Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Popoli di Tessaglia

Popoli di Tessaglia [messaggio #9547] mar, 21 dicembre 2010 14:05 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Quello che segue è un brano (fenomenale) che rivela con evidenza la
presenza o meno di un interprete eccezionale.
Qui non si può proprio barare.
Qui casca l'asino.
Chi riesce ad eseguire in modo espressivo una simile impresa può definirsi
senza dubbio interprete eccezionale.
Chi non ci riesce è automaticamente un bluff.
Ad esempio, Nathalie Dessay è un chiaro bluff discografico, perchè riesce
solo ad eseguire correttamente le note, con una precisione e pulizia tanto
insistita quanto, nel risultato, sostanzialmente inutile:

http://www.youtube.com/watch?v=NMR96G8gxm4

Non per nulla piace a C.A.P.

Edda Moser invece è interprete eccezionale, perchè riesce a rendere
drammatico un brano che prevede una simile estensione e tessitura.

http://www.youtube.com/watch?v=6214daATAcQ
http://www.youtube.com/watch?v=jWVmWuWWNMc

E infatti Edda Moser poteva cantare sia Isolde che una roba del genere.
Ci sono centinaia di cantanti, anche eccellenti, intonati, musicali; ci
sono gli ottimi soprani drammatici, quelli dalla coloratura perfetta etc.
etc.
Ma qui siamo di fronte al _fenomeno_, non classificabile in alcun altro
modo.

Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9554 è una risposta a message #9547] mar, 21 dicembre 2010 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ci sono delle varianti come appoggiature alle note singole; c'entra la
nota occultata della Callas?

On 21 Dic, 14:05, egmont...@email.it (egmont) wrote:
> [...]
> etc.
> Ma qui siamo di fronte al _fenomeno_, non classificabile in alcun altro

Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9556 è una risposta a message #9554] mar, 21 dicembre 2010 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> Ci sono delle varianti come appoggiature alle note singole; c'entra la
> nota occultata della Callas?

intendi gli ossia?
In quel caso la nota della Callas non c'entra nulla...

http://www.youtube.com/watch?v=6214daATAcQhttp://www.youtube .com/watch?v=jWVmWuWWNMc

gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ab...@newsland.it

Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9557 è una risposta a message #9547] mar, 21 dicembre 2010 14:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Edda Moser invece interprete eccezionale, perch riesce a rendere
> drammatico un brano che prevede una simile estensione e tessitura.

Bella incazzata, ma forse esagera un po', bisognerebbe avere presente
tutto quanto, ed io ricordo poco...
Cmq me piase: serve gente incazzata, e di brutto.

lz
Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9558 è una risposta a message #9557] mar, 21 dicembre 2010 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=6214daATAcQhttp://www.youtube .com/watch?v=jWVmWuWWNMc

> Bella incazzata, ma forse esagera un po', bisognerebbe avere presente

Io, fossi in te, più che criticarla, mi inchinerei.
E in ogni caso lei interpreta, l'altra al massimo solfeggia.

Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9559 è una risposta a message #9547] mar, 21 dicembre 2010 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> [...]

> etc.
> Ma qui siamo di fronte al _fenomeno_, non classificabile in alcun altro

Interessante peraltro leggere la voce relativa su wikipedia, che mette in
risalto l'anomalia di questa cantante proprio su "Popoli di Tessaglia".

http://en.wikipedia.org/wiki/Edda_Moser

Niente da fare: costei è un fenomeno. Ed è altrettanto significativo il
fatto che sia figlia di un importante musicologo (anche compositore)
tedesco dei primi anni del '900.

Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9562 è una risposta a message #9558] mar, 21 dicembre 2010 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Dic, 14:19, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> Io, fossi in te, più che criticarla, mi inchinerei.

Io fossi in te cercherei di leggere tutto, e non solo quello che quoti

lz
Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9628 è una risposta a message #9559] mer, 22 dicembre 2010 00:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
no  è attualmente disconnesso no
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Niente da fare: costei è un fenomeno. Ed è altrettanto significativo il
> fatto che sia figlia di un importante musicologo (anche compositore)

Secondo me scurisce un pelino, sui popoli di tessaglia... ma bravissima, non
c'è dubbio
Re: Popoli di Tessaglia [messaggio #9710 è una risposta a message #9558] gio, 23 dicembre 2010 23:57 Messaggio precedente
Lillo Lallo  è attualmente disconnesso Lillo Lallo
> Io, fossi in te, più che criticarla, mi inchinerei.
> E in ogni caso lei interpreta, l'altra al massimo
> solfeggia.

Insomma, se per te è una grande interpretazione deve
esserlo anche per tutto il resto del mondo?