Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Diventar peggio

Diventar peggio [messaggio #102385] ven, 28 marzo 2008 00:21 Messaggio successivo
Solania  è attualmente disconnesso Solania
Non sempre per guarire bisogna "migliorarsi".
Per guarire da Attacchi di panico e Nevrosi ossessive devi solo diventar
PEGGIO di quello che sei.

Ohi, sempre meglio che un calcio nei maroni !! 8o((
Re: Diventar peggio [messaggio #102386 è una risposta a message #102385] ven, 28 marzo 2008 00:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio.lappi  è attualmente disconnesso zio.lappi
Solania scriveva il 28/03/2008 :
> Non sempre per guarire bisogna "migliorarsi".
> Per guarire da Attacchi di panico e Nevrosi ossessive devi solo diventar
> PEGGIO di quello che sei.

quindi tu "non" puoi guarire :')

--
Saluti

pippocalo2000@gmail.com
Re: Diventar peggio [messaggio #102387 è una risposta a message #102386] ven, 28 marzo 2008 01:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"zio.lappi" ha scritto nel messaggio

> quindi tu "non" puoi guarire :')

....diciamo che effettivamente non posso guarire più di così.
Ho già raschiato il barile.... 8o((
Re: Diventar peggio [messaggio #102388 è una risposta a message #102385] ven, 28 marzo 2008 01:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dosflores  è attualmente disconnesso dosflores
Solania wrote:

> Non sempre per guarire bisogna "migliorarsi".

questa idea mi pare interessante; "originale", per così dire.

> Per guarire da Attacchi di panico e Nevrosi ossessive devi solo diventar
> PEGGIO di quello che sei.

cioè?
ti va di spiegare di più il concetto?

magari con un esempio pratico (per così dire: un esempio "di fantasia")?
tipo: un tizio/a che ha la tal nevrosi ossessiva (un esempio di nevrosi
a caso), in ipotesi, che cosa potrebbe fare?

(e per capire, anzitutto) che cosa è, a grandi linee, una nevrosi
ossessiva?

grazie
--
Ciao,
Silvana

Alcune teorie [1] [2] attribuiscono il disturbo alla scarsa autonomia
dell'Io e quindi, in un certo senso, alla sua debolezza. La dipendenza
dell'Io farebbe sì che l'individuo soggetto agli attacchi abbia un'
"Intenzionalità" (Husserl) praticamente assente che lo costringerebbe a
dipendere dagli altri. Quando questo si rivela troppo distante o addirittura
in opposizione al proprio "Desiderio" profondo e autentico, si scatena la
crisi.

....questa invece l'ha aggiunta il mio amico Ghezzani che, proprio grazie al
comune interesse per i DAP ci siamo conosciuti........

In questa direzione interpretativa, la Psicoterapia dialettica individua un
conflitto fra bisogno di appartenenza/integrazione sociale (la dipendenza
dell'Io) e bisogno di opposizione/individuazione (la tensione dell'Io verso
l'autonomia morale e decisionale). L'attacco di panico sorge allo scopo di
reprimere l'istanza autonomizzante, che attaccando il legame di dipendenza
ingenera la paura. La teoria psicoterapeutico-dialettica (Ghezzani, 2000)
consente di superare la dicotomia organico/psichico: la manifestazione
somatica del panico (registrata dalle tecniche di neuroimaging e dai rilievi
neuroendocrini) rappresenta l'interfaccia del pattern emozionale. In senso
filosofico, occorre recuperare la distinzione di Husserl fra "corpo
anatomico" e "corpo intenzionato". In questa direzione interpretativa
l'intenzionalità entra in conflitto con l'adattamento alla realtà
ambientale, tale da produrre la "crisi" nelle certezze e lo squilibrio
registrato dal corpo anatomico

....a questo punta subentra la "genialata" di Ghinzani nel COGLIERE un
collegamento con le Nevrosi ossessive (NO)

http://www.psyche.altervista.org/DOC.htm

....infine e nel collegamento tra questi due libri che si spiega l'analogia
tra DAP e NO

Volersi male
Masochismo, panico, depressione
Il senso di colpa e le radici della sofferenza psichica
Editore Franco Angeli
Anno di pubblicazione: 2002
Pagine: 144
? 14,00
Alcuni di noi, più di altri, sono dotati di quel singolare tratto
psicologico che è la sensibilità. Qualità tipicamente umana, da sempre
elogiata da psicologi e filosofi, essa dovrebbe costituire la via ottimale
per raggiungere il benessere. Spesso, tuttavia, non è così: quanto più un
individuo è dotato di sensibilità, tanto più può andare incontro ad ansie,
dubbi, conflitti; non di rado fino a scivolare in una qualche forma di
psicopatologia. In tal senso, un esito particolarmente ricorrente e
catastrofico è quello descritto in questo libro col termine di masochismo
morale.

Il masochismo morale è un comportamento psicologico la cui causa emotiva è,
a sua volta, il senso di colpa. C'è dunque un "sistema" psicologico che
tiene uniti questi tre termini: sensibilità, senso di colpa e masochismo
morale. Questo drammatico complesso di fattori psichici può svilupparsi in
differenti direzioni: può dar luogo, in alcuni casi, alle cosiddette
dipendenze patologiche (da persone, situazioni o sostanze); in altri, a
patologie del carattere come la nevrosi ossessiva (o "nevrosi del dovere");
infine, in altri ancora, alla depressione, che è l'esito estremo, di
amplissima rilevanza epidemiologica, del bisogno masochistico di punirsi e
di soffrire. Infine, molto più spesso di quanto la stessa psichiatria non
affermi, queste patologie possono essere compresenti in una stessa
personalità, e il passaggio dall'una all'altra può essere accompagnato da
manifestazioni d'ansia e da attacchi di panico. La rilevanza della sindrome
masochistico-depressiva è tale da investire con certezza almeno il 30% della
popolazione.

In questo senso, il libro di Ghezzani descrive non solo una sofferenza
psicopatologica, ma anche un'insidiosa presenza nascosta in una larga fascia
della popolazione cosiddetta "normale". Numerose sono, infatti, le persone
che, in modi spesso inafferrabili, si limitano, si danneggiano o si fanno
del male, spesso senza nemmeno avere la consapevolezza di farlo. Il loro
numero è tale da rivelare la sindrome masochistico-depressiva come una delle
più gravi ed estese patologie del mondo contemporaneo. Il presente libro ha
il merito di svelare e illuminare questa drammatica realtà psicologica, a
tutt'oggi sostanzialmente misconosciuta.

Uscire dal panico
Ansia, fobie, attacchi di panico.
Nuove strategie nella gestione e nella cura
Editore Franco Angeli
Anno di pubblicazione: 2000
Pagine: 126
? 14,46

Il DAP (il "disturbo da attacchi di panico") é una sindrome psicopatologica
in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile
fra il 15 e il 20% della popolazione. La stima é per difetto, perché se
considerato assieme alle altre sindromi ad esso correlate (come il DAG, il
"disturbo d'ansia generalizzato", le fobie specifiche, le fobie sociali o le
diverse forme di fobie della spazialità - agorafobia e claustrofobia) esso
sfiora in realtà il 40% della popolazione globale.

Sindrome dell'inquietudine, divisa fra una spasmodica "fame di vivere" e il
bisogno patologico di restrizione e di controllo, il DAP é il segno di una
intima scissione della coscienza contemporanea fra universi di valori
antitetici e concorrenti. Sovente appiattito o persino devastato se
affrontato unicamente con gli strumenti classificatori e contenitivi della
psichiatria biologica, esso é altresì gravemente frainteso dalla
psicoanalisi ortodossa.

Il libro di Ghezzani - basato su una nuova metodologia clinica, la
psicopatologia dialettica - restituisce alla sindrome il suo intimo
significato di "malattia della libertà", malattia che é al cuore di una
società e di un mondo che sembrano offrire infinite chiavi per "essere
liberi", ma nessuna "istruzione per l'uso".

Nel libro l'ansia e il panico vengono osservati da un'ottica che oltrepassa
l'ambito ristretto della psicopatologia per aprire un discorso sulla
compatibilità della ricchezza umana individuale con la povertà delle
strutture mentali collettive.

Il successo del libro - che sta per avere la terza edizione - é dipeso sia
dal suo stile, immediato ed evocativo, sia dalla nuova teoria psicologica -
la psicopatologia dialettica -, chiara e incisiva nel mostrare la genesi e
la soluzione del disturbo.
Re: Diventar peggio [messaggio #102390 è una risposta a message #102389] ven, 28 marzo 2008 01:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania  è attualmente disconnesso Solania
....comunque, in estrema sintesi, entrambi questi disturbi hanno la
caratteristica di esser conseguenza di una certa tendenza al
"perfezionismo", sebbene con modalità diverse.
Entrambi questi malati son tali per un'eccesso di "virtù" o tendenza
verso...
Re: Diventar peggio [messaggio #102391 è una risposta a message #102390] ven, 28 marzo 2008 07:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania wrote:

> [...]
> "perfezionismo", sebbene con modalità diverse.
> Entrambi questi malati son tali per un'eccesso di "virtù" o tendenza

perbacco, grazie per la replica dettagliata...
scusa ma fino a lunedì non potrò commentare.
alla prossima
--
Ciao,
Silvana
On Fri, 28 Mar 2008 00:31:45 +0000 Solania wrote:

> ...allora, partiamo da qui:
> Se vai su wikipedia alla voce "cause" degli attacchi di panico...questa
> prima parte l'ho scritta io...

(cut, ma letto tutto articolo DOP incluso)

mi sembra che, partendo da queste premesse (che in buona sostanza
condivido, forse utilizzando altri termini ma siamo li`), un aiuto
promettente possa essere un ripensare se` stessi come:

(lo dico terra terra)
1 - estramente complessi ed elaborati nonostante dei limiti;
2 - affascinanti gia` perche` si e`, seppur sempre migliorabili;
3 - quindi: importanti gia` per il fatto di essere cosi` affascinanti e
"liberi" (entro certi limiti migliorabili) di essere cio` che cavolo
decidiamo che sia meglio (o meno peggio) per noi;

in questo senso una consapevolezza del genere, che e` per altro una
consapevolezza originaria ad esempio nell'ebraismo e nel cristianesimo
(l'uomo come essere progettato, voluto e amato da D., giudicato "cosa
molto buona", Gn 1:31, solo per cio` che era, prima che facesse qualsiasi
azione), possa essere davvero sorgente di trasformazione.

credo che una visione del genere - che puo` essere anche atea, per come
l'ho proposta nei punti 1, 2, 3, possa essere un motore estremamente
positivo da questo punto di vista (conosco qualcuno per cui lo e` stato
in maniera miracolosa, senza instillare peraltro altre dipendenze da un
ente metafisico, come a volte c'e` il rischio)

che ne pens(i)/(ate)?

dorian
Re: Diventar peggio [messaggio #102393 è una risposta a message #102392] sab, 29 marzo 2008 02:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Dorian Soru" ha scritto nel messaggio

> [...]
> in maniera miracolosa, senza instillare peraltro altre dipendenze da un
> ente metafisico, come a volte c'e` il rischio)

....non ho capito benissimo cosa vuoi dire.
Se intendi dire che "pensarsi positivamente" è d'aiuto, certamente che è
così.
Non solo, ma ritengo che sia decisamente più "virile" pensarsi positivamente
che "piagnucolare".*

Comunque, la sintesi dei DAP e NO è che entrambi soffrono di un "masochismo
psichico" che li porta a sentirsi responsabili di NON PROCURARE DOLORE nel
prossimo, anche se in misura e con modalità diverse.

Ho anche l'impressione che entrambi derivino da ricatti affettivi del tipo
"vedi che fai piangere la mamma..." o simili che generano un senso nevrotico
di resposabilità eccessiva

Certamente, in entrambi i casi, dando più spazio alla propria
INTENZIONALITA' (estrovertendosi, nel caso del N.O.) qualcosa inizia a
cambiare....o almeno nel mio paziente per il quale stò studiando questi
argomenti pare proprio di si.
Comunque staremo a vedere.
Vi terrò informati 8o))

* come fanno sempre i comunisti !! >8o(
Re: Diventar peggio [messaggio #102394 è una risposta a message #102393] sab, 29 marzo 2008 07:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 29 Mar 2008 01:45:16 +0000 Solania wrote:

> [...]
> positivamente" è d'aiuto, certamente che è così.
> Non solo, ma ritengo che sia decisamente più "virile" pensarsi

[cut]

> Ho anche l'impressione che entrambi derivino da ricatti affettivi del
> tipo "vedi che fai piangere la mamma..." o simili che generano un senso
> [...]

o come fa, appunto - li` volevo arrivare - un certo tipo di religione,
anche cattolica old stile: vedi che fai del male a D., tu lo stai
crocifiggendo, vedi che vai all'inferno, eccetera.

un altro tipo di visione religiosa (presente anche nel cristianesimo e
nel cattolicesimo) tale per cui sei importante gia` per il fatto che sei
(e quindi: se fai una o tremila cazzate amen, non ne muore nessuno e
neppure tu e la prossima volta farai meglio) e` esattamente in questa
linea di andare oltre. mi sono spiegato meglio?

d.
Re: Diventar peggio [messaggio #102395 è una risposta a message #102394] sab, 29 marzo 2008 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> neppure tu e la prossima volta farai meglio) e` esattamente in questa
> linea di andare oltre. mi sono spiegato meglio?

....certo, ora ho capito....hai detto bene "volevo arrivare" perchè, ed è
questa la ragione per cui non avevo capito subito, quello che tu dici è
esattamente il punto "finale" a cui arrivo coi pazienti più avanzati dove,
per far capire ancora meglio, confesso che, nonostante io sia cattolico,
"devo ammettere che la religione non è stata d'aiuto, anzi..." (quella
religione come intendi giustamente tu e che definisci "old stile"...ma che
essendo un po' "old" anch'io è quella della mia infanzia e solo quella, che
quell'altra lo è stata dai quarant'anni in poi)..."e che anzi è stata
controproducente con tutta quell'esaltazione dell'"umiltà", "umiltà",
"umiltà"..."

PS...sai com'è...essendo abituato a discutere con quei mongoli di
"it.filosofia" che uno fosse andato così "oltre"...non ci sono abituato !!
8o(
Re: Diventar peggio [messaggio #102396 è una risposta a message #102389] sab, 29 marzo 2008 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
Solania schrieb:

> [...]
>

> ...questa invece l'ha aggiunta il mio amico Ghezzani che, proprio grazie al
> comune interesse per i DAP ci siamo conosciuti........

Accipicchia che dovizia di spunti per discussione !!

Qui c'e' da farci due tesi di laurea !!!

Mi limito solamente ad alcuni commenti/domande :

1) Forse che esiste anche una 'terza via' al DAP ? Cuioe' quella 'mista'
? Forse che l'essere isterico non esclude l'essere ossessivo ?

2) Se 'isteria' e' prettamente una 'cosa di relazione' e ossessivita'
una cosa 'di autoosservazione', perche' le due cose non potrebbbero
essere collegate da un rapporto di 'causalita' ?
Cioe', una persona ossessiva 'trova un palliativo' nella relazione
interpersonale (di qualsiasi matura, anche nella pura amicizia),
SE LA TROVA, cioe' se e' esattamente 'compliance' alla sua personalita'.
Se non la trova invece cade nell'ossessione.
Sembra plausibile cio' ?

3) In che relazione sta il DAP con le leggi 'psicosomatiche' ?
Esiste veramente un 'organo simbolo' come il cuore, per la 'separazione'
da una relazione o l'asma per il 'soffocamento della personalita' ?

4) Che posto occupa in tutto questo quadro la *ipocondria* ?
E' essa di natura isterica o ossessiva ?
Secondo me, potrebbe essere di entrambe.

5) Perche' l'ossessione non e' 'attaccabile' razionalmente ?
Se e' per una questione 'emotiva' cioe' di relazione, (cioe' di
'transfert') non cade nella stessa categoria dell'isteria' ?

Ci sarebbero altre domande ma mi fernmo qui per oggi.

Ciao.

John.
Re: Diventar peggio [messaggio #102397 è una risposta a message #102396] sab, 29 marzo 2008 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John" ha scritto nel messaggio

> Ci sarebbero altre domande ma mi fernmo qui per oggi.

....BENE....adesso ci mettiamo d'accordo sul prezzo poi passiamo alle
risposte. 8o))
Re: Diventar peggio [messaggio #102398 è una risposta a message #102397] dom, 30 marzo 2008 00:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania schrieb:

> ...BENE....adesso ci mettiamo d'accordo sul prezzo poi passiamo alle
> risposte. 8o))

....non cominciamo col business, neh, che altrimenti ti facciamo pagare
la 'tassa Ferrari' perche' vivi a Imola,.... :-)))
Re: Diventar peggio [messaggio #102399 è una risposta a message #102398] dom, 30 marzo 2008 01:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania  è attualmente disconnesso Solania
"John" ha scritto nel messaggio

> ...non cominciamo col business, neh, che altrimenti ti facciamo pagare la
> 'tassa Ferrari' perche' vivi a Imola,.... :-)))

....stai zitto, valà, che non vengono più a provare, porca vacca.
Pensa che li cronometravo, d'estate, nel silenzio del primo pomeriggio, d'in
camera da letto.
Alla Tosa calavano quattro marce...ton...ton...ton...ton...clik....e ci
prendevo anche !!!
Ma prima o poi tornano.....

PS...comunque hai fatto una sfilza di domande che m'hai massacrato il
cervello....fanne una alla volta che poi vediamo. ;)
Re: Diventar peggio [messaggio #102400 è una risposta a message #102399] dom, 30 marzo 2008 14:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania schrieb:

> [...]
> camera da letto.
> Alla Tosa calavano quattro marce...ton...ton...ton...ton...clik....e ci

Non avresti dovuto scrivere queste cose !!!
Quando e' libera la tua camera degli ospiti ??
Ape M@rc ed io avevamo fatto un pensierino di venire a trovarti,
portandoti qualche bratswurst da Krukkenland.... :-))))
Ovviamente ricambio l'ospitalita'....ma Darmstadt non e' Imola...e
l'Assia meridionale non e' l'Emilia-Romagna...<hihihihihi>

> PS...comunque hai fatto una sfilza di domande che m'hai massacrato il
> cervello....fanne una alla volta che poi vediamo. ;)

Va benissimo....comincia pure dalla prima... <hehehehe>
Re: Diventar peggio [messaggio #102401 è una risposta a message #102395] dom, 30 marzo 2008 23:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 29 Mar 2008 13:29:18 +0000 Solania wrote:
> !! 8o(

8o(
Re: Diventar peggio [messaggio #102402 è una risposta a message #102401] lun, 31 marzo 2008 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dorian Soru schrieb:

> 8o(

90(
Re: Diventar peggio [messaggio #102403 è una risposta a message #102400] lun, 31 marzo 2008 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Solania  è attualmente disconnesso Solania
.....avevo risposto alle tue domande ma mi hai fatto saltare il computer e mi
sei costato 30 euro più iva per rimettere l'alimentatore
Fan' culo gufo
>8o(((
Re: Diventar peggio [messaggio #102404 è una risposta a message #102403] lun, 31 marzo 2008 17:25 Messaggio precedente
Solania schrieb:
> ....avevo risposto alle tue domande ma mi hai fatto saltare il computer e mi
> sei costato 30 euro più iva per rimettere l'alimentatore
> Fan' culo gufo

Dici a me ??? URCA !!! Dimmi esattamente il giorno e l'ora e il minuto
in cui e' successo, che penso a cosa stavo facendo....

Mi era gia' venuto il dubbio di avere poteri soprannaturali....
Poi pero' il mio psichiatra mi aveva consigliato di prendermi un periodo
di riposo... :-)))