Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ?

Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102337] dom, 16 marzo 2008 14:11 Messaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
In questi ultimi tempi si parla tanto di scandali per gli psicofarmaci
per bambini, che sarebbero prescritti troppo facilmente, che certi
psiciatri vedono sindromi la' dove non ce ne sono.

Io penso che una ragione ci deve essere da qualche parte, che ha
originato il problema.

In questi giorni ho ospite mio un tredicenne, figlio di un mio amico.

Non sta mai fermo un minuto, gironzola intorno per la casa, apre tutti i
cassetti che trova, prende oggetti, qualsiasi essi siano, gioca, spesso
li rompe, insomma, mette a dura prova chiunque debba 'accudirlo'.
verrebbe la voglia vermanete di dargli mezzi Kg di tranquillanti e
lasciarlo immobile per una settimana.

Poi, riflettendo con calma, mi rendo conto che questa nuova generazione
ha TUTTO quello che si potrebbe desiderare. In teria non avrebbero
motivo di annoiarsi. Hanno televisione con cinquecento programmi, per
tuti i gusti. Hanno strumenti musicali, chitarre, Video, biciclette,
biliardo, hanno soldi in tasca almeno per viaggiare in lungo e largo
nella propria citta (il biglietto giornaliero).

Il vero problema, lo noto io, e' la NOIA. Non sono abituati a 'non avere
stimoli nuovi'. Hanno sempre bisogno di stimoli nuovi, altrimenti la
vita non e' interessante per loro. Certe volte noto che non esiste
niente che interessa questo ragazzo. Mi sembra che cerchi un 'qualcosa'
che non esiste.

Questo spiegherebbe il perche' certe volte, proprio i figli di genitori
benestanti, per provare stimoli nuovi, formano un 'branco' e si dedicano
alla violenza gratuita. Picchiare un ragazzo piu' giovane e portargli
via il telefonino, portargli via dieci euro, fare la stessa cosa con una
signora anziana. Cose che da soli non arriverebbero a fare, ma nel
'branco' invece lo fanno. E dato che si e' in compagnia, e' piuÄ' facile
non sentire sensi di colpa, perche' 'intanto erano gli altri che hanno
proposto l'idea'.

Io non so come siano le case di 'correzione', ma forse e' vero che
'generano' delinquenti.

Questi soggetti dovrebbero invece essere obbligati ai lavori forzati.
Come lavoravo io a 14 anni. Ma senza paga. Oppure come nelle prigioni :
1 euro al giorno di paga per oto ore di lavoro.

Chissa', forse sei mesi di lavori forzati, a scopo 'terapeutico', fanno
miracoli.

Altro che psicofarmaci !

John.
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102338 è una risposta a message #102337] dom, 16 marzo 2008 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
moby  è attualmente disconnesso moby
John in <frj69c$t6c$1@registered.motzarella.org> wrote:

> Altro che psicofarmaci !

Ite Missa est
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102339 è una risposta a message #102338] dom, 16 marzo 2008 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
moby schrieb:

> Ite Missa est

....mai nessuno che venga a messa...:-))))
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102340 è una risposta a message #102337] lun, 17 marzo 2008 00:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania  è attualmente disconnesso Solania
....prima di castigare quei poveri cinni bisognerebbe prendere il loro
genitori e frustarli a sangue fino a che non imparano LORO, per primi
l'educazione.
Che SON LORO i veri ritardati mentali
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102341 è una risposta a message #102340] lun, 17 marzo 2008 00:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania schrieb:
> ...prima di castigare quei poveri cinni bisognerebbe prendere il loro
> genitori e frustarli a sangue fino a che non imparano LORO, per primi
> l'educazione.
> Che SON LORO i veri ritardati mentali

Eh si, ma valli a beccare.....
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102344 è una risposta a message #102341] lun, 17 marzo 2008 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John" ha scritto nel messaggio

> Eh si, ma valli a beccare.....

...VERO...ma se gli psicologi fossero onesti non starebbero al gioco di
curare i figli quando i malati son i genitori
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102345 è una risposta a message #102340] lun, 17 marzo 2008 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MAX  è attualmente disconnesso MAX
"Solania" <solania@cheapnet.it> ha scritto nel messaggio

> ...prima di castigare quei poveri cinni bisognerebbe prendere il loro
> genitori e frustarli a sangue fino a che non imparano LORO, per primi
> l'educazione.
> Che SON LORO i veri ritardati mentali

Vero!...
.... spesso il problema sta proprio nei genitori che piuttoso di risolvere il
problema con le loro mani lo affidano a psicologi che hanno poche
possibilità. Spesso i figli cercano soltanto attenzione che i genitori non
gli danno. Un genitore "benestante" ha spesso un figlio scatenato perchè il
figlio resta solo a casa e magari neanche seguito.
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102346 è una risposta a message #102345] lun, 17 marzo 2008 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Max schrieb:
> [...]
> gli danno. Un genitore "benestante" ha spesso un figlio scatenato perchè il
> figlio resta solo a casa e magari neanche seguito.

Allora c'e' da riflettere su alcune 'professioni' che invece che essere
'professioni', cioe' che si fanno per guadagnarsi da vivere, dovrebbero
essere invece esercitate unicamente *per hobby* (ovviamente dopo aver
preso la laurea) da gente che non ha problemi finantziari di sorta.

Perche' devo ancora vederlo uno psicologo che si rifiuta di 'curare' il
figlio di un ricco cliente, che paga tutte le parcelle dello psicologo
senza fiatare, e al quale lo psicologo dice 'mi scusi, moralmente non mi
sento di curare suo figlio. Dovrebbe essere Lei a farsi curare'.

Se esistesse un simile psicologo, morirebbe di fame.

John.
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102347 è una risposta a message #102346] lun, 17 marzo 2008 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania  è attualmente disconnesso Solania
....il problema c'è...ma ragioniamo per gradi.
1°) Se tua figlia ha un'anoressia.........ossssssssssstaaaaaaaaa che ci vai
anche te, genitore, in cura....te, mamma, babbo, nonna nonno sorelle
fratelli e se in casa "confini" con qualche altro parente ci vanno anche
loro
Se si vuol far curare la figlia.
Altrimenti...ariaaaaaaaa...

Ma questo avviene perchè ormai di anoressia e di relative responsabilità
genitoriali lo sanno anche i cani.

Per quanto riguarda il resto non è che automaticamente un/i genitori in
analisi risolva.
Perchè se son dei deficenti dei deficenti rimangono che la psicoanalisi ha
come regola numero uno da Freud stesso...CHE IL PAZIENTE SIA INTELLIGENTE,
che se è scemo non lo guarisce neanche Freud.

Terzo, il fatto che comunque un buono psicologo FACCIA LE VECI di due
genitori cretini ma che almeno pagano qualcuno per sostituirli degnamente,
non è neanche la soluzione peggiore.

LA SOLUZIONE PEGGIORE è quando non capiscono un cazzo,
onderagionpercui...mica lo mandano da uno psicoterapeuta che li sostituisca
ma , volendo spender poco, DUE PILLOLE...e andare.

Da ghigliottinare previa tortura....e qualcuno non OSI dire che la tortura
non va' bene che lo vado a cercare a casa sua.
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102348 è una risposta a message #102347] lun, 17 marzo 2008 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania schrieb:

> Perchè se son dei deficenti dei deficenti rimangono che la psicoanalisi ha
> come regola numero uno da Freud stesso...CHE IL PAZIENTE SIA INTELLIGENTE,
> che se è scemo non lo guarisce neanche Freud.

Accipicchia che bellissima provocazione !!! :-)))
La raccolgo immediatamente.

E allora come potrebbe avere la pretesa di appellarsi 'scienza' la
psicoanalisi ?

Nossignore. Una 'scienza' deve prescindere dalla cultura. Freud parlava
di *emozioni* legate ad 'accadinmenti' negli 'engrammi'.

Non penso che tutti i pazienti di Freud avessero la laurea.
Anzi, tuttaltro.

O forse sto interpretando male quello che dici ?

Forse magari tu per 'scemo' vuoi significare proprio uno
'patologicamente' ebete ??? Insomma un ritardato ? :-)))

> Da ghigliottinare previa tortura....e qualcuno non OSI dire che la tortura
> non va' bene che lo vado a cercare a casa sua.

Cioe' fammi capire, *prima* lo torturi e *poi* lo ghigliottini ?
(vabbe', il contrario non avrebbe senso :-))) )

E dove resta la funzione 'correttiva' della tortura ??? :-))

ciao.

John.
Re: Psicofarmaci per bambini : il vero problema e' sociale ? [messaggio #102349 è una risposta a message #102348] lun, 17 marzo 2008 19:36 Messaggio precedente
Solania  è attualmente disconnesso Solania
"John" ha scritto nel messaggio

> O forse sto interpretando male quello che dici ?

.....senza ..."forse"....

> Forse magari tu per 'scemo' vuoi significare proprio uno 'patologicamente'
> ebete ??? Insomma un ritardato ? :-)))

......fuochiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinoooooooooooo............

> Cioe' fammi capire, *prima* lo torturi e *poi* lo ghigliottini ? (vabbe',
> il contrario non avrebbe senso :-))) )
>
> E dove resta la funzione 'correttiva' della tortura ??? :-))

.....LIBIIIIIIIDINE PERSONALE !!!