Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Google » Indicizzazione sito web

Indicizzazione sito web [messaggio #100997] ven, 02 novembre 2007 23:01 Messaggio successivo
Davide  è attualmente disconnesso Davide
Come si fa per fare in modo che cercando alcune parole su google compaia
nelle prime pagine il proprio sito web?

Per esempio, ho una carrozzeria a Mestre, digito "carrozzeria mestre" e
nelle prime pagine di google ci sta il link alla mia carrozzeria.

Io ho cercato dovunque ma non so neanche come e dove cercare. Non pretendo
che sia gratis, pago anche un fisso all'anno, ma non vorrei essere spennato
quando magari ci sta un modo più economico che non conosco.

Grazie in anticipo.

Davide
Re: Indicizzazione sito web [messaggio #101006 è una risposta a message #100997] lun, 12 novembre 2007 23:38 Messaggio precedente
Philip  è attualmente disconnesso Philip
"Davide" <tasb1@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Per esempio, ho una carrozzeria a Mestre, digito "carrozzeria mestre" e
> nelle prime pagine di google ci sta il link alla mia carrozzeria.

Il sistema non funziona così, è troppo generico.

Se scrivi "mestre" trovi quasi 26 milioni di risultati
Se scrivi "carrozzeria" trovi quasi 4 milioni di risultati.
Se scrivi "carrozzeria mestre" trovi circa 45 mila risultati.

Se la tua carrozzeria sta in (invento) via alighieri e sei l'unica
carrozzeria in quella strada,
se scrivi "carrozzeria mestre via alighieri", troverai un solo risultato, il
tuo.

Ma il sistema non funziona così. Se uno scrive tutte quelle parole, quasi
sicuramente sa già chi sei e non ha bisogno di cercarti con google, a meno
che non voglia vedere altre informazioni dentro il tuo sito.

Il difficile è quindi differenziarsi dagli altri carrozzieri, emergere e
galleggiare su tutti i risultati.
Cosa offri di diverso dagli altri carrozzieri? Un utente qualsiasi ad
esempio cerca un carrozziere che
svolga un lavoro od un serizio particolare. Tu offri cose particolari che
gli altri non fanno?
E' IMPORTANTE. Se le tue caratteristiche sono uguali più o meno a quelle
degli altri non potrai mai emergere.
Quando hai trovato qualcosa che ti differenzia, inserisci bene in evidenza
queste cose sulla tua home page, nelle prime righe, nel titolo, sotto le
foto, dappertutto.
Quando un utente scriverà ad esmpio "carrozziere di mestre che mi dipinge
l'auto a pois gialli e verdi" troverà subito la TUA carrozzeria in prima
riga nella prima pagina, perchè gli altri carrozzieri, poveretti, questo
tipo di lavoro non lo fanno. Oppure, se lo fanno non l'hanno segnalato sul
loro sito, oppure l'hanno segnalato in modo sbagliato.

Chi ti può aiutare? Chi ti ha fatto il sito?
Ci sono organizzazioni, società, professionisti specializzati in queste
tecniche.
Certamente fanno pagare la loro professionalità, e dovresti chiedere
preventivi e valutare bene cosa offrono, con l'aiuto di qualche amico
esperto (il linguaggio può essere difficile per i non iniziati).

Se invece, oltre che carrozziere hai anche una qualche infarinatura nel
campo dei siti web
(non è una bestemmia che un carrozziere sappia fare un sito web, non è una
materia riservata a pochi "sacerdoti" del ramo), puoi da solo tentare la
strada che ti ho suggerito.
Alla fine i risultati si vedono, ma ci vuole pazienza.
Comunque, ripeto, di fondamentale importanza è che tu TECNICO della tua
professione di carrozziere, possa analizzare ciò che ti differenzia dagli
altri carrozzieri (e solo un carrozziere può fare questa analisi).

Io da autodidatta ho seguito questo procedimento nel mio campo professionale
con OTTIMI risultati. Il mio sito (insieme ad altre pagine interne del sito)
è sempre nelle prime posizioni di Google con le parole chiave tipiche della
mia attività (massimo due o tre parole che formano la frase di ricerca, ma
molte volte anche con una sola parola).
Philip