, stanno facendo qualcosa di simile con l'atomo ... è
ancora più impressionante ...
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70393 è una risposta a message #70391] gio, 07 aprile 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Improvvisamente i 2 neuroni di Il Russo si incontrarono
> [...]
> più vicina, a chilometri di distanza ...
>
> ... ora, alle superiori, stanno facendo qualcosa di simile con l'atomo ... è

"In proporzione, se il nucleo atomico fosse grande quanto una mela, gli
elettroni gli ruoterebbero attorno ad una distanza pari a circa un
chilometro"

ma pure questa mi piace:

"Quando siete seduti in poltrona, non siete veramente a contatto della
poltrona, ma lievitate a un'altezza di 1 angstrom (1 centomilionesimo di
centimetro) da essa, poiché i vostri elettroni e quelli della poltrona
si oppongono con fermezza a qualsiasi ulteriore "intimità"."
"Quando sei qui con me tutto appare migliore...anche la morte."
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70397 è una risposta a message #70393] gio, 07 aprile 2011 19:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> centimetro) da essa, poiché i vostri elettroni e quelli della poltrona
> si oppongono con fermezza a qualsiasi ulteriore "intimità"."

.... tutto questo ci può consentire di dire che i supereroi potrebbero
esistere ...

.... passare attraverso i muri significherebbe "semplicemente" far passare i
propri nuclei attraverso la nube elettronica del muro ...
.... e rimpicciolire (mantenedo la massa) potrebbe essere altresì fattibile
"semplicemente" riducendo la distanza tra i nuclei che compongono il corpo

:-)
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70406 è una risposta a message #70379] gio, 07 aprile 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
20:29

- Gio 07 Apr 2011, 18:42,
SiMcarD <simcard*despammed.com> ha scritto:

> penso che lo scopo era quello di farci rendere conto
> quanto nell'universo siamo piccoli e quanto
> è difficile renderci conto delle grandezze in gioco.

- Hai fatto 30 fai 31, fammi un disegnino esplicativo.
Sullo scopo, dico. Per capire lo scopo

--- poi ci sarebbe anche questo, ma non si può scaricare ---

[animazione flash]

versione normale
http://htwins.net/scale/

versione sbagliata
http://htwins.net/scale/wrong.html

versione vorticosa
http://htwins.net/scale/swirl.html

versione portoghese
http://htwins.net/scale/pt.html

home
http://htwins.net/

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70408 è una risposta a message #70379] gio, 07 aprile 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70453 è una risposta a message #70322] ven, 08 aprile 2011 00:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta wrote:

> [...]
> diventerà inospitale per la vita così come la conosciamo (sottinteso,
> sempre che fino ad allora il sistema solare rimanga come oggi)

Sì, ma a in ogni caso il Sole non arriverà manco di striscio a quelle
dimensioni :-)

--
Stare dietro a tutti i messaggi di un sistema molto prolisso come linux è
un ottimo modo per farsi male.

-- Giuseppe Della Bianca su I.C.O.L.I.
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70454 è una risposta a message #70379] ven, 08 aprile 2011 00:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SiMcarD wrote:

> [...]
>
> penso che lo scopo era quello di farci rendere conto quanto
> nell'universo siamo piccoli e quanto è difficile renderci conto delle

Quoto. Anch'io penso che lo scopo fosse quello.
--
"Adesso mi manca solo un ovulo e poi potrò creare il mio Doctor Spock
personale!"
Il Russo wrote:

> [...]
> "semplicemente" riducendo la distanza tra i nuclei che compongono il corpo

Sì, ma non è che puoi far finta che gli altri elettroni non esistono :-D

--
Dirac was known among his colleagues for his precise and taciturn nature.
His colleagues in Cambridge jokingly defined a unit of a dirac which was one
word per hour.
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70457 è una risposta a message #70453] ven, 08 aprile 2011 00:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
00:47

- Ven 08 Apr 2011, 00:20,
Fuori-Come-Un-Balcone <fidel.castro*cubba.nett> ha scritto:

> Sì, ma a in ogni caso il Sole non arriverà
> manco di striscio a quelle dimensioni :-)

- Be', faccio un esempio... sull'orbita di Venere
siamo nell'ordine dei duecento milioni di chilometri.
Sicuramente in ogni caso supererà l'orbita di Mercurio.

Ora, il diametro attuale del sole è di oltre 1.390.000 km.
E, nella figura, viene rappresentato con un pixel.

Quando diventerà una gigante rossa, sarà di almeno cento pixel.

Le stelle raffigurate in quell'immagine variano fra 15 e 2112 pixel.

Trai le tue conclusioni.

Comunque, le più grandi di quella figura sono supergiganti rosse.

---

Cito : [gigante rossa]

"L'atmosfera più esterna è rarefatta e tenue (migliaia di volte meno
densa
rispetto al sole), rendendo il raggio stellare immenso e le
temperature di
superficie relativamente basse, qualcosa tra i 3000 e 4000 kelvin e
anche meno."

"Il destino del Sole
Le dimensioni del Sole nella sequenza principale e nella fase di
gigante rossa. Si stima che il Sole raggiungerà questo stadio tra circa
5 miliardi di anni: le sue dimensioni saranno colossali, prossime ad 1 UA
(circa 100 volte quelle attuali),[2] tanto che la sua atmosfera esterna
ingloberà quasi sicuramente i pianeti Mercurio e molto probabilmente
Venere. Incerto è il destino del nostro pianeta, la Terra:[2]

http://it.wikipedia.org/wiki/Gigante_rossa

---

'notte

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: se il Sole fosse un pixel... [messaggio #70564 è una risposta a message #70457] ven, 08 aprile 2011 18:41 Messaggio precedente
uniposta wrote:

> Trai le tue conclusioni.

No, non v'ho voglia di fare i conti. Dico solo che alle dimensioni delle
ultime due-tre non ci arriverà.

> Comunque, le più grandi di quella figura sono supergiganti rosse.

E ci mancherebbe pure :p

--
Un popolo che gioisce/s'intristisce per il calcio merita l'estinzione.