Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Google » WebM/VP8 contro H.264

WebM/VP8 contro H.264 [messaggio #101444] ven, 21 gennaio 2011 15:54 Messaggio successivo
Sandro kensan  è attualmente disconnesso Sandro kensan
Immagino che qui dentro non ci siano molti conoscitori dell'argomento ma
voglio comunque lasciare un segno con questo post.

Google sta decisamente spingendo il formato aperto e libero per i video,
in gergo codec VP8 che è in concorrenza col codec H.264.

H.264 è uno standard del mercato ma non è libero ed è a pagamento a
discrezione dei detentori dei brevetti (il consorzio Mpeg LA) cui fa
parte in particolare Apple e anche Microsoft.

Google avrà il suo browser (la prossima versione di Chrome)
esclusivamente compatibile con WebM/VP8. Insieme a Google c'è Firefox
(il N.1 nel mercato europeo) e Opera. In diversi mercati importanti
questi tre browser battono la coppia Safari + IE.

Google rilascerà plug-in per IE e safari per visualizzare video (tag
<video> HTML5) nel formato libero e royality free.

Google ha proposto a vari costruttori hardware (da quel che ho capito)
uno schema elettronico libero per la codifica/decodifica harware dei
video VP8. I primi prodotti hardware saranno disponibili a breve.

http://www.webmproject.org/hardware/#q_what_is_rtl

VP8 è sostenuto da moltissime case di prodotti hardware, tra cui le più
famose e conosciute.

Manca ancora all'appello Youtube ma credo non tarderà ad arrivare.
Quando sarà il momento YouTube sarà visibile tramite html solo in VP8.

Flash ha promesso il supporto per VP8 che affiancherà il codec H.264.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: WebM/VP8 contro H.264 [messaggio #101445 è una risposta a message #101444] ven, 21 gennaio 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandro kensan <kensan@kensan.it> wrote:

> Immagino che qui dentro non ci siano molti conoscitori dell'argomento ma
> voglio comunque lasciare un segno con questo post.

Nel senso che vuoi discuterne?

Mi sembra solo un'esposizione.
Re: WebM/VP8contro H.264 [messaggio #101446 è una risposta a message #101444] ven, 21 gennaio 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin  è attualmente disconnesso Lutrin
On Fri, 21 Jan 2011 14:54:44 +0000, Sandro kensan ci disse:

> Flash ha promesso il supporto per VP8 che affiancherà il codec H.264
[...]
quindi in fin dei conti è una cosa buona: con le vecchie distribuzioni
Linux si potranno comunque vedere i video usando libflashplayer.so, e se
cambiassi pc, magari potrei già trovare uno con il circuito che decodifica
lo streaming WebM/VP8 via hardware

ho infatti diversi problemi a compilare Chrome con il kernel 2.6.21.7
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Andrea D'Amore wrote On 01/21/2011 04:26 PM:

> Nel senso che vuoi discuterne?
>
> Mi sembra solo un'esposizione.

No, nel senso che le mie parole saranno capite da pochi. Sbaglio?
--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: WebM/VP8contro H.264 [messaggio #101448 è una risposta a message #101446] sab, 22 gennaio 2011 01:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lutrin wrote On 01/21/2011 04:26 PM:
> [...]
> lo streaming WebM/VP8 via hardware
>
> ho infatti diversi problemi a compilare Chrome con il kernel 2.6.21.7

Puppy è una distro molto leggera, vero? Funziona sui pentium II e III?
Io ho un Pentium IV e ci gira abbastanza bene sia Mandriva 2010.1 che
Pardus 2009.2 entrambi KDE.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site
Re: WebM/VP8contro H.264 [messaggio #101449 è una risposta a message #101448] sab, 22 gennaio 2011 01:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Puppy è una distro molto leggera, vero?
[...]
sì, soprattutto perché limita i demoni attivi al minimo indispensabile

> Funziona sui pentium II e III?
[...]
La usavo sul vecchio PC un

*Asus CUV-4X-VM* del 2000 equipaggiato con un P III 1 GHz, 655 MB RAM +
scheda video *Nvidia Geforce FX 5500*

ora ho un

*HP d530 CMT* del 2004, equipaggiato con un PIV 2.66 GHZ 1,28 GB RAM

che sembra *quasi* un supercomputer (lo sarebbe se avessi preso la
versione di questo HP con un FSB da 800 Mhz invece che 533, così da far
andare le RAM PC 3200 - 400 MHZ in sincrono : 800 /4 = 200 che per due dà
400 Mhz come frequenza operativa delle ram), ma anche così è parecchio
reattivo

con entrambi i PC mi connetto in wireless con una scheda

*Netgear WG311v3*

che uso tramite *ndiswrapper* (Puppy ha un'utilità di configurazione
guidata)

sembra che Puppy 3.01 vada meglio per i vecchi-vecchissimi PC (ho avuto
problemi di conessione wi-fi con le serie 4.3.x e di audio, che mi usciva
dagli altoparlanti interni e dalle casse invece che solo dalle casse),
mentre con Puppy 3.01 tutto ok (e poi io continuo sempre compilare per
questa serie). su questo HP, il driver integrato nel kernel per il chipset
grafico i865g, dà risultati eccellenti (la scheda integrata AGP 8x produce
video fluidissimi, sia avi, mp4, mov ecc.. che flash)

mi piacerebbe, tempo e impegni permettendo, farne una versione aggiornata
ed abbellita (magari per quell'epoca riuscirò a compilare chrome con
questo kernel)

io mi trovo bene, poi è questione di gusti ed abitudini, nonchè di
esigenze personali

è in corso l'italianizzazione di puppy linux che fanno qui, con apposito
pacchetto di traduzione

- http://www.italianpuppy.org/

per la versione 4.3.1 (poi si cercherà di estenderla a tutte le versioni)
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.co.cc
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
Re: WebM/VP8 contro H.264 [messaggio #101450 è una risposta a message #101447] sab, 22 gennaio 2011 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea D'Amore  è attualmente disconnesso Andrea D'Amore
In article <Ghp_o.5783$EI1.291@twister2.libero.it>,
Sandro kensan <kensan@kensan.it> wrote:

> No, nel senso che le mie parole saranno capite da pochi. Sbaglio?

Secondo me più che altro saranno lette da pochi.
Re: WebM/VP8contro H.264 [messaggio #101451 è una risposta a message #101449] lun, 24 gennaio 2011 01:13 Messaggio precedente
Lutrin wrote On 01/22/2011 01:47 AM:

> sì, soprattutto perché limita i demoni attivi al minimo indispensabile

Questo è quello che manca a Pardus, troppi demoni attivi e troppi plugin
su Firefox che mi hanno inizialmente rallentato di molto la macchina.

> La usavo sul vecchio PC un
>
> *Asus CUV-4X-VM* del 2000 equipaggiato con un P III 1 GHz, 655 MB RAM +
> scheda video *Nvidia Geforce FX 5500*

Su una macchina così io ci ha fatto girare mandriva per qualche anno. :)
Però era molto lenta, se mi arrivano i pezzi dovrò fare un pc con un
PIII e considererò puppy.

> [...]
> andare le RAM PC 3200 - 400 MHZ in sincrono : 800 /4 = 200 che per due dà
> 400 Mhz come frequenza operativa delle ram), ma anche così è parecchio

Molto potente, io ho un PIV da 1.8 Ghz e non mi lamento. Pardus linux
installato dove ho disabilitato un bel po' di roba altrimenti è troppo
lento.

> [...]
>
> - http://www.italianpuppy.org/
>
> per la versione 4.3.1 (poi si cercherà di estenderla a tutte le versioni)

Ti vedo molto appassionato, io invece conosco solo il mondo mandriva e
un po' quello pardus, avrò serie difficoltà a cambiare distro e a fare
funzionare puppy.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site