Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica?

Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9438] dom, 19 dicembre 2010 18:48 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Un Hombre que cultiva su jardín, como quería Voltaire.
El que agradece que en la Tierra haya música.
El que descubre con placer una etimología.
Dos empleados que en un café del Sur juegan un silenzioso ajedrez.
El ceramista que premedita un color y una forma.
El tipógrafo que compone bien esta página, que tal vez no le agrada.
Una mujer y un hombre que leen los tercetos finales de cierto canto.
El que acaricia a un animal dormido.
El quel justifica o quiere justificar un mal que le han hecho.
El que agradece que en la tierra haya Stevenson.
El que prefiere que los otros tengan razón.
Esas personas, que se ignoran, están salvando el mundo.

(Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla Terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli
scacchi.
Il ceramista che intuisce un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.)

J. L. Borges, La cifra, 1981.
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9442 è una risposta a message #9438] dom, 19 dicembre 2010 20:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 19 Dic, 18:48, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> [...]
> Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
> Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.)

Non lo consocevo, grazie.
Mi ritempra dal fastidio lievemente agrodolce (perche' qualcosa di
buono c'e', in quello) di un film di cui ho scritto qualche giorno fa,
che ha un elenco in qualche modo simile - ora capisco da dove
probabilmente e' stato ispirato, tra l'altro.
La frase che mi colpisce di piu' e' quella sul preferire che ragione
abbiano gli altri: difficile da applicare, ma quanto spesso unica
condizione per imparare, no?
K. R.
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9443 è una risposta a message #9438] dom, 19 dicembre 2010 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pietro c  è attualmente disconnesso pietro c
Il 19/12/2010 18.48, cap ha scritto:
> [...]
> Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
> Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.)

Fantastico.

E alla domanda rispondo sì, perché sulla Terra è esistito anche
Nietzsche che qualcosa ci ha insegnato. ;-)

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9445 è una risposta a message #9438] dom, 19 dicembre 2010 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>J. L. Borges, La cifra, 1981.

:-)
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9453 è una risposta a message #9442] dom, 19 dicembre 2010 21:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Dic, 20:05, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> un film di cui ho scritto qualche giorno fa, che ha un elenco in
> qualche modo simile

Già.
Confesserò tuttavia che Borges m'è venuto in mente al termine di una
discussione fra amici sul futuro della nostra economia, dopo aver
ascoltato uno concludere con queste parole: torneremo al baratto, e
ciascuno coltiverà il proprio giardino, come dice Voltaire alla fine
del Candide.

> La frase che mi colpisce di piu' e' quella sul preferire che
> ragione abbiano gli altri: difficile da applicare, ma quanto
> spesso unica condizione per imparare, no?

Come darti torto?
[Qui la faccina ci vuole: :) ]
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9454 è una risposta a message #9443] dom, 19 dicembre 2010 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Dic, 20:15, pietro c <pie...@nospam.invalid> wrote:

> E alla domanda rispondo s , perch sulla Terra esistito anche
> Nietzsche che qualcosa ci ha insegnato. ;-)

Sì, anche Nietzsche ci ha insegnato molto :)
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9456 è una risposta a message #9438] dom, 19 dicembre 2010 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
> Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.)

Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9457 è una risposta a message #9456] dom, 19 dicembre 2010 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Dic, 21:25, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Chi è contento che sulla terra ci sia Silvio.

Molti dei nostri compatrioti, dunque.
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9458 è una risposta a message #9457] dom, 19 dicembre 2010 21:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/12/2010 21.32, cap ha scritto:

> Molti dei nostri compatrioti, dunque.

Da Stevenson a Silvio, vomito.

--
pietro c

www.maradagalweb.blogspot.com
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9462 è una risposta a message #9458] dom, 19 dicembre 2010 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Dic, 21:35, pietro c <pie...@nospam.invalid> wrote:

> Da Stevenson a Silvio, vomito.

Uno dei più grandi narratori d'ogni tempo accostato a uno dei più
grandi palloni gonfiati d'ogni tempo: siamo comunque su livelli che
noi umani non potremo mai attingere :)
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9488 è una risposta a message #9442] lun, 20 dicembre 2010 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>Mi ritempra dal fastidio lievemente agrodolce (perche' qualcosa di
>buono c'e', in quello) di un film di cui ho scritto qualche giorno fa,
>che ha un elenco in qualche modo simile

Confesso di essere curioso.

dR
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9489 è una risposta a message #9488] lun, 20 dicembre 2010 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Dic, 12:04, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Confesso di essere curioso.
>
> dR

Nel film "Il fantastico mondo di Amelie", le cose che le piacciono (lo
rivedi all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=Ntk2BFCmQO8 ):
l'elenco e' impostato in modo diverso, naturalmente, da quello di
Borges che me lo ha ricordato.
Buona settimana di fuoco
K. R.
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9525 è una risposta a message #9489] lun, 20 dicembre 2010 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Nel film "Il fantastico mondo di Amelie",

Parlando di "fastidio agrodolce" ti sei espresso benissimo.
Fatalità, già in quel breve brano ci sono citazioni da tre o quattro film
completamente diversi (Jules et Jim ma anche L'argent de poche; Le
locataire, di Polanski; persino Unbreakable e il particolare del canale -non
mi piace il movimento di macchina, in questo contesto- mi ricorda
qualcos'altro che non sto mettendo bene a fuoco, e che viene citato anche da
Bertolucci).
Non capisco perché si mettano tutti, da qualche anno a questa parte, a
citare Truffaut.
E' troppo.
Non si può fare.
Il testo citato è talmente riuscito e coinvolgente, talmente alto che
frantuma il testo ospite. Un po' come citare Renoir, Hitchcock o Welles.
Ah, ho capito che stavano guardando Jules et Jim, al cinema, dai primi
accordi della musica.
Grandissimo film. Mi piace da impazzire.

>le cose che le piacciono (lo
> rivedi all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=Ntk2BFCmQO8 ):

Beh, anche in fondo a Manhattan ci sono le cose per cui vale la pena di
vivere. Il secondo movimento della Sinfonia Jupiter, le mele e pere dipinte
da Cézanne, il viso di Tracy...

> l'elenco e' impostato in modo diverso, naturalmente, da quello di
> Borges che me lo ha ricordato.

Ho il sospetto che l'elenco di Borges sia essenzialmente una figura
retorica.
Sono tutte situazioni che hanno in qualche modo a che fare con la
letteratura, ovviamente.

> Buona settimana di fuoco

Grazie.

dR
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9709 è una risposta a message #9438] gio, 23 dicembre 2010 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lillo Lallo  è attualmente disconnesso Lillo Lallo
> J. L. Borges, La cifra, 1981.

Mi pare che Eco, a ogni attribuzione del Nobel per la
letteratura, ripeta sempre qualcosa come "anche
quest'anno il premio non è andato a Borges", mi
piacerebbe recuperare la citazione tanto più
opportuna - se non ho preso fischi per fiaschi - in
quanto la poesia è bella quanto il tuo consueto buon
gusto nell'averla scelta. Nell'elenco dovevi esserci
anche tu, magari il tipografo sarebbe stato un tuo
collaboratore ^_^
Re: Ma voi siete contenti che sulla Terra esista la musica? [messaggio #9722 è una risposta a message #9709] ven, 24 dicembre 2010 01:17 Messaggio precedente
On 23 Dic, 23:06, "Lillo Lallo" <s...@qua.it> wrote:

> [...]
> gusto nell'averla scelta. Nell'elenco dovevi esserci
> anche tu, magari il tipografo sarebbe stato un tuo

Ma grazie!
Comunque dirò, molto immodestamente, che penso proprio di esserci, in
alcuni versi di quella poesia, così come ci sei anche tu e ci sono
molti frequentatori di questo ng.
Come va? Tutto bene? Non ci hai più raccontato le imprese della
banda... Che fa er Carota?
E Veronica, naturalmente, è sempre un mito ^_^