Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Se la Scala chiude che male c'?

Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9103 è una risposta a message #9089] gio, 16 dicembre 2010 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pietro c  è attualmente disconnesso pietro c
Il 16/12/2010 1.03, Shapiro used clothes ha scritto:

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Che è giusto il negativo fotografico dell'esaltazione della gioventù e
> della velocità.
> Fai un po' qualche conto...

> Accidenti, devo aver colto nel segno.
>
> dR

io sono d'accordo con luziferszorn: le masturbazioni di Ceronetti,
intellettuale d'elite e di potere, "lontanissimo dall'ideologia e dalla
militanza", possono giusto piacere agli onanisti suoi consimili

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9104 è una risposta a message #9103] gio, 16 dicembre 2010 10:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"pietro c" <pietro@nospam.invalid> ha scritto nel messaggio

> io sono d'accordo con luziferszorn:

E non mi sorprende.

> intellettuale d'elite e di potere,

Senti ciccio, tesoro di mamma, prima ti informi di cosa stai parlando.
Possibilmente non con Google.
Poi, se ho voglia, discuto con te.
Quanto all'accusa di elitismo per difendere i riti della prima saligera,
officiati pure male (e non lo dico certo io per primo), permettimi di fare
una grandiosa, omerica risata.

dR

"La lettura, questa sconosciuta".
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9105 è una risposta a message #9065] gio, 16 dicembre 2010 11:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Non ha ragionato sull'allora teatro contemporaneo.

E invece un paio di ragionamenti, sul teatro, li ha proprio fatti.
Questo succede a chi parla senza conoscere.
Il bello è che l'imbeccata te l'ho pure data: di che si occupava Nicola
Chiaromonte?
E piantala con questa litania ossessiva delle magnifiche sorti e
progressive.
Sembri il decano di una compagnia di guitti inguardabili che prova a
recitare Ninotchka.
Esteticamente insostenibile.

>Un altro che spesso
>spara cazzate simili è il Gillo.

Pontecorvo?

>In verità diciamocelo, sono vecchi
>lor signori, e in un paese simile non possono non essere almeno un
>poco rimbambiti.

Mai saputo che il pensiero avesse a che fare con la vitalità biologica, come
fonte primaria.

Certo, fra un paio di rimbambiti come Ceronetti e Pontecorvo, e la finezza e
l'educazione di tanti giovani leoni da centro sociale, la scelta non è
difficile*.

dR

*Nota per gli illetterati che giustamente e democraticamente devono dire la
loro su quanto non conoscono ma immaginano benissimo, come Rapagnetta
D'Annunzio con il tedesco; l'ultimo capoverso è da intendersi in
significazione antifrastica.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9108 è una risposta a message #9101] gio, 16 dicembre 2010 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 16 Dic, 10:30, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Leggendolo penso spesso a certe pagine di Swift (che certo non intendeva
> mangiare bambini sul serio), e non un caso che sia un estimatore
> entusiasta di Hogarth, sul quale ha scritto un'altra prosa assai piacevole e
> penetrante, molti anni fa.

> Ceronetti mi caro per molti motivi (non ultime le sue traduzioni, non
> fedeli ma suggestive e ricche di stimoli); anziano, pacato, dignitoso e
> non mi va di vederlo criticare aspramente.
> dR

Vedi, devo premettere che io assieme - mio malgrado! - ai tre o
quattro denigratori (e mi scuso in anticipo con chi di loro dissimula
e mi ha beffato vantando in realta' una conoscenza piu' approfondita
di quanto abbia fatto intendere) abbiamo sicuramente lettto di
Ceronetti meno di un ventesimo di quanto abbia fatto uno solo di voi
quattro citati nel mio messaggio precedente. Ma ho un torto a cui
vorrei rimediare: non conosco il suo scritto su Hogart.
E' grave. Sono stato in pellegrinaggio a vedere con ammirazione i suoi
otto quadri della carriera del libertino e i quattro del candidato
alle elezioni in quello scrigno di meraviglie che e' la casa di John
Soane; una volta ne ho scelto uno per la copertina di un saggio sulla
poverta' nel Settecento di cui dovevo tirar giu' una copertina
decente; ma che Ceronetti avesse una passione analoga alla mia non lo
sapevo...
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9109 è una risposta a message #9105] gio, 16 dicembre 2010 11:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 16 Dic, 11:08, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> [...]
> loro su quanto non conoscono ma immaginano benissimo, come Rapagnetta
> D'Annunzio con il tedesco; l'ultimo capoverso è da intendersi in

Questa, senza troppa polemica con il corrispondente e i suoi epigoni a
cui e' diretta, e' troppo carina e mi ha fatto proprio sorridere di
gusto.
Merci
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9110 è una risposta a message #9105] gio, 16 dicembre 2010 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
> [...]

> loro su quanto non conoscono ma immaginano benissimo, come Rapagnetta
> D'Annunzio con il tedesco; l'ultimo capoverso è da intendersi in

D'accordo con K.R., questa è proprio spassosa. Peccato che egmont sia
in grado di apprezzarla :)
Credo però che il Gillo esecrato da lz non sia Ponecorvo ma Dorfles.
Già qualche mese fa ne aveva scritto peste e corna.
(A proposito, ho pensato a Dorfles quando ero in Germania, riflettendo
sul fatto che Kitsch è una parola tedesca...)
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9111 è una risposta a message #9110] gio, 16 dicembre 2010 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
> Peccato che egmont sia in grado di apprezzarla

*Non* sia in grado di apprezzarla, ovviamente.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9112 è una risposta a message #9110] gio, 16 dicembre 2010 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 12:06, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> (A proposito, ho pensato a Dorfles quando ero in Germania, riflettendo
> sul fatto che Kitsch è una parola tedesca...)

Dorfles a cent'anni e' forse fin piu' vispo del Monicelli a novantuno.
Ma non diciamolo troppo in giro, mi raccomando! Che lz si riferisse a
lui credo che anche dR lo sapesse :)
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9115 è una risposta a message #9076] gio, 16 dicembre 2010 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Solo vedere accostati nella stessa frase un pensatore enorme e un
> furbacchione di riporto come il fascista rumeno,

ah concordo
Mai sopportato Cioran. Mio marito, poi, lo definisce "spazzatura".
Tipico dei francesi, di innamorasi di mezze seghe (scusate la licenza
poetica) portandole alle stelle. L'ultimo è Houllebecq, una totale nullità,
imho.
Manco sa scrivere un francese decente.

> Ha il solo torto di non amare Wagner,

questo è male !
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9116 è una risposta a message #9086] gio, 16 dicembre 2010 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> Guarda che tu sei ancora sul treno a vapore, vecchia carcassa di
> pseudointellettuale ambulante. Con le provocazioni riciclate del
> Ceronetti puoi giusto inebriare quattro altri vecchi reazionari che
> hanno perso la memoria masturbandosi all'ombra dell'ultima citazione
> in forma di pera reiterata. Chiuditi nello stanzino delle scope e
> ingoia la chiave, che per uscirne nella merda dovrai rovistare.

guarda che quello che sembra ideologicamente molto vecchio, qui, sei proprio
tu.
In altra discussione ti chiedevo cosa avevi fatto dell'eskimo. Non mi hai
poi detto se l'hai venduto...
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9119 è una risposta a message #9112] gio, 16 dicembre 2010 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>Dorfles a cent'anni e' forse fin piu' vispo del Monicelli a novantuno.
>Ma non diciamolo troppo in giro, mi raccomando! Che lz si riferisse a
>lui credo che anche dR lo sapesse :)

Ahimé, no.
Mi è venuto spontaneo pensare a Pontecorvo, sbagliando di brutto.
Che intendesse Dorfles è pure peggio.

Felice davvero di avervi fatto sorridere (l'inclito pescarese, peraltro
abile scrittore, è una riserva di umorismo involontario non da poco). :-)

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9120 è una risposta a message #9108] gio, 16 dicembre 2010 12:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rosssmann" <mctroni@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ma ho un torto a cui
> vorrei rimediare: non conosco il suo scritto su Hogarth.

E' incluso nella raccolta La vita apparente.
Non è proprio un articolo su Horgarth (tutti gli scritti di questa raccolta
dovevano essere elzeviri, in origine), si intitola L'uomo è brutto, pag.170
dell'edizione del 1982.
Sono un paio di pagine, ma molto godibili. Bastano a incuriosire
dell'oggetto e di chi lo descrive.
Certo, l'opera capitale su Hogarth mi pare resti il voluminoso e
interessantissimo saggio di Antal, che disgraziatamente Einaudi non ristampa
(come non ristampa il libro, un po' farraginoso ma avvincente, sulla pittura
toscana del Due e Trecento).

> alle elezioni in quello scrigno di meraviglie che e' la casa di John
> Soane;

Posto bellissimo.

> [...]
> poverta' nel Settecento di cui dovevo tirar giu' una copertina
> decente; ma che Ceronetti avesse una passione analoga alla mia non lo

In quella raccolta ci sono articoli su Zola, Leopardi, Goya e altro.
Non che si scopra chissà che, ma fornisce sempre spunti interessanti.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9121 è una risposta a message #9115] gio, 16 dicembre 2010 12:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Mai sopportato Cioran. Mio marito, poi, lo definisce "spazzatura".

Ancora una volta, solidarizzo.

> questo è male !

Nessuno è perfetto (cit.). :-))

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9132 è una risposta a message #9094] gio, 16 dicembre 2010 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
On 16 Dic, 03:10, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> ?
>
> Il concetto, se esistesse, andrebbe oggi applicato a ben altri che
> Ceronetti.

Lo stesso Ceronetti è assai auto-ironico al riguardo (il delizioso nom
de plume Jeremy Cassandri, per esempio). Chiaro che le vere cassandre
siano altri, ma un po' lui si diverte a dare questa impressione
(d'altro canto, fosse una vera cassandra, l'ironia andrebbe a farsi
benedire, e invece C. ironico lo è profondamente, per quel che di lui
ho letto).

> Il silenzio del corpo, mi risulta.

Sì.

ì> E non dimentichiamo le traduzioni e la poesia in proprio (ahim ,
non molto
> originale), da Einaudi.

Sulle traduzioni non posso dire, non avendo strumenti per giudicarle.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9134 è una risposta a message #9104] gio, 16 dicembre 2010 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 10.45, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> Quanto all'accusa di elitismo per difendere i riti della prima saligera,
> officiati pure male (e non lo dico certo io per primo), permettimi di

Sconosciuta per te, la lettura: l'aggettivo "omerica" assegnato al
sostantivo "risata" rivela già da solo la tua spocchia, la tua volontà
di mostrarti un intellettuale di solide profondissime e ataviche radici,
in quanto di "omerico" una risata può avere ben poco; non stiamo
parlando di Rabelais.

Elitario è un intellettuale del cazzo che non ha cpito un cazzo di
Giuseppe Verdi per scrivere le due righe che ha scritto su Traviata, ad
esempio. Che si sciacqui la bocca con l'aceto prima di uscirsene con
certe fregnacce da intellettuale sessualmente frustrato.

Ciao
Pietro

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9137 è una risposta a message #9105] gio, 16 dicembre 2010 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Questo succede a chi parla senza conoscere.
> Il bello è che l'imbeccata te l'ho pure data:

Vai ad imbeccare i piccioni in piazza san marco, pedantone d'un
libraio! Si stava parlando di teatro musicale, della Scala in
particolare! Dunque a quel "teatro contemporaneo" mi riferivo, quello
musicale: roba tipo prime di Stockhausen e Beriio; e tanto altro
repertorio di valore non indifferente ad una Traviata, spesso di
valore anche superiore, e totalmente dimenticato. RIMOSSO DALLA
CULTURA ITALIANA! MAI RIPROPOSTO! Di questo ha bisogno la Scala per
VIVERE nei prossimi anni, non delle boiate di un ceronetti che mi
ricorda il baricco e alcune sue recenti analoghe idiozie. Tu chiamale
provocazioni se vuoi; fossero almeno originali appunto.

lz

ps
Gillo Dorfles cmq mi sta simpatico. Se non altro oggi come oggi è
ancora originale nel vestire.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9138 è una risposta a message #9134] gio, 16 dicembre 2010 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 16:28, pietro c <pie...@nospam.invalid> wrote:

> [...]
> esempio. Che si sciacqui la bocca con l'aceto prima di uscirsene con
> certe fregnacce da intellettuale sessualmente frustrato.

Direi che l'accetta e' troppo precisa.
Forse ti si addice soltanto il bulldozer (sperando che riesca a
imparare a guidarlo).
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9139 è una risposta a message #9137] gio, 16 dicembre 2010 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 16:41, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> ricorda il baricco e alcune sue recenti analoghe idiozie.

> Gillo Dorfles cmq mi sta simpatico. Se non altro oggi come oggi è
> ancora originale nel vestire.

Che ti ricordi Baricco e' singolare, am ognuno e' fatto a modo suo.
Carina la concessione a Dorfles.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9142 è una risposta a message #9139] gio, 16 dicembre 2010 17:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 16:52, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Carina la concessione a Dorfles.

Uno che a cent'anni riesce ad essere elegante e al contempo originale
nel vestire ha sicuramente conservato una sensibilità nel guardare.

lz
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9145 è una risposta a message #9080] gio, 16 dicembre 2010 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini  è attualmente disconnesso Andrea Bernini
On 15 Dic, 23:22, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> A proposito: la citazione montaliana l'hai colta, vero?
> Di un poeta appassionatissimo d'opera, fra l'altro...Lol.
> Gli scrivano, scrivano alla stampa.
> Chiss come se la ride.
>
> dR

PAOLO HA DETTO :

"Per il resto, direi di avvicinare in libreria lo scaffale della
Adelphi,
e scorrere anche solo velocemente qualcuno dei suoi non pochissimi
testi.

Ciao,
Paolo"

Grazie per il consiglio vedrò con calma se c'è qualcosa di
interessante nei suoi scritti.
Sinceramente non mi era mai mancato...
Tra gli Adelphi prima leggerò l ultimo Bortolotto puoi stare
certo...poi Il numero di Dicembre di British Journal of Surgery molto
meno provocante ma molto più utile.
Grazie
Andrea
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9161 è una risposta a message #9121] gio, 16 dicembre 2010 20:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Ancora una volta, solidarizzo.

ma di Houllebecq cosa ne pensi?
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9164 è una risposta a message #9075] gio, 16 dicembre 2010 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 15 Dec 2010 23:02:33 +0100, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>"Andrea Bernini" <berniniandre@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Ecco, appunto.
>E' palese che non leggete, ragazzi.
>E vi indignate alla svelta.
>Pare di stare in televisione.

Ceronetti, per chi non lo sapesse, è un malato di mente che scrive da
decenni sulla Stampa (il mio quotidiano preferito, peraltro, anche se
ha allevato quel cretinetti di Minzolini).

--
Federico Spano'
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9165 è una risposta a message #9110] gio, 16 dicembre 2010 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> [...]
>(A proposito, ho pensato a Dorfles quando ero in Germania, riflettendo
>sul fatto che Kitsch è una parola tedesca...)

Anche perché Pontecorvo è morto da quattro anni.
--
Federico Spano'
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9167 è una risposta a message #9161] gio, 16 dicembre 2010 21:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma di Houllebecq cosa ne pensi?

Vale davvero la pena di arrovellarsi? Su quel tipo lì? Quasi quasi rivaluto
la Barbery, che pure non mi è piaciuta per nulla (non per la forma, che non
stento a credere curata).

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9168 è una risposta a message #9134] gio, 16 dicembre 2010 21:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> quanto di "omerico" una risata può avere ben poco; non stiamo parlando di

Non occorre andare lontano.
Basta lo Zingarelli, un'edizione qualsiasi fra quelle degli ultimi
vent'anni.
Alla voce relativa all'aggettivo incriminato, peraltro assai scarna, ricorre
proprio l'espressione "risata omerica"; cioè degno dei, riferibile ai
personaggi di Omero. Che, com'è noto, non sono soltanto re. Nei poemi
omerici si incontra di tutto, persino una buona quantità di avventurieri e
pitocchi.
Non dovrebbe essere una lettura troppo ardua neppure per te, quindi. In
traduzione. Vista l'affinità con una delle categorie suddette.
A proposito di risate: perché proprio Rabelais? Forse nel mondo antico non
si ride, secondo te?
Si ride soprattutto dei poveri di spirito. Altrimenti detti mentecatti.

> Elitario è un intellettuale del cazzo che non ha cpito un cazzo di
> Giuseppe Verdi per scrivere le due righe che ha scritto su Traviata, ad
> esempio.

Che sei totalmente privo del minimo senso dell'umorismo e dell'ironia te
l'avevo già detto? Te lo dico adesso. Vedi sopra sui poveri di spirito.
Oltre al fatto che quest'ossessione verbale per il fallo è un po' molesta,
per tutti coloro, fra i quali mi annovero incolpevolmente, che complessi non
ne hanno, felicemente, e non se ne fanno.
Mi pare di vederlo, Giuseppe Verdi, inarcare il sopracciglio.

>Che si sciacqui la bocca con l'aceto prima di uscirsene con certe fregnacce
>da intellettuale sessualmente frustrato.

Dura la vita da squadristi mancati, eh?

Coraggio. Magari in qualche tifoseria di C1 ti prendono, così spacchi
qualche testa e vai in galera, finalmente. Perché furbo come sei ti prendono
di sicuro.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9170 è una risposta a message #9165] gio, 16 dicembre 2010 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Anche perché Pontecorvo è morto da quattro anni.

Già. Purtroppo è così.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9171 è una risposta a message #9137] gio, 16 dicembre 2010 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Vai ad imbeccare i piccioni in piazza san marco, pedantone d'un
>libraio!

A prescindere dai pennuti (che mi fanno schifo; topi con le ali) è
significativo il fare riferimento all'occupazione di una persona in questo
modo, vagamente spregiativo.
Solo che alla fine è più spregiativo per chi questi modi eserciti, piuttosto
che per chi li subisca.
Insomma, la solita figura da idiota, complimenti.

>musicale: roba tipo prime di Stockhausen e Beriio;

E allora?

>e tanto altro
>repertorio di valore non indifferente ad una Traviata, spesso di
>valore anche superiore, e totalmente dimenticato. RIMOSSO DALLA
>CULTURA ITALIANA! MAI RIPROPOSTO!

La colpa è di Ceronetti? Si è forse espresso su questo?

>Di questo ha bisogno la Scala per
>VIVERE nei prossimi anni,

Economicamente? Un pubblico che trova pesante la Tetralogia (come lo stesso
Ceronetti, lui almeno lo ammette) pensi correrà a vedersi Berio e
Stockhausen?

>non delle boiate di un ceronetti che mi

Eddai. Mica spieghi perché sarebbero boiate.
Il motivo per cui ti arrabbi tanto è un altro, ma è inutile spiegartelo,
temo.

>ricorda il baricco

LOL, non hai compreso veramente un accidente.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9172 è una risposta a message #9142] gio, 16 dicembre 2010 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Uno che a cent'anni riesce ad essere elegante e al contempo originale
>nel vestire ha sicuramente conservato una sensibilità nel guardare.

Come dire: i libri non li ho letti, e se li ho letti non li ho capiti.
Però la giacchetta mi piaceva.

Sarà contento, il Dorfles.
Oh, come sarà contento.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9174 è una risposta a message #9172] gio, 16 dicembre 2010 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 22:06, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Come dire: i libri non li ho letti, e se li ho letti non li ho capiti.
> Per la  giacchetta mi piaceva.

Te per capire dei grafici ormai hai bisogno...
o di una flebo.

lz
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9178 è una risposta a message #9174] gio, 16 dicembre 2010 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Te per capire dei grafici ormai hai bisogno...
>o di una flebo.

Mi duole deluderti, godo di salute passabile.
Quanto a capire uno che non si spiega, mai...

Buon comizio, divertiti.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9179 è una risposta a message #9164] gio, 16 dicembre 2010 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ceronetti, per chi non lo sapesse, è un malato di mente

No.
Semplicemente, non è così.

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9185 è una risposta a message #9168] ven, 17 dicembre 2010 08:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/12/2010 21.56, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> non si ride, secondo te?
> Si ride soprattutto dei poveri di spirito. Altrimenti detti mentecatti.

se lo dici te...

usare "omerica" come rafforzativo del precedente aggettivo "grandiosa"
che hai usato per il sostantivo "risata" è secondo me sbagliato, a mio
gusto personale dico, non mi piace! avrei usato "pantagruelica", non
"omerica", così hai capito?

> [...]
> complessi non ne hanno, felicemente, e non se ne fanno.
> Mi pare di vederlo, Giuseppe Verdi, inarcare il sopracciglio.

Bravo che hai pure i poteri di uno Swedenborg per vedere Verdi che
inarca il sopracciglio.

Io invece me lo immagino (fantasia mia, non oggettiva come uno che vede)
dalla mia parte. Che ci fosse dell'ironia nelle parole di Ceronetti
sulla Traviata è un'opinione tua, per me c'era una volontà di scuotere
gli animi con un'affermazione originale ed inaspettata, che tuttavia si
è bella mente sbattuta di considerare l'oggetto che ha messo in ridicolo
pur di raggiungere il suo obiettivo. Quando si dice che ai vecchi (mi
riferisco a Ceronetti) mancano gli argomenti...

In merito all'ossessione di cui parli, se negli incisi avessi messo dei
riferimenti ad un qualche nume di una religione rivelata avrei
sicuramente disturbato i suoi credenti; quindi ho usato un inciso
neutro; ma quando è il momento di esprimere sdegno lo si esprime.

> [...]
>
> Coraggio. Magari in qualche tifoseria di C1 ti prendono, così spacchi
> qualche testa e vai in galera, finalmente. Perché furbo come sei ti

Complimenti per le conclusioni a cui giungi perché hai messo tutto bene
a fuoco. Del resto, da uno che sostiene che in Omero vi siano pitocchi,
mentecatti e poveri di spirito, confondendo l'Omero dell'epopea coi suoi
probabili imitatori parodizzanti, che si può pretendere?

Io di benedizioni non te ne dò, contrariamente a te che in due post
passi dal cocco di mamma ai consigli sulle tifoserie. Tuttavia ti faccio
notare che la cultura, libresca e non, quella che anche tu affermi di
apprezzare, va usata seguendone lo spirito intrinseco. Certo la illumini
dal punto di vista della tua epoca etc., però è l'idea artistica
realizzata ciò che deve continuare a parlare (la Traviata ad esempio,
Omero dell'epopea), non il suo ventriloquo moderno. Di costui
straboccano già le rubriche culturali, perché prima si studia e poi: che
se deve fà pe campà...

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9186 è una risposta a message #9164] ven, 17 dicembre 2010 09:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 20:17, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> decenni sulla Stampa (il mio quotidiano preferito, peraltro, anche se
> ha allevato quel cretinetti di Minzolini).

Buon giorno.
In questo gruppo si scrivono spesso (ne ho notati almeno altri due o
tre , di messaggi con apprezzamenti simili) valutazioni di persone
piu' o meno invise a qualcuno che vengono definite "malati di mente",
"fuori di testa" e cosi' via: questo per sminuirne argomentazioni,
tesi, intere opere.
Me ne spiaccio, anche perche' malati di tale "categoria" ne conosco e
frequento - e quanto sia difficile da delimitare, poi, non e' quasi il
caso di sottolinearlo; spesso mi capita di riconoscere in alcuni
intelligenza estrema, intuizioni sottili, capacità di arrivare al
cuore di tanti problemi. Pur nella sofferenza.
Allora sarebbe meglio lasciare da parte questa brutta e sprezzante
definizione e cercare di dare sostanza al dissenso da quanto qualcuno
ha scritto o dichiarato. O no?
Saluti
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9190 è una risposta a message #9134] ven, 17 dicembre 2010 09:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> esempio. Che si sciacqui la bocca con l'aceto prima di uscirsene con
> certe fregnacce da intellettuale sessualmente frustrato.

Finalmente l'ho trovato, il blog. Spero: dalle cose che ho visto
(Tortelloni maremmani al sugo di coda, Tonno di coniglio), se e'
quello giusto, debbo ammettere che di tuo ci leggero' volentieri,
piuttosto di perder troppo tempo su quelle in cui ti eserciti - in
modo un po' sbracato, ammettiamolo - nel thread con questi tuoi
interventi. (Almeno quale aceto, pero', ce lo dovresti indicare: qui
vicino a dove lavoro c'e' un negozio specializzato che ne ha un
centinaio di varietà e potrei orientarmi meglio...)
Buona giornata
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9191 è una risposta a message #9190] ven, 17 dicembre 2010 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/12/2010 9.28, Karl Rossmann ha scritto:
> Almeno quale aceto, pero', ce lo dovresti indicare:

Decidi tu: o sono ricette/suggerimenti/variazioni per cuochi un minimo
esperti, e qui non occorrono le specificazioni perché le basi
associative le conoscono già, o sono sempre ricette etc. per cuochi
inesperti, e qui non occorrono spcifiche su cose basilari e minime che è
bene apprendere anche sbagliando ;-)

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9194 è una risposta a message #9185] ven, 17 dicembre 2010 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> se lo dici te...

No. Lo dicono in tanti, a partire dal buon vecchio Nicola.

> usare "omerica" come rafforzativo del precedente aggettivo "grandiosa" che
> hai usato per il sostantivo "risata" è secondo me sbagliato, a mio gusto
> personale dico,

Allora: una cosa sono un pleonasmo o un errore di grammatica.
Altra cosa una mancanza di gusto, di stile; a meno che non ci si creda il
Bembo.
Ho la sensazione che tu abbia consultato qualche dizionario, il che è
sicuramente un bene; sono libri preziosi da aprire spesso.
Per questo non ti rispondo come avrei voluto. E forse dovuto. Ma ci sono
tempo e spazio.

> non mi piace! avrei usato "pantagruelica", non "omerica", così hai capito?

Il senso complessivo era "grandiosa risata, degna di un personaggio
omerico".
Cosa che non ho certo la presunzione di credermi, ma al momento mi veniva
così.
Funziona quanto e meglio di "risata pantagruelica" che certo è possibile, ma
a me fa venire in mente uno che ride mangiando, o che mangia ridendo.

> Bravo che hai pure i poteri di uno Swedenborg per vedere Verdi che inarca
> il sopracciglio.

Beh, Swedenborg non era un tipo noioso, piaceva anche a Borges.
Semplicemente, ho cercato di figurarmi Giuseppe Verdi posto di fronte
all'abuso della parola "cazzo", che stento a credere frequente nel suo
vocabolario, spesa in sua difesa.
Forse avrebbe preferito un tiepido difensore d'ufficio, persino lui.

> Io invece me lo immagino (fantasia mia, non oggettiva come uno che vede)
> dalla mia parte.

Vabbé.
La parola "cazzo", secondo me, non la usava in ogni frase.

>Che ci fosse dell'ironia nelle parole di Ceronetti sulla Traviata è
>un'opinione tua,

Ma per carità.
L'intento ironico (questa volta servirebbe un dizionario specialistico, di
retorica e stilistica) si coglie dall'insieme dell'articolo, né io ho
sostenuto qualcosa di differente.
Ti pare che voglia veramente la chiusura della Scala e via dicendo? Fra
l'altro, leggete quel che comoda a voi. Perché parla di teatri che
andrebbero veramente sostenuti, accanto a quelli che vede come
somministratori di puri riti mondani.
Non me lo vedo.
Basta averlo letto per capire che ha ben altra sensibilità.
Che poi Wagner non gli piaccia è un altro discorso.

>per me c'era una volontà di scuotere gli animi con un'affermazione
>originale ed inaspettata,

Sì.
Le due cose non si escludono affatto.

>che tuttavia si è bella mente sbattuta di considerare l'oggetto che ha
>messo in ridicolo pur di raggiungere il suo obiettivo.

Oh bella. E dove l'ha messo in ridicolo? Ci mettiamo a parlare dello stile
della librettistica ottocentesca (escluso Wagner, parlo dell'italiana),
vuoi? A me, se considerata a prescindere da quel che accade sulla scena e
nella musica, pare non stia in piedi. Già da Ponte è cosa molto diversa.
Non credo che Verdi (e Wagner) siano così fragili, da non reggere neppure un
piccolo sfottò.

>Quando si dice che ai vecchi (mi riferisco a Ceronetti) mancano gli
>argomenti...

Questo insistere sull'assenza di pensiero attribuendola all'età è in genere
il segno di una sostanziale incapacità di riconoscerlo, il pensiero.
E allora la sua presenza o assenza si demanda ad altro indicatore,
anagrafico.
In altri termini: ci sono anziani che ragionano meglio di un'intera platea
di trentenni assetati di sangue e di cazzi.

> [...]
> disturbato i suoi credenti; quindi ho usato un inciso neutro; ma quando è
> il momento di esprimere sdegno lo si esprime.

Senti ciccio; la finiamo con le cazzate (uso il lessico che ti piace,
contento?)?
Sai che mi frega del tuo sdegno?
Sarei io quello che si piglia sul serio?

> [...]
> mentecatti e poveri di spirito, confondendo l'Omero dell'epopea coi suoi
> probabili imitatori parodizzanti, che si può pretendere?

Mai sentito parlare di Tersite? Dei bovari e via dicendo, dei mendicanti,
dei travestimenti dello stesso Ulisse?
Letto bene, eh, Omero?

> notare che la cultura, libresca

Agh. Cultura libresca. E con queste uscite pretendi di dare consigli di
Stile, povero te?
Da dove dovrebbe arrivare, la cultura?
Dai cioccolatini?

dR
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9199 è una risposta a message #9194] ven, 17 dicembre 2010 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/12/2010 10.38, Shapiro used clothes ha scritto:
> Da dove dovrebbe arrivare, la cultura?
> Dai cioccolatini?

Per fortuna nella vita si ha la fortuna di trovare sulla propria strada
dei libri che rendono inutili alcune risposte, perché contengono in sé
molte spiegazioni.

ciao
Pietro

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9200 è una risposta a message #9191] ven, 17 dicembre 2010 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Dic, 10:01, pietro c <pie...@nospam.invalid> wrote:

> [...]
> associative le conoscono gi , o sono sempre ricette etc. per cuochi
> inesperti, e qui non occorrono spcifiche su cose basilari e minime che

Quello per gli sciacqui, naturalmente.
I miei prozii ne facevano sulle Langhe con una madre centenaria che...
avercelo! Li farei io - gli sciacqui - di continuo...

Lascio un breve passo di Ceronetti che ne dimostra l'amore per una
musica pieno di nostalgia (e anche la relativa insofferenza)

In "Ascolto il tuo cuore, citta' " , Savinio ha, indimenticabile, una
pagina dove un solitario organo di Barberia suona l' Andante della
"Traviata" in una via deserta di periferia milanese. Al pensiero ti
senti struggere, altro che Scala e baritoni e Callas! Grazie a quel
testo, nel mio repertorio di suonatore ambulante, oggi, c' e' l'
Andante della "Traviata". In un teatro d' opera mi sembra una
intollerabile paternale, da far schiumare di rivolta e disgusto; in
strada e' l' incantesimo virginale di una scopa che toglie dal
marciapiedi dell' anima le brutture.

Cosi' ha scritto in un articolo sul "Corriere della sera" quando tutti
avevamo dieci anni di meno. E gli mandi epiteti che non riserveresti
al peggior sostenitore, che so, dei panini della McD.!
Penso che lui conosca di Verdi molto di piu' di quanto sappiamo tu
(forse) ed io, certissimamente.
K. R.
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9203 è una risposta a message #9200] ven, 17 dicembre 2010 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/12/2010 11.36, Karl Rossmann ha scritto:
> [...]
> al peggior sostenitore, che so, dei panini della McD.!
> Penso che lui conosca di Verdi molto di piu' di quanto sappiamo tu

Ok, ti ringrazio sinceramente per la citazione. Savinio: c'è solo da
restare a bocca aperta.

Eppure, quello che intendo io (e l'ho detto nell'altro post di stamani)
è che un'opera d'arte deve per prima cosa parlare della *sua* voce, poi
può essere fatta parlare con la voce dell'interprete e persino del
ventriloquo, cioè dell'interprete che ce la stravolge. Non so se mi sono
spiegato: è inutile che gettare alle ortiche l'interpretazione
"canonica", quella contemporanea all'autore, per salvarne una "laterale"
per quanto languida, malinconica e rivelatrice possa essere. Se fai
questo, fai prima a dire che l'opera d'arte di partenza non ti piaceva.
Se ti appassioni solo alle rivisitazioni di quell'opera d'arte, non
credo che fai un buon servizio di divulgazione all'autore. Si parlava di
Omero, ad esempio. Io credo che Omero sia modernissimo per un'infinità
di ragioni, tuttavia se non si parte da una lettura "manualistica" di
Omero, è inutile impelagarsi in rappresentazioni frammentarie e
futuribili di Omero. Senza nessun riferimento a ciò che di specifico
diceva Shapiro Used Clothes, e sperando di avere espresso in modo
sufficientemente comprensibile una mia opinione personale.

PS: e ribadisco che se vado a vedere la Fanciulla voglio vedere i
cavalli sul palcoscenico; degli elefanti in Aida ne faccio anche a meno :-D

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Se la Scala chiude che male c'? [messaggio #9219 è una risposta a message #9179] ven, 17 dicembre 2010 16:02 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 16 Dec 2010 22:52:08 +0100, "Shapiro used clothes"
<vittoriocol@tin.it> wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>No.
>Semplicemente, non è così.

Io lo leggevo con grave fastidio, sulla Stampa fino a qualche anno fa,
quando il fastidio ha preso il sopravvento e ho smesso. Ammetto
tranquillamente di averlo letto per poco tempo.

Nel periodo in cui lo leggevo ero in analisi didattica (la didattica è
quella particolare forma di psicoanalisi che serve a formare
l'analista). Il mio didatta condivideva la mia opinione su Ceronetti,
stando a quello che si poteva leggere sulla Stampa.

Altro non posso sapere. E' ovvio che una diagnosi seria si può fare
solo conoscendo la persona dal vero. Diciamo che gli scritti di
Ceronetti, limitatamente a quel periodo (la prima metà degli anni
2000) erano tali da far pensare ad una patologia psichica abbastanza
importante. Può darsi che fingesse.

Puoi spiegare da che cosa proviene la tua convinzione?

--
Federico Spano'