Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Google » account google non-gmail su Pidgin

account google non-gmail su Pidgin [messaggio #101361] lun, 25 gennaio 2010 14:55 Messaggio successivo
paco  è attualmente disconnesso paco
Ciao a tutti,
vorrei usare la chat di Google (quella utilizzabile su iGoogle)
loggandomi su Pidgin. Io ho un account su Google, ma senza una mail di
Gmail. I tentativi fatti finora non hanno avuto successo. Esattamente
non so che nome utente mettere nella scheda account di Pidgin.
Grazie.
Re: account google non-gmail su Pidgin [messaggio #101363 è una risposta a message #101361] ven, 29 gennaio 2010 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TJL73  è attualmente disconnesso TJL73
Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "callisto" pigolava:

> Io ho un account su Google, ma senza una mail di Gmail.

Verosimilmente, il tuo account iGoogle è valido anche come mail (non lo
metto sul ceppo, però).

Nel senso che, se il tuo account iGoogle è "callisto", la tua GMail sarà
"callisto(AT)gmail.com" (e anche "callisto(AT)googlemail.com").

Ad ogni modo, non sarà il tuo indirizzo mail a dover essere utilizzato
per connetterti a GTalk, tramite Pidgin, ma il tuo account iGoogle
(ossìa, la parte *a sinistra* della /chiocciola/, da specificare come
"screen name"... quella a destra, invece, va specificata nel campo
relativo al server).

> I tentativi fatti finora non hanno avuto successo. Esattamente
> non so che nome utente mettere nella scheda account di Pidgin.

Prova a guardare qui: <http://www.google.it/search?q=gtalk+pidgin> (o
qui: < http://www.google.com/support/a/bin/answer.py?hl=it&answ er=49147>)
e facci sapere se e come hai risolto.

Ciao,
un TJL73 e gli esempi visivi...

--
"Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni."
-- Assioma di Cahn - da "La legge di Murphy"
On 29/01/2010 15:14, TJL73 wrote:
> [...]
> (ossìa, la parte *a sinistra* della /chiocciola/, da specificare come
> "screen name"... quella a destra, invece, va specificata nel campo

Ciao intanto grazie di avermi risposto.
I link che mi hai proposto li avevo già consultati.
Il problema è che io non ho nessun indirizzo @gmail.com o simili. Se
provo a loggare su Gmail mi appare una schermata in cui mi si chiede di
scegliere uno username da usare @gmail.com. Per loggare su iGoogle uso
un'altra mail, precisamente una @email.it per capirci. Con quella mail
loggo su iGoogle e posso chattare da iGoogle. Quando vado a creare la
connessione XMPP su Pidgin al posto di nome utente non so cosa mettere
(ho fatto tentativi con la parte a sinistra di @email.it e con l'intero
indirizzo, ma niente da fare).
Re: account google non-gmail su Pidgin [messaggio #101366 è una risposta a message #101364] sab, 30 gennaio 2010 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TJL73  è attualmente disconnesso TJL73
Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "callisto" pigolava:

> Il problema è che io non ho nessun indirizzo @gmail.com o simili.

Ok, ora m'è chiaro...

> Se provo a loggare su Gmail mi appare una schermata in cui mi si
> chiede di scegliere uno username da usare @gmail.com. Per loggare su
> iGoogle uso un'altra mail, precisamente una @email.it per capirci.

Sì, ho fatto ora una prova con un vecchio account @Libero e ho capito
cosa intendi.

> [...]
> vado a creare la connessione XMPP su Pidgin al posto di nome utente
> non so cosa mettere (ho fatto tentativi con la parte a sinistra di

Credo proprio che, per poterla utilizzare fuori dall'ambito di iGoogle,
sia necessario un accout "@gmail.com" valido (che sarà poi quello con
cui i tuoi contatti ti dovranno cercare, ovviamente).

Quindi, o continui ad utilizzare la chat da iGoogle, oppure, per poterla
utilizzare da Pidgin, ti toccherà attivare un account GMail.

Spiàch. é_è

Ciao,
un TJL73 che, dalle prove fatte, non ha avuto esiti positivi...

--
"Per ogni problema complesso,
c'e` sempre una soluzione semplice. Ed e` sbagliata."
On 30/01/2010 17:28, TJL73 wrote:
> [...]
>
> Quindi, o continui ad utilizzare la chat da iGoogle, oppure, per poterla
> utilizzare da Pidgin, ti toccherà attivare un account GMail.

Penso così anch'io.
Grazie comunque del supporto!