Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Google » limiti territoriali d'accesso a google libri

limiti territoriali d'accesso a google libri [messaggio #101222] dom, 19 ottobre 2008 12:06 Messaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
google sembra limitare l'accesso a certi libri in determinate aree
geografiche. esiste un modo per fargli credere di essere negli stati
uniti? ho provato uno o due anonimizzatori, ma videntemente in google
hanno una lista o un meccanismo per riconoscerli. ci sono soluzioni, a
parte trasferirsi in america?
--
Puppy Linux wiki: http://puppylover.netsons.org/dokupuppy
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
*Lutrin* wrote:

> google sembra limitare l'accesso a certi libri in determinate aree
> geografiche.

Questa non la sapevo... che scatole...

> [...]
> uniti? ho provato uno o due anonimizzatori, ma videntemente in google
> hanno una lista o un meccanismo per riconoscerli. ci sono soluzioni, a

Hai provato a cambiare la lingua predefinita del browser?

--
Lurkos
Re: limiti territoriali d'accesso a google libri [messaggio #101224 è una risposta a message #101223] dom, 19 ottobre 2008 20:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Questa non la sapevo... che scatole...
[...]
nemmeno io finché, parlando con mio cugino che abita nel wisconsin, mi
sono lamentato di non poter leggere on-line un certo libro che pure aveva
il 1835 come data di pubblicazione e quindi di pubblico dominio, lui mi ha
detto: ma guarda che io ci riesco a vederlo e così me lo sono fatto
spedire da lui

che sia l'ennesimo dei mali derivanti dalla SIAE italiana? preferenza di
google per gli altri paesi?

> Hai provato a cambiare la lingua predefinita del browser?
[...]
sì, ma credo di aver capito il problema: devono essere i cookie del
browser, proverò con un altro browser e nascondendo l'ip con TOR

c'è poi un'altra cosa che non so se è correlata. cerchiamo ad esempio
*molière*, vengono fuori millemilia risultati. ad un certo punto, benché
ce ne siano molti altri indicati, google mostra l'ultima pagina della
ricerca come per dirci che è finita lì, ma tornando indietro, si vede che
ci dovrebbero essere molti più risultati. boh!

in generale, visto lo spreco di risorse di google per il suo programma
librario, io sarei favorevole alla cancellazione di tutti quei libri senza
la benché minima anteprima. infatti, anche se ne viene mostrata alcuna
pagina, google comunque ha il libro intero sui suoi database. se non è uno
spreco questo...
--
Puppy Linux wiki: http://puppylover.netsons.org/dokupuppy
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
Re: limiti territoriali d'accesso a google libri [messaggio #101226 è una risposta a message #101224] lun, 20 ottobre 2008 00:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Sun, 19 Oct 2008 18:37:25 +0000, Lutrin ci disse:

> proverò con un altro browser e nascondendo l'ip con TOR
[...]
così funziona, ma il download è un punto dolente. certi server di
anonimizzazione non permettono il download di grossi file, inoltre,
provandone vari, mi è capitato di notare che con incollando nel browser
l'url della stessa ricerca, ci sono certi libri in full view che con altri
server invece appaiono come non disponibili.

ma guarda un po' uno che deve fare per i libri che gli servono!
--
Puppy Linux wiki: http://puppylover.netsons.org/dokupuppy
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
Re: limiti territoriali d'accesso a google libri [messaggio #101228 è una risposta a message #101226] lun, 20 ottobre 2008 17:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Lutrin* wrote:

> ma guarda un po' uno che deve fare per i libri che gli servono!

Mi fai un esempio pratico?
Voglio vedere se riesco a "ingannarlo" senza passare da TOR, magari
cambiando la lingua e cancellando i cookie.

--
Lurkos
Re: limiti territoriali d'accesso a google libri [messaggio #101229 è una risposta a message #101228] lun, 20 ottobre 2008 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Mi fai un esempio pratico?
> Voglio vedere se riesco a "ingannarlo" senza passare da TOR, magari
> cambiando la lingua e cancellando i cookie
[...]
è presto detto:

http://www.cutslink.com/orbis_pictus

questo libro in Italia è dato come non disponibile, quando non ci possono
essere dubbi sul suo stato di pubblico dominio (è del 1887). Girovagando
un po' per i proxy di vari paesi, ho potuto constatare che invece è
effettivamente disponibile (speriamo che google non prenda provvedimenti
per vietarne anche l'accesso da TOR ma non credo) e sembra che l'italia in
particolare sia l'ultima ruota del carro

avevo provato anche con altri browser che non avevano i cookie di google
in memoria, ma una seconda controprova non fa male

secondo me, la ragione è sempre quella che in Italia esiste ancora questa
stramaledetta SIAE che vuole lucrare sugli autori vivi e su quelli morti.
l'orbis pictus è un libro importante per gli studi latini. se non avessi
scoperto questa via, avrei dovuto spendere soldi in viaggi alla sua ricerca
--
Puppy Linux wiki: http://puppylover.netsons.org/dokupuppy
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
Re: limiti territoriali d'accesso a google libri [messaggio #101230 è una risposta a message #101229] lun, 20 ottobre 2008 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Lutrin* wrote:

> [...]
> scoperto questa via, avrei dovuto spendere soldi in viaggi alla sua ricerca

Ho provato ed effettivamente hai ragione.
Il problema sembra sia dovuto effettivamente all'IP di provenienza.
Il problema però non sembra limitato alla sola Italia, perché usando
http://proxy.org/cgi_proxies.shtml non tutti i proxy mi davano l'accesso
alla scheda "read this book".
Domani posso provare dall'università per vedere se cambia qualcosa (ho
accesso a molte risorse documentali automaticamente senza registrazione
se mi presento con l'IP dell'università).

--
Lurkos
Re: limiti territoriali d'accesso a google libri [messaggio #101231 è una risposta a message #101230] mer, 22 ottobre 2008 09:13 Messaggio precedente

> Il problema però non sembra limitato alla sola Italia, perché non tutti i
> proxy mi davano l'accesso alla scheda "read this book".

dal Canada per esempio vedo l'anteprima con circa l'80% delle pagine, ne
hanno tolte alcune qua e la. Ma c'è il link al perché:
http://books.google.com/support/bin/answer.py?answer=91570&a mp;hl=en

comunque l'ho scaricato senza problemi da questo link via proxy francese,
(che peraltro presentava 1432 risultati contro i 1392 dall'Italia):
http://books.google.com/books?id=yp8AAAAAYAAJ&pg=PA3& ;dq=orbis+pictus&lr=

NB: uso K-Meleon che ha un comodo menu per passare al volo da un proxy ad
un altro e per presentarsi sotto altre spoglie.

--
Sans