Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Quando finisce

Quando finisce [messaggio #102082] mer, 20 febbraio 2008 21:06 Messaggio successivo
Teo  è attualmente disconnesso Teo
Quando finisce un amore così com'e' finito il mio
senza una ragione ne' un motivo, senza niente
ti senti un nodo nella gola,
ti senti un buco nello stomaco
ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente
e non ti basta più un amico e non ti basta più distrarti
e non ti basta bere da ubriacarti
e non ti basta ormai più niente
e in fondo pensi, ci sarà un motivo
e cerchi a tutti i costi una ragione
eppure non c'e' mai una ragione
perché un amore debba finire
e vorresti cambiare faccia, e vorresti cambiare nome
e vorresti cambiare aria, e vorresti cambiare vita
e vorresti cambiare il mondo
ma sai perfettamente
che non ti servirebbe a niente
perché c'e' lei, perché c'e' lei
perché c'e' lei, perché c'e' lei
perché c'e' lei nelle tue ossa
perché c'e' lei nella tua mente
perché c'e' lei nella tua vita
e non potresti più mandarla via,
nemmeno se cambiassi faccia
nemmeno se cambiassi nome
nemmeno se cambiassi aria
nemmeno se cambiassi vita
nemmeno se cambiasse il mondo
però, se potessi ragionarci sopra
saprei perfettamente che domani sarà diverso
lei non sarà più lei
io non sarò lo stesso uomo
magari l'avrò già dimenticata
magari se potessi ragionarci sopra
e se potessi ragionarci sopra
ma non posso, perché ...
quando finisce un amore ......

la ragione c'è, non abbiamo mai potuto stare assieme, ma la cosa sarebbe
troppo lunga da spiegare, e non voglio nemmeno darle la vaga possibilità di
poter arrivare qui e riconoscermi, sono due metri sotto terra e non ho piu
30 anni
Re: Quando finisce [messaggio #102084 è una risposta a message #102082] mer, 20 febbraio 2008 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dosflores  è attualmente disconnesso dosflores
teo <toglitutto@hotmail.com> wrote:
bella canzone questa di Cocciante.
molto intensa.

> la ragione c'è, non abbiamo mai potuto stare assieme,

è finito o non è mai cominciato? o non è stato vissuto fino in fondo?
o...?

> ma la cosa sarebbe
> troppo lunga da spiegare,

e che cosa cerchi qua? che cosa vorresti trovare?

> e non voglio nemmeno darle la vaga possibilità di
> poter arrivare qui e riconoscermi, sono due metri sotto terra e non ho piu
> 30 anni

.... scrivi dalla cantina? ;-)

(dico solo per sdrammatizzare, non sono insensibile, eh)

ok ok, non c'è bisogno che dài dettagli che ti possano far individuare
da qualcuno.
su che cosa volevi discutere?
--
Ciao,
Silvana
"Silvana del Lago" <dosflores@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> teo <toglitutto@hotmail.com> wrote:
> bella canzone questa di Cocciante.
> molto intensa.

> è finito o non è mai cominciato? o non è stato vissuto fino in fondo?
> o...?

era amore ma ostacolato da tremila cose, parlarne non serve a nulla, ok è
vero sono io che ho iniziato, conscio della contraddizione

> e che cosa cerchi qua? che cosa vorresti trovare?

nulla, un po' di compatimento, due righe e via, poi torno nel mio bozzolo

> ... scrivi dalla cantina? ;-)

scrivo da un luogo dove le emozioni sono bandite

> (dico solo per sdrammatizzare, non sono insensibile, eh)
>
> ok ok, non c'è bisogno che dài dettagli che ti possano far individuare
> da qualcuno.
> su che cosa volevi discutere?

su nulla, volevo far vedere che esisto, ma anche qui solo per qualche ora

> --
> Ciao,
> Silvana

ciao cara, vivi nei pressi di un lago?
Re: Quando finisce [messaggio #102089 è una risposta a message #102086] mer, 20 febbraio 2008 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
teo wrote:

> era amore ma ostacolato da tremila cose, parlarne non serve a nulla, ok è
> vero sono io che ho iniziato, conscio della contraddizione

se va bene per te, va bene anche per me!

> nulla, un po' di compatimento, due righe e via, poi torno nel mio bozzolo

ok, allora: mi dispiace se stai soffrendo.
dal bozzolo poi uscirà la farfalla.
per ora ti toccherà soffrire un po' ma poi passa, anche se per ora pare
impossibile.

.... va bene così?

strano però. non compartisco davvero questo dolore, come se non fosse
vero.
(boh)

> scrivo da un luogo dove le emozioni sono bandite

quello sì che deve essere un brutto posto :-/
ti auguro di andartene da lì al più presto; senza emozioni la vita è ben
triste.

> su nulla, volevo far vedere che esisto, ma anche qui solo per qualche ora

ok, è stato breve ma intenso.
(si dice così, non sempre è vero però).

> ciao cara, vivi nei pressi di un lago?

di tanto in tanto (in vacanza); da piccola ci vivevo più a lungo (più
lunghe vacanze)
--
Adiós,
Silvana

.... strano che avevi voglia di scherzare nell'altro 3d, se sei così
disperato; le contraddizioni della vita.
Re: Quando finisce [messaggio #102090 è una risposta a message #102089] mer, 20 febbraio 2008 22:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> dal bozzolo poi uscirà la farfalla.
> per ora ti toccherà soffrire un po' ma poi passa, anche se per ora pare

mah, 'nzomma... direi che qui si pena da oltre l'anno e mezzo.

> quello sì che deve essere un brutto posto :-/
> ti auguro di andartene da lì al più presto; senza emozioni la vita è ben
> triste.

non mi riesce di spiaccicare nulla, tutto è nello stomaco, ma spesso ho
pianto

> di tanto in tanto (in vacanza); da piccola ci vivevo più a lungo (più
> lunghe vacanze)

lombardo/piemontese?

> ... strano che avevi voglia di scherzare nell'altro 3d, se sei così
> disperato; le contraddizioni della vita.

si, boh, ci son momenti di merd_ _ _ ima ai quali si alternano altri di
vuoto e altri di ironia, il bilancio è sostanzialmente di cacca

ciao gioia
Re: Quando finisce [messaggio #102094 è una risposta a message #102082] gio, 21 febbraio 2008 13:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Camaleonte  è attualmente disconnesso Camaleonte
Il 20/02/2008, teo ha detto :

> [...]
> poter arrivare qui e riconoscermi, sono due metri sotto terra e non ho piu 30

dai, che ce la puoi fare, riponi la tua speranza in Dio.
Stare assieme come intendo io non è poi così importante, un rapporto
pùò essere profondo anche senza la partecipazione del nostro corpo,
anzi a volte succede proprio il contrario...

un abbraccio fraterno ;o)
Re: Quando finisce [messaggio #102096 è una risposta a message #102082] gio, 21 febbraio 2008 17:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
l'avevo detto io..........
Re: Quando finisce [messaggio #102097 è una risposta a message #102096] gio, 21 febbraio 2008 19:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
Nemo schrieb:
> l'avevo detto io..........

....ci siamo persi qualcosa ?? :-)
Re: Quando finisce [messaggio #102098 è una risposta a message #102096] gio, 21 febbraio 2008 21:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nemo <invalid@invalid.it> wrote:

> l'avevo detto io..........

..>
sai che cosa diceva il principe di Salina, detto "il Gattopardo" (quello
del romanzo di Tomasi di Lampedusa), alla moglie?
le diceva: <<Di' *qualunque* cosa, ma non dire "te l'avevo detto!">>

sei anche tu (come la moglie del Gattopardo) un seguace del "pensiero
positivo"? :-)))

e hai anche altro da dire?
intendo: qualcosa che non hai ancora detto?
o pensi che tutto è già stato detto?
--
Ciao,
Silvana
"Camaleonte" <camaleonte@dominio.invalid> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Stare assieme come intendo io non è poi così importante, un rapporto pùò
> essere profondo anche senza la partecipazione del nostro corpo, anzi a

A no no, caro il mio pazzerello, io sono fatto di carne e fra poco di sole
ossa ma di rinunce non ne posso più, tu forse non hai idea di cosa
significhi vedere sfumare tutte le speranze, non è retorica, è verità di
vita non vissuta, ne ho piene le palle di rinunciare a qualsiasi cosa,
piene, letteralmente, pace e bene fratello. che zeus ti fulmini. ti amo
Re: Quando finisce [messaggio #102105 è una risposta a message #102100] ven, 22 febbraio 2008 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, teo ha scritto :

> [...]
> vissuta, ne ho piene le palle di rinunciare a qualsiasi cosa, piene,
> letteralmente, pace e bene fratello. che zeus ti fulmini. ti amo

Hai perso la speranza, e quanti di noi l'hanno persa! il punto è
proprio questo, abbiamo perso la speranza. Ma la speranza salva, e da
questa scaturisce la fede, quella vera. Pensi che io abbia tutta questa
forza? o che non abbia visto l'abisso della vera disperazione, prima
che Dio mi risollevasse?

Io lo so che cosa significa vedere sfumare tutte le speranze, e nemmeno
la mia è retorica. Ti chiedo brutalemte: hai provato a pregare? intendo
la messa serale tutti i giorni. Allora hai provato? hai provato a
lasciarti nelle mani di Dio?

"Sia fatta la tua volontà..." quante volte l'abbiamo detto, e non ne
abbiamo capito il significato. Parli di rinunce... ma quali rinunce? le
rinunce del piacere ricercato a tutti i costi?

Pace anche a te fratello, ti sono vicino in questo momento di
sconforto.

Un abbraccio ;o)
Re: Quando finisce [messaggio #102106 è una risposta a message #102105] ven, 22 febbraio 2008 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> scaturisce la fede, quella vera. Pensi che io abbia tutta questa forza? o
> che non abbia visto l'abisso della vera disperazione, prima che Dio mi

Per favore. Quelli che hanno in bocca la parola dio ogni secondo li
compatisco, sono i primi bestemmiatori.

> [...]
> mia è retorica. Ti chiedo brutalemte: hai provato a pregare? intendo la
> messa serale tutti i giorni. Allora hai provato? hai provato a lasciarti

Pregare? Tu sai cos'è la preghiera? Da come ti esprimi penso che tu abbia la
supponenza di saperlo, è quella continua lagna che a nulla serve perchè non
accompagnata da fede. E la fede di cui tu qualche riga piu sopra parli, sai
cos'è? io credo di averlo capito ma lascio a te la risposta alla quale
eventualmente replicherò.

> "Sia fatta la tua volontà..." quante volte l'abbiamo detto, e non ne
> abbiamo capito il significato. Parli di rinunce... ma quali rinunce? le
> rinunce del piacere ricercato a tutti i costi?

Tu stai farneticando, ma ti amo tanto tanto lo stesso, voglio solo condurti
sulla via della salvezza, ora sei nelle tenebre fratello. Per "piacere" cosa
intendi? Attendo la tua prevedibile risposta per poi toglierti dall'abisso.

> Pace anche a te fratello, ti sono vicino in questo momento di sconforto.
>
> Un abbraccio ;o)

Fratello, ma io ti bacio in fronte, perdonami se puoi, ti indico solo la via
e se uso termini forti è per scuoterti dalle tue insane idee.
ciao caro
Re: Quando finisce [messaggio #102107 è una risposta a message #102098] ven, 22 febbraio 2008 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> positivo"? :-)))
>
> e hai anche altro da dire?
> intendo: qualcosa che non hai ancora detto?

Silvy oh Silvy, donna dai molti interrogativi, tu potresti divenir la mia
morosa? potresti psicologizzarmi, sarei la tua cavia! accettami, sarò
umilmente tuo schiavo d'amor.
Re: Quando finisce [messaggio #102112 è una risposta a message #102106] sab, 23 febbraio 2008 09:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Camaleonte  è attualmente disconnesso Camaleonte
teo ha detto questo venerdì :

> Per favore. Quelli che hanno in bocca la parola dio ogni secondo li
> compatisco, sono i primi bestemmiatori.

Riconoscersi peccatori, è il primo passo verso la libertà dal peccato.
Si, io sono un grande peccatore :-( anzi, sono stato un grande
peccatore. Adesso c'è solo la consapevolezza di essere debole nel
peccato, e che solo la preghiera e quindi la fede, mi può aiutare.

> [...]
> cos'è? io credo di averlo capito ma lascio a te la risposta alla quale

La preghiera non è una lagna, non è ripetizione. E adesso ti
scannerizzo uno scritto che abbiamo letto nell'ora di adorazione a
Gesù.
---
Ho sentito dire che il Rosario è una preghiera monotona. Ascolta, a
questo proposito, ciò che racconta un parroco. Una ragazza si presentò
a lui dopo la predica e gli disse: "Voi non fate che ripetere le stesse
parole nel Rosario, e chi ripete sempre le stesse parole è noioso e
forse non vero. Non crederei mai ad una simile persona." Il parroco le
chiese chi fosse il giovane che l'accompagnava. La ragazza rispose che
era il suo fidanzato."Ti vuole bene?". "Certamente!", rispose lei. "E
come lo sai?" "Me lo ha detto."Che cosa ti ha detto?" Io ti amo.
"Quando, te lo ha detto?", continuò il parroco. "Me lo ha ripetuto
un'ora fa. "Te lo aveva detto anche prima?" Sì, ieri sera." "Che cosa
ti disse? "Io ti amo." "E altre volte?" "Tutte le sere." "Non gli
credere. Non è sincero. Non fa che ripetersi."
---

> [...]
> intendi? Attendo la tua prevedibile risposta per poi toglierti dall'abisso.

Per quanto riguarda la fede, ti ho risposto sopra, per me è qualunque
cosa che ti avvicina a Dio. Per me è stata la preghiera, ma potrebbero
esserci altre vie.

Per "piacere", intendo quello ricercato a tutti i costi come qualcosa
che ci spetti di diritto, per il fatto di esistere. A volte, mi è
capitato di discutere con qualche amico, che seppur credendo in Dio,
non accettava le sofferenze della vita. Se Dio ci ha creati, perché
adesso ci fa soffrire? ti rispondo in una lettera che posterò tra
breve, per quello che penso io, con oggetto: il mio papà non c'è più.

> Fratello, ma io ti bacio in fronte, perdonami se puoi, ti indico solo la via
> e se uso termini forti è per scuoterti dalle tue insane idee.
> ciao caro

I baci non hanno mai fatto male a nessuno, ti ricambio affettuosamente
e sinceramente.

Un abbraccio fraterno ;o)
Re: Quando finisce [messaggio #102116 è una risposta a message #102112] sab, 23 febbraio 2008 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Adesso c'è solo la consapevolezza di essere debole nel peccato, e che solo
> la preghiera e quindi la fede, mi può aiutare.

Peccatore...cosa vuol dire peccatore? Trasgredire la legge divina, ecco,
bene, vuol dire questo, ma tu sai qual'è la legge divina? Perchè sai chi si
arroga il diritto di sapere cosa dio vuole poi ne fa di cotte e di crude in
nome di dio stesso.

> [...]
> altre volte?" "Tutte le sere." "Non gli credere. Non è sincero. Non fa che

Matteo 7,21: Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei
cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è ne' cieli.
Se io amo una donna è perchè vedo in lei qualcosa di inesplicabile, vedo in
lei una incarnazione del divino, e nel divino si vorrebbe tuffarcisi;
innamorarsi del rosario mi pare piuttosto difficile, per questo è solo
meccanica ripetizione, ed è sufficiente accorgesene osservando chi lo
recita.

> [...]
>
> Per "piacere", intendo quello ricercato a tutti i costi come qualcosa che
> ci spetti di diritto, per il fatto di esistere..................

Tu stai sfuggendo alla domanda, è una fissazione della chiesa piuttosto nota
quella sul piacere, lì si annida il male.... Hai detto <<Parli di rinunce...
ma quali rinunce? le rinunce del piacere ricercato a tutti i costi?>>. Cosa
sono "tutti i costi"? Potresti forse accusarmi di lagnarmi per non esser
stato capace di vivere l'amore con lei, e qui in qualche modo ti potrei dare
ragione, ma sai quelli che temono il piacere, anche quello fisico, il fare
l'amore, sono ossessionati da questo punto ed è proprio da questa
repressione imposta e poi autoimposta che si ottengono effetti
eufemisticamente deplorevoli (pornografia, prostituzione, pedofilia, ma
anche che si esplicano in altre forme, violenza, egoismo, ecc)

> I baci non hanno mai fatto male a nessuno, ti ricambio affettuosamente e
> sinceramente.
>
> Un abbraccio fraterno ;o)

Fratello, ti bacio quasi sulla bocca, meno male che ci siamo noi che
tentiamo di rivitalizzare questo neonato ng che pare già agonizzante. Tanta
luce a te
Re: Quando finisce [messaggio #102133 è una risposta a message #102089] dom, 24 febbraio 2008 03:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
F. Bertolazzi  è attualmente disconnesso F. Bertolazzi
Silvana del Lago:

> ok, allora: mi dispiace se stai soffrendo.
> dal bozzolo poi uscirà la farfalla.

Che je frega del bozzolo?
Ad occhio e croce parrebbe un cetriolo, non un bozzolo.
Re: Quando finisce [messaggio #102134 è una risposta a message #102090] dom, 24 febbraio 2008 03:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
F. Bertolazzi  è attualmente disconnesso F. Bertolazzi
teo:

> mah, 'nzomma... direi che qui si pena da oltre l'anno e mezzo.

Ti dichiaro ufficialmente sfigato cronico.

> non mi riesce di spiaccicare nulla

Prova con delle mosche o con un buon vocabolario.

> lombardo/piemontese?

Credo che, per rimorchiare sui laghi, occorra una concessione ministeriale
come nei porti di mare.
Re: Quando finisce [messaggio #102135 è una risposta a message #102116] dom, 24 febbraio 2008 03:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
F. Bertolazzi  è attualmente disconnesso F. Bertolazzi
teo:

> "Camaleonte" <camaleonte@dominio.invalid> ha scritto nel messaggio

Minghia: ma sei schizofrenico o ti pagano i preti per raccattare gli avanzi
di usenet?
Re: Quando finisce [messaggio #102162 è una risposta a message #102107] mar, 26 febbraio 2008 00:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
teo wrote:

> Silvy oh Silvy, donna dai molti interrogativi, tu potresti divenir la mia
> morosa? potresti psicologizzarmi,

ma non avevi il cuore spezzato?

BTW ti ci vuole una persona che abbia la sindrome della Crocerossina.
per quanto riguarda me, <<io NON ti salverò>> (parafrasando il titolo di
quel film) :-)

e... tanto per stare in tema, non funziona mai: non si può "salvare"
nessuno -- al più ci si può far contagiare
--
Ciao,
Silvana
> [...]

> arroga il diritto di sapere cosa dio vuole poi ne fa di cotte e di crude in

Scusami Teo, ma sei in alto mare. Io ho capito il tuo punto di vista,
ma è banale, perdonami... :-( e ne sono dispiaciuto.
Il fatto di girarla sempre su cosa fa chi ci fa la predica, è storia
vecchia! Sai quante storie mi raccontano del mio parroco? vuoi la mia
risposta? ME NE FREGO! si, me ne frego, perché ognuno di noi ha la
coscienza, ed ognuno farà i conti con se stesso e, se crede veramente,
con il Padre Eterno. Aggiungo, che il riferimento a chi ci fa la
morale, per evitare di comportarci bene, o non comportarsi male, è da
immaturi. Perché? perchè se ogni volta mi chiedo: lui perché lo fa,
troveremo sempre scuse per fare quello che vogliamo, e che non è giusto
per la legge di Dio. E tu sai qual'é: comportarsi secondo giustizia, ad
esempio non fare agli agli quello che non vogliamo sia fatto a noi.

> [...]
> meccanica ripetizione, ed è sufficiente accorgesene osservando chi lo recita.

è più semplice di quello che pensi. Per amare veramente qualcuno,
occorre amare tutti, questo è il concetto della parola che Gesù tenta
di farci capire in ogni momento. Nessun nemico, nessun rancore, ma il
perdono, per tutti, sempre e comunque. Quando si riesce, in quel
momento si apre dentro di noi, una realtà sconosciuta, diversa, e forse
anche misteriosa.

cut

> [...]
> ragione, ma sai quelli che temono il piacere, anche quello fisico, il fare

vedi? capisci cosa intendo? tu non sei stato capace di... e sai perché?
io si!

> Fratello, ti bacio quasi sulla bocca, meno male che ci siamo noi che tentiamo
> di rivitalizzare questo neonato ng che pare già agonizzante. Tanta luce a te

ok, per la rivitalizzazione, ma pare che stia andando abbastanza bene,
non credi? ;o)

un abbraccio fraterno ;o)
Re: Quando finisce [messaggio #102182 è una risposta a message #102163] mar, 26 febbraio 2008 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Dio. E tu sai qual'é: comportarsi secondo giustizia, ad esempio non fare
> agli agli quello che non vogliamo sia fatto a noi.

Non ho spiegato sufficientemente bene, hai ragione, si puo intendere come
hai inteso tu.
Il "chi si arroga il diritto" è diretto a chi ha in mano le leve del potere,
e quando si può agire su esse si influenza pesantemente la vita di milioni
di persone.

> [...]
> tutti, sempre e comunque. Quando si riesce, in quel momento si apre dentro
> di noi, una realtà sconosciuta, diversa, e forse anche misteriosa.

Posso capire il senso delle tue parole, non ho obiezioni da fare, stavamo
però parlando di altro mi pare.

> cut

> cut
>
> vedi? capisci cosa intendo? tu non sei stato capace di... e sai perché? io
> si!

Tu svii fratello, e sfuggi, non ti do più spago, sei nella valle delle
tenebre. Ravvediti!
Re: Quando finisce [messaggio #102183 è una risposta a message #102162] mar, 26 febbraio 2008 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma non avevi il cuore spezzato?

sto cercando di mettere i paraocchi

> [...]
>
> e... tanto per stare in tema, non funziona mai: non si può "salvare"
> nessuno -- al più ci si può far contagiare

Vipera! Tu uccidi un vuomo morto.
Re: Quando finisce [messaggio #102210 è una risposta a message #102182] ven, 29 febbraio 2008 14:13 Messaggio precedente
Camaleonte  è attualmente disconnesso Camaleonte
Scriveva teo martedì, 26/02/2008:

> Tu svii fratello, e sfuggi, non ti do più spago, sei nella valle delle
> tenebre. Ravvediti!

Adesso me lo segno (cit.)

ciao fratello, un abbraccio ;o)