Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Ovviamente ha ragione Saviano...

Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9213] ven, 17 dicembre 2010 15:01 Messaggio successivo
.... lo scontro di piazza è da trogloditi della democrazia (questo lo
dico io, lui non osa tanto), ma per spiegare perché la "violenza è
vecchia" bisognerebbe affrontare la problematica con strumenti diversi
da quelli che usa Saviano. Io capisco che ha ragione, ma lo capisco
perché ho fatto un percorso differente, nel tempo: che la piazza sia
una bolgia l'ho capito a suo tempo, quando Saviano era ancora un
bambino, pardon, credo non fosse ancora venuto al mondo. Ora il punto
è che non dobbiamo convincere chi sa già ma chi non sa e non comprende
i meccanismi della piazza, dello scontro di piazza. Saviano agli occhi
di molti giovani ragazzi incazzati neri (e con tutte le ragioni per
esserlo) appare già come un vecchio conservatore. Questo è a suo modo
paradossale. Ma lavorando su questo paradosso si trova la strada per
l'evoluzione. Perché la rivoluzione ci riporta semplicemente ad un
punto già vissuto.

Al di là di queste considerazione La Russa rimane un esempio di
fascismo salito al potere in questo decennio (si veda lo scontro di
ieri in tv da Santoro) e le forze di polizia rimangono quelle del G8
di Genova 2001: ci sono già troppi documenti video che, anche questa
volta, testimoniano la stessa pulsione a distruggere, con l'aggravante
che il poliziotto, come il prete, l'insegnante, il genitore, dovrebbe
essere una figura di riferimento, una figura autorevole. Dunque non mi
fa orrore il ragazzino col sampietrino ma il poliziotto che schiaccia
con i piedi il manifestante disteso sulla strada. Non ci sono
scusanti. Se arrestate il ragazzo dovete arrestare anche il
poliziotto. Queste cose Saviano non le dice. Perché?

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9218 è una risposta a message #9213] ven, 17 dicembre 2010 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn pretended :
> Queste cose Saviano non le dice. Perché?

Non potrà mica dire tutto, no?
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9222 è una risposta a message #9213] ven, 17 dicembre 2010 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 17 Dec 2010 06:01:30 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Non ci sono
>scusanti. Se arrestate il ragazzo dovete arrestare anche il
>poliziotto. Queste cose Saviano non le dice. Perché?

La domanda è retorica, ma per i distratti (come me) rispondo: perché
vive sotto scorta.

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9230 è una risposta a message #9222] ven, 17 dicembre 2010 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Dic, 16:17, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> La domanda retorica, ma per i distratti (come me) rispondo: perch
> vive sotto scorta.
>
> --
> Federico Spano'

http://www.ilmanifesto.it/archivi/commento/anno/2010/mese/12 /articolo/3862/

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9239 è una risposta a message #9230] ven, 17 dicembre 2010 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 17 Dec 2010 08:54:42 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> http://www.ilmanifesto.it/archivi/commento/anno/2010/mese/12 /articolo/3862/
>
>lz

Scusa lz, non si capisce se hai capito quello che ho scritto. Lo puoi
chiarire?

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9241 è una risposta a message #9230] ven, 17 dicembre 2010 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> http://www.ilmanifesto.it/archivi/commento/anno/2010/mese/12 /articolo/3862/
>
> lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9262 è una risposta a message #9241] ven, 17 dicembre 2010 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 17 Dec 2010 20:28:12 +0100, "turdusmerula"
<merfraturdus@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
>molti) e magari di due ( purtroppo pochi qui, parrebbe) qualche proposta,
>non solo discettazioni teoriche sul chi ha ragione o torto.

Mi pare di ricordare che i giovani si siano rivoltati da quando
esistono. Si potrebbe evitare di provocarli "tanto per"; l'attuale
governo soffre di profonda immaturità dei suoi componenti; è normale
quindi che faccia saltare i nervi un po' a tutti. E' estremamente
indicativo il fatto che abbiano fatto saltare i nervi ai poliziotti il
giorno prima che saltassero anche agli studenti (e ad alcuni
poliziotti di conseguenza).

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9263 è una risposta a message #9213] ven, 17 dicembre 2010 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
.... lo scontro di piazza è da trogloditi della democrazia (questo lo
dico io, lui non osa tanto),

VAllo a dire a quelli dell'Aquila.
Che cazzate dio santo.
Non commento oltre sennò passo agli insulti.
In quanto a Saviano, mi permetto di citare a proposito di quell'articolo
l'ottimissimo Aldo Busi

«Non è uno scrittore, è un giornalista, sarebbe come dire che Cristina
Parodi è Marilyn Monroe. Io l'ho difeso oltre ogni limite sin
dall'inizio, il suo impegno civile non si discute, poi è un ragazzo in
motorino e io sono così apprensivo... Mi sembra di avergli
riconosciuto il minimo. Uno che legge professionalmente, se si trova
sotto gli occhi Gomorra vede un salto di stilemi - perché di stile non
ce n'è - ogni dieci pagine. C'è troppa gente che c'ha messo le mani,
lo senti e lo vedi, è zeppo di ripetizioni, è stato editato malissimo.
Io Saviano ho cercato anche di leggerlo su Repubblica. Ragazzi, gronda
retorica come io cerume da decompressione aerea. E non ci racconta mai
niente di sé. Sborra Saviano? La sua mi sembra una solitudine molto
affollata, un Rotary di cene da ex Cenerentole tutte col faccino
tuttora contrito per mestiere... seghe collettive ho i miei dubbi...
sa, l'ambiente debenedettiano è un tantino puritano e perbenista per
certi schizzi liberatori non a parole. Tante cose sulla camorra, se
voglio, le trovo anche sul Mattino di Napoli, che magari trova anche,
a differenza di Saviano, un trafiletto per dirci qualcosina anche del
fu cardinale Giordano e della storia di usura in cui fu coinvolto col
fratello."
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9264 è una risposta a message #9241] ven, 17 dicembre 2010 21:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
turdusmerula has brought this to us :
> Vorrei sentire da chi è più giovane di me di una generazione (e qui sono
> molti) e magari di due ( purtroppo pochi qui, parrebbe) qualche proposta, non
> solo discettazioni teoriche sul chi ha ragione o torto.

A me mancano 9 giorni ai 20 anni, quindi credo di essere tra i più
giovani qua dentro, di proposte e di idee varie ne ho parecchie.
Nessuna delle quali è attuabile però. La più attuabile delle idee che
ho in mente è provocare la Germania affinchè ci invada... In ogni caso
tutte le mie idee partono dal presupposto di eliminare la nostra casta
di oligarchi.
Vuoi sentire qualche mia proposta riguardo qualcosa in particolare?
Sulle rivolte non saprei che dire, quelli mandano a puttane l'Italia e
la gente giustamente si incazza, ma queste sono "discettazioni teoriche
sul chi ha ragione o torto".
Se vuoi ti posso dire una proposta random sull'istruzione:
Farei insegnare più/meglio la scienza nelle scuole, il ragionamento
scientifico DEVE essere radicato nelle persone. So che può sembrare
assurdo ma il ragionamento scientifico consta nel semplice chiedersi
"perchè" e nel cercare di darsi risposte il più verosimili possibili.
Se tutti ragionassero così (e quindi, semplicemente, ragionassero)
staremmo tutti meglio.
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9267 è una risposta a message #9239] ven, 17 dicembre 2010 21:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Dic, 20:17, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Scusa lz, non si capisce se hai capito quello che ho scritto. Lo puoi
> chiarire?

Tu mi pare abbia fatto riferimento ad un eventuale "conflitto di
interessi"; cosa peraltro discutibile (secondo me il problema è un
altro, o magari, semplicemente, ci vede poco da quell'ottica). Il
Manifesto attacca ponendosi contro la "lettera ai ragazzi", il che non
serve a cavare il ragno dal buco, o meglio, sturare il cesso della
politica e del paese intero. Giusto, invece, quando il Manifesto parla
del perbenismo di Fazio (anche se noi qui sono anni che andiamo
dicendolo), all'interno del quale lo stesso Saviano ha finito per
inzaccherarsi: peccato perché nei suoi monologhi c'è molta analisi,
cosa che non si sentiva da decenni. Si tratta solo di fare qualche
passo in più, e farlo rapidamente. E pur vero che non può dire tutto
lui; si tratta dunque di vedere se sa anche ascoltare.

fine del mio monologo
lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9269 è una risposta a message #9263] ven, 17 dicembre 2010 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Dic, 21:31, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gmail.com> ha scritto nel m
> ... lo scontro di piazza da trogloditi della democrazia (questo lo
> dico io, lui non osa tanto),
>
> VAllo a dire a quelli dell'Aquila.
> Che cazzate dio santo.

Somigli molto a La Russa; dovresti farti curare da un buon
psicoanalista, almeno tu sei ancora recuperabile.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9275 è una risposta a message #9267] ven, 17 dicembre 2010 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 17 Dec 2010 12:48:04 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Tu mi pare abbia fatto riferimento ad un eventuale "conflitto di
>interessi"; cosa peraltro discutibile (secondo me il problema è un
>altro, o magari, semplicemente, ci vede poco da quell'ottica).

Io, sarà deformazione "professionale", guardo sempre ai fattori
psicologici, che sono potentissimi. Pensaci un attimo: se tu fossi uno
che tutti i giorni viene letteralmente mantenuto in vita da un gruppo
di poliziotti, te la sentiresti di parlare male della polizia? Io no.

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9276 è una risposta a message #9269] ven, 17 dicembre 2010 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<pan25712@gmail.com> wrote:

>Somigli molto a La Russa

L'ho appena visto in video, qui dentro nessuno gli somiglia, che io
sappia. Ieri sera si è manifestato come un perfetto idiota.

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9279 è una risposta a message #9276] ven, 17 dicembre 2010 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Dic, 22:15, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> L'ho appena visto in video, qui dentro nessuno gli somiglia, che io
> sappia. Ieri sera si è manifestato come un perfetto idiota.

Non è affatto un idiota. E' un fascista in preda alle convulsioni.
Sgarbi, che reagisce anche peggio, non è mai fascista, neanche quando
mena. A La Russa, invece, prudono sempre le mani, lo si capisce anche
prima che apra la bocca.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9286 è una risposta a message #9264] ven, 17 dicembre 2010 23:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> turdusmerula has brought this to us
<
Grazie, fa piacere parlare con chi è più giovane dei tuoi figli e più
anziano dei tuoi nipoti.
Io ci guadagno sempre, anche se temo difficile il reciproco. Forse per via
del mezzo, questo non è il meglio.

> [...]
> "perchè" e nel cercare di darsi risposte il più verosimili possibili. Se
> tutti ragionassero così (e quindi, semplicemente, ragionassero) staremmo

Sacrosanto. Io ho una base di tipo scientifico-tecnico. ( Confesso però che
mi manca una parte umanistica-filosofica ) Secondo metodo scientifico, cerco
di evitare i sogni, anche se idealità non mi mancano. E mentre nella scienza
non esistono magie, nella tecnica non si fanno miracoli, solo approcci coi
mezzi disponibile per la soluzione migliore tra le possibili al tema dato
coi mezzi a disposizione, che mi sembra una buona definizione di "politica".

>di idee varie ne ho parecchie. Nessuna delle quali è attuabile però. La più
>attuabile delle idee che ho in mente è provocare la Germania affinchè ci
>invada...

Concorderai tu con me che questa è una momentanea vacanza dal metodo
scientifico. Ne abbiamo tutti bisogno per alleggerirci il clima.

Ciao, e auguri per la tua formazione. Quelli come me a 20 anni pensavano al
duemila come a una data fatidica che avrebbe visto il mondo liberato da
stupidità, ingiustizie e violenze. Questo treno è in ritardo ma dovrà
arrivare.
turdusmerula
--------------------

> [...]
> "perchè" e nel cercare di darsi risposte il più verosimili possibili. Se
> tutti ragionassero così (e quindi, semplicemente, ragionassero) staremmo

Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9287 è una risposta a message #9279] ven, 17 dicembre 2010 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 17 Dec 2010 13:27:35 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>Sgarbi, che reagisce anche peggio, non è mai fascista, neanche quando
>mena. A La Russa, invece, prudono sempre le mani, lo si capisce anche

Ho scritto "si è manifestato come", infatti: non ho scritto "ha
dimostrato di essere". Però onestamente a me pare un idiota. Un idiot
savant, se vuoi, ma sempre un idiota. Rideva, ogni tanto.

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9297 è una risposta a message #9263] ven, 17 dicembre 2010 23:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Io Saviano ho cercato anche di leggerlo su Repubblica. Ragazzi, gronda
> retorica come io cerume da decompressione aerea.

Beh, è anche vero.
Io l'ho apprezzato, però mi rifiutavo di metterlo con la narrativa.
Mi spiegavo dicendo che è una buona inchiesta giornalistica con una grossa
componente narrativa (se ne sono sempre fatte), e non vuole essere altro.
Non è narrativa con intenti artistici.

E mi guardavo malaccio, ovviamente.
Remavo contro.
Bah.

dR
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9299 è una risposta a message #9241] sab, 18 dicembre 2010 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
On 17 Dic, 20:28, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Vorrei sentire da chi pi giovane di me di una generazione (e qui sono
> molti) e magari di due ( purtroppo pochi qui, parrebbe) qualche proposta,
> non solo discettazioni teoriche sul chi ha ragione o torto.

Che fare? Lasciarsi travolgere, diventare Oblomov e Bartleby o
fugggire nell'apoteosi ombelicare. Non vedo altre alternative. Ma sono
un reazionario, un piccolo-borghese egocentrico e un catastrofista (e
la mia è una generazione di merda, sull'uscio del decennio di Reagan).
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9307 è una risposta a message #9297] sab, 18 dicembre 2010 05:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 17 Dic, 23:52, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> componente narrativa (se ne sono sempre fatte), e non vuole essere altro.

Ovvio.
L'ho letto tardi, prima mi infastidivano certe accoglienze-
Anche a me, che non sono Busi, ha dato impressione di uan scrittura
sciatta, di salti di stile (o stilemi).
Quando parla ho sempre la leggera apprensione "sta per dire una
scemenza", non so se rendo l'idea.
K. R.
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9317 è una risposta a message #9269] sab, 18 dicembre 2010 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Somigli molto a La Russa; dovresti farti curare da un buon
> psicoanalista, almeno tu sei ancora recuperabile.

perché, La Russa dice che quando uno è incazzato nero e viene preso in giro
dalla mattina alla sera e non ha più speranza, può anche darsi che s'incazzi
e vada a protestare in piazza?
Se dice così, gli do ragione.
Ma mi sa che lui non dice così.
Dice quello che dici tu: la protesta è da trogloditi.
La filosofia dei servi, insomma.
Solo che lui sta dalla parte di quelli che hanno il manganello in mano, per
cui si capisce, tu stai dalla parte dei trombati, e si capisce meno.
E poi sarei io quella che si deve far curare?
Mai sofferto di masochismo, credimi.
Tu invece....
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9324 è una risposta a message #9287] sab, 18 dicembre 2010 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Dic, 23:03, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> dimostrato di essere". Però onestamente a me pare un idiota. Un idiot
> savant, se vuoi, ma sempre un idiota. Rideva, ogni tanto.

Certo che ride. Ride per nascondere la sua miseria d'uomo. La Russa
ride per non piangere di sé. Si rende perfettamente conto che nei suoi
scatti d'ira fascista c'è qualcosa di vecchio, di improponibile oggi,
eppure non riesce a dominarsi, non può fare a meno di liberare la
pulsione a sopraffarre l'interlocutore, magari ridicolizzandolo e
insultandolo: "possono morire!" (questione crocifisso), "lei fa
schifo" (a Odifreddi), "lei è un vigliacco" (all'universitario
presente da Santoro). Se Belusconi è malato (con le donne), La Russa è
da ricovero immediato (malato con l'umanità).

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9325 è una risposta a message #9241] sab, 18 dicembre 2010 12:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> non solo discettazioni teoriche sul chi ha ragione o torto. Per questo c'

Nel mio intervento ci sono proposte di dialogo: non ci sono molti
altri modi per cambiare la società se non quello del dialogo che
formula pensiero nuovo su questione vecchie. Saviano è sulla buona
strada quando parla di "violenza vecchia" che non porta a nulla.
Sfondare una vetrina non ha senso, come non lo ha tentare di ricoprire
con la merda quello che non ti va. Saviano è molto vicino ad
un'analisi di tipo psicoanalitico della società attuale, ma temo non
ne sia affatto cosciente. Questo spiegherebbe come mai appare già un
po' vecchio per l'età che ha.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9326 è una risposta a message #9264] sab, 18 dicembre 2010 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Dic, 21:33, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> Se vuoi ti posso dire una proposta random sull'istruzione:
> Farei insegnare pi /meglio la scienza nelle scuole, il ragionamento
> scientifico DEVE essere radicato nelle persone. So che pu sembrare
> assurdo ma il ragionamento scientifico consta nel semplice chiedersi

Più che puramente scientifico dovrebbe essere psicologico-scientifico:
la musica lavora in questo senso, sufficientemente scientifica per
essere elaborata secondo sistemi matematici e fortemente psicologica
per essere analizzata con gli strumenti della psicoanalisi. Se
pensiamo che i nostri intellettuali dell'età di Saviano, e anche della
generazione precedente (la mia grosomodo), sono cresciuti in una
scuola totalmente priva di spunti musicali, artistici, psicologici e
che queste cose sono essenziali per la formazione dell'individuo, mi
pare evidente che la qualità stessa del discutere sia compromessa (tv,
giornali, pure certe riviste specializzate e libri fanno spesso acqua
da tutte le parti). Agire senza pensare significa andare in piazza a
cavare sampietrini e farsi pestare sotto i piedi da un poliziotto. Già
visto negli anni Settanta.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9327 è una risposta a message #9286] sab, 18 dicembre 2010 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
turdusmerula pretended :
> Io ci guadagno sempre, anche se temo difficile il reciproco.

C'è sempre da imparare da chi ha pià esperienza, anche fosse semplice
esperienza di vita!

> E mentre nella scienza non esistono magie,

Secondo me è questo il fulcro del discorso, lasciando perdere meccanica
quantistica e intricate questioni filosofiche, viviamo in universo
mosso dalla legge della causalità, ad una causa corrisponde un effetto.
Se le cose succedono, non succedono per magia, ma perchè c'è una causa
dietro, e non un "boh", "chi lo sa" o ancora peggio "chissene frega".
Non sai quanta gente della mia età (e non solo) vive la propria vita
quotidiana in balia del fato, senza mai prendere i dati che ha a
disposizione per provare ad indovinare quello che succederà dopo poco.
E qua non parlo di discorsi sui massimi sistemi (sebbene bisognerebbe
anche farsene, ma questo posso capire che sia chiedere troppo), ma
anche semplicemente capire quando è il miglior momento per attraversare
la strada, giusto pèer fare un esempio.
Un giorno una tizia (con cui ora ho brutalmente litigato) cercava di
spiegarmi che io sbagliavo a calcolare tutto e che dovevo prendere la
vita come veniva. E per quale diamine di motivo dovrei farlo? Per
sembrare un idiota?

> Concorderai tu con me che questa è una momentanea vacanza dal metodo
> scientifico. Ne abbiamo tutti bisogno per alleggerirci il clima.

Certo, ovviamente era una battuta, ma credo sinceramente che la
distanza che si è creata tra i nostri politici e il popolo non può
essere eliminata senza una rivoluzione vera e propria. Finchè non si
andrà a prenderli e portarli via di peso quelli continueranno a fare
ciò che vogliono insultando e dando dei criminali a coloro che si
ribellano. (Non sto scusando i vandali, ma mandare in malora l'Italia
mi pare molto peggio di qualche atto vandalico CONTRO chi manda in
malora l'Italia...)
Il problema è che questi non fanno quello che vuole il popolo, ma hanno
comunque (non ho idea di come) il suo appoggio.
Oltrettuto, temo che lo psiconano abbia ragione quando dice di essere
il più voluto dei premier...

> Ciao, e auguri per la tua formazione.

Grazie!

> Quelli come me a 20 anni pensavano al
> duemila come a una data fatidica che avrebbe visto il mondo liberato da
> stupidità, ingiustizie e violenze. Questo treno è in ritardo ma dovrà
> arrivare.

Contro la stupidità anche gli dei hanno lottato invano...
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9328 è una risposta a message #9326] sab, 18 dicembre 2010 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn brought next idea :
> Più che puramente scientifico dovrebbe essere psicologico-scientifico:
[CUT]
> da tutte le parti).

Non avendo la minima conoscenza di psicologia non saprei cosa
potrebbero essere questi spunti psicologici, potresti spiegarmi?
Comunque effettivamente, più che puramente scientifico io parlerei di
filosofico-scientifico:
Non è importante che si conosca a memoria l'equazione d'onda di
Shroedinger, ma conoscere i cambi di paradigmi della Relatività e della
meccanica quantistica mi sembra *fondamentale*.

Ah, un'altra cosa fondamentale, una cosa che disse Feynman e per la
quale non lo stimerò mai abbastanza: l'atomo è una teoria.
Perdio, tutta la scienza (tranne qualche branchia della Matematica) è
una teoria! La base della scienza è il dubbio! Non l'arrogante
abitudine di dare risposte!
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9329 è una risposta a message #9317] sab, 18 dicembre 2010 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Dic, 11:27, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Dice quello che dici tu: la protesta da trogloditi.

Troglodita sta a significare che abbandoni l'uso della ragione per
passare alla forza bruta, questo caso mai è l'atteggiamento fascista;
e un La Russa lo sa che appartiene alla sua parte, dunque non lo può
in alcun modo trasferire ai nemici. Il caos della piazza porta allo
scontro tra fazioni in preda all'ira; a quel punto non controlli più
le pulsioni violente e tutto si trasforma in un inutile massacro.

Cmq la tua faziosita nel citare le mie frasi è indecente.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9330 è una risposta a message #9328] sab, 18 dicembre 2010 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Dic, 12:34, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> potrebbero essere questi spunti psicologici, potresti spiegarmi?
> Comunque effettivamente, pi che puramente scientifico io parlerei di

In un certo senso filosofico-scientifico equivale a psicologico-
scientifico; dopottuto prima di Freud era la filosofia ad interessarsi
della psiche (in particolari le filosofie ermetiche). Le toerie di
Deleuze su questo connubio sono essenziali, criticissimo verso la
psiconalasi freudiana e già proiettato oltre le più recenti posizioni
psicoanalitiche e alla stessa autocritica interna percepibile in molte
teorie psicoanalitiche a noi contemporanee.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9337 è una risposta a message #9324] sab, 18 dicembre 2010 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 18 Dec 2010 03:00:59 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>presente da Santoro). Se Belusconi è malato (con le donne), La Russa è
>da ricovero immediato (malato con l'umanità).

Io ho letto quei sorrisi come una pura manifestazione di soddisfazione
pulsionale immediata. Percio' parlavo di idiozia: l'idiota in senso
tecnico e' uno che non capisce l'altro, e quindi ha manifestazioni di
se' che sono slegate dal contesto. La Russa rideva perche' era
soddisfatto di aver gridato, e di essere riuscito tra l'altro col
grido a cancellare la percezione acustica di qualcosa che lo stava
facendo confusamente sentire non all'altezza.

[non c'entra niente, ma mi fa piacere raccontarlo: lo studente
insultato dall'idiota e' un mio ex alunno, mi ha fatto molto piacere
ritrovarlo così lucido a 12 anni di distanza. peraltro di fornte a La
Russa sembrava lucido perfino Casini :)]

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9338 è una risposta a message #9317] sab, 18 dicembre 2010 13:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 18 Dec 2010 11:27:21 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>Dice quello che dici tu: la protesta è da trogloditi.

Come appunto sono stati ridotti gli Aquilani.

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9341 è una risposta a message #9337] sab, 18 dicembre 2010 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Dic, 13:44, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> ritrovarlo cos lucido a 12 anni di distanza. peraltro di fornte a La
> Russa sembrava lucido perfino Casini :)]

Rimane il fatto che la Russa è ministro della difesa. E voglio dire,
non è un caso se ci abbiano messo lui su quella sedia. Anzi immagino
che la gran parte degli italiani che ha votato questo governo abbia a
piacere che tipi come La Russa finalmente abbiano in mano questo
paese. L'altra parte fa finta di nulla e continua ad appoggiare; poi
finisce come in germania, dove nessuno sapeva che friggevano la gente
nei forni.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9342 è una risposta a message #9330] sab, 18 dicembre 2010 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn formulated on sabato :
> [...]
> psicoanalitiche e alla stessa autocritica interna percepibile in molte
> teorie psicoanalitiche a noi contemporanee.

Mi ricorderò di non chiederti mai più di spiegarmi qualcosa.
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9343 è una risposta a message #9341] sab, 18 dicembre 2010 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 18 Dec 2010 05:04:50 -0800 (PST), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>piacere che tipi come La Russa finalmente abbiano in mano questo
>paese. L'altra parte fa finta di nulla e continua ad appoggiare; poi

mi pare che si stiano spostando verso roba tipo casini e rutelli.

>finisce come in germania, dove nessuno sapeva che friggevano la gente
>nei forni.

la tua competenza culinaria mi pare rivedibile.

--
Federico Spano'
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9346 è una risposta a message #9329] sab, 18 dicembre 2010 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Dic, 11:27, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

>Troglodita sta a significare che abbandoni l'uso della ragione per
>passare alla forza bruta, questo caso mai è l'atteggiamento fascista;

già. Peccato che la ragione si può usare solo con chi la ragione la capisce.
Tu sei uso fare discorsi filosofici al tuo cane, per caso?

>Cmq la tua faziosita nel citare le mie frasi è indecente.

Sei tu che non capisci un cazzo di quello che leggi.

Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9349 è una risposta a message #9342] sab, 18 dicembre 2010 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Dic, 14:10, John The Petru <davi2...@tiscali.it> wrote:

> Mi ricorder di non chiederti mai pi di spiegarmi qualcosa.

Ci sono sempre i sampietrini...
Altrimenti attaccati a wiki o a youtube e cerca Deleuze: ce n'è
abbastanza da rimanere folgorati.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9350 è una risposta a message #9343] sab, 18 dicembre 2010 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Dic, 14:10, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> mi pare che si stiano spostando verso roba tipo casini e rutelli.

A me pare si stiano spostando verso i legaioli.

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9351 è una risposta a message #9346] sab, 18 dicembre 2010 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Dic, 14:03, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> gi . Peccato che la ragione si pu usare solo con chi la ragione la capisce.
> Tu sei uso fare discorsi filosofici al tuo cane, per caso?

Facci capire, avresti gradito dieci morti tra gli universitari? Pensi
avrebbe cambiato la situazione?

lz
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9352 è una risposta a message #9342] sab, 18 dicembre 2010 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
In article <ieibra$61t$1@news.eternal-september.org>, davi2500
@tiscali.it says...
> Mi ricorderò di non chiederti mai più di spiegarmi qualcosa.

LOL stra LOL ri LOL
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9353 è una risposta a message #9349] sab, 18 dicembre 2010 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
on 18/12/2010, luziferszorn supposed :
> Ci sono sempre i sampietrini...
> Altrimenti attaccati a wiki o a youtube e cerca Deleuze: ce n'è
> abbastanza da rimanere folgorati.

Deleuze è il minore dei problemi, visto che non c'entrava nulla con la
mia domanda...
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9354 è una risposta a message #9353] sab, 18 dicembre 2010 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
John The Petru formulated the question :
> on 18/12/2010, luziferszorn supposed :
>
> Deleuze è il minore dei problemi, visto che non c'entrava nulla con la mia
> domanda...

Senza contare, correggimi se sbaglio, che su wikipedia non c'è la voce
"gli spunti psicologici secondo lz".
Re: Ovviamente ha ragione Saviano... [messaggio #9360 è una risposta a message #9351] sab, 18 dicembre 2010 17:50 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> Facci capire, avresti gradito dieci morti tra gli universitari?

no, ma se facevano secco un deputato non avrei pianto

>Pensi
> avrebbe cambiato la situazione?

di molto