Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » mamma Rai 5

mamma Rai 5 [messaggio #8852] lun, 13 dicembre 2010 12:29 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Spulciando nel sito programmi Rai5 scopro che ogni domenica mattina alle 10
verrà trasmessa un'opera verdiana, presumo dell'archivio Rai non avendo
trovate informazioni dettagliate. Probabile che si ripropongano edizioni
storico-archeologiche, come quelle che trasmettevano con la TV in bn.

Dom scorsa "I lombardi", l'ho saputo dopo ma la replicheranno il 17
pomeriggio.

Anche in mattinata fanno qualcosa, come una "Suor angelica" domattina alle
6,50.

Ho anche scoperto che Vcast http://www.vcast.it/faucetpvr/
ha inserito Rai5 nelle TV programmabili.

Vuoi vedere che il generale scetticismo, mio compreso, non era del tutto
giustificato?
turdusmerula
--------------------
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8853 è una risposta a message #8852] lun, 13 dicembre 2010 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Dic, 12:29, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Vuoi vedere che il generale scetticismo, mio compreso, non era del tutto
> giustificato?
> --

No. Musica classica programmata nell'ora in cui si esce di casa per
andare a scuola e al lavoro; tu magari sei un'allodola in pensione e
ti sta anche bene, ma il resto della popolazione è obbligata a
registrare per vedere in altri orari; peraltro non danno una locandina
dettagliata, un po' come i preti di quell'altro canale
innominabile...

L'hai vista poi la Walkiria notturna?

lz
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8854 è una risposta a message #8853] lun, 13 dicembre 2010 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
<andare a scuola e al lavoro; tu magari sei un'allodola in pensione e
<ti sta anche bene, ma il resto della popolazione è obbligata a

Già, se è per quello l'0pera in tv e la classica è sempre stata in orari
impossibili per chi va a scuola o esce alle sei mezza -sette per il lavoro e
rincasa alle otto di sera con solo voglia di cenare e andare a dormire. Ora
mi sento fortunato potere registrare nelle ore che trasmettono e
vedere/sentire quando mi fa comodo.. Tutti ormai hanno un pc.

<peraltro non danno una locandina
<dettagliata, un po' come i preti di quell'altro canale
<innominabile...

quali preti? sul serio, non colgo.

<L'hai vista poi la Walkiria notturna?

Registrata e in corso di visione, che come sai va fatta a piccole dosi.

turdusmerula
--------------------
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8856 è una risposta a message #8854] lun, 13 dicembre 2010 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Dic, 14:03, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Gi , se per quello l'0pera in tv e la classica sempre stata in orari
> impossibili per chi va a scuola o esce alle sei mezza -sette per il lavoro e

C'è stato un tempo in cui andava in prima serata e anche all'ora di
pranzo. Ti trovo impreparato sulla storia della musica in tv.

lz
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8861 è una risposta a message #8856] lun, 13 dicembre 2010 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
vero, ma a pranzo non puoi ascoltare bene tutte le quintine se sono a posto,
specie se sei li in piedi con panino e caffè.
Alla domenica mattina è meglio, se non ti va la messa sull'altro canale, non
quello dei preti ma del berlusca. Ora che ricordo, quando il Confalonieri
stava in CdA della Scala qualche rete del lider maximo trasmetteva opere la
domenica mattina.
Bei tempi.
turdusmerula

> [...]

C'è stato un tempo in cui andava in prima serata e anche all'ora di
pranzo. Ti trovo impreparato sulla storia della musica in tv.

Re: mamma Rai 5 [messaggio #8868 è una risposta a message #8856] lun, 13 dicembre 2010 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 13/12/2010 14:26, luziferszorn ha scritto:
> C'è stato un tempo in cui andava in prima serata e anche all'ora di
> pranzo. Ti trovo impreparato sulla storia della musica in tv.

Ho comprato sul sito della BBC l'integrale televisiva shakespereana a 73
sterline (neanche 100€ per 37 DVD). A suo tempo, ti parlo della seconda
metà degli anni 80, fu trasmessa su Rai3 alle 20,30 in italiano e su
Radio3 in contemporanea in inglese. Auditel, che già allora esisteva,
dava tra il milione e milione e mezzo di spettatori. Non è poco per il
tipo di programma. Continuo a non capire perchè una tv mantenuta dal
denaro pubblico non debba proporre questi programmi che giustamente una
Mediaset faticherebbe a giustificare dal punto di vista economico.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>

> <peraltro non danno una locandina
> <dettagliata, un po' come i preti di quell'altro canale

Suppongo si riferisca a http://www.tv2000.it/
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8872 è una risposta a message #8869] lun, 13 dicembre 2010 17:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"abc" <xx@xx.it> ha scritto nel messaggio

> Suppongo si riferisca a http://www.tv2000.it/

beh allora capisco il luz
So che anche li trasmettono musica classica, ma non frequento...

turdusmerula
--------------------
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8876 è una risposta a message #8868] lun, 13 dicembre 2010 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Auditel, che già allora esisteva, dava tra il milione e milione e mezzo di
> spettatori. Non è poco per il tipo di programma.

Si, alcune le registrai col primo vhs, qualcuna riversata poi in dvd.
Se ora ritrasmettono posso sperare in qualche miglioramento qualitativo.

>Continuo a non capire perchè una tv mantenuta dal denaro pubblico non debba
>proporre questi programmi che giustamente una Mediaset faticherebbe a
>giustificare dal punto di vista economico.

Manco io capisco.
Visto che comunque Rai5 lo fa e che quasi tutti abbiamo il digitale,
l'assurdo è che la cosa resti semiclandestina.
Non so che Auditel abbia avuto la prima scaligera, ma quella era stranota.
Al di la dei motivi anche polemici per cui lo era.
Basterebbe pubblicizzare questa nuova serie verdiana, fare grancassa al poco
o tanto che si fa.
Ma li sono in tutt'altre faccende affaccendati e lasciano nel silenzio una
lodevole iniziativa di un nuovo direttore di rete che evidentemente conta
poco. Non so chi sia e se in carico alla destra o alla sinistra, ma questa
che fanno è cosa buona a prescindere ma siccome non urta nessuno rimane
clandestina.
Prendessero almeno ad esempio il palinsesto di Rai3, che ora si vede meglio
con tanto di locandine e link per libretto, approfondimenti e guida musicale
per i più "impegnati".

Ma sono ottimista di mio e per di più in clima natalizio "volemose bene".
Vedrai che prima o poi qualcuno attraverserà il corridoio tra gli uffici
rai5 e quelli di Rai3 e darà una sbirciata.

turdusmerula
--------------------
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8879 è una risposta a message #8876] lun, 13 dicembre 2010 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo.canaletti  è attualmente disconnesso rodolfo.canaletti
turdusmerula <merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

> Visto che comunque Rai5 lo fa e che quasi tutti abbiamo il digitale,
> l'assurdo è che la cosa resti semiclandestina.

E' vero. RAI 5 sembra, accanto a molta fuffa, proporre anche programmi
decenti. Per esempio, ogni settimana trasmette un'opera (alla domentica
mattina, alle 10:00), ripetuta, nel corso delle settimana una o due
volte.
C'è anche qualche programma sulle città italiane (per esempio,
recentemente ho visto Mantova, che mi ha permesso di conoscere luoghi
che mi erano sconosciuti e che andrò a vedere).

Per conoscere in anticipo i programmi di RAI 5 (come degli altri
programmi televisivi RAI) c'è questo sito:

http://www.rai.it/dl/portale/GuidaProgrammi.html?refresh_ce

Il problema è che i programmi sono citati per titolo, ma non si può
vedere di che cosa si tratta. Per esempio, questa settimana trasmettono
I lombardi, ma non so in quale edizione.

Comunque qualche piccolo passo, ora col digitale terrestre, sembra che
si sitia facendo, anche se siamo molto lontani da quella splendida
trasmissione delle tragedie shakespeariane in contemporanea in lingua
italiana e inglese di cui avete parlato. Chissà!

Ciao

Rudy

----------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8908 è una risposta a message #8879] mar, 14 dicembre 2010 09:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Dic, 18:51, rodolfo.canale...@tin.it (Rudy) wrote:

> [...]
> vedere di che cosa si tratta. Per esempio, questa settimana trasmettono
> I lombardi, ma non so in quale edizione.

Pare che al mattino presto stiano riesumando filmati in b/n
dall'archivio rai: roba tipo Dino Ciani che suona Mozart e Weber...
(!!!!!) Così mi dice una mia amica che per caso ha acceso ieri
mattina... Proprio come i preti, usano la storia della musica come
intrattenimento e sonorizzazione d'ambienti reazionari, totalmente
ignari di cosa abbiano tra le mani. Questo ci dà il livello dei
direttori di rete. Ma verrà l'Angelo Sterminatore! Cazzo se verrà!

lz
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8911 è una risposta a message #8908] mar, 14 dicembre 2010 09:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 14 Dic, 09:43, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> ignari di cosa abbiano tra le mani. Questo ci dà il livello dei
> direttori di rete. Ma verrà l'Angelo Sterminatore! Cazzo se verrà!

Questa storia dei preti utilizzatori (finali?) diella storia della
musica e' curiosa. Allusioni private, fatti che non conosco (gli
ambienti reazionari sonorizzati sono per me un mistero totale), cifra
per iniziati?
Scuarcia le tenebre! (linguaggio apocalittico...)
K. R.
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8918 è una risposta a message #8911] mar, 14 dicembre 2010 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 09:51, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> [...]
> musica e' curiosa. Allusioni private, fatti che non conosco (gli
> ambienti reazionari sonorizzati sono per me un mistero totale), cifra

Radio Maria è notissima per intrattenere i suoi fans con musiche colte
del periodo classico e barocco. Meno nota la tronfia retorica
musicale di Ratzy. Tempo fa mi pare di aver recensito un suo libro.

lz
Re: mamma Rai 5 [messaggio #8950 è una risposta a message #8918] mar, 14 dicembre 2010 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
...... e che c'entra Radio Maria o Tv2000 con Rai5?
Molto laicamente, se al sottoscritto capita di registrare e rivedersi o
vedersi per la prima volta un'opera o un concerto che mi interessa, il
sottoscritto ne trae vantaggio, Non vedo una "suor Angelica" come musica di
sottofondo, ne " I lombardi". Questo trovo ora su Rai5, prima mancava, è un
passo avanti anche se viene dopo dieci passi indietro.
Si può stare al tema, qualche volta, o lo proibisce il dottore?

turdusmerula

> [...]

del periodo classico e barocco. Meno nota la tronfia retorica
musicale di Ratzy. Tempo fa mi pare di aver recensito un suo libro.

Re: mamma Rai 5 [messaggio #8969 è una risposta a message #8950] mar, 14 dicembre 2010 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 13:37, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Si pu stare al tema, qualche volta, o lo proibisce il dottore?

Si può anche stare sul pero.

lz
Re: mamma Rai 5 [messaggio #9035 è una risposta a message #8969] mer, 15 dicembre 2010 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dunque sembra assodato (benché occultato), sembra stiano cavando dal
cilindro perle dell'archivio Rai; così, alla sei e trenta del mattino,
e chi se le piglia se le piglia... Stamattina c'era Ivry Gitlis che
suonava la sonata per violino e pf di Debussy (direi anni sessanta;
pianista non identificata; poi è saltato il collegamentos, o la
chiavetta usb, boh...). Sul tubo non c'è; così come non c'è il filmato
di Dino Ciani di ieri l'altro. Aspettando la chicca del secolo.... O
la caccona finale. Bah! Nel frattempo salvate il salvabile.

lz
Re: mamma Rai 5 [messaggio #9054 è una risposta a message #9035] mer, 15 dicembre 2010 18:12 Messaggio precedente
[...]

'Sta cazzo di mamma Rai!
Manco è capace di attivare il teletrasporto via etere sub-infra neutrinico
per diagnosticare e riparare in simultanea la chiavetta usb del devoto
utente bisognoso di conoscenze!!
Roba che già dai tempi di Asimov, o giù di li, sapevano fare. Tecnologie da
medioevo galattico hanno questi, e noi paghiamo il canone.
Ma ha da venì.... ( :- ))))

E poi ti mandano ad ore da convento, forse non a caso, una "Suor Angelica"
manco vestita da suora. (in versione da concerto con la Verdi di Milano
diretta da Chailly)

E ancora non ho visto "I lombardi", che rimandano venerdì. Stavolta di
pomeriggio, pare per farlo vedere al Trota/Bossi, che di mattina ronfa beato
sognando la Padania libera e ricca promessa dal padre, ma lui non si sposta
da casa se non con l'auto blu e figurati se va a Gerusalemme con lo spadone.

<Bah! Nel frattempo salvate il salvabile

Sai che ti dico? Hai ragione di essere incazzato col mondo. Ti ci vuole un
poco di entusiasmo e voglia di non arrendersi. Di tranquilla determinazione
a continuare la giusta lotta.

Per esempio cosi

http://tinyurl.com/35cmbgm

Oppure