Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: umts » Sovraffollamento della banda - locale o globale?

Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101829] lun, 01 settembre 2008 07:55 Messaggio successivo
Jax  è attualmente disconnesso Jax
Uso una scheda HSDPA Tim (Option Fusion+), contratto business (Alice
Full), da ormai un paio d'anni: da qualche mese ho constatato che la
sera e nei giorni festivi è sempre assolutamente inutilizzabile
(velocità di download variabile ma mai superiore a 100 kBIT/s... uno
schifo assoluto (stamattina per esempio invece vado a 1Mbit/s).
Ovviamente è un problema di sovraffollamento, ma quello che vorrei
sapere è se il sovraffollamento riguarda la mia zona (Cremona centro)
oppure tutta la rete Tim.
La cosa mi sembra ancora più strana ben conoscendo la realtà locale... a
Cremona non è che ci sia la meglio gioventù, diciamo, l'adsl c'è
dovunque e c'è anche la fibra ottica di AEMcom: io utilizzo la rete
mobile per il semplice fatto che è pagata dalla mia ditta, altrimenti se
potessi scegliere farei subito una adsl... tutto questo per dire che non
credo ci siano migliaia di cellulari-pc card che si collegano alla rete
hsdpa qui intorono, e questo mi fa propendere per un problema "globale"
e non locale.

Inoltre, avendo un abbonamento business, mi aspetterei un *di più*, dato
che con questa linea ci dovrei anche lavorare (ok, non nei festivi, ma
la sera sì), ma questo lo farò presente al nostro commerciale.

Ho anche provato una chiavetta Vodafone e i risultati sono stati molto
migliori...

--
Jax
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101831 è una risposta a message #101829] lun, 08 settembre 2008 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Set, 07:55, Jax <garetjax76_togl...@yahoo.it> wrote:
> [...]
> la sera sì), ma questo lo farò presente al nostro commerciale.
>
> Ho anche provato una chiavetta Vodafone e i risultati sono stati molto

Ciao
se mi collego con il cel umts con tim webtime navigo alla massima
velocità se uso la scheda pcmcia parte in hsdpa e dopo poco mi commuta
a umts troncandomi le sessioni, proprio oggi ho aperto una segnalzione
a tim, mi hanno detto che è un problema di congestione e che mi
chiameranno tra qualche giorno.
il bello e che con tre funziona al contrario attivo in umts e appena
faccio un po di traffico mi commuta in hsdpa.

Ciao
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101833 è una risposta a message #101831] gio, 11 settembre 2008 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
superplebeo  è attualmente disconnesso superplebeo
Omero wrote:
> se uso la scheda pcmcia parte in hsdpa e dopo poco mi commuta
> a umts troncandomi le sessioni

Hai provato a bloccarla in 3G via software? Comunque se la rete è
congestionata c'è poco da fare. Aspetta che finisca il tempo bello e che la
gente torni alla vita quotidiana.

Super P.
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101834 è una risposta a message #101833] gio, 11 settembre 2008 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Superplebeo© wrote:

> Hai provato a bloccarla in 3G via software? Comunque se la rete è
> congestionata c'è poco da fare. Aspetta che finisca il tempo bello e che la
> gente torni alla vita quotidiana.

Mah, quello che mi fa specie è la zona che non dovrebbe essere
congestionata. Oltretutto io (o meglio, l'azienda per cui lavoro) sta
pagando un abbonamento business, che in teoria dovrebbe avere una
priorità maggiore rispetto a quelli consumer...
Appena torno al lavoro comunque mi farò sentire... stasera 155 kbit/s
download e 197 upload......

--
Jax
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101835 è una risposta a message #101834] ven, 12 settembre 2008 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jax wrote:
> Mah, quello che mi fa specie è la zona che non dovrebbe essere
> congestionata.

Quello vorrebbe dire poco, il problema potrebbe essere a monte. Hai provato
a switchare in Edge? A volte col 3G incasinato con Edge si riesce ad andare.

> [...]
> rispetto a quelli consumer...
> Appena torno al lavoro comunque mi farò sentire... stasera 155 kbit/s

Un po' pochino in effetti. Con che hardware navighi?
Sul discorso business non credo che ci sia differenza, la cella gsm non
discrimina un utente prepagato da uno pro, se la cella o la rete è
congestionata puoi solo provare a cambiare banda e amen.

Super P.
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101836 è una risposta a message #101835] sab, 13 settembre 2008 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Superplebeo© wrote:
> Quello vorrebbe dire poco, il problema potrebbe essere a monte. Hai provato
> a switchare in Edge? A volte col 3G incasinato con Edge si riesce ad andare.

Non posso farlo (credo) perché utilizzo una connessione remota standard
di windows. Se per switchare devo installare quella merda di software di
Alice, preferisco andare a 100kbit/s.

> Un po' pochino in effetti. Con che hardware navighi?

Indifferente, ho provato su 3 pc diversi con vari sistemi operativi,
compreso Ubuntu, il risultato è sempre quello. Oltretutto fino a qualche
mese fa andava tutto bene.

> Sul discorso business non credo che ci sia differenza, la cella gsm non
> discrimina un utente prepagato da uno pro, se la cella o la rete è
> congestionata puoi solo provare a cambiare banda e amen.

Infatti se non mi risolvono il problema passerò a Vodafone, che ho
provato e funziona bene quando Tim annaspa, e mi dà pure condizioni
contrattuali migliori.

--
Jax
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101837 è una risposta a message #101836] sab, 13 settembre 2008 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jax wrote:
> Non posso farlo (credo) perché utilizzo una connessione remota standard di
> windows. Se per switchare devo installare quella merda di software di
> Alice, preferisco andare a 100kbit/s.

No, io avevo la tua stessa card, usavo un software che gestiva le
connessioni e ti permetteva di settare la connessione. Non mi ricordo il
nome, se lo ritrovo ti faccio sapere. Oppure il GT Connect di Option, lo hai
provato?

> Infatti se non mi risolvono il problema passerò a Vodafone, che ho provato
> e funziona bene quando Tim annaspa, e mi dà pure condizioni contrattuali
> migliori.

Dalle mie parti Vodafone ha un ping assurdo però quando funziona è davvero
veloce.

Super P.
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101838 è una risposta a message #101836] sab, 13 settembre 2008 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
superplebeo  è attualmente disconnesso superplebeo
Eccoti il link per scaricare il MultiNet, da molti ritenuto il miglior
software per gestire le connessioni con le pc card Option:

http://www.iqonn.com/

Super P.
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101839 è una risposta a message #101838] dom, 14 settembre 2008 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Superplebeo© ha scritto:
> Eccoti il link per scaricare il MultiNet, da molti ritenuto il miglior
> software per gestire le connessioni con le pc card Option:
>
> http://www.iqonn.com/

Uhm... installazione lunghissima, registrazione necessaria con numero di
telefono obbligatorio per usare il programma, 15 secondi per avviarsi,
errore grave al primo avvio, schermata blu al secondo, override della
gestione dei profili wifi di windows... tanto mi è bastato per
disinstallarlo al volo.
Grazie lo stesso :)

--
Jax
Re: Sovraffollamento della banda - locale o globale? [messaggio #101841 è una risposta a message #101839] mar, 16 settembre 2008 12:24 Messaggio precedente
Jax wrote:
> [...]
> errore grave al primo avvio, schermata blu al secondo, override della
> gestione dei profili wifi di windows... tanto mi è bastato per

Di nulla, evidentemente è cambiato qualcosa. Magari fai un salto su
telefonino.net, c'è gente molto preparata che sta dietro al settore, io
oramai dopo tanti anni sono riuscito a fare il salto all' Adsl... :-D

Super P.