Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT Ricorrenze

OT Ricorrenze [messaggio #9516] lun, 20 dicembre 2010 20:47 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Domani 21 dicembre
- solstizio invernale
- plenilunio
- la coincidenza nella stessa data non è frequente, alcune culture o
credenze attribuiscono a questa coincidenza particolari aspettative o
timori.

25 dicembre
- Natale per i credenti cristiani, affarismo godereccio per molti,
salvo i soliti esclusi da tutto.
- Secondo l'autore della " Guida galattica per autostoppisti", si
commemorerebbe la nascita di un falegname palestinese che predicava l'amore
tra le persone e i popoli come arma assoluta per sconfiggere le prepotenze e
le ingiustizie nel mondo. Per queste sue idee sovversive venne ucciso come
un delinquente, inchiodandolo vivo a un palo e lasciandolo morire cosi.

1 gennaio
- capodanno secondo il calendario occidentale

6 gennaio
- la befana, o l'epifania che tutte le feste porta via.

Probabilmente dimentico o ignoro altre date, resta comunque la simpatica
abitudine di scambiare auguri e regali.
Mi associo. Penso anche che potrebbe capitare l'occasione di uscire un
pochino dalla "frenesia della vita moderna" dedicandosi a un sano relax, di
cui tutti abbiamo bisogno. Anche nel piccolo simpatico mondo di iamc.

turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9517 è una risposta a message #9516] lun, 20 dicembre 2010 20:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 20:47, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> Domani 21 dicembre
>         - solstizio invernale
>         - plenilunio
>     - la coincidenza nella stessa data non frequente, alcune culture o
> credenze attribuiscono a questa coincidenza particolari aspettative o
> timori.

Sì, guarda, lascia perdere la numerologia e il terrorismo che ne
abbiamo già avuto a basta.

lz
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9518 è una risposta a message #9516] lun, 20 dicembre 2010 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Probabilmente dimentico o ignoro altre date,

sì, Hannukah, ma è già passata.

> [...]
> pochino dalla "frenesia della vita moderna" dedicandosi a un sano relax,
> di cui tutti abbiamo bisogno. Anche nel piccolo simpatico mondo di iamc.

niente relax. Lavorare.
Lavorare!!!!!!!!
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9520 è una risposta a message #9518] lun, 20 dicembre 2010 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> sì, Hannukah, ma è già passata.

Cavoli, che abissale ignoranza la mia.
Dicembre è pieno di festività, ebraiche, islamiche, induiste.........
Occorre aggiornare anche questo capitolo in epoca di multiculturalità.

> niente relax. Lavorare.
> Lavorare!!!!!!!!

Comunque il consiglio al relax vale sempre. Troppo lavoro fa male.
Anche a chi non ha festività di precetto.
turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9521 è una risposta a message #9518] lun, 20 dicembre 2010 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Lavorare!!!!!!!!

Comunque il consiglio al relax vale sempre. Troppo lavoro fa male.
Anche a chi non ha festività di precetto.
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9524 è una risposta a message #9516] lun, 20 dicembre 2010 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> la nascita di un falegname palestinese

Ebreo. Falegname Ebreo.

E' un concetto troppo complicato?

dR
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9526 è una risposta a message #9516] lun, 20 dicembre 2010 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Il 20/12/2010 20:47, turdusmerula ha scritto:

> Mi associo. Penso anche che potrebbe capitare l'occasione di uscire un
> pochino dalla "frenesia della vita moderna" dedicandosi a un sano relax, di
> cui tutti abbiamo bisogno. Anche nel piccolo simpatico mondo di iamc.

Relax? Ho l'argento vivo addosso!
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9534 è una risposta a message #9524] mar, 21 dicembre 2010 07:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 20/12/2010 22:26, Shapiro used clothes ha scritto:

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Ebreo. Falegname Ebreo.
>
> E' un concetto troppo complicato?
>
> dR

Mi fai venire in mente che durante la visita al museo ebraico di Casale
Monferrato la guida - posta davanti alla vetrinetta contenente gli
attrezzi per la circoncisione - chiese agli astanti cosa si ricorda il
1° di gennaio e una signora si buttò su un "capodanno". Io bofonchiai
una circoncisione di Gesù Cristo pensando che va proprio male quando si
dimenticano le proprie radici culturali. Il fatto è che anche persone
religiose sembrano rimuovere il fatto che Gesù nasce ebreo osservante
(sotto la legge, dice San Paolo) e che i Vangeli sottolineano la cosa ad
ogni piè sospinto... alla fine prima di spezzare e distribuire il pane e
il vino Gesù non fece altro che recitare la benedizione rituale -
chiaro, poi c'è la frase sul proprio corpo e sangue, ma prima siamo nel
solco della tradizione ebraica. Ma dovremmo porre alcune domande
imbarazzanti alla nostra coscienza per capire come mai rimuoviamo questi
fatti.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Ebreo. Falegname Ebreo.
>
> E' un concetto troppo complicato?
>
> dR

Quanto al natale, avrai notato che ho accuratamente evitato connotazioni di
religioni, volutamente. Andavo a memoria e ora non ho sottomano la Guida
galattica per verificare se dice palestinese o ebreo. Il fatto è che quella
terra si chiama Palestina.

Avrei forse potuto dire che il natale è probabilmente la cristianizzazione
della festa romana del sole, come la pasqua quella della primavera, ma non
era il caso, tutto avevo in mente salvo creare occasione di polemiche o di
sermoni che chi vuole si va a cercare più autorevolmente altrove.
Buone feste e tanto relax a tutti.
turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9541 è una risposta a message #9526] mar, 21 dicembre 2010 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio
> Il 20/12/2010 20:47, turdusmerula ha scritto:
>

> Relax? Ho l'argento vivo addosso!

Beato te, allora non hai bisogno del relax che dico io.

turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9550 è una risposta a message #9524] mar, 21 dicembre 2010 13:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Ebreo. Falegname Ebreo.
>
> E' un concetto troppo complicato?

già. Mi era sfuggita la questione palestinese.
Comunque i palestinesi all'epoca erano tutti ebrei, non fo per dire...
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9555 è una risposta a message #9550] mar, 21 dicembre 2010 14:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> già. Mi era sfuggita la questione palestinese.
> Comunque i palestinesi all'epoca erano tutti ebrei, non fo per dire...

è una questione interessante ne sei sicura?
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9561 è una risposta a message #9540] mar, 21 dicembre 2010 14:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Il fatto è che quella terra si chiama Palestina.

Il fatto è che quella terra ha avuto dozzine di nomi.
Fra i quali Giudea.

dR
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9565 è una risposta a message #9516] mar, 21 dicembre 2010 14:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> un delinquente, inchiodandolo vivo a un palo e lasciandolo morire cosi.

c'è chi sostiene sia andata diversamente, fin dalla nascita

lz
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9572 è una risposta a message #9550] mar, 21 dicembre 2010 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> già. Mi era sfuggita la questione palestinese.
> Comunque i palestinesi all'epoca erano tutti ebrei, non fo per dire...

Terreno minato assai.
Prima di eventualmente rispondere decido di contare fino al ..... 10 di
gennaio 2011. Sperando nel frattempo di essermi dimenticato. ( :- )))
Buone e rilassanti feste di fine 2010 e inizio 2011 ( numerazione
occidentale più diffusa ) , a tutti quanti, comunque le vogliate chiamare.

turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9590 è una risposta a message #9524] mar, 21 dicembre 2010 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antero Petomainen  è attualmente disconnesso Antero Petomainen
On 2010-12-20 22:26:41 +0100, "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> said:

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Ebreo. Falegname Ebreo.
>
> E' un concetto troppo complicato?

Citava la guida galattica.
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9594 è una risposta a message #9555] mar, 21 dicembre 2010 20:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"inbario" <aaa@aza.it> ha scritto nel messaggio

> è una questione interessante ne sei sicura?

non so. E' comunque singolare definire Gesù "palestinese"
All'epoca di Gesù quella terra non si chiamava Palestina.
C'erano Giudea, Galilea, Samaria.
Ergo, mi sembra una prova di ignoranza religiosa (visto che si tratta di
Cristo) avvilita da una rivendicazione politica.
Un po' troppo, persino per Gesù.
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9606 è una risposta a message #9516] mar, 21 dicembre 2010 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> [...]
> - la coincidenza nella stessa data non è frequente, alcune culture o
> credenze attribuiscono a questa coincidenza particolari aspettative o

Ed io aggiungo

"Ciclo della luna bianca e ciclo della luna rossa
Quando l'ovulazione coincide con la luna piena si tratta del ciclo della
Luna Bianca, che veniva celebrato nella maggior parte dei riti religiosi
della fertilità. Il ciclo della luna bianca divenne il ciclo della "buona
madre", unico accettato dal patriarcato.
Quando è invece il mestruo a coincidere con la luna piena, si tratta del
ciclo della Luna Rossa. Ciò significa che l'ovulazione avviene nell'oscurità
della luna nuova e le energie interiori vengono rilasciate mentre la luce
lunare aumenta.
Questo ciclo era considerato dagli uomini meno controllabile, più potente e
quindi il patriarcato gli attribuì il nome di ciclo della "donna malvagia",
la seduttrice, la donna strega, che utilizza le energie sessuali per ragioni
non legate alla procreazione.
Di fatto entrambe i cicli sono potenti e corretti. Entrambe sono espressione
delle energie femminili e scoprirete nel corso della vita che si alternano e
cambiano a seconda delle circostanze, le ambizioni, le emozioni e gli
obbiettivi della vostra vita."
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9608 è una risposta a message #9594] mar, 21 dicembre 2010 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Ergo, mi sembra una prova di ignoranza religiosa (visto che si tratta di
> Cristo) avvilita da una rivendicazione politica.

certo Cristo era ebreo sulla Palestina se era tutta Regno di Israele è
probabile che non vi facessero parte minoranze di altri popoli a quel tempo
erano società chiuse tranne Roma ovviamente
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9609 è una risposta a message #9606] mar, 21 dicembre 2010 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d110652$0$10575$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> si alternano e cambiano a seconda delle circostanze, le ambizioni, le
> emozioni e gli obbiettivi della vostra vita."

Grazie, questa la passerò alle femmine della mia famiglia.
Ciao.

turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9610 è una risposta a message #9609] mar, 21 dicembre 2010 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Prego ^_____^

> Ciao.

Ciao a te!
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9611 è una risposta a message #9606] mar, 21 dicembre 2010 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Dic, 20:56, "daniel pennac \(portatile\)"
<mariorenda2NOS...@NOtin.it> wrote:

> [...]
> cambiano a seconda delle circostanze, le ambizioni, le emozioni e gli

I cicli si'- La Luna no.

lz
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9615 è una risposta a message #9590] mar, 21 dicembre 2010 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Antero Petomainen" <antero.petomainen@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Citava la guida galattica.

Sarà anche galattica, ma è poco accurata.

dR
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9625 è una risposta a message #9615] mar, 21 dicembre 2010 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2010-12-21 21:58:49 +0100, "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> said:

> "Antero Petomainen" <antero.petomainen@gmail.com> ha scritto nel
> messaggio news:8ncd8cFt1dU2@mid.dfncis.de...

> Sarà anche galattica, ma è poco accurata.

"The Hitchhiker's Guide to the Galaxy is [...] the standard repository
for all knowledge and wisdom for many [...] civilizations". La specie
umana non è considerata una "civilization".

Antero Petomainen
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9626 è una risposta a message #9625] mar, 21 dicembre 2010 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> umana non è considerata una "civilization".

Mi ricorda Thomas Mann.
Devo preoccuparmi?

dR
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9627 è una risposta a message #9594] mer, 22 dicembre 2010 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo.canaletti  è attualmente disconnesso rodolfo.canaletti
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> [...]
> Ergo, mi sembra una prova di ignoranza religiosa (visto che si tratta di
> Cristo) avvilita da una rivendicazione politica.

In effetti, quendo si dice "palestinesi" si intendono gli arabi che
hanno abitato quella terra dal 600 d.C. in poi.
Quindi ai tempi della nascita di Gesù quella terra era popolata da ebrei
e da altre etnie, ma non da arabi, e tantomeno, ovviamente, da
musulmani. Che Gesù fosse di religione ebraica, mi pare che non vi siano
dubbi. Basti pensare alle sue giustificazioni, riportate nel vangelo di
Govanni, per avere guarito un cieco di sabato.

Ciao

Rudy

-------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9638 è una risposta a message #9594] mer, 22 dicembre 2010 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 21 Dic, 20:36, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> [...]
> Ergo, mi sembra una prova di ignoranza religiosa (visto che si tratta di
> Cristo) avvilita da una rivendicazione politica.

Tutto vero tranne mi pare un punto (infatti scrivi "non so"): c'erano
sì i discendenti delle tribù del Regno di Giuda ma anche i samaritani,
i loser della storia.
K. R.
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9656 è una risposta a message #9516] mer, 22 dicembre 2010 18:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Il mio amico che lo aveva in prestito mi ha reso la "Guida" prima del
previsto inizio gennaio e ora sono in grado di rettificare il mio grossolano
errore.

Douglas Noel Adams (1952-2001) - The Hitchhiker's Guide to the Galaxi.
Edizione italiana c/o Piccola Biblioteca Oscar Mondadori - giugno 1999.
Titolo "Guida galattica per gli autostoppisti"
traduzione di Laura Serra

pag. 7-8
" E poi, un certo giovedi, quasi duemila anni dopo che un uomo era stato
inchiodato a un palo per aver detto che sarebbe stato molto bello cambiare
il modo di vivere e cominciare a volersi bene gli uni con gli altri, una
ragazza seduta da sola ...... " e via narrando.

Un "uomo", né più né meno, non si sa dove e anche il quando è alquanto
incerto.
Chissà quanti uomini, prima e dopo , han detto e cercato di realizzare le
stesse cose.
Tutti invariabilmente finiti male, però. Una costante della storia.

E qui mi tocca chiedere umilmente scusa a ebrei, palestinesi, ed anche agli
atei che han fatto la stessa fine, ed anche ai buddisti, induisti, e tutti
quanti. Io non li conosco ma ci sono di sicuro persone cosi.

Il mio piccolo espediente di qualificare il 25 dicembre (datazione
occidentale) in base al contenuto del messaggio anziché alla qualifica
religiosa del proponente è fallito per la mia poca accortezza.

Resta il fatto che quel messaggio sia tuttora ritenuto sovversivo, sia dal
potere religioso, che magari lo dichiara pure ma non lo attua, sia dal
potere politico, che si basa ancora sul dominio dei forti.

Ma la cosa che più mi spiace è l'aver indotto involontariamente qualcuno, di
cui peraltro ho stima, a reazioni sguaiate del tipo "sembra una prova di
ignoranza religiosa (visto che si tratta di Cristo) avvilita da una
rivendicazione politica." Oppure ancora richiamante una supposta ottusità "
Ebreo. Falegname Ebreo. E' un concetto troppo complicato?"

Quanto a ignoranza non ho mai avuto problemi ad ammetterla, ma i miei
interlocutori citati hanno già avuto modo di discutere col turdus questi
temi, un conto è il dissenso o le diverse scelte, un conto è il ritenermi
incapace di sapere che Gesù Cristo, se in lui individuiamo l'uomo
inchiodato, fosse un ebreo, di Galilea. Sempre che qualcuno, del tutto
legittimamente, non volesse sostenere trattarsi di un mito.
Un ebreo alquanto eterodosso. A quanto pare furono i capi dei sacerdoti a
condannarlo a morte.
Se non è un mito, le fonti di riferimento sono il vangeli. (Quelle romane
ignorano uno dei tanti predicatori sovversivi che hanno impalato.)
Cito Luca 2 ove si legge quando costui nacque
"In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordino che si facesse il
censimento di tutta la terra.......... quando era governatore della Siria
Quirino".
Si può discettare sull'anno esatto, ci si son messi anche gli astronomi, da
cui eravamo partiti col plenilunio abbinato al solstizio, che hanno indagato
alla ricerca di una cometa simile a quella descritta.

Quanto all'autorità che esegui la condanna, cioè l'impero, è chiaro che per
loro si trattava di un suddito della Siria secondo la loro, dei romani,
suddivisione geografica. Quella zona era la "Syria Palaestina ", almeno come
sancisce l'imperatore Adriano, nel 135 d.C.,, epoca anche della presumibile
stesura del testo di Luca.

Questo è riportato anche in http://it.wikipedia.org/wiki/Palestina ma
ovviamente non giuro sulla attendibilità. La quale insiste
"dunque "Palestina" è un nome ispirato al popolo dei Filistei. In epoca
biblica i Filistei si scontrarono con gli Israeliti per un lungo periodo,
subirono sconfitte ma vinsero alcune battaglie ai tempi del profeta Amos,
vennero infine sottomessi da re David e forse definitivamente sterminati,
scomparvero definitivamente come nazione e non sono più citati dai tempi
delle invasioni degli Assiri.

Avendo anche il modesto turdus letto qualche libro, non solo wikipedia, è
possibile che il mio lapsus abbia anche questa origine.

Mi rimane una domanda: ma perchè il termine "palestinese" pur in un contesto
del tutto impolitico, deve irritare tanto? Non voglio risposte, la domanda
la faccio a me stesso.

E per finire e tornare all'interrotto ma sempre necessario relax, mi scuso
anche con gli amanti dell'astronomia per non aver citato anche l'eclisse
lunare il 21 dicembre scorso, e ringrazio chi ha aggiunto notizie sulle
credenze relative all'evento astronomico.

Per fortuna che non sono avvenute catastrofi serie, che già ce ne sono
abbastanza.

Statemi bene.

turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9658 è una risposta a message #9656] mer, 22 dicembre 2010 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Oppure ancora richiamante una supposta ottusità " Ebreo. Falegname Ebreo.
>E' un concetto troppo complicato?"

Forse ho dato quest'impressione, ma non ho avuto affatto un'impressione di
ottusità.
Semmai del contrario, di abilità dialettica.
In ogni caso, tanto di cappello per l'assunzione di responsabilità nei
confronti della fonte.
Solo per quella, però.

>un conto è il ritenermi incapace di sapere che Gesù Cristo, se in lui
>individuiamo l'uomo inchiodato, fosse un ebreo, di Galilea.

No, non ti considero incapace di saperlo.
Se così fosse, non mi sarei dato la pena di polemizzare e non risponderei
adesso.
Viste le precedenti discussioni, mi pareva strano e di parte il qualificarlo
come palestinese.
Forse non saprai che è una strategia assai diffusa fra i cristiani
antisraeliani. Nulla di nuovo sotto il sole; Gesù rappresenta un valore
positivo, gli Ebrei che lo fanno soffrire un valore necessariamente
negativo.
Trasportato nell'attualità, il valore positivo è rappresentato dai cristiani
della Palestina e dei Paesi arabi, quello negativo dagli Ebrei israeliani.
Questa semplificazione è possibile a patto di occultarne in qualche modo la
nascita e la cultura ebraiche.
Profondamente ebraiche.

Infatti, eccoci:

> Un ebreo alquanto eterodosso. A quanto pare furono i capi dei sacerdoti a
> condannarlo a morte.

Quale migliore conferma, verrebbe da dire.
Strano, assai strano che a nessuno passi mai per la testa che il bravo ebreo
fosse Lui, e che a dirazzare fosse la classe dirigente religiosa del suo
tempo (che peraltro non ebbe nei suoi confronti un atteggiamento così
uniforme; e anche qui, bastano i Vangeli). Che fossero loro, ad essere
pessimi Ebrei.
Peraltro erano già morti profeti a dozzine (a proposito; l'unico popolo le
cui fonti storiche riportino fatti così vergognosi).
Non lo definirei un ebreo eterodosso.
A patto che si parli (soggetto indeterminato) conoscendo almeno l'essenziale
dell'Ebraismo.
Piuttosto un ebreo fondamentalista, nel senso sostanziale del termine.

> "dunque "Palestina" è un nome ispirato al popolo dei Filistei.

Certo. E viene impiegato come sostantivo per indicare il paese parecchio
tempo dopo.
Come ammetti anche tu, i Filistei non hanno presumibilmente a che fare con
le genti arabe.

> Mi rimane una domanda: ma perchè il termine "palestinese" pur in un
> contesto del tutto impolitico, deve irritare tanto? Non voglio risposte,
> la domanda la faccio a me stesso.

Come dire: l'interlocutore non serve a un accidente. Non deve disturbare,
perché la verità è dentro di noi.
Non fuori.
Non negli altri, a meno che non siano della nostra parte.
Qui c'è più San Paolo, che i Vangeli.

Vuoi che te lo spieghi, perché la parola mi dà fastidio? Vedi sopra. Sono
certo che hai già afferrato. Forse di certo manicheismo alla fine ci si
stufa. E meno male che il revisionismo storico è sempre un problema degli
altri.

dR
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9660 è una risposta a message #9658] mer, 22 dicembre 2010 23:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

cut

Puro processo alle intenzioni.
Vabbè.
Che ci posso fare?

turdusmerula
--------------------
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9673 è una risposta a message #9656] gio, 23 dicembre 2010 16:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Mi rimane una domanda: ma perchè il termine "palestinese" pur in un
> contesto del tutto impolitico, deve irritare tanto? Non voglio risposte,

Sinceramente non m'importa nulla se Gesù fosse ebreo, arabo, etiope,
circasso, cinese o peruviano.
Per quanto mi riguarda poteva essere qualsiasi cosa.
Non mi riferisco mai a quella regione come Palestina se si tratta di duemila
anni fa, semplicemente. Perché, comunque la chiamasse qualche strano console
romano, c'era la Giudea, Galilea, Samaria, eccetera.
Palestina poi, come Israele, si riferisce oggi ad altro.
Pertanto nessuno direbbe "un falegname israeliano" anche se la terra di
Israele è nominata così sin dai più antichi tempi (infatti citi gli
Israeliti della Bibbia).
Però un falegname palestinese sì?
Mah. Mi suona veramente bizzarro.
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9674 è una risposta a message #9658] gio, 23 dicembre 2010 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> Infatti, eccoci:

> Quale migliore conferma, verrebbe da dire.

sì, vero, e gné gné gné, c'era il Sinedrio popolato da teste di cazzo,
questo lo sanno persino i bambini. Nessuno peraltro mette in dubbio che
quelli del Sinedrio fossero teste di cazzo.
Peraltro è sempre d'uopo ricordare che sulla croce alla fine ce lo misero i
romani. Gli ebrei non hanno mai fatto uso della crocefissione. Magari c'era
la lapidazione delle adultere (non so, non ricordo, possibnile. Erano tempi
poco politicamente corretti). Però il catechismo more cattolico imperversa
sempre eh. Vedi Mel Gibson.

> [...]
> suo tempo (che peraltro non ebbe nei suoi confronti un atteggiamento così
> uniforme; e anche qui, bastano i Vangeli). Che fossero loro, ad essere

orrendi, erano veramente dei dementi, concordo

> Peraltro erano già morti profeti a dozzine (a proposito; l'unico popolo le
> cui fonti storiche riportino fatti così vergognosi).
> Non lo definirei un ebreo eterodosso.

no, pare fosse molto rigorosamente ortodosso, invece.

> A patto che si parli (soggetto indeterminato) conoscendo almeno
> l'essenziale dell'Ebraismo.
> Piuttosto un ebreo fondamentalista, nel senso sostanziale del termine.

ecco.

> [...]
> certo che hai già afferrato. Forse di certo manicheismo alla fine ci si
> stufa. E meno male che il revisionismo storico è sempre un problema degli

ma davvero. Che palle, però
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9688 è una risposta a message #9674] gio, 23 dicembre 2010 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 23 Dic, 16:12, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:
> Magari c'era la lapidazione delle adultere (non so, non ricordo,
> possibnile. Erano tempi poco politicamente corretti).

La lapidazione era prevista anche per blasfemia.
Com'è noto, alle lapidazioni potevano prendere parte soltanto gli
uomini:
http://www.youtube.com/watch?v=ZNeq2Utm0nU
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9691 è una risposta a message #9688] gio, 23 dicembre 2010 17:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>La lapidazione era prevista anche per blasfemia.

ah ecco. Che bei tempi....

>Com'è noto, alle lapidazioni potevano prendere parte soltanto gli
>uomini:
>http://www.youtube.com/watch?v=ZNeq2Utm0nU

ROTFL, un film geniale!
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9705 è una risposta a message #9673] gio, 23 dicembre 2010 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 23 Dec 2010 16:08:22 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

> [...]
>anni fa, semplicemente. Perché, comunque la chiamasse qualche strano console
>romano, c'era la Giudea, Galilea, Samaria, eccetera.

Mi attacco proditoriamente per segnalare una cosa dove si parla anche
di lui:
http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150093249583103&a mp;id=1119857082&ref=mf

--
Federico Spano'
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9706 è una risposta a message #9705] gio, 23 dicembre 2010 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Mi attacco proditoriamente per segnalare una cosa dove si parla anche
> di lui:
> http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150093249583103&a mp;id=1119857082&ref=mf

"this content is currently unavailable"
!!!
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9707 è una risposta a message #9706] gio, 23 dicembre 2010 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 23 Dec 2010 22:14:36 +0100, "Zaz!" <zaz@zaz.com> wrote:

>"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>"this content is currently unavailable"
>!!!

e già, mi dispiace, è la privacy, anche se risulta settata come "amici
di amici" e quindi in teoria tu dovresti vederlo.

E' un articolo (veramente è l'intervento ad un convegno) del fondatore
della mia scuola psicoanalitica, una specie di testamento spirituale
che è stato trovato molto bello. Volendo lo posso postare da qualche
parte.

--
Federico Spano'
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9708 è una risposta a message #9706] gio, 23 dicembre 2010 22:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
> [...]

Messo anche sul mio, con privacy "tutti"

http://www.facebook.com/note.php?created&&note_id=48 6912757725

--
Federico Spano'
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9730 è una risposta a message #9673] ven, 24 dicembre 2010 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Pertanto nessuno direbbe "un falegname israeliano" anche se la terra di
> Israele è nominata così sin dai più antichi tempi (infatti citi gli

Bizzarro mi sta anche bene.
Come se uno mi dicesse oggi che io sono un elettrotecnico gallico, solo
perchè qui duemila anni fa, secondo qualche strano imperatore romano
chiamato Giulio Cesare, veniva chiamata Gallia.
Bizzarro è del resto anche tutto lo scenario della "Guida Galattica" da cui
era partito il tutto, come mi son sforzato di chiarire. Te ne consiglio la
lettura, cosi per relax quando hai una pausa dal lavoro.

Nulla di più e nulla di meno.

E stai tranquilla che se (difficile) penserò di discutere di nuovo qui con
te le vicende di oggi tra israeliani e palestinesi, lo farò esplicitamente,
senza le ridicole allusioni che qualcuno vorrebbe aver visto nel mio post
iniziale.

Buone feste, se ce ne sono per te.

turdusmerula
Re: OT Ricorrenze [messaggio #9772 è una risposta a message #9708] sab, 25 dicembre 2010 20:18 Messaggio precedente
> Messo anche sul mio, con privacy "tutti"
>
> http://www.facebook.com/note.php?created&&note_id=48 6912757725

:-)