Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » E' strano

Re: E' strano [messaggio #7444 è una risposta a message #7389] lun, 29 novembre 2010 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 29 Nov 2010 12:11:50 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>FAccio due nomi a caso: Boulez e Pollini.
>Sono più intelligenti di te, me e tutti quelli di questo NG messi assieme.

non capisco :)

--
Federico Spano'
Re: E' strano [messaggio #7445 è una risposta a message #7425] lun, 29 novembre 2010 14:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> ???

!!!

Re: E' strano [messaggio #7446 è una risposta a message #7425] lun, 29 novembre 2010 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> ???

!!!

Re: E' strano [messaggio #7449 è una risposta a message #7441] lun, 29 novembre 2010 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> Zaz! ha detto questo lunedì :
>
> probabilmete dopo queste due vostre opinioni si accorgerà di non aver
> capito mai nulla di musica e si toglierà la vita.

Se leggesse, imho capirebbe il senso nemmeno troppo recondito della frase
(che comprende anche la riga che hai tagliato), e dunque anzi sarebbe
contentissima.
Tu invece non hai capito una cippa, purtroppo.
Re: E' strano [messaggio #7450 è una risposta a message #7444] lun, 29 novembre 2010 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> non capisco :)

nemmeno io, ma a dir così non si sbaglia mai :-)))
Re: E' strano [messaggio #7451 è una risposta a message #7440] lun, 29 novembre 2010 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio
> Cioè, la Sutherland (persona umilissima) diceva di rimanere shockata di
> fronte al fenomeno, mentre costei è contenta, anzi ringrazia Dio del fatto
> che sia diversa dalla Callas, come se fosse paragonabile!

sì vabbé, glissiamo

> 'Sti cialtroni non hanno manco mezza idea dei loro limiti. Anzi, basano
> tutta la loro carriera su questa inconsapevolezza.
> E fanno felici le folle.
>
> p.s) qui un interessante elenco di citazioni:
> http://en.wikiquote.org/wiki/Maria_Callas

interessante, grazie!
Re: E' strano [messaggio #7452 è una risposta a message #7449] lun, 29 novembre 2010 14:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Zaz! lunedì, 29/11/2010:

> Tu invece non hai capito una cippa, purtroppo.

A quanto pare sono in buona compagnia.
Re: E' strano [messaggio #7454 è una risposta a message #7441] lun, 29 novembre 2010 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:

> Zaz! ha detto questo lunedì :

> probabilmete dopo queste due vostre opinioni si accorgerà di non aver
> capito mai nulla di musica e si toglierà la vita.

La Argerich è stata ed è, per certa fascia di ascoltatori, una sorta di
icona del pianismo. Ed è una che rappresenta con forza "il giro".
L'ho vista dal vivo più volte, trascinato, e in alcuni casi l'ho sentita
eseguire cose più che buone. In altri casi pessime.
Un po' come Uto Ughi.
Sicuramente la Argerich non sarà minimamente sfiorata dalle mie o tue
idee, ma pensare che capisca perlopiù quello che suona, credimi, è da
ingenuotto.
Molti fanno fatica a comprendere che la mente dello strumentista
interprete autentico è completamente diversa da quella del compositore,
del direttore d'orchestra o quant'altro entri nei meandri, come detto
prima, strutturali della composizione.
Sono attitudini diverse, meccanismi diversi del cervello.
Un bravo direttore d'orchestra non sarà MAI strumentista eccezionale, così
come uno strumentista eccezionale non sarà MAI un bravo direttore
d'orchestra. Non è mai successo nella storia. I casi contrari sono appunto
eccezionali, rarissimi, quasi unici.
Lo strumentista, come hai detto bene prima, deve creare emozioni, deve
comunicare, deve essere ben preparato tecnicamente. Già è tanto che si
arrivi a queste caratteristiche.
Mettiamoci in testa che gli strumentisti sono degli *operai* della musica.
Essere *operaio* della musica non è certo meno dignitoso dell'essere
creatore della musica. Ognuno ha la sua funzione.

Poi, certo, una-due volte al secolo si verificano delle anomalie genetiche.

Per questo citavo prima la Callas. La Callas non aveva bisogno di nessun
direttore d'orchestra che le spiegasse quello che doveva cantare. Era
direttore d'orchestra di sè stessa. Così come Horowitz non aveva certo
bisogno di qualcuno che lo consigliasse nell'eseguire Mozart o Schubert.
Erano la Callas e Horowitz, semmai, ad insegnare agli altri.
Secondo te la Argerich rientra in questa categoria? Ma per carità.

Re: E' strano [messaggio #7456 è una risposta a message #7443] lun, 29 novembre 2010 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Nov, 14:40, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> non c' nulla di peggio della retorica

Mi chiedo (e non è la prima volta) se sai di che cosa parli.
Vediamo qualche figura retorica, così, a caso, con esempi.

Anafora:
"c'è qualcuno tra voi che[...], come me, ritiene Maria Callas la più
grande cantante del secolo passato?"
"c'è qualcuno tra voi che, come me, ritiene tutti gli altri cantanti a
dir poco imparagonabili alla Callas [...] ?"

Aposiopesi:
"Di esempi concreti me ne vengono in mente tantissimi..."

Asindeto:
"per voce (intesa come dote naturale), tecnica vocale, musicalità"

Catacresi:
"la Callas degli anni d'oro"

Iperbole:
"il prodigio di perfezione che si compie (in tutti i sensi)"

Ossimoro:
"l'assurda perfezione"

Ipotiposi:
"studiava e seguiva ogni minimo dettaglio della partitura. Cose che le
costavano una fatica e un impegno immani"

..
..
..
..
O no?
:)
Re: E' strano [messaggio #7459 è una risposta a message #7456] lun, 29 novembre 2010 16:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> [...]

> "studiava e seguiva ogni minimo dettaglio della partitura. Cose che le
> costavano una fatica e un impegno immani"

Ma fammi il piacere, pagliaccio.

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/retorica. shtml

Re: E' strano [messaggio #7461 è una risposta a message #7459] lun, 29 novembre 2010 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:23, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Ma fammi il piacere, pagliaccio.

Oh, ma guarda: credevo di avertelo già fatto :D

> http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/retorica. shtml

E dunque?
Re: E' strano [messaggio #7462 è una risposta a message #7461] lun, 29 novembre 2010 16:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> Oh, ma guarda: credevo di avertelo già fatto :D

> E dunque?

Ah dovrei dunque pure spiegarti la papera che hai appena evacuato?

Posto che non è tuo interesse parlare di contenuti, come hai dimostrato
con i tuoi interventi in questo thread, se vuoi star lì a trovare la
pagliuzza sulla forma sappilo fare in modo un po' più sensato ed
intelligente.

Re: E' strano [messaggio #7465 è una risposta a message #7462] lun, 29 novembre 2010 16:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:36, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Ah dovrei dunque pure spiegarti la papera che hai appena
> evacuato?

Se non vuoi, no.

> se vuoi star l a trovare la pagliuzza sulla forma sappilo fare
> in modo un po' pi sensato e intelligente.

Forma? Io mi riferivo alla sostanza. Tu avevi scritto che

> non c' nulla di peggio della retorica, sia intesa
> nell'accezione strettamente etimologica che nel
> significato comune.

("nell'accezione strettamente etimologica", parbleu!)
inducendomi a pensare che, ancora una volta, non sai di che cosa
parli. E più insisti, più mi dài ragione.
Peccato, mi sarebbe piaciuto discutere con te di applicazioni musicali
dell'antica arte retorica, di Affektenlehre e di Barocco, ma ti
avverto alquanto tetragono.
Pazienza.
Re: E' strano [messaggio #7468 è una risposta a message #7465] lun, 29 novembre 2010 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <bc7804d5-9d14-4291-9aa1-79f79ff2c1b4
@p38g2000vbn.googlegroups.com>, clamarcap@gmail.com says...
> e di Barocco

Veramente lui e' piu' che altro un manierista. LOL, ma dai scherzo....
Re: E' strano [messaggio #7469 è una risposta a message #7468] lun, 29 novembre 2010 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:43, Tino <orz...@menta.dom> wrote:

> Veramente lui e' piu' che altro un manierista. LOL, ma dai scherzo....

Meno di quanto vuoi far credere ;)
Re: E' strano [messaggio #7470 è una risposta a message #7459] lun, 29 novembre 2010 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma fammi il piacere, pagliaccio.

No, non è un pagliaccio.
Sa di cosa parla.

> http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/retorica. shtml

Lol, sta proprio alla prima accezione.

Hai cannato alla grande, Egmont.
Vabbé che questo è un ng sulla musica; ma almeno aver presente che altre
discipline artistiche hanno le loro brave tecniche (applicate anche fuori
della dimensione estetica, mi viene da dire)...

dR
Re: E' strano [messaggio #7471 è una risposta a message #7465] lun, 29 novembre 2010 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Forma? Io mi riferivo alla sostanza. Tu avevi scritto che

Più sostanza di così, infatti...

dR
Re: E' strano [messaggio #7472 è una risposta a message #7459] lun, 29 novembre 2010 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Nov, 16:23, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Ma fammi il piacere, pagliaccio.

Ciao! E allora, hai cercato Affektenlehre sul web? Eh, lo so: le voci
di Wikipedia sono assai stitiche, perfino la versione tedesca dice
molto poco. Un vero peccato.
Cerea, ne'?
Re: E' strano [messaggio #7473 è una risposta a message #7449] lun, 29 novembre 2010 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> contentissima.

> Tu invece non hai capito una cippa, purtroppo.

Ricordo di averle sentito dire qualcosa come "Suono questo pezzo da decenni
e non sono sicura di averlo capito. Non so neppure di preciso se mi piace o
meno, se è bello o no". Poi si è rivolta al pubblico per chiedere se a loro
piaceva, cosa ne pensavano.
Non c'è male.
Una sprovveduta, se la si prende alla lettera.
Ho il sospetto che ci sia sotto qualcosa di più.
Di persona è sempre stata deliziosa (le poche volte che ho avuto il piacere
di vederla e ascoltarla, non solo suonare), una donna fantastica.

:-)) a entrambi

dR
Re: E' strano [messaggio #7474 è una risposta a message #7472] lun, 29 novembre 2010 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ciao! E allora, hai cercato Affektenlehre

Capisco cosa vuol dire persino io, che non so il tedesco.

dR
Re: E' strano [messaggio #7475 è una risposta a message #7465] lun, 29 novembre 2010 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> [...]

> inducendomi a pensare che, ancora una volta, non sai di che cosa
> parli. E più insisti, più mi dài ragione.

Mi chiedo a questo punto se continuare a pisciare fuori dal vaso dia un
senso di innocente soddisfazione o piuttosto di esaltante stordimento
della ragione.
No perchè uno che fatica a capire (o almeno documentarsi [su]) quale sia
il significato più strettamente etimologico della parola "Retorica" mi fa
venire in mente un episodio delle scuole medie.
La professoressa di inglese domandò "How are you?"
E uno dei miei compagni di classe rispose: "Yes, thank you very much".

> Peccato, mi sarebbe piaciuto discutere con te di applicazioni musicali
> dell'antica arte retorica, di Affektenlehre e di Barocco, ma ti
> avverto alquanto tetragono.
> Pazienza.

Si, certo.
Ma prima va' a lavare le mutande nell'Arno.

Re: E' strano [messaggio #7479 è una risposta a message #7473] lun, 29 novembre 2010 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:57, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Di persona sempre stata deliziosa (le poche volte che ho avuto
> il piacere di vederla e ascoltarla, non solo suonare), una donna
> fantastica.

Mi permetto di sottoscrivere ;)
Re: E' strano [messaggio #7480 è una risposta a message #7470] lun, 29 novembre 2010 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:52, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Hai cannato alla grande, Egmont.

Ma pare che non abbia nessuna intenzione di emendarsi.
Per la terza volta, oggi: pazienza!
:)
Re: E' strano [messaggio #7482 è una risposta a message #7470] lun, 29 novembre 2010 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> No, non è un pagliaccio.
> Sa di cosa parla.

> Lol, sta proprio alla prima accezione.

Scusami eh, non varrebbe davvero la pena risponderti ma lo faccio comunque
volentieri dato che mi sono sempre trovato bene a discutere con te.
Lui ha parlato di "figura retorica". Io ho parlato di "retorica" e basta.
Ora qualsiasi dizionario della lingua italiana insegna che la figura
retorica è una cosa, la retorica un'altra: poi, certo, se vogliamo fare
una brodaglia di inter-dipendenze si può dire tutto e il contrario di
tutto.

"Retorica", nella sua accezione etimologica significa "arte di saper
parlare"

http://www.etimo.it/?term=retorica

Poi, naturalmente, accanto al significato etimologico c'è quello di uso
più comune, dispregiativo, che si discosta dal senso originario.
E' esattamente quello che intendevo quando ho detto a L'Esattore che la
__RETORICA__ è da evitare proprio in tutti e due i sensi (entrambi e soli
illustrati nei due dizionari che ho indicato)

t'è chiar 'stu fatt? ( <--- indovina qui la _figura_ retorica)

Re: E' strano [messaggio #7483 è una risposta a message #7475] lun, 29 novembre 2010 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> No perchè uno che fatica a capire (o almeno documentarsi [su]) quale sia
> il significato più strettamente etimologico della parola "Retorica"

Dai, toglici dall'imbarazzo. Qual è?
Facciamo partire una bella fiammata anche sull'etimologia, questa disciplina
negletta.

> Ma prima va' a lavare le mutande nell'Arno.

Uhuu.....

dR
Re: E' strano [messaggio #7484 è una risposta a message #7454] lun, 29 novembre 2010 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> come uno strumentista eccezionale non sarà MAI un bravo direttore
> d'orchestra. Non è mai successo nella storia. I casi contrari sono appunto

Ecco, io le persone con certezze di questo tipo le invidio profondamente, mi
sento inadeguato.

Resta inteso che la Callas è eccezionale, eh. L'unico argomento di tutto il
discorso su cui proprio non mi sentirei di obbiettare (anche perché non è
nelle mie precise competenze, ma non lo farei comunque).

dR
Re: E' strano [messaggio #7485 è una risposta a message #7483] lun, 29 novembre 2010 17:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 17:13, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Facciamo partire una bella fiammata anche sull'etimologia, questa
> disciplina negletta.

Aspetta un attimo, ché sono impegnato a mettere questa:

"qualsiasi dizionario della lingua italiana insegna che la figura
retorica è una cosa, la retorica un'altra"

nel mio archivio di frasi spassose trovate nel web :)))
Re: E' strano [messaggio #7486 è una risposta a message #7461] lun, 29 novembre 2010 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 29 Nov, 16:15, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Oh, ma guarda: credevo di avertelo già fatto :D

> E dunque?

Vedi, cosa scrivevo in altra sequela? So che c'è un sorriso (tuo)
dietro ogni digitazione, c'è tanta pazienza e conoscenza del mondo...
Ma qui siamo di fronte a uno 'sgiafela leun', a un 'patela vache' o a
qualche altra figura che mi sfugge?
E lalmeno l'argomento non è così, come dire, di principio, da
difendere a tutti i costi (il mio editore a volte mi invita a non
voler ad ogni costo raddrizzare le gambe ecc.).
K. R.
Re: E' strano [messaggio #7487 è una risposta a message #7482] lun, 29 novembre 2010 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Lui ha parlato di "figura retorica". Io ho parlato di "retorica" e basta.
> Ora qualsiasi dizionario della lingua italiana insegna che la figura
> retorica è una cosa, la retorica un'altra:

Certo, è la disciplina tutta intera nella sua sistematicità.
In cosa dovrebbe consistere l'arte del parlare con efficacia (anche)
estetica?
Nell'uso sapiente e opportuno dei vari tipi di figure, accorgimenti,
tecniche.

Non vedo poi in cosa sarebbe da evitare, questa tecnica.
Il suo abuso, o la sua cattiva applicazione, piuttosto.

A proposito: parlare di "significato etimologico" è leggermente ridondante.

dR
Re: E' strano [messaggio #7488 è una risposta a message #7484] lun, 29 novembre 2010 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 17:15, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> le persone con certezze di questo tipo le invidio profondamente

Io no, penso che senza tutti i miei dubbi mi sembrerebbe di non essere
vivo...
Re: E' strano [messaggio #7489 è una risposta a message #7485] lun, 29 novembre 2010 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>nel mio archivio di frasi spassose trovate nel web :)))

Com'è il verso di Pound? Tradotto (da me, malamente) suona più o meno:

"mia fida Penelope fu Flaubert"

(Hugh Selwyn Mauberley, I,1)

:-)))

Chissà, forse esisterà anche la nozione di figuraccia retorica.
Probabilmente ne sa qualcosa Scarpa; il protagonista del suo primo romanzo
voleva scrivere una tesi sulle "figuracce nella narrativa di Dostoevskij".

dR
Re: E' strano [messaggio #7491 è una risposta a message #7488] lun, 29 novembre 2010 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Io no, penso che senza tutti i miei dubbi mi sembrerebbe di non essere
> vivo...

Mi sa che hai ragione.

Avevo l'illusione che forse, con qualche certezza in più, non mi imbarcherei
in discorsi inutili sulla circoncisione...
Un mio amico diceva:
"La vera lesione infertami dall'educazione religiosa (quel poco che ne ho
avuta) è piuttosto non mangiare il salame".
Non ci sono sottotesti figurativi, eh. :-)

dR
Re: E' strano [messaggio #7492 è una risposta a message #7487] lun, 29 novembre 2010 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> estetica?
> Nell'uso sapiente e opportuno dei vari tipi di figure, accorgimenti,

e con questo hai ripetuto ciò che è già stato detto.
Va bene, non hai capito nulla e va bene.

> Non vedo poi in cosa sarebbe da evitare, questa tecnica.
> Il suo abuso, o la sua cattiva applicazione, piuttosto.

Naturalmente, era da evitare in questo (e altri) thread in cui è per me
auspicabile che si affrontino meglio i concetti che le parole.

> A proposito: parlare di "significato etimologico" è leggermente ridondante.

E' vero, è leggermente ridondante: vero è anche che far le pulci per
simili inezie ha un po' il sarcasmo del marameo (vediamo se cogli qui la
figura retorica).
Comunque, sì, è vero ma...
a proposito di cosa?

Non è che il senso implicito (ciò è: egmont, perdonami lo iato, usa la
lingua itaGliana a sproposito) o indiretto di un'affermazione
necessariamente giustifichi, nell'arte dello scrivere prima ancora che del
convincere, quell' "a proposito".

Io avrei scritto: "Ah: parlare di 'significato etimologico' è leggermente
ridondante"

Scusami la sottigliezza, eh! D'altra parte se inizi a non cogliere le
ovvietà dubito che tu possa gustare le sfumature.

Re: E' strano [messaggio #7493 è una risposta a message #7483] lun, 29 novembre 2010 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Dai, toglici dall'imbarazzo. Qual ?
> Facciamo partire una bella fiammata anche sull'etimologia, questa disciplina

Vedi, ieri sera dopo un po' di messaggi sulla circoncisione, non
avendo ancora sonno, sono andato a rivedere per l'ennesima volta un
po' del "Grande silenzio". Le scene del frate che prende le misure del
novizio per tagliargli la tonaca nuova, quelle dell'altro che affetta
i sedani per la zuppa di verdure, poi va a spalare la neve nell'orto
da preparare... e le nuvole che corrono nel cielo sopra la Grande
Chartreuse, tutto nel più completo silenzio (soltanto qualche
gocciolìo, il miagolare di un gatto o il vento tra gli alberi del
bosco). Beh, a me ritempra e riconcilia col mondo, anche se sono
lontanissimo da una visione religiosa come quella dei certosini, o dei
monaci zen e simili.
E poi riguardo una frase di Kafka che tengo come monito proprio
davanti alla scrivania a cui (a volte malamente) lavoro e che quando
capiterà a proposito citerò.
Allora relativizzo e sorrido anch'io, come sa fare molto meglio di me
cap.
J. K.
Re: E' strano [messaggio #7494 è una risposta a message #7484] lun, 29 novembre 2010 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Ecco, io le persone con certezze di questo tipo le invidio profondamente, mi

Ah ma guarda che quella era mica una certezza.
Si tratta di statistica.
Non di giudizio morale.

Comunque, temo che abbiate fatto un po' di leccaculismo al signor cap.
E tutto questo perchè... scrive enciclopedie!

Re: E' strano [messaggio #7495 è una risposta a message #7493] lun, 29 novembre 2010 18:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann ha scritto:

> [...]

> capiterà a proposito citerò.
> Allora relativizzo e sorrido anch'io, come sa fare molto meglio di me

è tutto molto suggestivo ma mi sa che ti sei capito solo tu

Re: E' strano [messaggio #7497 è una risposta a message #7494] lun, 29 novembre 2010 17:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 18:02, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Comunque, temo che abbiate fatto un po' di leccaculismo al signor cap.

Ti rode che non abbiano leccato il tuo?
Guarda che loro sanno benissimo quanto io detesti leccaculismo e
leccaculo.

> E tutto questo perch ... scrive enciclopedie!

Giusto per mettere i puntini sulle i, una volta tanto: quella non è
più la mia attività, ormai da tempo.
Re: E' strano [messaggio #7501 è una risposta a message #7495] lun, 29 novembre 2010 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 18:05, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> messaggionews:id0il4$frr$1@news.newsland.it...

> disciplina

> tutto molto suggestivo ma mi sa che ti sei capito solo tu
>
> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ab...@newsland.it- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

Grazie del giudizio. Per la comprensibilità capisco: non importa, dR
sulle parti che rigaurdano il film capirà.
Kafka non lo spreco ora, ci sarà occasione in cui ne varrà la pena.
L'autoreferenzialità (brutta parola, ma si attaglia) è spesso un
rischio, lo so e qui càpita a volte - specie a me.
Pazienza.
K. R.
Re: E' strano [messaggio #7502 è una risposta a message #7489] lun, 29 novembre 2010 18:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 17:26, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> "mia fida Penelope fu Flaubert"

Mi sembra perfetta. True = fida, indiscutibile.
Stuzzica la parodia:
"Sua perfida Penelope fu Mrs Bloom"
Vabbe', troppo facile ;)

> forse esisterà anche la nozione di figuraccia retorica.

Mi pare di esserci già capitato su, girovagando nel web.

> Probabilmente ne sa qualcosa Scarpa; il protagonista del suo
> primo romanzo voleva scrivere una tesi sulle "figuracce nella
> narrativa di Dostoevskij".

Occhi sulla graticola, vero? Non l'ho letto. Idea spassosa :)
Re: E' strano [messaggio #7503 è una risposta a message #7493] lun, 29 novembre 2010 18:33 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 29 Nov, 17:44, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> sorrido anch'io, come sa fare molto meglio di me cap.

Meglio non so, ma l'importante è sorridere.