Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Pollini. Dove, a dispetto del titolo, non si parla dell'arte pianistica ma si assiste ad una ris

Re: Pollini. Dove, a dispetto del titolo, non si parla dell'arte pianistica ma si assiste ad una ris [messaggio #8450] mar, 07 dicembre 2010 21:24 Messaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 7 Dic, 19:03, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> dantismo.
>
> L'espressione proviene dal poemetto (o trittico) L'agave sullo scoglio,
> dagli Ossi di seppia.
> E' nel primissimo verso della prima parte, che suona:
>
> O rabido ventare di scirocco
> che l'arsiccio terreno gialloverde
> bruci;
> (...)
>
> Se non hai una copia della raccolta a portata di mano, te la copio
> volentieri.
> A me sinceramente non viene in mente Stockhausen, ma se lo dice

Grazie, a casa ce l'ho. In ufficio il Cortelazzo-Zoli non lo trovo: e'
in cd, ma non sono un modello di ordine perfetto (avevo per un po'
messo sulla parete accanto alla scrivania un foglio su cui era
stampato un bel proverbio tedesco che suona "dove si pialla ci stanno
i trucioli"). Montale e Gadda per poesia e prosa sono due miniere di
lessico, sempre.
K. R.
Re: Pollini. Dove, a dispetto del titolo, non si parla dell'arte pianistica ma si assiste ad una ris [messaggio #8452 è una risposta a message #8450] mar, 07 dicembre 2010 21:51 Messaggio precedente
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie, a casa ce l'ho. In ufficio il Cortelazzo-Zoli non lo trovo: e'
> in cd, ma non sono un modello di ordine perfetto

Io lo stesso. Per dire, ho in cd il Tommaseo Bellini. Con esiti simili...

Bello. :-))

dR