Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Blocco della porta 80 - da dove comincio ?

Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #99841] ven, 26 agosto 2011 19:46 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ubuntu su server con doppia scheda di rete : eth1 verso l'esterno, eth0
verso la LAN. Squid+dansuardian per filtrare il traffico.

Di botto, senza un motivo apparente, tutto il traffico http sulla porta 80
veniva bloccato, nessuno riusciva a navigare. Ping e mail andavano.

Tolti redirect, cioè tolti:

iptables -t nat -A OUTPUT -p tcp -m owner ! --uid-owner proxy --dport 80 -j
REDIRECT --to-port 8080
iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport 80 -j
REDIRECT --to-port 8080

e quindi bypassato dansguardian e squid ha ripreso a funzionare.

Domanda: come mai con ps non vedo il processo squid ?

Grazie.
Mik
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #99845 è una risposta a message #99841] ven, 26 agosto 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 08/26/2011 07:46 PM, Michele Barbato wrote:
> e quindi bypassato dansguardian e squid ha ripreso a funzionare.
>
> Domanda: come mai con ps non vedo il processo squid ?

Probabilmente perché non è attivo e quindi ecco spiegato il perché non
navigavano i client.
Se poi vuoi anche sapere perché squid non parte puoi iniziare leggendo i
log in /var/log/squid

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #99846 è una risposta a message #99845] sab, 27 agosto 2011 08:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
> Se poi vuoi anche sapere perché squid non parte puoi iniziare leggendo i
> log in /var/log/squid

Facendo ripartire a mano il servizio squid :

mauro@stefano-desktop:~$ sudo service squid start
squid start/running, process 20203

da ps il processo 20203 non si vede, segno che viene per qualche motivo
killato subito.
I log in /var/log/squid sono fermi alla data di ieri, quindi di questo
errore che causa la chiusura del processo li dentro non viene registrato
nulla.

Altri log che posso guardare ?

> --
> Flavio Visentin

Grazie.
Mik
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #99847 è una risposta a message #99846] sab, 27 agosto 2011 08:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ok, ho trovato l'errore in syslog:

Aug 27 08:34:12 stefano-desktop squid[26066]: Cannot open
'/var/log/squid/access.log' for writing.#012#011The parent directory must be
writeable by the#012#011user 'proxy', which is the
cache_effective_user#012#011set in squid.conf.
Aug 27 08:34:12 stefano-desktop init: squid main process (26066) killed by
ABRT signal

Mi chiedo a questo punto cosa sia cambiato ieri per generare questo errore.
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #99849 è una risposta a message #99847] sab, 27 agosto 2011 09:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-08-27, Michele Barbato <io@tin.it> wrote:
> [...]
> cache_effective_user#012#011set in squid.conf.

> Mi chiedo a questo punto cosa sia cambiato ieri per generare questo errore.

Che a /var/log/squid sono stati cambiati i permessi evidentemente.

Davide

--
At Microsoft, quality is job 1.1 - Use Linux!
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #102634 è una risposta a message #99849] sab, 27 agosto 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato

> Che a /var/log/squid sono stati cambiati i permessi evidentemente.

Questi sono i permessi di /var/log/squid

drw-r-xr-x 2 proxy proxy 4096 2011-08-26 07:35 squid

mi pare evidente che il proprietario della directory sia proxy il quale puo'
scriverci.
Allora per quale motivo il task viene abortito con la motivazione che
'proxy' non puo' scriverci ?

[...]

E poi, cosa sono quei caratteri #012#011 ?

> Davide
>
> --
> At Microsoft, quality is job 1.1 - Use Linux!

Grazie.
Mik.
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #102636 è una risposta a message #102634] sab, 27 agosto 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/27/2011 11:11 AM, Michele Barbato wrote:
> Questi sono i permessi di /var/log/squid
>
> drw-r-xr-x 2 proxy proxy 4096 2011-08-26 07:35 squid
>
> mi pare evidente che il proprietario della directory sia proxy il quale puo'
> scriverci.

Ma non può attraversare la directory. vedi che manca la x?

> Allora per quale motivo il task viene abortito con la motivazione che
> 'proxy' non puo' scriverci ?

Perché non può scrivere nelle sottodir probabilmente. Guarda la history
e vedi quel che hai fatto.
Nel frattempo risistema i permessi delle dir a 750 e dei file a 640

> [...]
> writeable by the#012#011user 'proxy', which is the
> cache_effective_user#012#011set in squid.conf.
>
> E poi, cosa sono quei caratteri #012#011 ?

Sono dei caratteri speciali che non possono essere rappresentati in un
messaggio syslog e sono quindi messi in forma ottale. #011 è il tab,
#012 se non erro è il NL.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #102686 è una risposta a message #102636] sab, 27 agosto 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"THe_ZiPMaN" <spam@zipman.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> e vedi quel che hai fatto.
> Nel frattempo risistema i permessi delle dir a 750 e dei file a 640

Grazie Flavio.
Mi spiegheresti per cortesia come fare per guardare la history ? Per
sistemare i permessi si fa subito, poi qualcuno mi chiedera' come mai e'
successo e dovro' dare una risposta.

> --
> Flavio Visentin

Grazie infinite e tutti.

Mik
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #102736 è una risposta a message #102686] sab, 27 agosto 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Mi spiegheresti per cortesia come fare per guardare la history ? Per
> sistemare i permessi si fa subito, poi qualcuno mi chiedera' come mai e'
[...]

Trovato: .bash_history

Trovata anche la genialata dell'idiota di turno:

cd /var/log/squid

ls -la

sudo chmod * 655

Grazie a tutti.

Grandi come sempre.

Mik
Re: Blocco della porta 80 - da dove comincio ? [messaggio #102967 è una risposta a message #102736] sab, 27 agosto 2011 23:01 Messaggio precedente
On 08/27/2011 02:42 PM, Michele Barbato wrote:
> [...]
>
> Trovato: .bash_history

Esiste anche il comando history che è meglio :-)

Ti consiglio anche di dare un'occhiata al man di bash e vedere le
variabili di ambiente HIST*

In particolare consiglio di aumentare la HISTSIZE di root (io la tengo a
10000), di impostare HISTCONTROL a ignoredups:erasedups e di aggiungere
un timestamp HISTTIMEFORMAT="%Y%m%d-%H%M%S "

Ora basta trovare chi è l'idiota :-)