Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: umts » copertura HSDPA

copertura HSDPA [messaggio #101769] dom, 16 marzo 2008 11:35 Messaggio successivo
antonio  è attualmente disconnesso antonio
ciao a tutti. mi sto documentando per comprare uno smartphone con cui si
possa navigare sul web in maniera agevole. considerato che il WI-FI da noi
al di fuori delle grandi città e degli aereoporti non c'è, mi chiedevo COS'
E' la connessione HSDPA e se garantisce una copertura più o meno globale
come il GSM/UMTS.
in mancanza di WIFI sarebbe l'unica alternativa valida al GPRS.

ma non avendo una SIM umts (ho una normale GSM) posso sfruttare quel tipo di
connessione o devo per forza fare un contratto 3G con tim/vodafone/h3g ?

grazie per il vs aiuto
ciao
antonio
Re: copertura HSDPA [messaggio #101773 è una risposta a message #101769] dom, 16 marzo 2008 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TJL73  è attualmente disconnesso TJL73
Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "Antonio" pigolava:

<http://it.wikipedia.org/wiki/HSDPA>

> e se garantisce una copertura più o meno globale come il GSM/UMTS.

Inferiore alla copertura UMTS (quanto inferiore, dipende dal provider).

Per quanto riguarda le prestazioni, in condizioni ottimali si può
paragonare ad una ADSL di fascia bassa.

> in mancanza di WIFI sarebbe l'unica alternativa valida al GPRS.

Con TIM (e a volte con Wind), va anche presa in considerazione l'EDGE
(copertura completa con TIM, ovunque ci sia GSM e a m..chia di leopardo,
con Wind) che ti dà un discreto transfer rate (fino a 200kbps reali).
Non va una scheggia, ma è degna di nota (per la navigazione e la posta).

> ma non avendo una SIM umts (ho una normale GSM) posso sfruttare
> quel tipo di connessione o devo per forza fare un contratto 3G con
> tim/vodafone/h3g ?

Uso la mia SIM TIM del 1999 in HSDPA quotidianamente (anche in questo
momento), senza alcun problema.

Ciao,
un TJL73 i cui eventuali problemi non sono legati alla SIM...

--
"Il competente e` un uomo che sbaglia secondo le regole."
-- Paul Valery

"TJL73" <tjl73@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> --
> "Il competente e` un uomo che sbaglia secondo le regole."
Re: copertura HSDPA [messaggio #101776 è una risposta a message #101774] dom, 16 marzo 2008 23:07 Messaggio precedente
TJL73  è attualmente disconnesso TJL73
Sotto la pioggia, bagnato come un pulcino, "Antonio" pigolava:

> il link di wikipedia ma sono ancora dubbioso: se ne parla come
> di una evoluzione dell'umts.

Equivale all'evoluzione dell'UMTS, come l'EDGE lo è per il GPRS.

> tu usi una normale sim GSM per usare quella connessione su un
> telefono abilitato hsdpa? anche la mia è del 1998.....

Confermo.
Quando ho preso quella SIM, di UMTS ancora non se ne parlava.

Vedi: <http://wiki.news.nic.it/QuotarBene>

Ciao,
un TJL73 che chiede un minimo di sforzo in cambio...

--
"Un problema e` un'occasione che ti viene offerta per fare meglio."
-- Duke Ellington