Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Eggebrecht

Eggebrecht [messaggio #7662] mar, 30 novembre 2010 20:50 Messaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
Hans Heinrich Eggebrecht (1919-1999) è stato un famossissimo musicologo
tedesco, un personaggio molto influente (non solo nel mondo musicale) e
un'icona della sinistra in Germania.

L'anno scorso fecero scalpore svariati articoli di un giovane musicologo
tedesco,
Boris von Haken, che frugando negli archivi scoprì che Eggebrecht durante la
guerra aveva fatto parte della Feldgendarmerie - division 683, che in Crimea
ammazzò a sangue freddo
circa 14.000 ebrei. Eggebrecht avrebbe poi manipolato documenti perché la
cosa non risultasse agli atti.
Questo l'articolo con il quale tutto cominciò
http://www.signandsight.com/service/1977.html

Von Haken è già stato minacciato, insultato, sputazzato malgrado il suo
libro non sia
ancora uscito (uscirà - pare - in aprile).
Tuttavia è stato invitato a tenere una conferenza seguita da tavola
rotonda (alla quale partecipano notissimi studiosi: Wolff, la Potter, ecc.)
al convegno annuale della Società di Musicologia Americana, che si è
svolto questo ottobre a Minneapolis.
Dopo innumerevoli richieste, l'AMS ha deciso di mettere online la
registrazione del meeting.
Eccola:
http://www.ams-net.org/indianapolis/eggebrecht/
Se ne sentono delle belle....

Chissà se la mitica Università di Bologna ritirerà la sua laurea honoris
causa a Eggebrecht....(domanda retorica. Figuriamoci)
--
«Ce qui concerne le goût ne doit nous occuper que lorsque nous possédons
parfaitement le fond»
On 30 Nov, 20:50, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Hans Heinrich Eggebrecht (1919-1999) stato un famossissimo
> musicologo tedesco

E' autore di uno dei migliori libri sulla musica di Mahler che io
abbia letto.
Pazienza!
Re: Eggebrecht [messaggio #7672 è una risposta a message #7664] mar, 30 novembre 2010 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> E' autore di uno dei migliori libri sulla musica di Mahler che io
> abbia letto.

sì, certo, è famossissimo quel libro...

> Pazienza!

vabbè, il libro resta buono, eh
Re: Eggebrecht [messaggio #7676 è una risposta a message #7672] mar, 30 novembre 2010 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 22:20, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> s , certo, famossissimo quel libro...

Giustamente.

> vabbè, il libro resta buono, eh

Senza dubbio.
E' strano che dopo aver massacrato ebrei Eggebrecht si sia dedicato
con particolare attenzione proprio a Mahler. Insomma, quel libro non
sembra il prodotto di una - diciamo così - penitenza...
Re: Eggebrecht [messaggio #7678 è una risposta a message #7664] mar, 30 novembre 2010 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 21:34, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> E' autore di uno dei migliori libri sulla musica di Mahler che io
> abbia letto.
> Pazienza!

Come pazienza? Di gente che ha fatto delle porcate in età giovanile ce
n'è parecchia, anche dopo la guerra. Qui si tratta di capire se ci sia
un valore effettivo nella sua opera di musicologo e se questa abbia in
qualche maniera funto all'espiazione dei suoi peccati (parlo della sua
coscienza, non della responsabilità di fronte al mondo). Il processo
creativo non può mentire; il processo creativo è molto simile ai
sogni. E i sogni non raccontano mai frottole. Vale anche per chi fa la
ricerca ovviamente, tentando di smascherare... Apropos, che si tenta
di smascherare?

lz
Re: Eggebrecht [messaggio #7680 è una risposta a message #7676] mar, 30 novembre 2010 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 30 Nov, 22:29, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> con particolare attenzione proprio a Mahler. Insomma, quel libro non
> sembra il prodotto di una - diciamo così - penitenza...

Era al corrente dell'eventuale (secondo la teoria cui dà credito
Principe) avo mohèl di Gustav?
K. R.
Re: Eggebrecht [messaggio #7681 è una risposta a message #7678] mar, 30 novembre 2010 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 22:34, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Come pazienza?

E' la parola che ho scritto più volte (e che mi sono ripetuto più
volte) negli ultimi due giorni frequentando questo ng :)

> Apropos, che si tenta di smascherare?

Stanislao Mulinski?
Re: Eggebrecht [messaggio #7682 è una risposta a message #7680] mar, 30 novembre 2010 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 22:43, Karl Rosssmann <mctr...@gmail.com> wrote:

> Era al corrente dell'eventuale (secondo la teoria cui dà credito
> Principe) avo mohèl di Gustav?

Non saprei, non mi pare che nel libro di Eggebrecht si parli di brit
milah.
:)
Re: Eggebrecht [messaggio #7685 è una risposta a message #7682] mar, 30 novembre 2010 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Non saprei, non mi pare che nel libro di Eggebrecht si parli di brit
>milah.

straLOL.

dR
Re: Eggebrecht [messaggio #7686 è una risposta a message #7681] mar, 30 novembre 2010 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sto libro su Mahler non si trova, solo in bibliotek

Autore Eggebrecht, Hans Heinrich
Titolo La musica di Gustav Mahler / Hans Heinrich Eggebrecht ;
traduzione di Laura Dallapiccola
Pubblicazione Scandicci : La nuova Italia, 1994
Descrizione fisica IX, 291 p. ; 21 cm.
Collezione Discanto/contrappunti ; 32
Numeri ISBN - 88-221-1452-3

lz
Re: Eggebrecht [messaggio #7687 è una risposta a message #7686] mar, 30 novembre 2010 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 22:57, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Sto libro su Mahler non si trova, solo in bibliotek

Be', a Torino c'è la "Della Corte" :)
Re: Eggebrecht [messaggio #7689 è una risposta a message #7687] mar, 30 novembre 2010 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 23:03, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Be', a Torino c'è la "Della Corte" :)

A Novara la Negroni, ma io sono razzista; anche se mi sto abbronzando
per sembrare più dotato.

lz
Re: Eggebrecht [messaggio #7691 è una risposta a message #7689] mar, 30 novembre 2010 23:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 23:06, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> A Novara la Negroni, ma io sono razzista; anche se mi sto abbronzando
> per sembrare più dotato.

Sempre sia dotato.
Re: Eggebrecht [messaggio #7735 è una risposta a message #7680] mer, 01 dicembre 2010 12:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rosssmann" <mctroni@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Era al corrente dell'eventuale (secondo la teoria cui dà credito
>Principe) avo mohèl di Gustav?

LOL!!!!
no, credo che sia una voce messa in giro da luziferszorn...<G>
Re: Eggebrecht [messaggio #7759 è una risposta a message #7735] mer, 01 dicembre 2010 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 1 Dic, 12:25, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> LOL!!!!
> no, credo che sia una voce messa in giro da luziferszorn...<G>

Comunque a Eggebrecht (di cui mi pare si fosse già parlato qui
rispetto al tema delle rivelazioni sulla giovinezza hitleriana)
preferisco ampiamente Lebrecht. Non essendo musicista posso
permettermi di scegliere e scartare l'eminente musicologo se la sua
figura a naso mi pare dubbia (e in questo caso altro che dubbia!).
Così ho iniziato a leggere del secondo l'introduzione del suo "Why
Mahler?" (che bella cosa il Look Inside di Amazon - questa volta un
apprezzamento n.b. - all'indirizzo
http://www.amazon.co.uk/Why-Mahler-Symphonies-Changed-World/ dp/0571260780#reader_0571260780,
e mi pare valga la pena. Lo conoscete (dev'essere uscito molto di
recente)?
Buon pomeriggio
K. R.
Re: Eggebrecht [messaggio #7769 è una risposta a message #7759] mer, 01 dicembre 2010 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 14:20, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Lo conoscete (dev'essere uscito molto di recente)?

Non ancora. Sul risvolto di copertina si afferma che "un secolo dopo
la sua morte Mahler è il più importante compositore dei tempi
moderni".
(Non l'avrà scritto Lebrecht, comunque di certo l'ha approvato.)
Mi pare un cicinìn esagerato.

> Buon pomeriggio

Altrettanto.
Parto per la Sassonia-Anhalt, ci sentiamo fra un paio di settimane.
Ciao a tutti.
c.
Re: Eggebrecht [messaggio #7778 è una risposta a message #7769] mer, 01 dicembre 2010 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 16:28, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> Mi pare un cicinìn esagerato.

> Altrettanto.
> Parto per la Sassonia-Anhalt, ci sentiamo fra un paio di settimane.

Da quel che scrive nell'introduzione sembra attribuirgli un ruolo
essenziale come interprete di un'epoca di svolta e di ispiratore di
molta della musica successiva. Un intellettuale che aveva colto lo
spirito del cambiamento anticipando sviluppi della cultura del secolo
nascente. Del resto Lebrecht è un entusiasta mahleriano, lo dichiara e
dimostra a ogni occasione di recensione di concerti e registrazioni.
Penso che, se non ha scritto lui il risvolto, l'ha ispirato e
approvato, compresa la sottolineatura enfatica tutta interna alle
ragioni editoriali (una quarta un po' sopra le righe, per un saggio
più sul versante della divulgazione colta che della musicologia più
rigorosa - se mai ce ne possa esere di così-così). Per questo chiedevo
un giudizio: è il livello che riesco a leggere, tra il De La Grange e
le raccolte come quella uscita dal Saggiatore, non mi spingo a
Eggebrecht e simili.
Buon Winterreise! Se passi da Weimar e vai al museo nella casa di
Goethe, puoi vedere se hanno ancora una deliziosa riproduzione del
quaderno in cui scrisse un diario di viaggio verso l'Italia e magari
acquistarlo e sfogliarlo passeggiando tra gli alberi del parco lì
vicino.
J. K.
Re: Eggebrecht [messaggio #7785 è una risposta a message #7769] mer, 01 dicembre 2010 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Mi pare un cicinìn esagerato.

Ultimamente, se non le si spara grosse...

>Parto per la Sassonia-Anhalt, ci sentiamo fra un paio di settimane.
>Ciao a tutti.

Ciao. Divertiti.

dR
Re: Eggebrecht [messaggio #7789 è una risposta a message #7769] mer, 01 dicembre 2010 17:42 Messaggio precedente

I "tempi moderni" di allora.

lz