Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Pollini (IT) e piselli (OT)

Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7364] lun, 29 novembre 2010 11:01 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
IT-Mi devo esser perso qualcosa di interessante su Pollini ,il pianista.
Qualcuno può fare un riassunto?
OT-Non ho capito il nesso col pisello, ma non importa riassumere.

turdusmerula
--------------------
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7368 è una risposta a message #7364] lun, 29 novembre 2010 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 29 Nov, 11:01, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> [...]
> Qualcuno può fare un riassunto?
> OT-Non ho capito il nesso col pisello, ma non importa riassumere.

Buondì.
Basterebbe leggerselo, non ti lamentare del mio riassunto. Il tema era
una bella recensione dell'Esattore di un concerto di Pollini
all'Aquila, ci sono state alcune divagazioni su Fazio, poi attorno al
quindicesimo intervento un giochino su Pollini / falce-martello e
vaccinazione con dR che ha citato la circoncisione. Questo ha dato la
stura a post per me bizzarri di qualcuno che ha trovato succulento il
tema scrivendo cose senza capo nè coda. Il tutto ha un po' eccitato
gli animi, ci sono stati scambi e contro risposte, le cose sono
diventate più serie di quanto sembrasse all'inizio. Ecco tutto.
K. R.
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7369 è una risposta a message #7364] lun, 29 novembre 2010 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Qualcuno può fare un riassunto?
> OT-Non ho capito il nesso col pisello, ma non importa riassumere.

Quando si creano derive al topic originale sarebbe buona cosa cambiare
oggetto; meglio ancora aprire un topic apposito dove trasfeire il
nuovo argomento. Si fa rarissimamente ma sarebbe buona cosa farlo
sempre. La lettura online fluirebbe molto meglio e senza sorprese. Poi
è evidente che un adulto mediamente intelligente, se ha la pazienza di
leggere, capisce il nesso anche quando come in questo caso è
assolutamente originale: Pianista - pianista comunista - battuta A -
battuta B - postilla su battuta B - giudizio su postilla e battuta B -
Flame su argomento di cui alla battuta B.

lz
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7397 è una risposta a message #7369] lun, 29 novembre 2010 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 11:37, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> battuta B - postilla su battuta B - giudizio su postilla e battuta B -
> Flame su argomento di cui alla battuta B.

Sarebbe bene anche premettere OT quando si lanciano argomenti
peregrini (lz insegna, la ministra diventata improvvisamente brava e
ora , dopo il colloquio col suo capo, di nuovo tra i reprobi è solo
uno degli ultimi esempi), ma tant'è.
Qui si è trattato di una sorta di brain (!) storming un po'
delocalizzato - spesso avviene in questo Hyde Park in cui tutti noi
saliamo a turno sulla nostra cassetta del sapone.
Spesso pensando sia una cattedra del Trinity College - gli altri, non
io, naturalmente!
K. R.
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7411 è una risposta a message #7397] lun, 29 novembre 2010 13:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 12:39, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Sarebbe bene anche premettere OT quando si lanciano argomenti

Se il testo dell'oggetto permette la corretta identificazione del tema
trattato l'OT è ridondante; vedi ad es. "Tv digitale" e simili.
Inoltre se cito la Caragna attraverso Elio è tutt'altro che OT.

lz
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7543 è una risposta a message #7364] lun, 29 novembre 2010 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Ok, vi ringrazio ma il mio intervento serviva solo a .... disinnescare un
clima che mi sembrava pesante, anche ben oltre il merito.
Capita anche con le migliori intenzioni (figurarsi se uno provoca
positivamente) di colpire sensibilità che altri hanno, diversamente da noi,
su alcuni temi "sensibili" , altri che hanno esperienze dirette o indirette,
culture o ascendenze,.... diverse dalle nostre.
Le dichiariamo facilmente "legittime" ma ci può capitare, senza averne
avvertenza di ledere qualcosa. E questi altri, a loro volta, magari non
pensano che il vulnus da loro percepito poteva essere involontario,
rispondono come da una trincea.
Questo vale per tutti, reciprocamente, me compreso.
E allora il problema potrebbe essere quello di saper riconoscere una
possibile interpretazione di una nostra frase, benché non voluta, come
possibile ed eventualmente inaccettabile dal nostro interlocutore:
ammetterlo non ci diminuisce e si evitano rimbecchi infiniti e sterili.
Le parole a volte nascondono o distorcono il loro significato, anche a chi
le pronuncia e non solo a chi le ascolta, anche quando si dicono "occhi
negli occhi" e figurarsi per iscritto su un luogo pubblico in cui siamo
tutti come a un party in maschera, con un nik al posto di nome cognome,
indirizzo, stato civile, situazione patrimoniale.
La qual cosa ha i suoi ovvi vantaggi, e io qui mi chiamo turdusmerula, ma
non consente dialoghi sui valori fondamentali, solo diatribe accademiche.
Naturalmente nulla ho da dire, se non il biasimo, a chi utilizza di
proposito questo spazio per colpire o offendere.
Penso che questo sia tuttavia un caso di reiterati malintesi, non di
violenza meditata.

Se volete, questo è un poco il mio modo, che a volte può passare per codardo
ma in realtà ad applicarlo richiede coraggio. Abbiamo già tante "guerre" ,
solo verbali spero, da affrontare per problemi veri, meglio evitare quelle
inutili nate da malintesi.

E per tornare IT.
Ero interessato a sentire opinioni su Pollini, il pianista. A me manca
l'attrezzatura minima per esprimermi e mi serve sentire che dicono i più
abilitati.
Ma è mai possibile che per parlare di Pollini musicista si arrivi sempre a
Poliini comunista, con tutto il resto?
Mica si tratta di Lenin o Stalin o Mao.
turdusmerula
--------------------
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7550 è una risposta a message #7543] lun, 29 novembre 2010 22:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Nov, 21:19, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
rivolse
> Ma mai possibile che per parlare di Pollini musicista si arrivi sempre a
> Poliini comunista, con tutto il resto?

Una volta, lo saprai, invece di sedersi al pianoforte e iniziare un
concerto si rivolse al pubblico per leggere un comunicato in cui si
stigmatizzava la ripresa dei bombardamenti statunitensi in Vietnam, e
da allora l'approdo al "Pollini comunista" è inevitabile.
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7553 è una risposta a message #7543] lun, 29 novembre 2010 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> E per tornare IT.
> Ero interessato a sentire opinioni su Pollini, il pianista. A me manca
> l'attrezzatura minima per esprimermi e mi serve sentire che dicono i più
> abilitati.

in poche parole: è un genio
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7565 è una risposta a message #7543] lun, 29 novembre 2010 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Le parole a volte nascondono o distorcono il loro significato, anche a chi
> le pronuncia e non solo a chi le ascolta,

Mah.
Io direi che le parole non tradiscono e non nascondono, semmai rivelano.
Sono le intenzioni a non essere abbastanza chiare, a volte.
Parere personale, eh.

> Ma è mai possibile che per parlare di Pollini musicista si arrivi sempre a
> Poliini comunista, con tutto il resto?

Quando non si sa cosa dire di preciso, si cerca un aggancio extramusicale.
Tutto qui.
Io penso di essere abbastanza lontano dal marxismo leninismo, come ben sai.
Orbene, le interpretazioni che amo di più di Pollini cascano più o meno in
quel periodo di impegno piuttosto "esplicito" e dichiarato.
Figurati, quanto c'entra la politica....

dR
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7569 è una risposta a message #7543] mar, 30 novembre 2010 00:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 21:19, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Ma è mai possibile che per parlare di Pollini musicista si arrivi sempre a
> [...]

Le parole servono anche per chiarire, se c'è la volontà e l'impegno si
arriva ad una conclusione. Certo non è possibile che tutti abbiano
sempre ragione; in una discussione è possibile che qualcuno abbia
torto. Non mi pare sia la fine del mondo.

Su Pollini, Abbado e Nono si è discusso per decenni. Massimo Mila
scrisse pagine esemplari su Nono. Ma non sono di certo i soli
musicisti che sono stati impegnati politicamente e a sinistra.
Comunista è un termine ormai desueto, usato per lo più in maniera
pittoresca; ma di certo non si potrebbe dire che Pollini sia un
fascista. Ergo qualcosa c'è che riconduce il suo pensiero ad
un'ideologia di sinistra, talvolta anche di vecchio stampo. Cmq mi
sembra che qui si stia montando un caso inesistente. Se c'è stata una
discussione è stata su altro.

lz
Re: Pollini (IT) e piselli (OT) [messaggio #7636 è una risposta a message #7397] mar, 30 novembre 2010 17:38 Messaggio precedente
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio
[...]

Hai una capacità di sintesi invidiabile. Io, per dire circa le stesse cose,
ho impiegato 10 volte più parole.
Sarà che mi manca la frequentazione di Hyde Park. Devo andarci, prima che
sia troppo tardi.
Come ovvio, vale per
>gli altri, non
<io, naturalmente!