Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » PSICOFARMACI: COSA SUCCEDE IN ITALIA?

PSICOFARMACI: COSA SUCCEDE IN ITALIA? [messaggio #102064] mar, 19 febbraio 2008 19:51 Messaggio successivo
ConsulenzeOnLine .  è attualmente disconnesso ConsulenzeOnLine .
Si schiera dalla parte dei cittadini Daniela Guerra dei Verdi, che nella
risoluzione espressa presso la Giunta Regionale dell'Emilia Romagna, chiede
al Ministero della Salute di intervenire in materia psicofarmaci, perché il
metilfenidato (Ritalin) e l'atomoxetina (Strattera) tornino nella tabella
degli stupefacenti. Ricordiamo che il Ritalin è un’anfetamina somministrata
ai bambini, scomparsa in Italia nell'89 e rimasta nella tabella
stupefacenti sino al 2003; riportata il 26 aprile 2006 tra le sostanze
stupefacenti, il 10 marzo 2007, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) aveva
deciso di riammetterla tra i farmaci normalmente prescrivibili.

Altra vittoria emiliana è stata l’approvazione all'unanimità di una mozione
di Verdi e Pd, che chiedono al Governo che sulle confezioni di determinati
farmaci siano riportate più informazioni, in particolare per il
metilfenidato, con una guida dettagliata sui potenziali pericoli.
Si tratta di una lunga serie di prese di coscienza che nei mesi scorsi
avevano visto il Consiglio Regionale piemontese abolire gli psicofarmaci e
i test psichiatrici nelle scuole; e la stessa proposta era stata presentata
in Campania da Tonino Scala. Ricordiamo, infatti, che questi test
diagnosticano una "malattia" di dubbia esistenza, chiamata ADHD (Sindrome
da deficit di attenzione e iperattività), sulla base di domande arbitrarie,
un metodo che ha ben poco di scientifico. I ragazzi vengono in questo modo
indirizzati a strutture neuropsichiatriche, dove vengono poi somministrati
psicofarmaci come il Ritalin.

Etichettare e controllare sembrano essere le attività principali della
psichiatria e da Basaglia molti passi devono ancora essere compiuti. A quei
tempi il problema erano i manicomi, oggi sembra accentrarsi sui trattamenti
ai minori. Ma la Lombardia sembra non averlo compreso e, attraverso una
petizione, intende semplicemente potenziare l'intero sistema psichiatrico,
quando gli stessi soldi potrebbero invece essere investiti per fermare gli
abusi dei diritti umani in quell’ambito e migliorare contemporaneamente il
sistema.
Re: PSICOFARMACI: COSA SUCCEDE IN ITALIA? [messaggio #102065 è una risposta a message #102064] mar, 19 febbraio 2008 20:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
marcom  è attualmente disconnesso marcom
- Marco A - ha scritto:
> Si schiera dalla parte dei cittadini Daniela Guerra dei Verdi, che nella

Ehi, furbetto, hai ricominciato a omettere le "tue" fonti, e magari tra
un po' anche qui aggiungerai la tua firma da "consulente"?
E spalleggerai anche da qui simoncini, medico radiato e condannato per
omicidio per aver curato pazienti oncologici col bicarbonato, ed il tuo
compare vanoli, noto maghetto urinoterapeuta?

--
[cut off the capital B to reply]
Re: PSICOFARMACI: COSA SUCCEDE IN ITALIA? [messaggio #102066 è una risposta a message #102065] mar, 19 febbraio 2008 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MarcoM schrieb:

> E spalleggerai anche da qui simoncini, medico radiato e condannato per
> omicidio per aver curato pazienti oncologici col bicarbonato, ed il tuo
> compare vanoli, noto maghetto urinoterapeuta?

Se non cura le psicosi e le nevrosi e' OT...<hehehehehehe>
Re: PSICOFARMACI: COSA SUCCEDE IN ITALIA? [messaggio #102067 è una risposta a message #102065] mar, 19 febbraio 2008 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dosflores  è attualmente disconnesso dosflores
MarcoM wrote:

> Ehi, furbetto, hai ricominciato a omettere le "tue" fonti,
(cut)

la notizia è pubblicata in più di un sito, fra cui:

www.cybermed.it/index.php?option=com_content&task=view&a mp;id=17189&Itemid=1
34

--
Ciao,
Silvana
John wrote:

> Se non cura le psicosi e le nevrosi e' OT...<hehehehehehe>

a me pare che il post sia IT... l'unica cosa che gli si potrebbe
obiettare è che non sta bene scrivere tutto maiuscolo! 8-}
--
Ciao,
Silvana
Silvana del Lago schrieb:

> a me pare che il post sia IT... l'unica cosa che gli si potrebbe
> obiettare è che non sta bene scrivere tutto maiuscolo! 8-}

Il thread e' senzaltro IT, ma il Dr Simoncini no :-)))
Re: PSICOFARMACI: COSA SUCCEDE IN ITALIA? [messaggio #102072 è una risposta a message #102071] mer, 20 febbraio 2008 00:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John <dummy@agdp.de> wrote:

> Il thread e' senzaltro IT, ma il Dr Simoncini no :-)))

ah... be', certo che no :-))
(ho avuto una svista, un mal-inteso)
--
Ciao,
Silvana
Silvana del Lago ha scritto:

> la notizia è pubblicata in più di un sito, fra cui:
>
> www.cybermed.it/index.php?option=com_content&task=view&a mp;id=17189&Itemid=1
> 34

Certo, ma il tipo in questione copia e incolla tutto, tranne testa e
coda, come si fa con la grappa.

--
[cut off the capital B to reply]
Re: PSICOFARMACI: COSA SUCCEDE IN ITALIA? [messaggio #102083 è una risposta a message #102074] mer, 20 febbraio 2008 21:16 Messaggio precedente
MarcoM wrote:

> Certo, ma il tipo in questione copia e incolla tutto, tranne testa e
> coda, come si fa con la grappa.

in caso di notizie ufficiali, in effetti mi pare buona norma riportare
la fonte. senz'altro.
chiedere la fonte è il minimo.

--
Ciao,