Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Google » Gmail e indirizzo mittente alternativo

Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101317] mer, 14 ottobre 2009 11:33 Messaggio successivo
Anonymous_01  è attualmente disconnesso Anonymous_01
Buongiorno,

non sono un utente Gmail e quindi mi rivolgo qui per chiedere una
delucidazione.

Vorrei sapere se l'attivazione della funzione di Gmail che permette di
inviare email con indirizzi diversi da quello @gmail è necessaria anche
quando si usa l'account Gmail solo per accedere all'SMTP server da un
client.

In generale, l'SMTP server dovrebbe accettare messaggi con un header
precompilato dal client e il client dovrebbe essere libero di inserire
nell'header l'indirizzo mittente che preferisce.

Tuttavia può anche darsi che Google, per motivi di sicurezza, inibisca
questa possibilità e che quindi il server SMTP, prima di spedire i messaggi
che prende in consegna, ricompili l'header modificandone il mittente.
In tal caso, effettivamente, se non è stata attivata la funzione che
permette di usare un mittente alternativo, l'email partirebbe con
l'indirizzo che l'utente Gmail ha di default, cioè quello @gmail.com.

E' proprio così?
O invece, come nella maggior parte dei casi, se si utilizza un client email
per spedire posta tramite il server SMTP è possibile usare un qualsiasi
mittente?
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101318 è una risposta a message #101317] mer, 14 ottobre 2009 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea D'Amore  è attualmente disconnesso Andrea D'Amore
In article <hb45mh$5k$1@newsreader2.mclink.it>,
Anonymous_01 <indirizzononvalido@nonvalido.no> wrote:

> [...]
> per spedire posta tramite il server SMTP è possibile usare un qualsiasi

Domanda interessante, ho appena provato a mandarmi una email da un
account ad un altro ed è vero il primo caso, cioè quando ho provato ad
usare un mittente non inserito nella configurazione dell'account GMail
gmail ha usato come campo FROM l'account gmail.
Un mittente opportunamente configurato invece appare come tale ma negli
header viene comunque indicato l'account con cui avviene l'accesso al
server SMTP di Google.
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101319 è una risposta a message #101318] ven, 16 ottobre 2009 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea D'Amore wrote:

> [...]
> Un mittente opportunamente configurato invece appare come tale ma negli
> header viene comunque indicato l'account con cui avviene l'accesso al

Ti ringrazio molto della esauriente risposta.
Solo un'altra domanda e poi sono davvero a posto:
==> in GMail gli indirizzi alternativi che si possono configurare possono
essere molteplici? (c'è un limite al numero di indirizzi alternativi?)
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101320 è una risposta a message #101319] ven, 16 ottobre 2009 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea D'Amore  è attualmente disconnesso Andrea D'Amore
In article <hb9dfu$6mu$1@newsreader1.mclink.it>,
Anonymous_01 <indirizzononvalido@nonvalido.no> wrote:

> in GMail gli indirizzi alternativi che si possono configurare possono
> essere molteplici?

Sì.

> (c'è un limite al numero di indirizzi alternativi?)

Non so.
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101321 è una risposta a message #101320] sab, 17 ottobre 2009 10:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Anonymous_01  è attualmente disconnesso Anonymous_01
Grazie!

Un ultimo dubbio.

==> La sostituzione la fa così

1) GMail cerca un match con uno degli indirizzi alternativi: se lo trova fa
passare l'email senza intervenire, mentre se non lo trova ci mette quello
@gmail.com

?

o così

2) Gmail cerca un match SOLO con l'indirizzo alternativo settato
come "PREDEFINITO": se il match è positivo spedisce l'email e bona lè,
mentre se il match non è positivo mette nel campo "From:" l'indirizzo
@gmail.com

???
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101322 è una risposta a message #101321] sab, 17 ottobre 2009 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea D'Amore  è attualmente disconnesso Andrea D'Amore
In article <hbbugk$1re0$1@newsreader2.mclink.it>,
Anonymous_01 <indirizzononvalido@nonvalido.no> wrote:

> Un ultimo dubbio.

Non lo so, dai registra un account e prova :-)
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101323 è una risposta a message #101322] sab, 17 ottobre 2009 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea D'Amore wrote:

> Non lo so, dai registra un account e prova :-)

Eddai, un account solo per provare... dopo tanti anni ho un approccio molto
sobrio in tema di account :-)
Anche se, per quanto ne so, riconosco che GMail è un eccellente sistema di
posta elettronica, probabilmente il migliore.
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101324 è una risposta a message #101321] sab, 17 ottobre 2009 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lurkos  è attualmente disconnesso Lurkos

http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=en&ctx=m ail&answer=22370

--
Lurkos
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101325 è una risposta a message #101324] dom, 18 ottobre 2009 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lurkos wrote:

> http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=en&ctx=m ail&answer=22370

Grazie.

Dalla spiegazione fatta nell'help di GMail capisco che è sufficiente che
l'indirizzo mittente usato nel messaggio spedito (non con web mail di
GMail, ma usando un Mail User Agent residente nel PC dell'utente: è di
questo che stiamo parlando) corrisponda ***a uno di quelli*** configurati
come alternativi (e nel campo "Sender:" dell'header del messaggio sarà
comunque indicato l'indirizzo @gmail.com, ma questo lo aveva già detto
Andrea D'Amore):

"If you've already configured the custom from address in the web interface,
your message will be sent from:otheraddress@domain.com,
sender:username@gmail.com, regardless of which custom from configuration
you chose. Your messages will be sent from your regular Gmail address if
you never configured your custom from settings in the web interface."
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101326 è una risposta a message #101325] lun, 19 ottobre 2009 08:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Anonymous_01* wrote:

> [...]
> you chose. Your messages will be sent from your regular Gmail address if
> you never configured your custom from settings in the web interface."

Leggi fino in fondo, in particolare: "Your messages will be sent from
your regular Gmail address if you never configured your custom from
settings in the web interface.".
Quindi dovrebbe tentare il match con tutti gli indirizzi configurati.

--
Lurkos
Re: Gmail e indirizzo mittente alternativo [messaggio #101327 è una risposta a message #101326] lun, 19 ottobre 2009 09:49 Messaggio precedente
Lurkos wrote:

> [...]
> settings in the web interface.".
> Quindi dovrebbe tentare il match con tutti gli indirizzi configurati.

Sì, infatti: io che cosa avevo detto?
Potevo dire anche meglio: "corrisponda ***a uno QUALSIASI fra quelli***
configurati come alternativi", quindi --per tornare alle mie due ipotesi
(vd. messaggio del 17 ottobre) [*], quella giusta è la PRIMA.

[*]