Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Con Radetzky non c'

Re: - Con Radetzky non c' [messaggio #9913 è una risposta a message #9907] mer, 29 dicembre 2010 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
> Mi piacciono gli eccessi.... Dovresti averlo capito.

Ok, l'ho capito e bisognerà che mi acconci.
Ma sono di una generazione precedente, dove non solo i preti ma anche quelli
che tornavano dalle montagne dopo il 25 aprile e si acingevano a scrivere la
oggi tanto vituperata Costituzione, sconsigliavano certe espressioni.

Se quella era una classe dirigente migliore di quella al potere ora, come io
ritengo, posso anche condividere che

> un paese con questa classe politica è un paese marcio in tutte le sue
> pieghe>

Ma a differenza di alcuni che "al buio tutti i gatti sono neri" ritengo che
marcia e molto assai sia una parte oggi politicamente prevalente anche
grazie a chi si fa abbindolare e a chi in mancanza dell'utopico "sol
dell'avvenire" non si degna di immischiarsi perchè "tutto e merda" (va bene
il mio sforzo sul linguaggio?)
Detto in chiaro, a chi non va mai a votare perche "abbiamo una opposizione
incapace" ecc....

Sulla marcia Radetzky e tutto il resto non ho nulla da dire, salvo che non
impazzirei per sentire tutti gli anni le stesse musichette, ma questa mi
sembra una questione di riti piuttosto che di politica. I viennesi, quelli
ricchi, hanno quello di pagare per un salario mensile per partecipare coi
fiori di Sanremo. Contenti loro....
Qui abbiamo riti diversi e, per i ricchi, altrettanto costosi e sciocchi.

Non sarebbe il primo problema che vorrei risolvesso un possibile governo
futuro in Italia migliore di questo.

>. Poi libero di immaginarti un paese nobile nelle mani di una masnada di
>cialtroni.

Mi immagino un paese che finalmente riesca a liberarsi da questa masnada di
cialtroni.

turdusmerula
--------------------
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9918 è una risposta a message #9912] mer, 29 dicembre 2010 19:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo.canaletti  è attualmente disconnesso rodolfo.canaletti
cap <clamarcap@gmail.com> wrote:

> Penso che, se gli dovessero riportare queste tue parole, Cappelletto
> ne sarebbe sinceramente addolorato, poareto :)

Beh, non conosco Cappelletto e non so come la pensa. le "mie" parole in
realtà sono le "sue" parole. Confesso solo un errore: non ha avvicinato
Radetzky a Hitler, ma a Stalin. La cosa non cambia molto.

quoto
---------------------
"nominato Governatore generale del Lombardo Veneto, fece eseguire mille
condanne a morte di patrioti"

"Come se i francesi
celebrassero Bismarck, o i polacchi Stalin."

------------------
fine della citazione.

Come vedi, queste parole le ha scritte lui. Se è sinceramente
addolarato. lo deve essere per avere scritto queste cose, non perché io
mi sia limitato a citerle.

Ciao

Rudy

---------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9919 è una risposta a message #9918] mer, 29 dicembre 2010 22:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 29 Dic, 19:50, rodolfo.canale...@tin.it (Rudy) wrote:

> Come vedi, queste parole le ha scritte lui. Se sinceramente
> addolarato. lo deve essere per avere scritto queste cose, non
> perch io mi sia limitato a citerle.

Ho fatto un paio di ricerche. In effetti Cappelletto ha esagerato: le
condanne a morte eseguite (in un anno) nel Lombardo-Veneto sotto
Radetzky non furono mille ma soltanto novecentosessantuna.
Questi giornalisti che ci propinano notizie senza controllarne
preventivamente la veridicità stanno francamente esagerando. Un'onta
per l'intera categoria ;)
Ciao!
c.
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9924 è una risposta a message #9919] gio, 30 dicembre 2010 01:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Radetzky non furono mille ma soltanto novecentosessantuna.

Ecchecavolo. Cambia tutto.

>Questi giornalisti che ci propinano notizie senza controllarne
>preventivamente la veridicità stanno francamente esagerando. Un'onta
>per l'intera categoria ;)

Raccolta di firme e mobilitazione, subito.
Senza se e senza ma.

dR
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9925 è una risposta a message #9911] gio, 30 dicembre 2010 02:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>http://www.youtube.com/watch?v=mlwYfMU-kkM

Questa mi piace. :-)

dR
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9927 è una risposta a message #9919] gio, 30 dicembre 2010 02:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> condanne a morte eseguite (in un anno) nel Lombardo-Veneto sotto
> Radetzky non furono mille ma soltanto novecentosessantuna.

Se mi sai specificare la fonte, te ne sono grato.

Ciao

Rudy

--------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it

> Questi giornalisti che ci propinano notizie senza controllarne
> preventivamente la veridicità stanno francamente esagerando. Un'onta
> [...]
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9933 è una risposta a message #9856] gio, 30 dicembre 2010 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antero Petomainen  è attualmente disconnesso Antero Petomainen
Perchè siamo i soliti: ignoranti e servi.

Antero Petomainen
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9939 è una risposta a message #9933] gio, 30 dicembre 2010 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 30 Dic, 09:41, Antero Petomainen <antero.petomai...@gmail.com>
wrote:
> Perchè siamo i soliti: ignoranti e servi.
>
>  Antero Petomainen

Sì, ma anche perché una cosa che fa ciribin ciribin ciribin pum pum
non ha più niente di militare.
Ci si può ridere e anche battere le manine alla faccia di ser
Cappelleto.

E.
Re: Con Radetzky non c' [messaggio #9968 è una risposta a message #9856] ven, 31 dicembre 2010 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Emma  è attualmente disconnesso Emma
Condivido in pieno, oltretutto è anche una musica bruttina. Anche per questo
preferisco il Capodanno della Fenice. I valzer viennesi poi sono bellissimi
da ballare ma noiosissimi ad ascoltarli seduti (vi ricordate il celebre
vecchio film sul congresso di Vienna?).

> [...]
> Curtatone massacrò centinaia di studenti toscani venuti a combattere
> per l'indipendenza? Che a Custoza umiliò il re Carlo Alberto, poi
> assediò e vinse per fame e colera la Repubblica veneziana del 1849 e,
> nominato Governatore generale del Lombardo Veneto, fece eseguire mille
> condanne a morte di patrioti e diede l'ordine di bastonare in pubblico
> e di saccheggiare le case e i palazzi di chi era sospettato di aver
> simpatizzato con i primi moti del Risorgimento? Come se i francesi
> celebrassero Bismarck, o i polacchi Stalin."

Re: Con Radetzky non c' [messaggio #10031 è una risposta a message #9856] dom, 02 gennaio 2011 10:29 Messaggio precedente
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
beh, dai... ormai è passato, se dovessimo rivangare tutte le nefandezze del
passato non finiremmo più... affidiamolo ai libri di storia e amen... si va
avanti....
D.