Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Spinello in casa

Spinello in casa [messaggio #102496] sab, 05 luglio 2008 00:10 Messaggio successivo
anoni  è attualmente disconnesso anoni
Cosa spinge secondo voi un adolescente a "farsi" una canna sul balcone di
casa,con la convinzione e/o la speranza che i genitori non se ne possano
accorgere,oltretutto con il rischio di dare loro un dispiacere immenso,vista
anche la spudoratezza del gesto?
Re: Spinello in casa [messaggio #102497 è una risposta a message #102496] mer, 09 luglio 2008 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
marcom  è attualmente disconnesso marcom
©”ékPath: textnews.cambrium.nl!feeder3.cambrium.nl!feed.tweaknews.nl!n ews-out2.kabelfoon.nl!newsfeed.kabelfoon.nl!bandi.nntp.kabel foon.nl!newsfeed.freenet.de!newsfeed00.sul.t-online.de!newsf eed01.sul.t-online.de!t-online.de!nntp.infostrada.it!twister 1.libero.it.POSTED!not-for-mail
From: MarcoM <marmassimi@liBbero.it>
Newsgroups: it-alt.discussioni.psicologia
Subject: Re: Spinello in casa
Date: Wed, 09 Jul 2008 20:59:42 GMT

anoni ha scritto:
> [...]
> accorgere,oltretutto con il rischio di dare loro un dispiacere immenso,vista

Non escluderei che possa essere un gesto come dire fatto apposta, una
sorta di provocazione, del resto cosa è più vicino ad un adolescente del
bisogno che ci si accorga di lui?
La questione del dispiacere non credo sia la prima cosa che viene in
mentre ad un adolescente che fa un gesto che a lui invece da piacere.
Questo sarebbe invece un pensare da adulti, no? E' infatti da adulti
pensare alle conseguenze "sociali" dei propri gesti, e purtroppo nemmeno
troppo frequente negli adulti, figuriamoci negli adolescenti.
Comunque il solito sistema è il migliore, farselo spiegare da chi lo fa,
il gesto, non chiederne conto ad altri, che anche se psicologi o amanti
della psicologia non possono con precisione sapere cosa passa per la
testa in UN dato momento ad UN dato adolescente.
Il rischio è spesso quello di generalizzare con definizioni che proprio
agli adolescenti vanno strette per principio.
Per esempio: tu non hai mai fatto nulla "contro" o "in opposizione" ai
tuoi genitori?
Cosa ti spingeva a farlo? Cosa ti aspettavi? Cosa avresti voluto che
succedesse?
Marco

--
[cut off the capital B to reply]
Re: Spinello in casa [messaggio #102523 è una risposta a message #102496] dom, 10 agosto 2008 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>accorgere,oltretutto con il rischio di dare loro un dispiacere immenso,vista

Un'alta percentuale di genitori che conosco, per primi loro fumano spinelli di nascosto
dei propri figli, non è che si possano aspettare di non vedere i propri figli fare uguale...
Re: Spinello in casa [messaggio #102526 è una risposta a message #102496] ven, 22 agosto 2008 12:40 Messaggio precedente
alf  è attualmente disconnesso alf

spero...voglia di liberta'
di stare un po' con se stessi
tranquillita'