Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv

probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #882] lun, 30 giugno 2008 21:27 Messaggio successivo
nando  è attualmente disconnesso nando
Spero di sbagliarmi, ma su e-bay ci sta una inserzione relativa alla vendita
di una Cam per il digitale terrestre, ma la cosa strana e che il venditore
prima di farvi fare l'offerta vi chiede il modello il numero di serie del tv
Panasonic in vostro possesso.... questo mi fa pensare che costui poi compri
la Cam con i vostri dati dallla Pansonic e poi ve la rivenda ad un prezzo
nettamente superiore!!!! Fate attenzione.... l'inserzione è:
http://cgi.ebay.it/__Cam_SMARCAM-DIGITALE-TERRRETRE-PER-TV-L CD-COMMON-INTERFACE_W0QQitemZ120276576240QQptdnZCamQQptdiZ71 63QQcmdZViewItem?hash=item120276576240&_trkparms=72%3A90 8%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14

Saluti
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #883 è una risposta a message #882] mar, 01 luglio 2008 21:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
budobudo  è attualmente disconnesso budobudo
nando wrote:

> il venditore prima di farvi fare l'offerta vi chiede il modello il
> numero di serie del tv Panasonic in vostro possesso....

Posso immaginare a che può servire il numero di serie de televisore ma
non mi spiego la richiesta del nome e cognome.

>questo mi fa
> pensare che costui poi compri la Cam con i vostri dati dallla
> Pansonic e poi ve la rivenda ad un prezzo nettamente superiore!!!!

Per sapere se una cosa del genere si può fare è sufficiente contattare
il centro assistenza Panasonic.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
<satellizzatore@@libero.it> ha scritto:

>Posso immaginare a che può servire il numero di serie de televisore ma
>non mi spiego la richiesta del nome e cognome.

Nella migliore delle ipotesi lui fa da intermediario tra l'acquirente
e panasonic registrando il TV a nome dell'acquirente, nella peggiore
delle ipotesi lui si acquista le CAM con i seriali raccolti e poi rifà
un'altra asta per venderle al doppio a chiunque le voglia. Se però
samsung riesce a vendere la CAM non legata ad un apparecchio il suo
lavoro diventa più difficile anche se, per la verità, l'Italia abbonda
di polli.

>Per sapere se una cosa del genere si può fare è sufficiente contattare
>il centro assistenza Panasonic.

Non che non si possa fare, certo che se uno è così pollo da pagare a
lui 168 euro (che poi ne voleva di più perchè il prezzo di riserva non
è stato raggiunto) la CAM quando da panasonic la pagherebbe 99 è un
caso da Wanna Marchi.

Ciao

--
Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #897 è una risposta a message #896] mar, 22 luglio 2008 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fritz wrote:

> Nella migliore delle ipotesi lui fa da intermediario tra l'acquirente
> e panasonic registrando il TV a nome dell'acquirente,

Scusa ma da quando i televisori si registrano? E anche se fosse la cosa
non è certo obbligatoria.

> samsung riesce a vendere la CAM non legata ad un apparecchio il suo
> lavoro diventa più difficile anche se, per la verità, l'Italia abbonda
> di polli.

A che scopo la CAM dovrebbe poter essere usata con un solo televisore?

> [...]
> lui 168 euro (che poi ne voleva di più perchè il prezzo di riserva non
> è stato raggiunto) la CAM quando da panasonic la pagherebbe 99 è un

Non so, probabilmente sta roba ancora non è commercializzata nel nostro
paese e lui vuole sfruttare l'anteprima. Non sono sicuro ma le CAM
potrebbero essere soggette ad omologazione da parte del ministero delle
telecomunicazioni e se per disgrazia fosse richiesta qualche modifica,
anche se piccola le CAM vendute in anteprima e pagate profumatamente
potrebbero non funzionare.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #899 è una risposta a message #897] mer, 23 luglio 2008 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fritz  è attualmente disconnesso Fritz
Il Tue, 22 Jul 2008 21:59:15 +0200, "budobudo"
<satellizzatore@@libero.it> ha scritto:

>Scusa ma da quando i televisori si registrano? E anche se fosse la cosa
>non è certo obbligatoria.

Se vuoi la CAM lo è eccome. La CAM è distribuita dal consorzio DGTVi
che raggruppa vari marchi del settore e la fornisce ai soci dietro
obbligo di venderla solo in abbinamento a TV certificate. Dato che
alcune TV vendute senza CAM sono comunque certificate la panasonic
fornisce la CAM a pagamento su richiesta ma richiede i dati del
proprietario del TV e il suo numero di serie per verificare che sia
tra i modelli certificati e che la stessa persona non richieda più di
una CAM per ogni TV Panasonic posseduto.
Questo tizio nella migliore delle ipotesi fa da intermediario, nella
peggiore raccogli i seriali per farsi mandare da Panasonic le CAM che
poi lui rivende a caro prezzo a chiunque sia così pollo da acquistarle
da lui.

>A che scopo la CAM dovrebbe poter essere usata con un solo televisore?

Perchè DGTVi vuole che le CAM siano usate solo su TV certificati.

>Non so, probabilmente sta roba ancora non è commercializzata nel nostro
>paese e lui vuole sfruttare l'anteprima.

No no sono già commercializzate da Panasonic ma solo per i suoi TV.
Ora dovrebbe iniziare la vendita anche Samsung che stranamente pare
possa farlo a chiunque ma la suddetta CAM era sparita dai listini, ora
non so se è tornata.

>Non sono sicuro ma le CAM
>potrebbero essere soggette ad omologazione da parte del ministero delle
>telecomunicazioni

No, no poi cosa centra il ministero delle comunicazioni, la CAM non è
una trasmittente.

Ciao

Fritz
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #900 è una risposta a message #899] mer, 23 luglio 2008 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fritz wrote:

> Se vuoi la CAM lo è eccome. La CAM è distribuita dal consorzio DGTVi
> che raggruppa vari marchi del settore e la fornisce ai soci dietro
> obbligo di venderla solo in abbinamento a TV certificate.

Aspetta, un conto è che il produttore di TV deve pagare per avere la
certificazione e attaccare l'adesivo DGTVi su un proprio modello e un
altro paio di maniche è il fatto che il cliente finale deve regisrarsi
da qualche parte per comprare una TV, nel secondo caso si configurerebbe
un reato gravissimo; il DGTVi che cosa sarebbe, una loggia massonica?

> fornisce la CAM a pagamento su richiesta ma richiede i dati del
> proprietario del TV e il suo numero di serie per verificare che sia

Ne la Panasonic ne nessun altro ente privato può richiedere i dati al
cliente a meno che questi non siano necessari per il suo lavoro e non mi
sembra il caso dato che per sapere se l'apparecchio è uno di quelli
certificati o no è sufficiente il numero di matricola.

> tra i modelli certificati e che la stessa persona non richieda più di
> una CAM per ogni TV Panasonic posseduto.

In questo caso i dati servirebbero ma non capisco perché uno non possa
comprare più di una CAM per TV, che c'è di male?

> [...]
> peggiore raccogli i seriali per farsi mandare da Panasonic le CAM che
> poi lui rivende a caro prezzo a chiunque sia così pollo da acquistarle

La Panasonic non è fessacchiotta fino a questo punto; non vende roba
direttamente al cliente finale ma solo ai centri di assistenza
autorizzati e alle catene di negozi previa stipula di un contratto. Come
ti ho detto il rastrellamento di dati di privati è reato e in questo
caso la Panasonic sarebbe ritenuta complice.

> Perchè DGTVi vuole che le CAM siano usate solo su TV certificati.

Anche questa non l'ho capita: le CAM devono per forza essere usate su TV
certificati perché sugli altri non funzionano.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #901 è una risposta a message #900] mer, 23 luglio 2008 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fritz  è attualmente disconnesso Fritz
Il Wed, 23 Jul 2008 22:13:02 +0200, "budobudo"
> [...]

>da qualche parte per comprare una TV, nel secondo caso si configurerebbe
>un reato gravissimo; il DGTVi che cosa sarebbe, una loggia massonica?

Non si deve registrare per comprare il TV ma per comprare la CAM.

>In questo caso i dati servirebbero ma non capisco perché uno non possa
>comprare più di una CAM per TV, che c'è di male?

Nessuno lo sà ma le regole del DGTVi sono sempre state queste.

>La Panasonic non è fessacchiotta fino a questo punto; non vende roba
>direttamente al cliente finale ma solo ai centri di assistenza
>autorizzati e alle catene di negozi previa stipula di un contratto.

Siucuro sicuro?

http://www.panasonic-italia.info/Products_Info.asp?M=4608|87 3|866|865|4|1

in particolare:

>Vuoi acquistare un modulo CAM per il tuo TV Panasonic?
>
>1. vai sul sito e-shop Panasonic
> (click su Online-Shop nel menu in alto)
> e accedi a Home Entertainment > Accessori TV > TY-PTV08.
>
>2. compila il Form inserendo i tuoi dati e quelli del TV
> clicca qui per accedere.
>
>La vendita del prodotto sul sito e-shop è riservata ai soli utenti finali.

Per fare un ordine online bisogna per forza registrarsi inoltre c'è
anche "max 1 Pz. per cliente"

>Come
>ti ho detto il rastrellamento di dati di privati è reato e in questo
>caso la Panasonic sarebbe ritenuta complice.

Che c'entra Panasonic con uno che raccoglie dati su Ebay per truffare
la stessa Panasonic?

>Anche questa non l'ho capita: le CAM devono per forza essere usate su TV
>certificati perché sugli altri non funzionano.

E invece è dimostrato che su molti Tv non certificati funzionano,
anche sul DVD-Recorder Pioneer LX-70 (con qualche limitazione) e in
questo caso permetterebbe di registrare in digitale programmi PayTV
(questa potrebbe essere una delle motivazioni che spingono DGTVi a
mettere tutti sti paletti)

Ciao

--
Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #902 è una risposta a message #896] gio, 24 luglio 2008 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fritz  è attualmente disconnesso Fritz
Il Tue, 22 Jul 2008 19:00:09 +0200, Fritz
<Fritz_ht*ERASE*@libero.it.invalid> ha scritto:

>Se però
>samsung riesce a vendere la CAM non legata ad un apparecchio il suo
>lavoro diventa più difficile

Sul sito mediaworld è in vendita a 69 euro, bisogna proprio essere
fessi ad acquistarla dal pirla sopra che la vendeva al triplo:

http://tinyurl.com/5gjugk

Ciao

--
Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #903 è una risposta a message #901] gio, 24 luglio 2008 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fritz wrote:

> Non si deve registrare per comprare il TV ma per comprare la CAM.

Si però per associazione dovrà essere lo stesso per i TV che la montano
di serie, o no?

> Siucuro sicuro?
>
> http://www.panasonic-italia.info/Products_Info.asp?M=4608|87 3|866|865|4|1

Si l'ho visto ma è più una cosa pubblicitaria che altro infatti se ci
fai caso la roba in vendita è poca, i prezzi non li ho confrontati ma
non credo che siano bassi.

> Che c'entra Panasonic con uno che raccoglie dati su Ebay per truffare
> la stessa Panasonic?

Lui potrà anche rastrellare dati per ordinare 10 o 100 CAM che però poi
sarebbero inviate tutte allo stesso indirizzo...

> E invece è dimostrato che su molti Tv non certificati funzionano,

Certamente però queste certificazioni normalmente servono per far stare
tranquilli gli utenti che in questo modo possono comprare senza
preoccuparsi di sprecare soldi in un oggetto che poi non funziona o
funziona male. Nel caso specifico delle CAM invece pare la storia della
certificazione serve per far stare tranquilli i produttori perché
contrariamente che gli frega a loro se io decido di tentare.

Comunque ci ho pensato e l'unica spiegazione logica che mi è venuta in
mente è questa: hanno paura che queste CAM vadano a finire in mano a
qualcuno in grado di craccarle. Non so se e quanto questi sistemi
possano essere efficaci ma non riesco a spiegare altrimenti tutte queste
seghe mentali attorno alle CAM.

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
Re: probabile tentativo di apeculazione o truffa per cam dtv [messaggio #904 è una risposta a message #903] gio, 24 luglio 2008 23:01 Messaggio precedente
Fritz  è attualmente disconnesso Fritz
Il Thu, 24 Jul 2008 22:49:22 +0200, "budobudo"
<satellizzatore@@libero.it> ha scritto:

>Si però per associazione dovrà essere lo stesso per i TV che la montano
>di serie, o no?

No semplicemente perchè se ordini un CAM con il seriale di un TV che
la monta di fabbrica non penso te la diano.

>Si l'ho visto ma è più una cosa pubblicitaria che altro infatti se ci
>fai caso la roba in vendita è poca, i prezzi non li ho confrontati ma
>non credo che siano bassi.

Il perzzo della CAM è 99 euro un pò alto rispetto ai 69 della Samsung

>Lui potrà anche rastrellare dati per ordinare 10 o 100 CAM che però poi
>sarebbero inviate tutte allo stesso indirizzo...

Mah, la mia era un'ipostesi magari si offre semplicemente come
intermediario

Si può essere una spiegazione.

Ciao