Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Google » Gmail e Thunderbird

Gmail e Thunderbird [messaggio #101154] lun, 04 agosto 2008 13:27 Messaggio successivo
_Gigi__  è attualmente disconnesso _Gigi__
Qualcuno mi spiega perche' se invio i messaggi da Thunderbird con il
mio account Gmail nella posta inviata ne appaiono 2 copie? Solo se lo
spedisco usando come mittente l'account Gmail, se invece utilizzo come
mittente un altro account (abilitati nelle impostazioni di Gmail da
WEB) tutto e' ok
Poi non ostante io abbia, tramite editor di configurazione, impostato
di mandare i messaggi eliminati nel cestino di Gmail ([Gmail]/Trash])e
qui ci vanno veramente, svuotando il cestino, i messaggi eliminati
compaiono sempre nella cartella Tutti i messaggi. Devo eliminarli da
Web

Saluti,
_Gigi__
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101155 è una risposta a message #101154] lun, 04 agosto 2008 13:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lurkos  è attualmente disconnesso Lurkos
*_Gigi__* wrote:

> [...]
> spedisco usando come mittente l'account Gmail, se invece utilizzo come
> mittente un altro account (abilitati nelle impostazioni di Gmail da

Devi considerare che Gmail automaticamente archivia in Posta Inviata
tutto ciò che spedisci (via SMTP) e quindi potrebbe darsi che tu lo
aggiunga una seconda volta via IMAP.

> [...]
> qui ci vanno veramente, svuotando il cestino, i messaggi eliminati
> compaiono sempre nella cartella Tutti i messaggi. Devo eliminarli da

Verifica che le impostazioni siano quelle suggerite qui:
http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=78892 .
Ad ogni modo considera che se non sposti i messaggi da "Tutti i
messaggi" al Cestino non cancelli nulla, ma rimuovi solo l'etichetta.

--
Lurkos
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101158 è una risposta a message #101155] mar, 05 agosto 2008 09:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /04 ago 2008/, *Lurkos* ha scritto:

> Devi considerare che Gmail automaticamente archivia in Posta
> Inviata tutto ciò che spedisci (via SMTP) e quindi potrebbe darsi
> che tu lo aggiunga una seconda volta via IMAP.

Puo', darsi ma non trovo una soluzione che mi impedisca questo
comportamento

> [...]
> Ad ogni modo considera che se non sposti i messaggi da "Tutti i
> messaggi" al Cestino non cancelli nulla, ma rimuovi solo
Ma da come ho impostato Thunderbird i messaggi eliminati vengono
spostati nel cestino di Gmail, non capisco perche', svuotandolo, i
messagggi continuano a rimanere. Forse intendi che si possono eliminare
solo da Web?
Per le impostazioni sembrerebbe tutto OK.

Saluti,
_Gigi__
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101159 è una risposta a message #101158] mer, 06 agosto 2008 01:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*_Gigi__* wrote:

> Puo', darsi ma non trovo una soluzione che mi impedisca questo
> comportamento

Semplicemente salva i messaggi inviati solo in locale (o non salvarli
affatto), tanto verranno comunque archiviati anche via SMTP sui server
Gmail (e quindi potrai vederli via IMAP).

> [...]
> solo da Web?
> Per le impostazioni sembrerebbe tutto OK.

Devi cancellare i messaggi spostandoli da "tutti i messaggi" a
"cestino".
Ogni altra modalità rimuove solo etichette.

--
Lurkos
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101160 è una risposta a message #101159] mer, 06 agosto 2008 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /06 ago 2008/, *Lurkos* ha scritto:

> *_Gigi__* wrote:
> Devi cancellare i messaggi spostandoli da "tutti i messaggi" a
> "cestino".
> Ogni altra modalità rimuove solo etichette.

In effetti funziona, solo che, pero', per eliminarli dal cestino devo
selezionare i files e cliccare su elimina. Se clicco con il destro
"svuota cestino" i files continuano a rimanere in Tutti i messaggi.

Vista la tua disponibilita', sapresti dirmi qual'e' il modo migliore di
creare cartelle (che poi in Gmail saramnno etichette)?
Ho visto che Thunderbird sotto il nome dell'account mette una
sottocartella [Gmail] con al suo interno la posta inviata, le bozze, il
cestino ecc.. Creando delle cartelle con Thunderbird e' piu' indicato
crearle come sottocartelle di [Gmail] o come sottocartelle della radice
quindi sullo stesso livello di [Gmail]e di Posta in arrivo? Io le avevo
create sotto [Gmail], infatti da web vengono nominate [Gmail]/xxxxx.
Se, pero', da WEB seleziono un messaggio e gli applico una nuova
etichetta questa viene creata sotto la radice cioe' all'infuori di
[Gmail]. Cosi' che posso creare solo etichette con il client se voglio
che appartengono all'albero che ho creato. Da WEB non posso farle
appartenere come sottocartelle neanche nominandole con il prefisso
[Gmail]/ Mi vengono sempre messe come cartelle al livello di [Gmail]

CMQ grazie di tutto :)
Saluti,
_Gigi__
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101161 è una risposta a message #101160] mer, 06 agosto 2008 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /06 ago 2008/, *_Gigi__* ha scritto:

> [...]
> devo selezionare i files e cliccare su elimina. Se clicco con il
> destro "svuota cestino" i files continuano a rimanere in Tutti i

Devi verificare come è impostato Thunderbird riferendoti alla guida già
citata.
Potrebbe essere che facendo "svuota cestino" tu non faccia altro che
spostare nuovamente i messaggi.

> [...]
> piu' indicato crearle come sottocartelle di [Gmail] o come
> sottocartelle della radice quindi sullo stesso livello di [Gmail]e

Devi crearle come sottocartelle della radice.
Infatti, se crei una etichetta via Web te la ritrovi via IMAP come
sottocartella della radice.

> [...]
> sottocartelle neanche nominandole con il prefisso [Gmail]/ Mi
> vengono sempre messe come cartelle al livello di [Gmail]

Dai un'occhiata alla guida di Gmail: è spiegato come fare ad avere gli
alberi di etichette.
In ogni caso ti sconsiglio vivamente di creare o modificare qualcosa
all'interno di [Gmail].

P.S.: "qual è" è troncamento, non elisione.

--
Lurkos
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101162 è una risposta a message #101161] ven, 08 agosto 2008 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> guida già citata.
> Potrebbe essere che facendo "svuota cestino" tu non faccia altro
Boh sara', ma a me i messaggi continuano a restare in "Tutti i
messaggi". A furia di seguire guide sto dando fuori. In una (LifeHacker
con varie integrazioni:
http://www.pseudotecnico.org/blog/2007/10/28/configurare-thu nderbird-
per-gmail-e-imap/) dice di salvare la posta inviata in[Gmail] Posta
inviata.
Dice di abilitare i filtri antispam di Thunderbird. Non fa vedere le
impostazioni che riguardano il cestino (se ne desume che vadano bene
quelle di default: Quando si elimina un messaggio: spostalo nel
cestino). Pero' indica una stringa da inserire nel editor di
configurazione di Thunderbird: mail.server.serverX.name: (dove x e' il
nnumero assegnato al mio account Gmail)e di dargli il valore
[Gmail/Trash.
Ho poi visto le guide di Gmail
(http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=78892# al link:
"Impostazioni consigliate per il client IMAP"/ Thunderbird) dove dicono
alcune cose in contrapposizione alla guida precedente:
Innanzitutto dicono di non salvare la posta inviata
Non abilitare i filtri antispam di thunderbird
Nelle impostazioni del cestino dicono di optare per "Quando elimino un
messagggio: marcalo eliminato". Non fanno nessuna menzione alla stringa
per l'editor di configurazione (mail.server.serverX.name), ma danno
un'altra stringa da modificare:

# Fai doppio clic sulla voce browser.cache.memory.capacity per
modificarne i valori.
# Specifica 31457280 come valore e fai clic su OK.

# Fai doppio clic sulla voce mail.server.default.fetch_by_chunks e
impostane il valore su false.
# Chiudi la finestra about:config e la finestra Options (Opzioni)
facendo clic su OK.

Questa mi sembra una stringa che riguarda tutti gli account visto che
non c'e' nessun numero che indica il mio di Gmail e non vorrei creasse
qualche fastidio agli altri account.
Comunque io, per ora, ho fatto tutte le modifiche all'editor, sia
quelle suggerite da Gmail che quella di LifeHacker.
Oltretutto, mi sono accorto che nella cartella [Gmail] ci sono 2
cestini, uno con l'icona classica del cestino di Windows e l'altro con
l'icona della cartella generica
Comunque non e' cambiato niente, se elimno un messaggio da "Tutti i
messaggi" mi viene contrassegnato con una X rossa e non viene messo in
nessun cestino, ma se apro di nuovo "Tutti i messaggi" il messaggio
c'e' ancora. Se invece lo sposto manualmete in uno dei 2 cestini, il
messaggio scompare e si trova appunto in uno dei 2 cestini, come lo
elimno da questi (contrassegno croce rossa) eccolo che appare
nuovamente in Tutti i messaggi). Insomma li posso cancellare
definitivamente solo da WEB.
O mi sfugge qualcosa o non c'e' proprio mezzo di risolvere. :(

====================
Saluti,
_Gigi__
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101163 è una risposta a message #101162] ven, 08 agosto 2008 16:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /08 ago 2008/, *_Gigi__* ha scritto:

> Pero' indica una stringa da inserire nel editor di
> configurazione di Thunderbird: mail.server.serverX.name: (dove x
> e' il nnumero assegnato al mio account Gmail)e di dargli il valore
> [Gmail/Trash.

Ehmmm, la stringa e': mail.server.serverX.trash_folder_name Sorry :(

Saluti,
_Gigi__
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101164 è una risposta a message #101162] sab, 09 agosto 2008 03:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*_Gigi__* wrote:

> O mi sfugge qualcosa o non c'e' proprio mezzo di risolvere. :(

Indubbiamente ti sfugge qualcosa.
Più che segnalarti la guida ufficiale e consigliarti di procedere solo
ed esclusivamente dopo aver capito ogni singolo passaggio non so
sinceramente che fare.
Ti confermo ad ogni modo che a me e a molte altre persone funziona. Il
funzionamento di Gmail è anomalo rispetto agli altri server POP3 o
IMAP e quindi va trattato in maniera diversa, dopo aver letto le guide
ufficiali e capito l'esatto funzionamento.
Riparti da zero con un nuovo profilo di Thunderbird (dopo ovviamente
aver eliminato le etichette inutili eventualmente create) e inizia a
fare qualche prova senza fare troppe modifiche a destra e a manca.
A tale scopo di segnalo che esiste una estensione che semplifica
l'utilizzo di Gmail IMAP attraverso Thunderbird
(https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/6381)

--
Lurkos
Re: Gmail e Thunderbird [messaggio #101168 è una risposta a message #101164] mar, 12 agosto 2008 18:47 Messaggio precedente
Il /09 ago 2008/, *Lurkos* ha scritto:

> *_Gigi__* wrote:

> Indubbiamente ti sfugge qualcosa.

Gia', ma cosa? Forse l'interpretazione del significato eliminare?

> [...]
> a destra e a manca. A tale scopo di segnalo che esiste una
> estensione che semplifica l'utilizzo di Gmail IMAP attraverso

Ho fatto cosi'. Ho scompattato x-thunderbird in una nuova cartella
creata per l'occasione, ho installato l'estensione che mi hai segnalato
ed ho fatto le mie prove.
Ho notato che per quanto riguarda la gestione del cestino ti imposta
per default alla voce "quando si elimina un messaggio" " MARCALO
ELIMINATO". Ho provato ad eliminare i messaggi nella cartella SPAM e me
li ha contrassegnati con una X rossa e il testo barrato (insomma
eliminati). Ho provato a riconnettermi pensando che li eliminasse dal
server, ma cosi' non e'stato. Infatti i messaggi continuavano a restare
in thunderbird contrassegnati, e, nella cartella SPAM da WEB, i
messaggi c'erano ancora normalmente. Ho provato anche a selezionare
"ELIMINALO IMMEDIATAMENTE". Sparivao da Thunderbird, ma sul server
erano sempre presenti. E, a parte le opzioni del cestino, non ho
toccato niente.
Ma forse questo succede solo per le cartelle all'interno della cartella
[Gmail] I messaggi delle altre cartelle sembrerebbero sparire anche dal
server e dal cestino. E parrebbe a posto il pure comportamento
dell'eliminazione dei messaggi a seconda che io scelga "ELIMINALO
IMMEDIATAMENTE" (non li trovo piu' da nessuna parte), "SPOSTALO NEL
CESTINO" ( e me lo trovo correttamente sul cestino sia in Tb che sul
WEB), "MARCALO ELIMINATO" (mi da la X rossa/testo barrato) e quando mi
riconnetto i messaggi spariscono.

Forse sono ingestibili i messaggi dentro la cartella [Gmail]. Ma se
cosi' fosse come eliminare definitivamente lo spam senza andare sul
sul WEB?

Saluti,
_Gigi__