Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Tomorrow is Beethoven's birthday

Tomorrow is Beethoven's birthday [messaggio #9017] mer, 15 dicembre 2010 09:18 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
http://absadmin.users.sonic.net/schulz/strips/65.gif
Re: Tomorrow is Beethoven's birthday [messaggio #9022 è una risposta a message #9017] mer, 15 dicembre 2010 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
cap ha usato la sua tastiera per scrivere :
> http://absadmin.users.sonic.net/schulz/strips/65.gif

La striscia è bellissima, davvero.
Però non è poi così scontato che domani sia il compleanno di Beethoven!
http://adagioassai.wordpress.com/2009/05/07/i-dilemmi-di-bee thoven-sulla-sua-nascita/
Re: Tomorrow is Beethoven's birthday [messaggio #9024 è una risposta a message #9022] mer, 15 dicembre 2010 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 09:58, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Però non è poi così scontato che domani sia il compleanno di Beethoven!

Vero, la data esatta della nascita non è nota. Ma noi comunque sia
festeggeremo domani, insieme con Schroeder :)

A proposito, ho trovato nel web la prima striscia dei Peanuts in cui
si parla dell'evento: è del 16 dicembre 1954.
http://images.collectors.com/articles/PeanutsBeethoven_600.j pg
Re: Tomorrow is Beethoven's birthday [messaggio #9026 è una risposta a message #9017] mer, 15 dicembre 2010 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 15 Dic, 09:18, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> http://absadmin.users.sonic.net/schulz/strips/65.gif

Mi hai fatto andare con la memoria alla scoperta di "Linus" che
correvo a leggere in biblioteca quando avevo quattordici anni e
abitavo ad Ivrea. Il bellissimo episodio l'ho letto allora e mi aveva
fatto conoscere (un po') Beethoven. Che tempi...
Grazie
K. R.
Re: Tomorrow is Beethoven's birthday [messaggio #9091 è una risposta a message #9026] gio, 16 dicembre 2010 02:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 15 Dic, 14:23, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> [...]
> abitavo ad Ivrea. Il bellissimo episodio l'ho letto allora e mi aveva
> fatto conoscere (un po') Beethoven. Che tempi...

Anche io devo ringraziare a Peanuts per avermi messo in mente l'idea
di Beethoven, quando avevo dieci anni. Mio padre amava la musica
classica e così la sentivo ogni giorno fino dai primi tempi, ma quasi
incoscientemente, e la madre era cantatrice. Quando ho incontrato in
Peanuts questo tema del compleanno di Beethoven, sono andato alla
collezione di dischi del padre, e ho cominciato, credo, colla settima
sinfonia. Ero meno intelligente due anni dopo (generalmente, credo,
si è meno intelligente a dieci anni che non a tredici), quando ho
scoperto i Beatles (anche tutti i loro dischi c'erano).
Re: Tomorrow is Beethoven's birthday [messaggio #9131 è una risposta a message #9091] gio, 16 dicembre 2010 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Dic, 02:02, अश्वमित्रः <yadbhavishy...@gmail.com> wrote:

> Anche io devo ringraziare a Peanuts per avermi messo in mente
> l'idea di Beethoven, quando avevo dieci anni.  Mio padre amava la
> musica classica e così la sentivo ogni giorno fino dai primi tempi

Per me è stato il contrario, prima Beethoven (credo fosse il
compositore preferito da mio padre) e poi i Peanuts. I quali sono
entrati un po' a fatica nel mio orizzonte: in Italia erano pubblicati
su "Linus", rivista tuttora esistente e che prende nome per l'appunto
dal fratello di Lucy van Pelt (*), ma decisamente orientata a sinistra
- troppo, per i gusti del mio genitore, un liberale d'antan.
Il 16 dicembre 1970, giorno del bicentenario beethoveniano, organizzai
una festa in casa, invitando tutti i miei amici. Mio padre fu ben
lieto di contribuire con un appetitoso buffet e un bel po' di dischi.
Ma non fu affatto una "cosa seria" alla Schroeder - io non ne sarei
comunque capace - e ci divertimmo tutti moltissimo.

(*) Shulz era - è - un grande, ne sono sempre stato certo, così come
sono sicuro che non per caso abbia dato a uno dei suoi personaggi il
nome del mitologico creatore della melodia :)
Re: Tomorrow is Beethoven's birthday [messaggio #9160 è una risposta a message #9131] gio, 16 dicembre 2010 20:04 Messaggio precedente
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 16 Dic, 02:02, ?????????? <yadbhavishy...@gmail.com> wrote:

>(*) Shulz era - - un grande,