Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Ossessione

Ossessione [messaggio #102468] lun, 26 maggio 2008 09:32 Messaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
Qual'e' la natura dell'ossessione ?

Cioe' quei pensieri che immancabilmente accompagnano l'immaginarsi di
una certa situazione ?

Cioe' le famose 'self-fulfilling prophecies', hanno un correlato
biochimico o neuroplastico, magari di natura 'topologica cerebrale' ?

Cioe' come mai una esperienza negativa riguardo ad una situazione, viene
accompagna SEMPRE da pensieri negativi che hanno a che vedere col primo
trauma, anche se si e' passati nella stessa situazione migliaia di
volte, dopo il trauma ?

Cioe' PERCHE' *UNA* esperienza negativa, appunto un trauma, *pesa*
emozionalmente molto di piu' di mille esperienze positive, fatte nella
stessa situazione ?

Esempio (inventato) : se io vado dal panettiere all'angolo e qualcuno mi
assale col coltello e vado all'ospedale, perche', passati trentanni dal
fatto, e nonostante io vada dal panettiere all'angolo tuti i giorni, mi
resta sempre la paura di essere aggredito per strada andando dal
panettiere ? Magari fino al punto di rifiutarmi di andarci, per un periodo ?

Cosa determina questa 'eternita' ?
Re: Ossessione [messaggio #102474 è una risposta a message #102468] gio, 29 maggio 2008 21:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
massimoprimo  è attualmente disconnesso massimoprimo
lunedì 26/05/2008 9.32.26
Diceva "John" :

> Cosa determina questa 'eternita' ?

L'attenzione. Diventa maniacale, paranoica.
Se il compagno/a ti tradisce si è portati a non rilassarsi più come se il
fattaccio non fosse successo.

--
Se ponete una domanda a cui non volevate una risposta...
Aspettatevi una risposta che non volevate sentire...
MassimoPrimo schrieb:
> [...]
>
> L'attenzione. Diventa maniacale, paranoica.
> Se il compagno/a ti tradisce si è portati a non rilassarsi più come se il

questa non l'ho capita....non ci si rilassa piu' come se il fattaccio
(di essere tradito) non fosse successo ?? Ma non e'un controsenso ???
Re: Ossessione [messaggio #102477 è una risposta a message #102475] sab, 31 maggio 2008 06:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
massimoprimo  è attualmente disconnesso massimoprimo
...Scrive *John* il 30/05/2008,
;-) Nell'articolo <news:g1prp8$8hh$1@aioe.org> :

>Ma non e'un controsenso ???

Non è un opinione. Dalle varie rubriche sul genere si capisce chi passa per queste
situazioni, poi non finisce più di stare sugli attenti. Magari con la possibilità di vedere
nero anche quando è bianco.
Re: Ossessione [messaggio #102478 è una risposta a message #102477] sab, 31 maggio 2008 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MassimoPrimo schrieb:
> [...]
> per queste
> situazioni, poi non finisce più di stare sugli attenti. Magari con la

Ho capito quello che vuoi dire. Vuooi dir3e che le esperienze negative
lasciano un segno.

Ma non e' forse normale questo ?
Re: Ossessione [messaggio #102479 è una risposta a message #102478] sab, 31 maggio 2008 14:11 Messaggio precedente
massimoprimo  è attualmente disconnesso massimoprimo
...Scrive *John* il 31/05/2008,
;-) Nell'articolo <news:g1r8it$sij$1@aioe.org> :

>Ma non e' forse normale questo ?

Per le specie che sono in grado di elaborare pensieri direi di si.
Non lo sarebbe il contrario. Da piccoli s'impara ad aver paura del fuoco toccandolo.
Cosa impossibile (la paura del fuoco) se solo raccontata.

Del nostro vissuto (nel caso di seconda possibilità' potrebbe essere
un nuovo partner) siamo portati in qualche modo a rielaborare i nostri
sbagli per prevenire quelli dagli altri.