Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » NOOOOOOOO....

NOOOOOOOO.... [messaggio #8952] mar, 14 dicembre 2010 14:08 Messaggio successivo
Walt Kowalski  è attualmente disconnesso Walt Kowalski
Vado a fare il passaporto...

Doge, mi trovi un posticino su al nord? :-)

ciao

WK
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8965 è una risposta a message #8952] mar, 14 dicembre 2010 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Walt Kowalski" <walt@kowalski.com> ha scritto nel messaggio

> Doge, mi trovi un posticino su al nord? :-)

Dove c'è il Doge non serve.
Anche se io ti consiglierei Finlandia e Svezia.
Si mangia pure bene (documentari con la Lusenti su Rai5).
Un pensierino ce lo farei pure io, se potessi.

dR
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8970 è una risposta a message #8965] mar, 14 dicembre 2010 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> [...]
> Si mangia pure bene (documentari con la Lusenti su Rai5).
> Un pensierino ce lo farei pure io, se potessi.

Dai, su...il bello viene adesso...
non potranno più nemmeno andare al cesso!
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8971 è una risposta a message #8970] mar, 14 dicembre 2010 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Andrea Vanacore <nientedafare@liberaci.it> wrote:

> Dai, su...il bello viene adesso...
> non potranno più nemmeno andare al cesso!

Basta continuare con le compere natalizie...

Io il passaporto l'ho bollato la settimana scorsa. Ma dove vado è un po'
come il posto che lascio: regione al centro-sx, nazione al centro-dx.

Però, uno con le idee di Frattini su WikiLeaks, per dire, lo hanno
allontanato dal governo.

Ciao,
Paolo
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8972 è una risposta a message #8971] mar, 14 dicembre 2010 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> come il posto che lascio: regione al centro-sx, nazione al centro-dx.
>
> Però, uno con le idee di Frattini su WikiLeaks, per dire, lo hanno

Posso venire anch'io, o devo per forza chiedere asilo politico a Cuba? :o(
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8973 è una risposta a message #8972] mar, 14 dicembre 2010 15:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Andrea Vanacore <nientedafare@liberaci.it> wrote:

> Posso venire anch'io, o devo per forza chiedere asilo politico a Cuba? :o(

Gli italiani li accettano tutti, con la sola eccezione degli operai Fiat
:-P

Cuba è un pensierino che mi sto facendo venire da un po' di tempo. I
trascorsi giusti ce li ho, quindi magari mi inserisco bene...

Ciao,
Paolo
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8978 è una risposta a message #8952] mar, 14 dicembre 2010 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Walt Kowalski" <walt@kowalski.com> ha scritto nel messaggio
> Vado a fare il passaporto...
>
> Doge, mi trovi un posticino su al nord? :-)

E perchè mai? il bello viene ora.
E c'è qualcosa da fare per tutti "quelli di buona volontà"
( scusassero per l'assonanza natalizia, ma qui sono circondato da nipotini e
il tema serio è quello - prendetelo in senso laico )

turdusmerula
--------------------
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8979 è una risposta a message #8973] mar, 14 dicembre 2010 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Cuba è un pensierino che mi sto facendo venire da un po' di tempo. I
> trascorsi giusti ce li ho, quindi magari mi inserisco bene...

Ahò! Nun te scordà de me! Semo fra compagni, tutti sullo stesso barcone! ;o)
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8980 è una risposta a message #8978] mar, 14 dicembre 2010 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> ( scusassero per l'assonanza natalizia, ma qui sono circondato da nipotini
> e il tema serio è quello - prendetelo in senso laico )

Ciavevo pure la parafrasi per l'occasione....magai slitta solo di qualche
mese...

Paga prebende, e stimola
Con foga, e orsù cavilla;
Torna a la pingue villa
Che Previti rubò!
Via! ne le case italiche
Niun più ti difende:
Leva, o negrier, le tende!
La tirannia cessò.
Tuo "Ammor" fè molti martiri,
Fra ninfe e analfabeti,
A botta di decreti
L'Italia alfin perì:
Ne uscì pessima immagine
Del bunga bunga al suono,
Porcella al mezzo uomo
Dalla procùr sfuggì.
Mentì il bastardo; e sordido
Vecchio malato e infido
Mandò l'Emilio Fido
Dal schermo a millantar:
E da incazzato popolo
Ostaggio del Tremonte,
Da tua cornuta fronte
Un sangue al bozzo appar.
Di statuette e tuberi
Bersaglio le tue ciglia:
Ridotto fu in poltiglia
Lo sozzo tuo didiè!
E la Carfagna involasi
Con la cretin Lussana:
Ministra una puttana
Gelmini o Santanché.
L'ombre de' ladri assorgono
Ringhianti ne' cancelli;
La schiatta di Castelli
Dal Lambro alfin schiumò.
Iroso e ipocondriaco
Sbotta scorreggia e spende:
Leva, o negrier, le tende!
La tirannia cessò.
Pien di mondezza l'aura
Da Napoli a te move;
Una bestemmia piove
Da tutta la città.
Dalle tue tempie, o cerbero,
L'asfalto diè alla testa
L'antica età spodesta
La non novella età.
Vedi: pur se pelame accumuli
Chiuso nella latrina
Defunto è il pisellino
E piange nel calzon.
La Lega a mò di fulgure,
ti sguscia come anguilla;
Da Fini a la Brambilla
Ti lascia il carrozzon.
Ecco: PierFerdi d'impeto
Lo suo culetto para
Tutta la cocuzzara
Di te a votar si astien.
Delle sue brume pallido
rutta il razzista Umberto:
Co 'l figlio di sesso incerto
Sol con il Trota ei vien;
I porci infidi scalciano
Servetti furibondi
Alfano con il Bondi,
Cicchitto con Scajol.
Tolte le vesti affondano
Te dal Carroccio ai porti:
Anch'essi sono morti,
Trombano in Rai dal cul.
Di vecchi e innovati palpiti
La voce si diffonde,
L'unica idea si espande
"Rompiamogli il popò!"
Tutta una massa anonima
In ogni piazza scende:
Leva, o negrier, le tende!
La tirannia cessò.
E tu, signor di Libero,
e del Giornale armato,
Di fango sì ne hai gittato,
Quasi a riempire il mar.
Perì Vittorio: a l'ultima
Feltri sua gogna ascende;
Il popolo lo stende
Un altro da scacciar.
Ti si sequestrin pubblici
Diritti e le fortune,
Le zozze bionde e brune,
Il letto di Putìn:
Per mafia, stragi e Gladio
la fin farai del ladro,
Col sindaco di Adro,
Olindo e Rosa al cuor.
Vedi: anche i nostri parvoli
Ti riempion d'escrementi
Dei tuoi lazzi saccenti
Ridevi solo te.
Ti assalgan con la Folgore
Va' a lavorar nei campi,
Prenda il tuo posto Ciampi
Tua Morte salvi me.
Va' via, nato col forcipe
Ch'è il popolar desio
Tradisti l'Italia e Dio:
Chi più te la darà?
Fuori dall'abitacolo
Manovrator, t'affretta!
Che 'l Mausoleo t' aspetta
Cessata è la tua età.
Bananier, fila via al margine
Gran lutto ti sovrasti
Le palle ci scassasti:
Dio il dittator fiaccò.
La tua oppressione è al culmine
L'inferno ormai t'attende:
Leva, o negrier, le tende!
La tirannia cessò.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8981 è una risposta a message #8979] mar, 14 dicembre 2010 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Andrea Vanacore <nientedafare@liberaci.it> wrote:

> Ahò! Nun te scordà de me! Semo fra compagni, tutti sullo stesso barcone! ;o)

Peggio che va, apriremo una pizzeria a Miami.

Ciao,
Paolo
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8982 è una risposta a message #8952] mar, 14 dicembre 2010 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Walt Kowalski" <walt@kowalski.com> ha scritto nel messaggio
> Vado a fare il passaporto...
>
> Doge, mi trovi un posticino su al nord? :-)

'scolta, a Berlino si compra un appartamento in centro per 200.000 euro.
Ti rendi conto?
A Milano manco un box con quella cifra.
Anzi, giusto un box. In centro, però.
Il prezzo da pagare per assistere allo spettacolino quotidiano.
Vuoi mettere che barba il Parlamento tedesco?
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8986 è una risposta a message #8981] mar, 14 dicembre 2010 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Peggio che va, apriremo una pizzeria a Miami.

Ce sto!
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8988 è una risposta a message #8982] mar, 14 dicembre 2010 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> 'scolta, a Berlino si compra un appartamento in centro per 200.000 euro.
> Ti rendi conto?
> A Milano manco un box con quella cifra.
> Anzi, giusto un box. In centro, però.

Nonnò. Attualmente è il prezzo di mercato fra Gallaratese-Pero.
Al centro, trattativa riservata, per tenere al calduccio il SUV.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #8990 è una risposta a message #8982] mar, 14 dicembre 2010 19:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 14 Dec 2010 17:54:04 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>'scolta, a Berlino si compra un appartamento in centro per 200.000 euro.
>Ti rendi conto?

Ne avevo sentito parlare...

>A Milano manco un box con quella cifra.

Non avendo l'auto, il mio box lo do in affitto, ad una cifra esosa...
siamo a 1/3 buono del salario medio! Ma da quando ho visto che il
tizio ci mette dentro una Porsche nuova di pacca, ho iniziato a
vergognarmi di meno. Anzi, mi è venuto in mente or ora che con l'anno
nuovo devo pure aggiornargli la rata per l'inflazione... hi hi hi!

>Il prezzo da pagare per assistere allo spettacolino quotidiano.
>Vuoi mettere che barba il Parlamento tedesco?

Vuoi mettere invece il piacere di vedere la baraonda nostrana da
turisti e poi tornarsene a casina? :-)))

ciao

WK
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9001 è una risposta a message #8970] mar, 14 dicembre 2010 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Dai, su...il bello viene adesso...
> non potranno più nemmeno andare al cesso!

Si inventeranno un sistema per votare via sms.
Me li immagino, che digitano seduti.

dR
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9011 è una risposta a message #9001] mar, 14 dicembre 2010 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Si inventeranno un sistema per votare via sms.
> Me li immagino, che digitano seduti.

E poi si sgrullano il blackberry....
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9028 è una risposta a message #8990] mar, 14 dicembre 2010 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ne avevo sentito parlare...

infatti ci sto pensando seriamente

> Non avendo l'auto, il mio box lo do in affitto, ad una cifra esosa...

bravissimo

> [...]
>
> Vuoi mettere invece il piacere di vedere la baraonda nostrana da
> turisti e poi tornarsene a casina? :-)))

ah beh
con un bel parabolone ti godi tutti i bunga bunga seduto nella tuo
pied-à-terre di Charlottenburg :-)))
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9032 è una risposta a message #9028] mer, 15 dicembre 2010 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 14 Dic, 20:15, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> infatti ci sto pensando seriamente

> bravissimo

> ah beh
> con un bel parabolone ti godi tutti i bunga bunga seduto nella tuo
> pied- -terre di Charlottenburg :-)))

Sotto una tendina da due nel parco?
O e' in una stanza del Museo accanto a Nefertari, o niente.
Ma e' vero che a Berlino puoi comprare un appartamento per 200.000
Euro? Sara' dalle parti di Hellersdorf (tipo Martin
Riesenburgerstrasse, per dire) oppure potrei puntare a qualcosa che mi
piaccia di piu' (mi accontenterei di certe parti di Kreuzberg, ad
esempio)?
Saluti
K. R.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9033 è una risposta a message #9028] mer, 15 dicembre 2010 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michelag  è attualmente disconnesso Michelag
> ah beh
> con un bel parabolone ti godi tutti i bunga bunga seduto nella tuo
> pied- -terre di Charlottenburg :-)))

io ho fatto sempre cosí e ne ho tratto molto beneficio [cit.]

;-)
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9059 è una risposta a message #9032] mer, 15 dicembre 2010 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>Sotto una tendina da due nel parco?

no, veramente non c'è solo il parco. Era una zona residenziale assai
bellina.
Ci stavano i miei. Beh, prima che Berlino venisse distrutta. Se la sono data
a gambe con la guerra.
Però Charlottenburg rimane carina

>O e' in una stanza del Museo accanto a Nefertari, o niente.
>Ma e' vero che a Berlino puoi comprare un appartamento per 200.000
>Euro?

sì, sui cento metri quadri

>Sara' dalle parti di Hellersdorf (tipo Martin
>Riesenburgerstrasse, per dire) oppure potrei puntare a qualcosa che mi
>piaccia di piu' (mi accontenterei di certe parti di Kreuzberg, ad
>esempio)?

a Kreuzberg di sicuro per quella cifra trovi.
Trovi circa 80 a Mitte con la medesima cifra.
Mi sto interessando.
A febbraio vado a comprare.
Qui non mi fregano, questo paese fra un anno è l'Argentina.
Per fortuna non ho mai comprato una casa in Italia, sempre in affitto.
Che bene che ho fatto....(anche perché ogni tot cambio paese. E' destino)
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9060 è una risposta a message #9033] mer, 15 dicembre 2010 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Michelag" <michelangelo.digiorgio@googlemail.com> ha scritto nel messaggio

>io ho fatto sempre cosí e ne ho tratto molto beneficio [cit.]

eccicredo :-)))))
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9070 è una risposta a message #9059] mer, 15 dicembre 2010 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 15 Dec 2010 19:12:29 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>questo paese fra un anno è l'Argentina

Mi devo preoccupare? Ho appena teorizzato che l'Italia non fallirà
perché gli italiani sono pieni di soldi e beni vari accuratamente
nascosti, più le case. Se sbaglio fammi sapere, faccio ancora tempo a
volare in NZ.

--
Federico Spano'
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9071 è una risposta a message #9059] mer, 15 dicembre 2010 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 19:12, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> [...]
> Ci stavano i miei. Beh, prima che Berlino venisse distrutta. Se la sono data
> a gambe con la guerra.
> Per Charlottenburg rimane carina

> s , sui cento metri quadri

> a Kreuzberg di sicuro per quella cifra trovi.
> Trovi circa 80 a Mitte  con la medesima cifra.
> Mi sto interessando.
> A febbraio vado a comprare.
> Qui non mi fregano, questo paese fra un anno l'Argentina.
> Per fortuna non ho mai comprato una casa in Italia, sempre in affitto.
> Che bene che ho fatto....(anche perch ogni tot cambio paese. E' destino)

Uno dei miei livres de chevet e' "Infanzia berlinese" di Benjamin.
Immagino Charlottenburg nei primi vent'anni del Novecento... Uno dei
centri della cultura d'Europa, assieme a Bloomsbury, a Montparnasse e
al quartiere latino, a Spittelberg a Vienna...
Mi piacerebbe rivedere Berlino per come dev'essere cambiata: ci sono
stato soltanto una volta per una settimana, era la fine di agosto del
1989 e non avevo il minimo sentore di quanto sarebbe accaduto dopo due-
tre mesi. Ma non sono molto acuto.
K. R.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9078 è una risposta a message #9070] mer, 15 dicembre 2010 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano' <fspano@tiscali.it> wrote:

> perché gli italiani sono pieni di soldi e beni vari accuratamente
> nascosti, più le case

Hanno cominciato a mettere i denti anche su quelle. Non pagare una multa
(non necessariamente dovuta) e - zac! - ipoteca.

Ciao,
Paolo
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9117 è una risposta a message #9070] gio, 16 dicembre 2010 12:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Mi devo preoccupare? Ho appena teorizzato che l'Italia non fallirà
> perché gli italiani sono pieni di soldi e beni vari accuratamente
> nascosti, più le case.

quanti sono gli italiani che hanno beni accuratamente nascosti?
prima domanda
Seconda domanda: in che modo i beni accuratamente nascosti contribuiscono
all'economia di un stato o al suo pil?
in che modo il possesso di una casa influisce sull'andamento dell'economia
del paese?
terza domanda
Se rispondi bene alle tre domande, compri un biglietto per Wellington domani
mattina
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9118 è una risposta a message #9071] gio, 16 dicembre 2010 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>centri della cultura d'Europa, assieme a Bloomsbury, a Montparnasse e
>al quartiere latino, a Spittelberg a Vienna...

sì, credo proprio
Anche negli anni 30 non era male.
Dopo non so, i miei, come dicevo, se la sono data a gambe. Che illusi: si
sono spostati a Vienna dove tirava aria buona, secondo loro.
Non molto acuti, come te :-) E' finita che se la sono data a gambe anche da
Vienna, ovviamente.

> [...]
>stato soltanto una volta per una settimana, era la fine di agosto del
>1989 e non avevo il minimo sentore di quanto sarebbe accaduto dopo due-
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9126 è una risposta a message #9117] gio, 16 dicembre 2010 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <iecsd6$8d6$4@nnrp-beta.newsland.it>, zaz@zaz.com says...
> quanti sono gli italiani che hanno beni accuratamente nascosti?
> prima domanda

se nascosti si intende _evasione_ allora 54,5 per cento

> Seconda domanda: in che modo i beni accuratamente nascosti contribuiscono
> all'economia di un stato o al suo pil?

-54,5 percento

> in che modo il possesso di una casa influisce sull'andamento dell'economia
> del paese?
> terza domanda

ora assai poco, penso.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9162 è una risposta a message #9126] gio, 16 dicembre 2010 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tino" <orzata@menta.dom> ha scritto nel messaggio
> In article <iecsd6$8d6$4@nnrp-beta.newsland.it>, zaz@zaz.com says...
>
> se nascosti si intende _evasione_ allora 54,5 per cento

non credo che per nascosti s'intenda evasione. S'intendeva proprio
*nascosti*.
L'evasione fiscale la praticano in moltissimi, ma il barista che non fa lo
scontrino non è paragonabile all'industriale che ha un patrimonio in
Svizzera o alle Cayman.
Ergo, credo che coloro che hanno *beni nascosti* siano relativamente pochi.

> -54,5 percento

no, lo zero per cento
Proprio perché sono nascosti, cioè sono fuori dal territorio nazionale. Né
meno né più, solo zero.
Sarebbe meno se in Italia l'evasione fiscale fosse considerata un problema
serio.
Visto che sono 40 anni che nessuno è riuscito a metterla a posto nemmeno un
po'....lascerei perdere.

> ora assai poco, penso.

penso anch'io.
Soluzione: un biglietto pèer Wellington.

A proposito, è passata inosservata una notizia alla quale i quotidiani hanno
dedicato poco più che un trafiletto (e ci credo): in un mese (31 giorni) il
debito pubblico italiano è aumentato di esattamente 60 miliardi.
Auguri.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9163 è una risposta a message #9117] gio, 16 dicembre 2010 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 16 Dec 2010 12:13:03 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

> [...]
>terza domanda
>Se rispondi bene alle tre domande, compri un biglietto per Wellington domani

Non so rispondere bene alle tre domande e non so chi sia questo
Wellington a cui peraltro non mi va di comprare un biglietto :)

E' chiaro che la mia tesi è fragile. Comunque: i redditi (non beni)
nascosti si vedono dalle statistiche sull'evasione fiscale. A parte di
questi redditi si suppone ragionevolmente che corrispondano un po' di
beni. Le case influiscono non sull'andamento dell'economia del paese
ma sulla capacità degli individui di sopportare periodi di crisi. Può
darsi che quel poco che abbiamo messo da parte più dei tedeschi o
degli americani basti a far pendere la bilancia dalla parte della
salvezza. E' fragile, lo ripeto.

--
Federico Spano'
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9259 è una risposta a message #9163] ven, 17 dicembre 2010 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non so rispondere bene alle tre domande e non so chi sia questo
> Wellington a cui peraltro non mi va di comprare un biglietto :)

Wellington è la capitale della Nuova Zelanda :-)))

> [...]
> darsi che quel poco che abbiamo messo da parte più dei tedeschi o
> degli americani basti a far pendere la bilancia dalla parte della

Non c'è nulla da parte. Ovvero, mi spiego meglio: gli italiani non sono
gente che risparmia più di altri
Quello che si stima posseggano è proprio l'attivo dell'evasione.
Sta per scoppiare il problema dei mutui anche qui, esattamente come in USA.
La salvezza non esiste se non nei sogni.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9268 è una risposta a message #9259] ven, 17 dicembre 2010 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 17 Dec 2010 21:21:53 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>Non c'è nulla da parte. Ovvero, mi spiego meglio: gli italiani non sono
>gente che risparmia più di altri

Questo in base ai dati sui beni visibili. Esistono forme di risparmio
perfettamente legali in cui le somme accumulate spariscono dalle
statistiche (diciamo che sto parlando di forme di "denaro sotto il
mattone" solo un po' piu' sofisticate e quindi redditizie).

>Quello che si stima posseggano è proprio l'attivo dell'evasione.

Ma veramente io quello non lo considero, perché l'attivo è solo una
voce in bilancio che non necessariamente diventa capitale accumulato.

>Sta per scoppiare il problema dei mutui anche qui, esattamente come in USA.

Su questo credevo di sapere che in Italia l'80% delle famiglie
possiede la casa in cui vive.

>La salvezza non esiste se non nei sogni.

Su questo sono abbastanza d'accordo, nel senso che la certezza non
esiste. Tu in conclusione dici che non c'è differenza tra Italia e
Irlanda-Grecia-USA? E qual è la differenza in positivo della Germania?

--
Federico Spano'
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9321 è una risposta a message #9268] sab, 18 dicembre 2010 11:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> voce in bilancio che non necessariamente diventa capitale accumulato.

> Su questo credevo di sapere che in Italia l'80% delle famiglie

sì, ma la possiede come?
Cioé come se l'è comprata?
Sai quanta gente c'è che ha un mutuo attivo?
Sono quelli che rischiano di non riuscire più a pagarlo.

> Su questo sono abbastanza d'accordo, nel senso che la certezza non
> esiste. Tu in conclusione dici che non c'è differenza tra Italia e
> Irlanda-Grecia-USA?

cosa c'entrano gli USA, scusa?

>E qual è la differenza in positivo della Germania?

La Germania è il primo paese d'Europa economicamente parlando, primo
esportatore, grandi industrie, investimenti in ricerca. E' un panzer
dell'economia, è l'unica in grado di reggere alla crisi e alla
globalizzazione. La Francia l'ha capito e sta tentando di convincerla a
varare l'euro forte (moneta destinata a Francia, Germania, Finlandia,
Benelux e Austria) e lasciare tutti gli altri con un'altra moneta, l'euro di
serie B, e mollarli in acqua senza salvagente. La Francia non è messa male,
ma sa benissimo che senza la Germania non ce la farà.
D'altronde ormai l'unione dei due ex storici nemici, è diventata storia.
Kohl riunì le Germanie solo grazie alle insistenze pazzesche di Mitterand,
che gli chiese in cambio l'avvio all'entrata in una moneta comune e tanti di
quei danari per l'agricoltura francese che uno manco se li sogna.
Francia e Germania hanno un canale televisivo culturale (Arte) in comune,
questo dovrebbe dire qualcosa. Ma quello che dice più di tutto è una cosa
che pochi sanno: Francia e Germania hanno unificato le leggi tributarie e
stanno unificando molti altri aspetti della giurisprudenza.Fra un po' ci
saranno le stesse leggi riguardanti molti aspetti fiscali e economici.
Se si pensa che la Germania
1. Ha perso la guerra
2. Ha letteralmente ingoiato un paese di uguali dimensioni caricandoselo
sulle spalle (la ex DDR)
forse ci si può rendere conto di cosa realmente i tedeschi siano capaci di
fare. E tutto ciò con un welfare che l'Italia se lo sogna.
La Germania non è solo terribile nel male. E' altrettanto terribile nel
bene. I francesi, che hanno molti difetti ma non quello di essere scemi, se
ne sono accorti molto prima degli altri.
In Europa, è l'unico paese che non crollerà, conti alla mano, e salverà
probabilmente anche la Francia che le sta attaccata come una cozza.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9332 è una risposta a message #9321] sab, 18 dicembre 2010 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 18 Dec 2010 11:52:12 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

> [...]
>Cioé come se l'è comprata?
>Sai quanta gente c'è che ha un mutuo attivo?
>Sono quelli che rischiano di non riuscire più a pagarlo.

Questo è appunto uno dei miei dubbi :(

>cosa c'entrano gli USA, scusa?

è dove la crisi dei mutui ha colpito più duramente, e ha innescato
gran parte del resto.

> [...]
>In Europa, è l'unico paese che non crollerà, conti alla mano, e salverà
>probabilmente anche la Francia che le sta attaccata come una cozza.

Lo spero, per loro e per noi.

Tornando a noi: in Argentina quello che è successo è stato che la
crisi ha messo la quasi totalità delle persone, comprese quelle ad
alto reddito (professionisti che fino al giorno prima erano quasi
ricchi) in condizione di non poter nemmeno comprare il pane. Questo
perché la loro ricchezza era espressa in moneta. Quello che spero
degli italiani è che, come me, abbiano messo da parte non in moneta
(io non ho quasi niente di quella roba lì) ma in beni durevoli e non
deprezzabili. E quindi, che ci siano riserve più o meno "occulte" che
permettano di far passare la bufera (comunque da una crisi si rientra
in qualche anno se si comincia a produrre, l'esempio della Germania
dice appunto quello: non è che siamo meno capaci di loro, siamo solo
estremamente pigri e viziati - già dopo la guerra, sia pure aiutati da
fiumi di denaro proveniente dall'esterno, abbiamo lavorato e rimesso
in piedi il paese). Se invece queste riserve non ci sono, a un certo
punto mi toccherà prendere un treno :(

--
Federico Spano'
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9348 è una risposta a message #9332] sab, 18 dicembre 2010 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> è dove la crisi dei mutui ha colpito più duramente, e ha innescato
> gran parte del resto.

sì, ma il paese USA non è a rischio, per moltissime ragioni che mi sembrano
ovvie.
L'unico paese che ha in pugno gli USA è la Cina che ha il loro debito, ma se
fan crollare gli USA crollano anche loro, dunque non se lo sognano nemmeno.

> [...]
> ricchi) in condizione di non poter nemmeno comprare il pane. Questo
> perché la loro ricchezza era espressa in moneta.

no, questo perché tutto il sistema non funzionava.
E fra l'altro tutto incominciò con la creazione di regioni e province sul
modello federale (esattamente quello che sta facendo l'Italia). Alla fine lo
stato centrale non riusciva più a controllare le spese di ogni regione, e
ogni regione si faceva un po' i cazzi suoi (esattamente quello che sta
succedendo in Italia), una contro l'altra, con corruzioni, appalti marci e
tutta la sequela di cose che ne consegue. (esattamente quello che sta
succedendo in Italia)

>Quello che spero
> degli italiani è che, come me, abbiano messo da parte non in moneta
> (io non ho quasi niente di quella roba lì) ma in beni durevoli e non
> deprezzabili.

ma cos'è un "bene durevole"?
Se hai una casa, fra un po' se c'è il crollo non varrà più nulla.
I soldi sono l'unica cosa che ha valore e che puoi spostare. Se li sai
investire, ovviamente, il che non è evidente, necessita di conoscenze
abbastanza approfondite al giorno d'oggi.
Il resto non vale assolutamente nulla.
Un fico. A meno di non possedere intere palazzine o grattacieli ma nemmeno
quello è detto. A Milano va male, Ligresti è pieno di debiti fino al collo.
Così impara a costruire il costruibile, detto en passant.

>E quindi, che ci siano riserve più o meno "occulte" che
> permettano di far passare la bufera (comunque da una crisi si rientra
> in qualche anno se si comincia a produrre,

certo
Ma l'Italia purtroppo ha dismesso industria e ricerca: esporta panettoni e
mutande.
Non si sopravvive con quello.

>l'esempio della Germania
> dice appunto quello: non è che siamo meno capaci di loro,

no?
Stai scherzando, spero.
Hanno industrie a livello mondiale. Ti cito solo la Bayer, per dirne una.

>siamo solo
> estremamente pigri e viziati -

no, non è vero.
Gli italiani sono solo gente che non ha mai voluto guardare la realtà in
faccia.
Mussolini l'hanno osannato fino a quando non sono morti sul serio in guerra.
Gli italiani sono abituati fin da piccoli a pensare di essere "furbi e
creativi" e dunque convinti di cavarsela sempre.
Un popolo così furbo e creativo che da esportare ha solo mutande firmate e
pomodori pelati.

>già dopo la guerra, sia pure aiutati da
> fiumi di denaro proveniente dall'esterno, abbiamo lavorato e rimesso
> in piedi il paese).

questo l'han fatto tutti. Ti ricordo che sono usciti tutti a pezzi dalla
guerra, anche Francia, GB, Spagna dalla guerra civile, ecc.
Nulla di particolarmente eccezionale.
E l'Italia non era fisicamente distrutta come la Germania.

> Se invece queste riserve non ci sono, a un certo
> punto mi toccherà prendere un treno :(

A quel punto sarà troppo tardi.
I treni si prendono quando comincia a buttar male, non quando si aprono i
cancelli dei lager. La maggior parte degli ebrei tedeschi sono morti perchè
non volevano credere a quello che sarebbe successo.
Si sono salvati quelli che hanno capito che le parole che venivano dette
significavano esattamente quello che dicevano.
Non è difficile: basta guardare una sfera e ammettere che è rotonda.
Una cosa molto difficile, in questo paese.
Non ho fatto il paragone a caso.
Oggi, nel 2010, il mondo è cambiato. Le guerre combattute come le
conoscevamo esistono ormai solo nel terzo mondo.
Nel mondo occidentale non ci si spara più. Le guerre si combattono con
l'economia.
Quello che ci aspetta è né più né meno che la terza guerra mondiale.
Con altri mezzi. Niente sangue, povertà e disperazione a palate.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9363 è una risposta a message #9348] sab, 18 dicembre 2010 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 18 Dec 2010 14:19:52 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

> [...]
>fan crollare gli USA crollano anche loro, dunque non se lo sognano nemmeno.

Gli USA sono un caso unico, ne parlo tanto per ragionare: la loro
economia rischia l'implosione perché hanno dilapidato in spese
militari; d'altronde la loro superiorità economica si fonda sul
dominio militare; insomma è una situazione molto delicata, e non sono
certo che durerà. Dovrebbero riuscire a ridurre le spese militari
senza farsi mangiare vivi da chi ha interesse a farlo, non vorrei
essere nei loro panni. L'equilbrio si è rotto con la politica
dissennata di Bush dopo le Twin Towers ("Estirperemo il male dal
mondo!" quando non ce n'era nessun bisogno).

>ma cos'è un "bene durevole"?

Quelli che non si deprezzano, e che magari sono anche facili da
spostare fisicamente, e che magari non stanno qui ma in mezzo alle
Alpi...

> [...]
>
>A quel punto sarà troppo tardi.

>Con altri mezzi. Niente sangue, povertà e disperazione a palate.

Io mi sto premunendo esattamente nei confronti di questa evenienza.

Nel caso, prenderò il treno. Anche Freud lo fece, per dire.

--
Federico Spano'
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9381 è una risposta a message #9363] dom, 19 dicembre 2010 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> militari; d'altronde la loro superiorità economica si fonda sul
> dominio militare; insomma è una situazione molto delicata, e non sono

sì, questo è un problema.
D'altronde la spesa militare è fondamentale: è grazie alla ricerca sulla
tecnologia militare che è nata internet e che sono state sviluppate
tantissime tecnologie.
Inoltre da lavoro a molti.
Il problema è che ogni tanto s'inventano delle guerre inesistenti per
rimettere in moto la baracca, con esiti disastrosi.

> [...]
> dissennata di Bush dopo le Twin Towers ("Estirperemo il male dal
> mondo!" quando non ce n'era nessun bisogno).

esatto.

> Quelli che non si deprezzano, e che magari sono anche facili da
> spostare fisicamente, e che magari non stanno qui ma in mezzo alle
> Alpi...

uh?
Una mucca svizzera?

> Io mi sto premunendo esattamente nei confronti di questa evenienza.
>
> Nel caso, prenderò il treno. Anche Freud lo fece, per dire.

Eh, ma Freud erano tutti pronti a accoglierlo.
Non per dire, ma se si sposta Freud trova lavoro subito, se si sposta Pinco
non so.
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9407 è una risposta a message #9381] dom, 19 dicembre 2010 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 19 Dec 2010 12:04:53 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>Una mucca svizzera?

:)

>Eh, ma Freud erano tutti pronti a accoglierlo.
>Non per dire, ma se si sposta Freud trova lavoro subito, se si sposta Pinco
>non so.

Freud è morto dopo circa un anno, anch'io non è che sia ottantenne, ma
con un po' di risparmi, 54 anni di età e niente figli non avrei questo
bisogno urgente di lavorare. E so fare diverse cose. Sono un caso
particolare anch'io, lo ammetto. Ma confesso che non mi importa
granché della sorte dei miei connazionali. Se la sono cercata, in ogni
caso.

--
Federico Spano'
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9423 è una risposta a message #9407] dom, 19 dicembre 2010 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Freud è morto dopo circa un anno, anch'io non è che sia ottantenne, ma
> con un po' di risparmi, 54 anni di età e niente figli non avrei questo
> bisogno urgente di lavorare.

ah beh allora sei a cavallo, come si dice.

>E so fare diverse cose. Sono un caso
> particolare anch'io, lo ammetto. Ma confesso che non mi importa
> granché della sorte dei miei connazionali. Se la sono cercata, in ogni
> caso.

sì, quoto.
Ti aspetto a Berlino allora
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9427 è una risposta a message #9423] dom, 19 dicembre 2010 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 19 Dec 2010 16:53:47 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>ah beh allora sei a cavallo, come si dice.

>sì, quoto.
>Ti aspetto a Berlino allora

Non credo che mi riconosceresti, coperto di brina :)

--
Federico Spano'
Re: NOOOOOOOO.... [messaggio #9433 è una risposta a message #9427] dom, 19 dicembre 2010 18:07 Messaggio precedente

> Non credo che mi riconosceresti, coperto di brina :)

nemmeno tu riconosceresti me, con le orecchie di pelo :-)