Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » I fake.

I fake. [messaggio #102466] dom, 25 maggio 2008 08:39 Messaggio successivo
massimoprimo  è attualmente disconnesso massimoprimo
Sono più spontanei e reali nei loro giudizi quando postano da fake che con
il nick che l'identifica, che abbiamo paura di evidenziare il loro vero modo di essere?
Si sono (in molti) rifatti il look, pudore delle loro false¹ convinzioni/provocazioni?
Se è per ridere/scherzare un fake dura il tempo di un giorno, continuare oltre
significa IMO avere timori a scrivere esponendo gli stessi pensieri,
avere coraggio - sempre tra virgolette - di scrivere solo mascherati, incoerenza
forse? :-D

1) Forse no, ma non ci sarebbe motivo di scrivere con altre sembianze :-\ IMO.
Come se si volesse preservare un'identità dall'altra, una è sacrificabile, l'altra
solo di presentazione, immacolata e preclusa da ogni difetto.
Re: I fake. [messaggio #102467 è una risposta a message #102466] dom, 25 maggio 2008 19:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
MassimoPrimo schrieb:
> [...]
> sacrificabile, l'altra
> solo di presentazione, immacolata e preclusa da ogni difetto.

Bill W. fondo gli Alcoholics Anonymous proprio perche' si rese conto che
il senso dello 'spiritus contra spiritum' di cui lo rese cosciente Jung
quando lo visito' a Zurigo, era quello di 'liberare lo spirito', cioe'
di fargli dire cose che normalmente non aveva il coraggio di dire a nessuno.

Allora ebbe una idea : creare un luogo di incontro dove tutti fossero
anonimi, cioe' idenmtificti solamente co un nick che si sceglievano
loro, e per l'assemblea erano conosciuti solo sotto quel nome.

Questo 'livellava' l'assemblea. Non vi erano piu' capi e subalterni,
pazienti e terapeuti, tutti si chiamavano col nick, tutti erano uguali.
C'erano solo persone che si aiutavano vicendevolmente, restando anonimi.

Fuori da quella stanza, tutti ridiventavano 'i soliti se stessi', la era
importante per loro avere questa 'valvola' di sfogo.

La ragione per cui in Italia non ebbe cosi' tanto successo come in
America o nei pasesi nordeuropei, e' perche' principalmente, gli
italiani, se trasgrediscono, trasgrediscono (almeno allora) piu' per
'ragioni sessuali' (e meno male) piuttosto che per abuso di alcoolici.

Oggi le cose sono magari cambiate.

Ma il senso e le motivazioni del 'fake' rimangono inalterate.
Re: I fake. [messaggio #102469 è una risposta a message #102467] lun, 26 maggio 2008 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
massimoprimo  è attualmente disconnesso massimoprimo
...Scrive *John* il 25/05/2008,
;-) Nell'articolo <news:g1c999$l3l$1@aioe.org> :

> [...]
>
>Fuori da quella stanza, tutti ridiventavano 'i soliti se stessi', la era importante per loro avere questa 'valvola' di sfogo.

In sostanza un po' il contrario di quel che accade sui NG.
Il secondo nick, il fake, serve per dare addosso IMO maggiormente, cioè per dire
quelle cose che con il nick di presenza non si direbbero.
Re: I fake. [messaggio #102470 è una risposta a message #102469] mar, 27 maggio 2008 09:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MassimoPrimo schrieb:

> [...]
> per dire
> quelle cose che con il nick di presenza non si direbbero.

Questo e' un uso cretino del fake. (o nick).

Ma come si dice normalmente : un coltello puo' servre ad uccidere o per
tagliare il pane. Un mezzo e' buono o cattivo secondo l'uso che se ne fa.
Re: I fake. [messaggio #102471 è una risposta a message #102470] mar, 27 maggio 2008 16:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
massimoprimo  è attualmente disconnesso massimoprimo
...Scrive *John* il 27/05/2008,
;-) Nell'articolo <news:g1gecc$431$1@aioe.org> :

>Questo e' un uso cretino del fake.

E l'uso non cretino? Mi chiedo a questo punto.
Un fake non è altro che un ulteriore maschera, perchè nascondersi ulteriormente
quando non si vuole dare addosso?

Non mi dire una goliardia, questo è quando lo scherzo dura poco, non è a questi fake che
mi riferisco.

C'è gente che immancabilmente in certi punti (spigolosi) della discussione tira fuori
dall'armadio
il fake per puntualizzare contesti che evidentemente con il proprio nick in chiaro eviterebbe.

Ciao.
Re: I fake. [messaggio #102472 è una risposta a message #102471] mer, 28 maggio 2008 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MassimoPrimo schrieb:

> C'è gente che immancabilmente in certi punti (spigolosi) della
> discussione tira fuori dall'armadio
> il fake per puntualizzare contesti che evidentemente con il proprio nick
> in chiaro eviterebbe.

Un commportameno simile non lo capisco. Ma chi lo fa evidentemente forse
vuole evitare dei 'pregiudizi by default' che si originano talvolta non
appena si vede un nick.

E' un po' come il "fenomeno del comico".

Se un attore e' entrato ormai nel cliche' di parti comiche (Bramieri,
Walter Chiari, Toto', per citare quelli della mia generazione) e si va a
teatro per vederlo, appena entra in scena il pubblico comincia a ridere
subito, ancora prima che apra la bocca.

In strada la gente lo saluta ridendo, come se avesse appena detto una
battuta.

Questa e' l'unica ragione 'seria, plausibile' alla quale posso pensare,
per ricorre ad un 'fake' nel mezzo di una discusisone.
Non riesco ad immaginarne altre.
Re: I fake. [messaggio #102473 è una risposta a message #102472] gio, 29 maggio 2008 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
massimoprimo  è attualmente disconnesso massimoprimo
...Scrive *John* il 28/05/2008,
;-) Nell'articolo <news:g1kh0e$s4t$1@registered.motzarella.org> :

>Questa e' l'unica ragione 'seria, plausibile' alla quale posso pensare

Buona ipotesi.
______
Ehi John, ma su questo ng non c'è più nessuno ?
E' un peccato secondo me.

Ciao.
Re: I fake. [messaggio #102476 è una risposta a message #102473] ven, 30 maggio 2008 23:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MassimoPrimo schrieb:
> [...]
>
> Buona ipotesi.
> ______
> Ehi John, ma su questo ng non c'è più nessuno ?

E' colpa di alcuno servers piu' usati (linuxfan) che non hanno
ottemperato alla richiesta di pubblicazione.
Re: I fake. [messaggio #102483 è una risposta a message #102476] dom, 15 giugno 2008 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
voice  è attualmente disconnesso voice
John in <g1prqm$8hh$2@aioe.org> wrote:

> E' colpa di alcuno servers piu' usati (linuxfan) che non hanno
> ottemperato alla richiesta di pubblicazione.

La colpa è sempre di quell'altro mai di quello che si è fatto noi.
Re: I fake. [messaggio #102484 è una risposta a message #102483] lun, 16 giugno 2008 00:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
voice schrieb:

> La colpa è sempre di quell'altro mai di quello che si è fatto noi.

'colpa' e un termine talvolta impropriamente usato.

In questo caso, era meglio dire 'il motivo'.

Fatto sta che *chi* decide se un messaggio di pubblicazione di un nuovo
Ng, inviato magari dall'amministratre di una gerarchia, ad. esempio
it-alt, viene accettato o meno, e' l'amministratore del news server, in
ottemperanza alle 'linee guida' del proprietario del server.

Quindi se si vule sapere perche' un server (ad. news.linuxfan) non
pubblica it-alt.discussioni.psicologia bisogna andare ad interpellare
l'amministratore di quel server.

Mi si corregga se dico una cosa sbagliata.

Decisamente la *colpa* NON E' di colui che ha fatto richiesta di
creazione di it-alt.discussioni.psicologia.

John.
Re: I fake. [messaggio #102485 è una risposta a message #102473] lun, 16 giugno 2008 00:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MassimoPrimo schrieb:
> [...]
>
> Buona ipotesi.
> ______
> Ehi John, ma su questo ng non c'è più nessuno ?

Evidentemente questo NG non e' *eccitante* COME IDPSI.

Io ho lanciato una alternativa per coloro che non amavano le censure.
Io personalmente odio le censure sui NG, a meno che son si rendano
necessarie in casi estremi di 'abuso della liberta' di espressione.

I casi sono due : o adesso le censure sono finite, o tutti sono contenti
delle cose cosi' come vanno.

Io a suo tempo non lo ero. Anche adesso, se non esistesse un NG NON
moderato di psicologia, ne sentirei la mancanza.

Puo' darsi che le cose cambino. Puo' darsi che col tempo si faccia piu'
interessante.

Io stesso 'tradisco' questo NG scrivendo su IDPSI perche' la' ci sono
piu' lettori e maggiori possibilita' di feedback.

Ma ogni tanto scrivo anche qui.

Detto questo, io il mio dovere l'ho fatto, cioe' quello di creare una
alternativa non moderata a IDPSI.
E ne sono contento.

Pero' non posso sobbarcarmi l'onere di tenerlo *vivo* solamente io.

John.
Re: I fake. [messaggio #102486 è una risposta a message #102484] lun, 16 giugno 2008 12:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John in <g343gm$2hf$1@registered.motzarella.org> wrote:

> pubblica it-alt.discussioni.psicologia bisogna andare ad
> interpellare l'amministratore di quel server.
>
> Mi si corregga se dico una cosa sbagliata.

studia cos'è un peer
http://www.newsland.it/mappe/mappa-it-alt.gif

> Decisamente la *colpa* NON E' di colui che ha fatto richiesta di
> creazione di it-alt.discussioni.psicologia.

magari si è sputtannato un pò
Re: I fake. [messaggio #102487 è una risposta a message #102485] lun, 16 giugno 2008 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dosflores  è attualmente disconnesso dosflores
John wrote:

> I casi sono due : o adesso le censure sono finite, o tutti sono contenti
> delle cose cosi' come vanno.

Dal numero di postatori (che è calato tantissimo anche su Idpsi), pare
improbabile che siano tutti contenti eccetera.

Ma "a prescindere" (come diceva Totò):
qualcosa che possa essere in tema?
Non capisco bene perché quelli che non hanno più voluto/potuto scrivere
sull'altro ng, non abbiano pensato di cambiare "bar" e scrivere per
esempio qui. Han tirato i remi in barca e basta? O non vanno più al bar?

Da parte mia, non sto scrivendo essenzialmente perché non ho mai tempo e
non sono mai a casa se non a tarda sera (e troppo stanca).
--
Ciao,
Silvana
voice schrieb:

> magari si è sputtannato un pò

'sputtanato' perche' ho proposto un NG alternativo di psicologia ?
Evidentemente io ho un'altra definizione di 'sputtanamento'.

Lo rifarei ancora !