Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ?

Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ? [messaggio #102489] mar, 24 giugno 2008 01:01 Messaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
Ovvero : l'evoluzione del significato della frase italiana 'fare l'amore'.

Negli anni cinquanta, io presumo, in Italia si 'faceva l'amore' ma
questo non includeva il sesso.

E vero ?

Mi appello alle generazioni *vecchie* che possono ricordarsi quei tempi
e magari possono confermare se avevo interpretato giusto.

Allora ero piccolo (10 anni) e mi ricordo distintamente due indizi :

1) una canzone napoletana di allora, che faceva :

Carmela e' 'na bambola
e fa ammore cumme'
Sa mamma e' terribile
nun me a vo' fa' vede.
E a me che me ne importa
io tengo aperta a porta
Carmela fa a sunnabula
e me venne a truva'...

viste le circostanze e i tempi, metterei la mano sul fuoco che 'fa
ammore# non includeva il sesso.
Cioe' mi spiegO : magari segretamente lo facevano pure, ma non lo si
'proclamava apertamente' in una canzone

2) Il celebre presentatore Mario Riva, in una puntata della sua
trasmissione 'Il Musichiere' intervisto' un concorrente di diciotto anni
che si era sposato quel giorno.
Gli domando ' 'Da quanto tempo facevate l'amore' ?
Ovviamente anche in quel frangente, visti i tempi, visto l'ambiente,
visto il tipo di intervista, era ovvio che intendeva dire 'da quanto
tempo siete fidanzati'.

Ritengo quindi che cinquantanni fa la frase 'fare l'amore' in italiano
NON includeva il sesso, ma si poteva tradurre con il termine inglese
'petting', cioe' 'abbracciarsi e sbacciucchiarsi'. Ma nientaltro.

Voi che ne dite ? E' plausibile questa cosa ? Cioe' che la lingua
italiana si sia evoluta includendo in una frase di uso comune un
comportameno che prima non c'era, ma ci e' entrato solamente a causa del
l'evoluzione culturale avvenuto dagli anni cinquanta in poi ?
Re: Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ? [messaggio #102490 è una risposta a message #102489] gio, 26 giugno 2008 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
marcom  è attualmente disconnesso marcom
John ha scritto:

> Ovvero : l'evoluzione del significato della frase italiana 'fare l'amore'.

Ai tempi di mia madre (nata a fine anni 20, quindi adolescente/ragazza
poco più di 50 anni fa) la frase descriveva l'attuale stare assieme.
Quindi poteva includere o no i rapporti sessuali più o meno approfonditi.
Marco

--
[cut off the capital B to reply]
Re: Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ? [messaggio #102491 è una risposta a message #102490] gio, 26 giugno 2008 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MarcoM schrieb:

> [...]
> poco più di 50 anni fa) la frase descriveva l'attuale stare assieme.
> Quindi poteva includere o no i rapporti sessuali più o meno approfonditi.

Quindi si va piu' o meno nel significato che avevo interpretato io.

Esiste anche un film con Yves MOntand e Marylin Monroe dal titolo
'Facciamo l'amore', del 1960.
Anche li', penso che non si intendesse puramente sesso.

Oggi un 'fare l'amore' senza sesso non esiste. Esso include senzaltro il
sesso, anzi quasi principalmente.

Senz'altro il significato di questa allocuzione non e' piu' lo stesso
che cinquantanni fa.
Re: Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ? [messaggio #102492 è una risposta a message #102491] gio, 26 giugno 2008 23:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John schrieb:

> Oggi un 'fare l'amore' senza sesso non esiste. Esso include senzaltro il
> sesso, anzi quasi principalmente.
>
> Senz'altro il significato di questa allocuzione non e' piu' lo stesso
> che cinquantanni fa.

....anche perche' l'allocuzione 'fare sesso' cinquantanni fa non esisteva.

Si diceva 'avere rapporti intimi'.
Re: Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ? [messaggio #102494 è una risposta a message #102491] lun, 30 giugno 2008 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Salvatore Iovene  è attualmente disconnesso Salvatore Iovene
On 2008-06-26, John <dummy@agdp.de> wrote:
> [...]
> Anche li', penso che non si intendesse puramente sesso.
>
> Oggi un 'fare l'amore' senza sesso non esiste. Esso include senzaltro il

Tutt'oggi, eppure, nel dialetto napoletano, l'espressione "fà aammore" vuol
dire essere una coppia, e non ha alcuna implicazione sessuale.

--
Salvatore Iovene
Re: Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ? [messaggio #102495 è una risposta a message #102494] lun, 30 giugno 2008 16:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Salvatore Iovene schrieb:

> Tutt'oggi, eppure, nel dialetto napoletano, l'espressione "f� aammore" vuol
> dire essere una coppia, e non ha alcuna implicazione sessuale.

....e quindi e' proprio come pensvo (vedi il post originale di questo
thread).

Grazie dell'informazione.

John.
Re: Cinquantanni fa quando si faceva l'amore si faceva sesso ? [messaggio #102530 è una risposta a message #102489] mar, 16 settembre 2008 10:50 Messaggio precedente
corradotraverso@liber  è attualmente disconnesso corradotraverso@liber
"John" <dummy@agdp.de> ha scritto nel messaggio

> [...]
> l'evoluzione culturale avvenuto dagli anni cinquanta in poi ?
>
> é una sconceria ,volgarità :Ho 84 anni e ricordo che il ; petting' si
traduceva
limonare ed era piu romantico