Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: umts » l'UMTS non mi naviga come dovrebbe

l'UMTS non mi naviga come dovrebbe [messaggio #101494] lun, 30 ottobre 2006 21:27 Messaggio successivo
gianmarco  è attualmente disconnesso gianmarco
Ciao a tutti.
ho da quasi 1 mese attivato la promozione tim Maxxi Web recharge (quella dei
9 giga per intenderci) comprando il pacchetto con il Nokia 6630.
La connessione la faccio con un portatile nuovo (con XP) collegando il
telefono tramite il cavo USB.
Ho installato e configurato tutto seguendo le dettagliatissime istruzioni,
il problema però è che su 10 connessioni che eseguo, 8 volte navigo e
scarico file dai siti pianissimo (direi come un 56k.. forse anche meno), e 2
volte vado normale.. come si addice ad una connessione UMTS.
Premetto che:

- il logo 3G sul cellulare è sempre presente, anche quando la connessione
risulta essere lenta
- da casa ho sempre campo pieno
- il firmare del cellulare è aggiornato all'ultima versione disponibile ad
oggi (brandizzato TIM).

Come posso risolvere questo problema?
Cosa può essere?

Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema

Grazie a tutti.

Gianmarco.
Re: l'UMTS non mi naviga come dovrebbe [messaggio #101495 è una risposta a message #101494] gio, 02 novembre 2006 21:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AndreJ  è attualmente disconnesso AndreJ
"Gianmarco®" <g.razzi@NOSPAMtiscali.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Come posso risolvere questo problema?
> Cosa può essere?
>
> Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema

Il fatto che tu riceva segnale 3G forte non è condizione sufficiente per
navigare come vorresti; la tratta radio potrebbe essere "sfortunata", leggi
interferenze da celle vicine, oppure già carica di altri utenti che come te
stanno navigando. Puoi dirmi dove ti trovi?

Fomalhaut
Re: l'UMTS non mi naviga come dovrebbe [messaggio #101496 è una risposta a message #101495] ven, 03 novembre 2006 00:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"AndreJ" <andrea.siligardi@TOGLIMIalice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> leggi interferenze da celle vicine, oppure già carica di altri utenti che
> come te stanno navigando. Puoi dirmi dove ti trovi?

Ciao. Anzitutto grazie per avermi risposto!
In effetti immaginavo qualcosa del genere perchè è troppo variabile senza
alcun tipo di intervento da parte mia.
Ho anche pensato che possa trattarsi di posizionamento del telefono (lo
tengo sdraiato sul tavolo.. forse tenendolo in posizione verticale la
ricezione sarebbe migliore).
Io mi trovo a Roma.. nel quartiere Nuovo Salario.
Quindi.. se effettivamente la tratta è "sfortunata", c'è ben poco che io
possa fare!! :-(
Qualche consiglio?.. (domanda stupida eh?) ;)

Ciao e grazie ancora.

Gianmarco.
Re: l'UMTS non mi naviga come dovrebbe [messaggio #101497 è una risposta a message #101496] ven, 03 novembre 2006 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> possa fare!! :-(
> Qualche consiglio?.. (domanda stupida eh?) ;)

C'è ben poco da fare ahimè: cerca di tenere il cellulare vicino alla
finestra, prova eventualmente a forzare il telefono su rete 3G per essere
sicuro di navigare UMTS e non avere palleggi fastidiosi GSM-UMTS, segnala
l'inconveniente al 119.

Ciao
Re: l'UMTS non mi naviga come dovrebbe [messaggio #101498 è una risposta a message #101497] ven, 03 novembre 2006 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> sicuro di navigare UMTS e non avere palleggi fastidiosi GSM-UMTS, segnala

Ok. Grazie dei consigli. Proverò a forzare il telefono su rete 3G, in
effetti ci avevo già pensato. Ti farò sapere se ci sono state variazioni.
Chiamare il 119.. mmmm... è un'altra possibilità ma non credo che potranno
fare molto.. tenterò questa strada come ultima spiaggia.
Un'ultima domanda: mi dici di forzare il telefono sul 3G per evitare
palleggiamenti tra GPRS ed UMTS. Quindi da quanto ho capito, durante una
connessione è possibile che senza accorgermi di nulla, lui passi
automaticamente dall'una all'altra rete, giusto? Perchè se così è, almeno si
spiegherebbe come mai durante una connessione.. in alcuni momenti va come
dovrebbe, in altri sembra rallentare di brutto.

Ciao.
Re: l'UMTS non mi naviga come dovrebbe [messaggio #101499 è una risposta a message #101498] ven, 03 novembre 2006 21:32 Messaggio precedente

> [...]
> si spiegherebbe come mai durante una connessione.. in alcuni momenti va
> come dovrebbe, in altri sembra rallentare di brutto.

Sì, hai detto bene, e possibile il passaggio 3G-2G anche quando stai facendo
traffico a pacchetto! Il passaggio tra le due reti dipende da come ricevi i
segnali 2G e 3G e da quanto sono settate in rete le apposite soglie di
interlavoro.

Ciao e buone prove