Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Horowitz e Domenico Scarlatti

Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7172] ven, 26 novembre 2010 23:11 Messaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
Una combinazione che non mi dispiace affatto...

http://www.youtube.com/watch?v=eM3-FGHsT-E

http://www.youtube.com/watch?v=TvkuHJq-hCc

Che voi sappiate, di là dai vari Deutsche Grammophon sparsi (su "The
Studio Recordings - New York 1985 c'è una k87 IMO magnifica) e da un
volume della serie Masterworks Sony (http://www.amazon.com/Vladimir-
Horowitz-Masterworks-Recordings-Celebrated/dp/B00000290B), c'è qualche
altra incisione (pure dal vivo) horowitz-scarlattiana in giro?
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7173 è una risposta a message #7172] ven, 26 novembre 2010 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
http://www.ibs.it/disco/0886970993227/domenico-scarlatti-br- vladimir-horowitz-pianoforte-/sonate-tandem-.html

EF
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7181 è una risposta a message #7172] sab, 27 novembre 2010 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
On 26 Nov, 23:11, "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des
Nichts" <blood.lag...@gmail.com> wrote:
> Una combinazione che non mi dispiace affatto...
Vabbè, ma imho suonare Scarlatti con il pianoforte è come suonare
Chopin con uno xilofobo. O come suonare la toccata e fuga di Bach con
una fisarmonica. O come suonare Syrinx con una tromba.
--
Lelouch Vi Britannia
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7191 è una risposta a message #7181] sab, 27 novembre 2010 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Nov, 11:55, Lelouch Lamperouge <giorgio.ma...@live.it> wrote:

> suonare Scarlatti con il pianoforte è come suonare
> Chopin con uno xilofobo

Cioè con uno che ha paura del legno. Non so che Chopin potrebbe
venirne fuori, ma la cosa m'incuriosisce. C'è qualcuno qui che teme il
legno?

> O come suonare la toccata e fuga di Bach

Quale? La Dorica, la spuria o quella in fa maggiore?

> con una fisarmonica

Nell'Allegro rustico di Cajkovskij ci sta bene, ma in effetti è uno
strumento dal timbro insopportabile.

> O come suonare Syrinx con una tromba.

O suonare "Suoni la tromba" con una syrinx.
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7192 è una risposta a message #7181] sab, 27 novembre 2010 13:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Lelouch Lamperouge ha detto questo sabato :

> Vabbè, ma imho suonare Scarlatti con il pianoforte è come

l'importante è che Horowitz non la pensasse come te :)
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7198 è una risposta a message #7192] sab, 27 novembre 2010 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> l'importante è che Horowitz non la pensasse come te :)

Bravo Esattore.
Il punto qui non è "Scarlatti al pianoforte".
E' Scarlatti nelle mani di Horowitz.
Certo, si vive anche senza Horowitz; ma, come dice la pubblicità, sai che
noia...

dR fan di Volodia più che mai
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7212 è una risposta a message #7181] sab, 27 novembre 2010 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Chopin con uno xilofobo. O come suonare la toccata e fuga di Bach con
> una fisarmonica. O come suonare Syrinx con una tromba.

Perfettamente in disaccordo. Scarlatti è magnifico anche suonato con
la chitarra (cui certe cose si accordano particolarmente bene: per es.
le celebri trascrizioni di Segovia rimangono nitide e lineari
all'orecchio).

È chiaro, poi, che alcune cose siano state scritte pensando a uno
strumento in particolare. Ma IMO sono la minoranza.
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7213 è una risposta a message #7173] sab, 27 novembre 2010 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Nov, 23:31, "Erg Frast" <m.dor...@inwind.it> wrote:
> http://www.ibs.it/disco/0886970993227/domenico-scarlatti-br- vladimir-...
>
> EF

Grazie. Preso! (+ collezione doppia EMI dedicata a Milstein, +
Prokofiev/Rachmaninov da S. Richter su deutsche grammophon, ché se no
ci penso io ua nessuno me li regala per Natale. Viva la Russia!!!)
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7234 è una risposta a message #7198] sab, 27 novembre 2010 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Nov, 15:02, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "L'Esattore" <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggionews:4cf0f799$0$12802$4fafbaef@reader5.news.tin.it...
Sia chiaro non stavo criticando Horowitz stavo riticando solo la
scelta dello strumento
--
Lelouch Vi Britannia
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7236 è una risposta a message #7234] sab, 27 novembre 2010 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lelouch Lamperouge" <giorgio.maria@live.it> ha scritto nel messaggio

> Sia chiaro non stavo criticando Horowitz stavo riticando solo la
> scelta dello strumento

Che è una specie di astrazione, mi pare. Almeno in questo caso. Non mi
risulta che Horowitz suonasse il clavicembalo. Detto questo, sicuramente non
è un'esecuzione filologicamente accettabile.
Musicalmente direi di sì, però. Quel che viene fuori, musicalmente un senso
ce l'ha.

dR
Re: Horowitz e Domenico Scarlatti [messaggio #7237 è una risposta a message #7213] sab, 27 novembre 2010 23:29 Messaggio precedente
<blood.lagoon@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Grazie. Preso! (+ collezione doppia EMI dedicata a Milstein, +
>Prokofiev/Rachmaninov da S. Richter su deutsche grammophon, ché se no
>ci penso io ua nessuno me li regala per Natale. Viva la Russia!!!)

Santa Madre!!!

dR