Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Pollini

Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7437 è una risposta a message #7424] lun, 29 novembre 2010 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> Potresti averne bisogno tu. Potrebbe anche piacermi tuo marito.

allora non te la do!
Rubamariti!!!
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7438 è una risposta a message #7423] lun, 29 novembre 2010 14:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Tombola! E' qui che ti volevo portare. Non volevo mettere sull'asse
> del formaggini questa retorica sessuale puritana da trogloditi, ma lo
> fai tu, come al solito.

Sei tu il puritano, in questo caso.
Io consiglio a tutti una sana circoncisione, per poter godere al meglio dei
regali della vita e del proprio corpo, migliorandone le prestazioni.

> Dimmi allora, vuoi davvero tesimoniare che tra
> le recondite motivazioni della circoncisione ci sia anche un tentativo
> di frenare la mano del ragzzino alla masturbazione? Dai! Non ci posso
> credere!

esattamente il contrario!
Posso dire che non capisci un cazzo di quello che leggi?
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7447 è una risposta a message #7438] lun, 29 novembre 2010 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 29 Nov, 14:11, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> [...]
>
> esattamente il contrario!
> Posso dire che non capisci un cazzo di quello che leggi?

u.d.e.: disquisisce per decine di messaggi di qualcosa che conosce per
sentito dire, capito peggio... Avesse almeno chiesto, prima di
sparacchiare teorie leggendo un articolo di wikipedia! (è colpa anche
di dR che prende tutto tremendamente sul serio, e va giù di
psicanalisi ecc.)
K. R.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7448 è una risposta a message #7433] lun, 29 novembre 2010 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Nov, 14:02, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> cap - che però, per quanto lo conosca, non è sempre
> tollerante e equilibrato, se stimolato su certi punti).

Farò come mia sorella quando le facevano interpretare il ruolo di
Carabosse e perciò suscitava paura nei suoi più giovani spettatori:
"Ma come?!?", diceva facendo finta di essere addoloratissima, "proprio
io che sono così buonina?"
:)
Mi spiace che pensi questo, perché non mi riconosco nell'idea che hai
di me.
Tanto tempo fa, quando aveva appena iniziato a frequentare le
autostrade telematiche, raccomandavo agli altri cybernauti: quando
leggete i miei messaggi, ricordate sempre che qualsiasi cosa vi
troviate l'ho scritta sorridendo.
Cionondimeno, mi è capitato e continua a succedermi di essere
frainteso. Come a tutti, credo. Le faccine non sempre aiutano.
E pazienza.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7453 è una risposta a message #7448] lun, 29 novembre 2010 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 14:47, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> Cionondimeno, mi è capitato e continua a succedermi di essere
> frainteso. Come a tutti, credo. Le faccine non sempre aiutano.

Le faccine... Ho un puntiglio nel non usarle, forse da presuntuoso,
perché voglio sempre riuscire ad esprimere quanto penso con le parole
e riuscire comprensibile anche nelle sfumature (ammesso che il mio
pensiero ne abbia).
So dell'atteggiamento che descrivi per il tuo modo di intervenire,
ammiro non tanto l'equilibrio - dono raro, tra l'altro - quanto la
precisione e il distacco di chi sa prendere con la dovuta ironia gli
accidenti quotidiani e trarne quanto si potrebbe definire "minima
moralia"; ma mi piace anche la passione che a volte in qualche tuo
messaggio è filtrata: debbo citarli - in questo caso chiederò aiuto a
Josef K, più al corrente di me? Ci sono temi trattando i quali
giustamente non transigi, per quanto ho letto di te, se non con il
linguaggio elegante e mai alterato, dalla saldezza dei princìpi cui
tieni. Son certo che in quei casi non si tratta di fraintendimenti.
K. R.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7455 è una risposta a message #7453] lun, 29 novembre 2010 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 15:00, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Le faccine... Ho un puntiglio nel non usarle, forse da presuntuoso

Ne ho inventata qualcuna anch'io: le faccine di profilo. Per esempio:
@'>
[orecchio, occhio, naso].
E poi:
@°>
(attonito, sorpreso)
@">
(di tre quarti)
@)>
(mal di denti)
@'}
(nasino alla francese).
E anche:
,,,
@^>
(giorno di vento, come oggi).

> voglio sempre riuscire ad esprimere quanto penso
> con le parole e riuscire comprensibile anche nelle
> sfumature

In un forum telematico non di rado è difficile, talvolta addirittura
impossibile.

> So dell'atteggiamento che descrivi
[...]
> Son certo che in quei casi non si tratta di fraintendimenti.

Pensieri che mi lusingano e dei quali ti ringrazio.
Anche perché tolgono ambiguità alle parole del tuo post precedente:
quando scrivevi che non sempre sono "equilibrato" non mi stavi dando
dello... squilibrato :)
(Vedi? Ogni tanto una faccina aiuta.)
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7457 è una risposta a message #7421] lun, 29 novembre 2010 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Certo che no, ma sulla base di un processo di evoluzione etico delle
>culture mi auguro che qualsasi decisione gratuita e irreversibile
>venga rinviata alla maggiore età.

Fra le molte cose, tutte intelligenti, che ti hanno contrapposto Zaz, Cap e
Karl, ne vorrei aggiungere un paio non altrettanto brillanti ma
sufficientemente pertinenti:

-"Evoluzione etica delle culture"? E cos'è? L'etica, vecchio mio, fa parte
della cultura. La sua storia sta dentro alla storia della cultura. Non c'è
un'etica, meno che meno prescrittiva, come quella che sotto sotto piace a
te, che non prenda le mosse da un certo orientamento culturale.
Un bello scivolone da parte di chi pretende di emettere giudizi anche su
Freud.
Se invece parli di un fondamento di etica condivisa e condivisibile,
torniamo a palla sul discorso della libertà d'opinione.
Libertà d'opinione è anche accettare il punto di vista di altri su questioni
obiettivamente controverse.
Un po' diverso dal sostenere, come fai tu, che "a quanto pare, chi ha un
uccello non ha un cervello".
Frase che si presterebbe a interessanti divagazioni interpretative. Chi ha
un cervello, invece, non ha un uccello?

-"Qualsiasi decisione gratuita e irreversibile venga rinviata alla maggiore
età".
Che è come non rispondere: non hai dimostrato, neppure minimamente che la
circoncisione sia pratica gratuita.
Per alcuni lo è (malrappresentati da te e dall'Ovetto, che vi sentite
comunque depositari di un sapere superiore; gli altri non ragionano, punto e
basta), per altri lo è.
Non hai smentito, possibilmente punto per punto. quanto si diceva per
giustificarla. Hai semplicemente ripetuto che è così. E' un po' poco.
Ora sostenere che "qualsiasi decisione irreversibile venga rinviata alla
maggiore età" è come dire che non rispondi.
Il che era già evidente.
E non risolve nulla, ovviamente.
Perché decisioni irreversibili una coppia di genitori ne deve comunque
prendere.
Ad esempio la scelta fra parto in casa e parto all'ospedale, per es. Tema
altrettanto controverso.
Si rimanda anche quella?

dR
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7460 è una risposta a message #7415] lun, 29 novembre 2010 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>(intendevo "logorroico e illeggibile" nel senso della forma, mentre il
>contenuto e' retorica pura)

Che strano.
Ti ho offerto una dozzina di spunti di discussione, con tanto di punto
interrogativo.
Non me ne smonti neppure uno.
Solo valutazioni e supponenza: sarebbe proprio interessante andare a vedere
chi fra noi due è tutto chiacchiera e distintivo.

dR
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7463 è una risposta a message #7447] lun, 29 novembre 2010 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>u.d.e.: disquisisce per decine di messaggi di qualcosa che conosce per
>sentito dire, capito peggio...

No, dico: e Woody Allen? E l'Alex Portnoy di Philip Roth?

>di dR che prende tutto tremendamente sul serio, e va giù di
>psicanalisi ecc.)

Oh, ciccio, mettiti anche tu adesso. :-)
Non sono io quello con la fissa della psicoanalisi...

dR
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7464 è una risposta a message #7423] lun, 29 novembre 2010 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> di frenare la mano del ragzzino alla masturbazione?

Un esempio letterario su tutti: Alex Portnoy.

dR
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7467 è una risposta a message #7464] lun, 29 novembre 2010 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Un esempio letterario su tutti: Alex Portnoy.

Adesso che ci penso: la demonizzazione dell'autoerotismo è assai più recente
della circoncisione, nella storia dell'Umanità. Lo stesso termine di
onanismo è fondamentalmente improprio: se si conoscono i testi, si sa che il
peccato di Onan -il quale, fra parentesi, era un uomo fatto, non un ragazzo-
non è affatto l'autoerotismo. Consiste nel volersi astenere dall'istituto
del Levirato, che è altra cosa. E con il piacere sessuale non c'entra per
nulla.

Luciferino, sei il Bombacci bis.

dR
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7476 è una risposta a message #7455] lun, 29 novembre 2010 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 15:34, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> Anche perché tolgono ambiguità alle parole del tuo post precedente:
> quando scrivevi che non sempre sono "equilibrato" non mi stavi dando

Mi spiace, le tue non sono ancora omologate. :)
Sai che proprio di recente ho dato una mano nella revisione di un
lavoro (che dovrebbe finalmenteuscire a breve in libreria) di una
persona a me vicinissima, e tra le altre montagne di tabelle che ho
rivisto - quante volte ho pensato a te per eventuali consigli che però
non ho potuto chiederti! :( - ne avrà anche una sulle emoticons?
Vedi, ho provato ad usarle, am non mi viene naturale...
K. R.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7477 è una risposta a message #7476] lun, 29 novembre 2010 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:59, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> quante volte ho pensato a te per eventuali consigli che però
> non ho potuto chiederti!

Epperchemmai? Non sono certo un'autorità indiscussa, ma se posso dare
una mano lo faccio sempre volentieri. Chiedimi tutto quello che ti
pare.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7478 è una risposta a message #7463] lun, 29 novembre 2010 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:33, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> No, dico: e Woody Allen? E l'Alex Portnoy di Philip Roth?

> Oh, ciccio, mettiti anche tu adesso. :-)
> Non sono io quello con la fissa della psicoanalisi...
>
> dR

Vedi, che non uso le faccine...
Comunque lz un merito ce l'ha: ha cambiato oggetto usando un titolo
che ricorda il bel libretto del De Maistre.
Sempre nel letterario: sul tema nuovo (la mano del ragazzino - e non
solo ragazzino) si è appena pronunciato Piperno.
Buon pomeriggio
K. R.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7481 è una risposta a message #7478] lun, 29 novembre 2010 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Vedi, che non uso le faccine...

Io sì. :-)

>Sempre nel letterario: sul tema nuovo (la mano del ragazzino - e non
>solo ragazzino) si è appena pronunciato Piperno.

Eggià.

saluti :-)

dR
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7490 è una risposta a message #7477] lun, 29 novembre 2010 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 17:03, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Epperchemmai? Non sono certo un'autorità indiscussa, ma se posso dare
> una mano lo faccio sempre volentieri. Chiedimi tutto quello che ti
> pare.

Perché ci ho passato tre settimane buone mangiandomi buona parte delle
ferie e coinvolgere qualcuno, se non per questioni molto
circostanziate, avrebbe voluto dire impegnarlo almeno per qualche
giorno, oltretutto in agosto! Ma ora è tutto in fase finale e vada
come deve andare. Se ti interesserà ti farò sapere quando esce.
Comunque grazie moltissimo della disponibilità: se nell'ultimo
riscontro mi restasse ancora qualche dubbio ti cercherò (dopo il
viaggio in Germania).
K. R.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7496 è una risposta a message #7438] lun, 29 novembre 2010 17:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Io consiglio a tutti una sana circoncisione, per poter godere al meglio
> dei regali della vita e del proprio corpo, migliorandone le prestazioni.

davvero?
è una battuta o un'affermazione seria
siccome la circoncisione non fa parte della nostra cultura inoltre essendo
tu una donna sarei curioso di sapere come la circoncisione dona questi
vantaggi...;-)))
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7498 è una risposta a message #7496] lun, 29 novembre 2010 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 17:56, "inbario" <a...@aza.it> wrote:

> la circoncisione non fa parte della nostra cultura

Ma tutti in questo forum? e tutti oggi?
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7499 è una risposta a message #7490] lun, 29 novembre 2010 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 17:29, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Se ti interesserà ti farò sapere quando esce.

Grazie.

> se nell'ultimo riscontro mi restasse ancora qualche dubbio ti
> cercherò (dopo il viaggio in Germania).

Ok, ci conto.
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7500 è una risposta a message #7498] lun, 29 novembre 2010 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ma tutti in questo forum? e tutti oggi?

bè se ho detto una stupidaggine almeno spiegamela grazie
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7505 è una risposta a message #7496] lun, 29 novembre 2010 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> davvero?
> una battuta o un'affermazione seria

Ormai ci si salva dicendo che è una battuta... Veramente ridicolo.
Almeno cap ha dato una spiega sui motivi medico-chirurgici (dei quali
però ci frega un tubo nel frangente di questa discussione); il resto
sono solo paranoie religiose; imposizione come da noi il catechismo,
il peccato originale, etc. Solo che se ti fanno il lifting al pene
varrebbe la pena domandarsi se ne è valsa la pena, dato che indietro
non si torna.

lz
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7506 è una risposta a message #7498] lun, 29 novembre 2010 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 29 Nov 2010 09:00:34 -0800 (PST), cap <clamarcap@gmail.com>
wrote:

>Ma tutti in questo forum? e tutti oggi?

questo non è un forum

--
Federico Spano'
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7508 è una risposta a message #7433] lun, 29 novembre 2010 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 14:02, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> E poi si dice che non si impara dal newsgroup! Ho dovuto ricorrere a
> Bartezzaghi per capire da me cos'è l'asse dei formaggini.

Quello che dice il Bartezzaghi è approssimativo, o meglio, spiega
cos'è ma non la metafora che ci sta dietro.

lz
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7509 è una risposta a message #7498] lun, 29 novembre 2010 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

>Ma tutti in questo forum? e tutti oggi?

Sabato sera sono stato qui:

http://www.facebook.com/event.php?eid=173570972657754

Il "conferenziere" è un vecchio amico di gioventù, mio e degli
organizzatori, quindi gli abbiamo potuto chiedere di dirci cose "vere"
e uno dei documenti che ha portato è questo:
http://www.youtube.com/user/claudiopagliaravideo/#p/u/20/gBn 17oG4gvs

Lo sto guardando, mi piace :)

--
Federico Spano'
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7511 è una risposta a message #7500] lun, 29 novembre 2010 19:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 18:17, "inbario" <a...@aza.it> wrote:

> b se ho detto una stupidaggine almeno spiegamela grazie

Prego.
(Guarda che ne ho già scritto abbondantemente.)
Ci sono ragioni di natura igienico-sanitaria alla base della pratica
della circoncisione, che era in uso presso molti popoli antichi. Si
tratta insomma di una misura preventiva che da alcune genti è stata
elevata al rango di rito mistico-religioso. Di quelle genti, l'unica
che non si è estinta e che ha mantenuto pressoché inalterati i propri
usi in ambito religioso è il popolo d'Israele.
Dire che la circoncisione è estranea alla nostra cultura tout court
non ha senso, perché al contrario è un tipo di intervento chirurgico
tutt'altro che infrequente, specie neglio ospedali pediatrici. Puoi
invece dire con ragione che non è contemplata da nessun rituale
cristiano, se proprio vuoi, ma non è vero che non faccia parte della
nostra cultura.

Quanto al fatto che una donna possa in qualche modo essere contenta di
avere un partner circonciso, se hai voglia di scorrere i messaggi di
Zazie troverai un'adeguata spiegazione :)
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7513 è una risposta a message #7505] lun, 29 novembre 2010 19:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 18:43, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Almeno cap ha dato una spiega sui motivi medico-chirurgici (dei quali
> però ci frega un tubo nel frangente di questa discussione)

Ma questo lo dici tu! Forse non hai letto con attenzione quello che ho
scritto prima. Provo a rispiegarlo, ma è l'ultima volta.
Già prima di diventare un rito per alcune genti antiche, la
circoncisione era praticata quale misura igienico-sanitaria: si era
capito che era l'unica forma attuabile di prevenzione e cura di certi
problemi che oggi chiamiamo fimosi e parafimosi; soprattutto
quest'ultima può avere conseguenze molto spiacevoli.
Non è difficile da capire come una precauzione dettata dal buonsenso
sia assurta a norma di carattere mistico-religioso. E non è strano
nemmeno che tale sia rimasta per millenni, nonostante il progredire
della medicina.
Perché male non fa.
Se fosse dannosa, sarebbe già stata bandita da tempo. Ma così non è.
Chiaro?
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7514 è una risposta a message #7506] lun, 29 novembre 2010 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 18:51, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> questo non un forum

Giusto. Faccio ammenda :)
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7515 è una risposta a message #7467] lun, 29 novembre 2010 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 16:40, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "Shapiro used clothes" <vittorio
>
> Adesso che ci penso: la demonizzazione dell'autoerotismo assai pi recente
> della circoncisione,  nella storia dell'Umanit .

Può darsi, ma non ne sarei così certo da farne immediatamente un'arma
di fine retorica filologica. La sessualità è un tema controverso,
spesso occultato. Quando Freud arrivò in America, nel 1908, pensavano
fosse un maniaco sessuale. Lo stesso Jung, più avanti, sostenne che
Freud era un po' monomaniaco su tema; in verità Freud si incastrò su
alcuni aspetti, ma la sessualità era comunque il centro del mondo
all'inizio del secolo scorso, come al tempo degli antichi egizi, e lui
lo sapeva bene.

lz
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7516 è una risposta a message #7515] lun, 29 novembre 2010 19:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 19:21, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Quando Freud arrivò in America, nel 1908, pensavano
> fosse un maniaco sessuale

Perché, non lo era?

> Lo stesso Jung, più avanti, sostenne che Freud era un po'
> monomaniaco su tema

Ah, mi pareva :)
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7517 è una risposta a message #7514] lun, 29 novembre 2010 19:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 29 Nov 2010 10:18:28 -0800 (PST), cap <clamarcap@gmail.com>
wrote:

>Giusto. Faccio ammenda :)

era per dire che qui è abbastanza comune trovare posizioni curiose :)

--
Federico Spano'
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7518 è una risposta a message #7513] lun, 29 novembre 2010 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 19:15, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Già prima di diventare un rito per alcune genti antiche, la
> circoncisione era praticata quale misura igienico-sanitaria:

Il resto del mondo che ha fatto, ha imparato a lavarsi?

lz
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7519 è una risposta a message #7515] lun, 29 novembre 2010 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

Si usa ancora oggi :)

--
Federico Spano'
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7520 è una risposta a message #7516] lun, 29 novembre 2010 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

>Perché, non lo era?

>Ah, mi pareva :)

Senza la riproduzione non esisterebbe la specie, ne consegue che non
potremmo essere governati da altro che l'impulso riproduttivo. Non
serve la psicoanalisi per capirlo, è semplice biologia.

--
Federico Spano'
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7521 è una risposta a message #7519] lun, 29 novembre 2010 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 19:28, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Si usa ancora oggi :)

Cosa, l'uccello o la fine retorica filologica?

lz
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7522 è una risposta a message #7520] lun, 29 novembre 2010 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 19:32, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Senza la riproduzione non esisterebbe la specie, ne consegue che non
> potremmo essere governati da altro che l'impulso riproduttivo. Non
> serve la psicoanalisi per capirlo, semplice biologia.

Mo' siamo 5 contro uno. Maddai, anche tu, se ci ragionano su anche gli
oranghi, sul fare o non fare sesso.

lz
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7523 è una risposta a message #7522] lun, 29 novembre 2010 19:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Mon, 29 Nov 2010 10:34:40 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Mo' siamo 5 contro uno. Maddai, anche tu, se ci ragionano su anche gli
>oranghi, sul fare o non fare sesso.

Anch'io trovo un po' involuta la frase che ho scritto sopra, ma a
volte cerco la sintesi estrema (e mi sono anche moderato, stavolta).
Il punto è: non c'è nulla che ci possa governare imprescindibilmente
quanto la sessualità. Che poi uno ci pensi e ci ripensi è un altro
discorso; il mio semplice ragionamento spiega solo come mai Freud
l'abbia collocata al centro di tutto: è stato perché è là che l'ha
trovata.

--
Federico Spano'
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7524 è una risposta a message #7521] lun, 29 novembre 2010 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Cosa, l'uccello o la fine retorica filologica?

La fine retorica potrebbe prima o poi passare di moda :)

--
Federico Spano'
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7530 è una risposta a message #7518] lun, 29 novembre 2010 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 19:28, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Il resto del mondo che ha fatto, ha imparato a lavarsi?

Ti costa tanto cercare fimosi sul dizionario?
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7537 è una risposta a message #7511] lun, 29 novembre 2010 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> tratta insomma di una misura preventiva che da alcune genti è stata
> elevata al rango di rito mistico-religioso.

questo si sa ci sono altre misure di carattere religioso che hanno origine
igienico sanitario es. il divieto della carne di maiale e degli alcolici per
i musulmani

> [...]
> invece dire con ragione che non è contemplata da nessun rituale
> cristiano, se proprio vuoi, ma non è vero che non faccia parte della

fa parte solo dei rimedi sanitari per noi

> Quanto al fatto che una donna possa in qualche modo essere contenta di
> avere un partner circonciso, se hai voglia di scorrere i messaggi di
> Zazie troverai un'adeguata spiegazione :)

ah sì? :-)))
Re: Circumnavigazione su tema dato [messaggio #7538 è una risposta a message #7530] lun, 29 novembre 2010 20:47 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 29 Nov, 19:58, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Ti costa tanto cercare fimosi sul dizionario?

Ma se ti va citiamo intere voci di dizonario, è una pratica che mi
piace da matti; a volte si trovano delle perle eccezionali. Insomma,
lo so io come lo sanno tutti quelli che hanno partecipato allo scontro
sul pisello, che ci sono varie problematiche che rendono difficle la
vita al "coso" e che tra queste alcune possono essere superate
brillantemente con la circoncisione. Questo, ripeto, non è il nucleo
del dissentire sulla pratica, almeno non lo è mai stato per me (e non
credo lo fosse neanche per UovoS), per il semplice motivo, che qui si
discuteva della pratica come "tradizione" o "rituale", imposta ai
minori peraltro, perché per il resto chi se ne fotte di quel che uno
fa al suo uccello! Ora se tu vuoi negare che esista una "tradizione"
legata a questa pratica, o che detta "tradizione" e la pratica dettata
da motivi altri (igienico/medici) si sovrappongano fino a farci
perdere le tracce su cosa ha determinato cosa e che la stessa oggi non
abbia più quella valenza originaria, prego. Citami i testi che
trattano di questa ipotesi e sarò molto lieto di andarmeli a leggere.
A me però pare che tu stia svicolando, cercando di occultare le
origini della tradizione della circoncisione come rituale religioso,
nel tentativo di farci intendere, iperbolicamente, che tutti i
circoncisi hanno avuto problemi di scorrimento del prepuzio. E 'sti
cazzi di piccione!

lz